Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2008, 10:18   #3241
xplorer87
Senior Member

L'Avatar di xplorer87

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Magari il tuo cd è difettoso.. il supporto ottico di Xp intendo.. non ha più il boot ini magari..
tadaaaa
allora scusate il ritardo nel rispondere, incredibile ma vero ma era proprio cosi': i miei cd erano misteriosamente tutti e due corrotti (xp e fedora) e quindi non bootavano. dire che li avevo provati qualche giorno prima.

grazie a tutti per l'aiuto
Old 07-01-2008, 12:26   #3242
dariscad
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dariscad Guarda i messaggi
Ragazzi sto acquistando una P5kR

Dove reperisco i file per il controller sata?

Mi sembra che devo crearmi un floppy giusto?

Grazie.
UP
dariscad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 12:35   #3243
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da dariscad Guarda i messaggi
UP
scaricali dal sito asus (il nome del file dovrebbe essere "ICH9R_IMSM_Makedisk"; è un file zip con dentro due cartelle, 32bit e 64 bit, a seconda del sistema operativo che andrai ad installare apri quella che ti serve, e dentro la stessa troverai un file exe che ti creerà in automatico un floppy con i driver giusti da utilizzare in fase di installazione)
a prop, è uscito un nuovo bios per la P5KR, lo 0403; io l'ho flashato, ma non ho notato nessuna differenza rispetto a prima; eppure nel nuovo bios uscito per la P5K liscia sembrava ci fossero dei cambiamenti per minimizzare il vdrop (la voce loadline calibration,che prendeva il posto di cpu damper); ora, non so se sia un semplice cambio di nome, ma se così non fosse non mi spiegherei il perchè di questa differenza tra la liscia e la R,dato che le stesse sono praticamente guali (southbridge a parte)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 13:11   #3244
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Hadler Guarda i messaggi
è molto + probabile che la scheda sia una delle tante difettate...in cui il controller jmicron a volte si avvia e riconosce i dischi ide ed altre volte no...
dopo il post del bios ti esce la scritta jmicron con la lista dei dischi ide?
se cosi non fosse o hai disattivato il controller oppure non funziona...e quindi non riesce a leggere il disco bootabile del cd di installazione

Quote:
Originariamente inviato da xplorer87 Guarda i messaggi
allora scusate il ritardo nel rispondere, incredibile ma vero ma era proprio cosi': i miei cd erano misteriosamente tutti e due corrotti (xp e fedora) e quindi non bootavano. dire che li avevo provati qualche giorno prima.

Prego
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 13:32   #3245
messi91
Member

L'Avatar di messi91

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da messi91 Guarda i messaggi
Ho risolto semplicemente attivando il mic, che era disattivato
Ma il problema adesso è che giocando in rete, gli altri connessi su team speak avvertono un fortissimo disturbo che però io non avverto. Dopo varie prove mi sn accorto che che quando "wave" è attivo il disturbo si avverte mentre quando non è attivo non vi è alcun disturbo. Il problema è che quando wave è disattivato io non sento più nulla e quindi non posso disattivarlo sennò non sentirei gli altri utenti.

Come posso ovviare, vi è mai capitato?

Posto il test che ho effettuato sul microfono per farvi vedere meglio:
Nessuno mi sa aiutare?
Windows Xp Professional - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 - Ram: 2 Gb - Scheda Video: Ati Radeon HD2600 PRO - Scheda Madre: Asus P5K - Hd 320 Gb Maxtor (Windows) - Hd 2° 80 Gb Samsung (uTorrent) - Masterizzatore Dvd - Lettore Dvd - Alimentatore 600 