|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3381 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
Quote:
http://www.xtremesystems.org/forums/...4&postcount=22 nel mio caso era molto accentuato,e mi impediva molto nel salire di frequenza; cmq,come ho scritto nel mio post, io sono responsabile solo di quello che riguarda me medesimo,e non mi assumo nessuna responsabilità circa eventuali mod effettuate da altri. se non sbaglio anche la e-wi fi e la deluxe dovrebber oavere l'ICH9R. per il resto tutto giusto |
||
|
|
|
|
|
#3382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
La cosa peggiore è che non riesco a flashare la precedente versione di bios!
|
|
|
|
#3383 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per flashare una versione precedente di bios ho paura che ti servano delle utility che "forzino" lo stesso (dato che dici che la sua utility standard non permette il downgrade del bios ad una versione precedente) |
|
|
|
|
|
|
#3384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
|
#3385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Salve a tutti, si anche a te eddie666! ho apena acquistato una p5kr insieme ad un core 2 quad che ancora devo overcloccare, ma io ho tutt'altro problema che adesso vi spiego. Posseggo 2 I-ram che vorrei mettere in raid, non tanto per le prestazioni, quanto per poter avere un unico disco da 8 giga e potervi installare S.O. e tutti i programmi a me necessari. Ebbene ho collegato i 2 i-ram sulle porte dell'ICH9R, che se configurato come controller sata vengono visti correttamente, ma separatamente. Quindi da bios imposto l'ICH9R come controller raid, salvo le impostazioni e riavvio. Ed ecco il problema: la schermata di test delle memorie, arriva al post delle periferiche usb e poi si congela per 45 secondi, poi si passa al riconoscimento delle periferiche ide poi alla realizzazione dell'array, per poi iniziare il boot. il problema sono quei 45 secondi di attesa in cui il computer sembra bloccato. io in sequenza ho provato a 1 - spostare gli i-ram su altre porte ---> nessun cambiamento 2 - aggiornare il bios ---> nessun cambiamento ripeto, questo problema sembra venir fuori solo quando imposto da bios l'ICH9R come unità raid: impostandolo come controller sata infatti la schermata rimane talmente poco che il monitor si accende quando ormai siamo già arrivati sul jmicron. chi ha avuto tali problemi ha risolto in qualche maniera?
|
|
|
|
#3386 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Quote:
Mah, credo sia l'ultima Asus che prendo in vita mia..... una Asrock da metà prezzo non dà tutti questi problemi!
|
|
|
|
#3387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai poi provato ad abbassare da bios il tempo di ricerca per le periferiche sata,e vedere se cambia qualcosa? |
|
|
|
|
|
|
#3388 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Salve, avrei un piccolo quesito su alcune delle funzioni disponibili nel bios della P5K (e affini) e spero mi possiate aiutare. A cosa servono:
- Transaction Booster - Clock Over-Charging Mode - Cpu Voltage Damper - Cpu TM Function Attualmente li tengo a default, ovvero i primi tre in "auto" ed il quarto abilitato. Quello che ho notato è che se disabilito il primo ed il quarto, ottengo un vdroop più marcato ed una diversa lettura delle temperature da parte di Coretemp (o affini), del tipo che se prima ho 45-45-55-55, dopo ho 51-51-53-53. Qualcuno mi sa spiegare la loro funzione? Ciao e Grazie Massimo
|
|
|
|
#3389 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
si ho provato ad abbassare i tempi per rilevare le periferiche serial ata, e sembra che se ci metto 0 secondi o 35 non cambi nulla. cmq windows ci si installa correttamente ed è una scheggia. però se per caso devo fare un reboot, ho il tempo di farmi un caffè!... quando proverò ad overclokkare mi ci vorrà una giornata!
Hanno concluso affari con me Chippo_, Hawke, Claudio, tancrozio, stesa. le mie foto su flickr Ultima modifica di danytrevy : 11-01-2008 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#3390 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Un info tecnica:
Ma la P5K quante fasi di alimentazione ha?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
|
|
|
|
#3391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3392 |
|
Senior Member
|
Ho un problema.
Ho formattato da poco e ho installato Windows vista. Quando lancio il SuperPi (1.5 mod) spesso l'applicazione si blocca! Che sia un'incompatibilità del PI con Vista? Ho una P5k e un E6600@default.
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
|
|
|
|
#3393 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3394 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ho trovato un post di un utente che mi da l'idea di conoscere abbastanza bene questa mobo: ------------------------------------------------------------------------ ai oc : manual-> utility asus per oc in % ratio cmos : manual ->ti serve per impostare fsb sulla cpu a tuo piacere, in base alla frequenza della cpu imposterà lo strap sul chipset che varierà di conseguenza la massima frequenza raggiungibile sulla ram, comunque gli strap sono solo 3 200/266/333. fsb :200 mhz -> fsb della cpu pcie : 100 -> pcie mettilo tra un rage di 101 e 110mhz in base a come si comporta il tuo sistema con la vga installata. dram : 800 mhz->frequenza della ram selezionabile in base allo strap impostato sul chipset. dram timing :4-4-4-8 ->in base al modulo di memoria ed alla massima tensione erogata sui moduli dalla mainboard, imposta i timings migliori per le tue ram e per la stabilità dell'intero sistema. dram static read control : disabled ->serve per far riconoscere i 4 giga dal S.O. le performance migliori si ottengono con disable transaction booster : enabled-> varia la latenza complessiva del segnale del bus verso la ram, puoi selezionare 0-1-2-3, più il numero è vicino allo zero minore è la latenza della ram, questo varia molto la massima frequenza che possono raggiungere i moduli della ram e le prestazioni complessive. Consiglio: se vuoi salire molto di frequenza, rilassa questo parametro mettendolo su 3, altrimenti valuta in base alle tue esigenze quale è il migliore per il tuo sistema. cpu spread spectrum : disabled ->modifica e diminusce le interferenze elettromagnetiche verso il bus della cpu pcie spread spectreum : disabled-> idem come sopra sul bus della vga cpu v : 1,60-> tensione cpu cpu v reference: -> valore tensione minima che viene utilizzato dal segnale di PLL devi prendere il valore del southbridge è moltiplicarlo per il rateo selezionato es: 1,20Vx0,67=0,804V cpu v damper : enabled-> diminuisce il valore di droop della tensione della cpu. cpu pll v : auto /1,50/1,70->valore massimo della tensione del PLL deve essere combinata con il valore di cpu V reference, questo determina la soglia massima di fsb del processore, ovviamente migliora questa parametro ma non fa miracoli, per ottenere il massimo questa combinazione va usata sotto freddo, a temperature molto alte il vantaggio è minimo si parla di alcune decine di mhz, in base ovviamente alla cpu utilizzata dram v : 2,3-> tensione di funzionamento dei moduli di memoria fsb termination v : 1,4-> tensione di funzionamento dei segnali di terminazione sul fsb, molto utili solo sotto freddo nb v : 1,55-> tensione di funzionamento del chipset, alti valori stabilizzano il funzionamento della ram con cas tirati. nb v reference : auto / 0,67x / o,61x->idem come il PLL, tensione di riferimento del chipset. cpu ratio control : manual-> moltiplicatore processore c1e support :disabled-> funzione di risparmio energetico che diminuisce il moltiplicatore del processore. max cpu valued limit : disabled-> serve solo a far riconosce il numero di processori con alcuni S.O. cpu tm function : disabled->cpu time user, funzione di protezione da sovra temperatura in caso la cpu superi il valore massimo di esercizio questa funzione diminuisce il tempo del segnale di funzionamento della cpu, abbassando cosi le temperature di esercizio, il rumore tipico prodotto è un specie di buz ad alta frequenza. execute disable bit : disabled -> blocca l'avvio di alcuni programmi con applicazioni dannose per il sistema operativo. peci : disabled[/quote]-> Platform Environmental Control Interface, è un sistema di lettura avanzato della temperatura, regola di conseguenza il funzionamento automatico della ventola della cpu intel. Memorizza il minimo ed il massimo valore di temperatura raggiunto dalla cpu, in base a questi due dati, crea una scala di riferimento e varia la rotazione della ventola in base la reale carico di lavoro della cpu. Ciauuuuuuuu
|
|
|
|
|
#3395 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
|
#3396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
|
cosa sono le fasi dell'alimentazione?
la p5k-se quanti ne ha? so solo che sono senza dissipatore. la p5kse, essendo una mobo nuova ha il connettore alimentazione a 24 pin. il mio alimentatore enermax ne ha solo 20, io l'ho collegata lo stesso e parte tranquillamente. so che esistono gli adattatori 20-->24, ma sono utili? perkè a me la mobo funziona lo stesso... Grazie.
MacBook2.1-950 + iMac 27"[email protected] 1TB Ultima modifica di valeriofiore : 11-01-2008 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#3397 |
|
Senior Member
|
link del post?
|
|
|
|
|
|
#3398 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
|
|
|
|
|
|
#3399 |
|
Senior Member
|
bene
|
|
|
|
|
|
#3400 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
Quote:
anche io avevo solo 20 e andava lo stesso ma è raccomandabile usare almeno un adattatore per non rischiare di surriscaldare i pin di alimentazione..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.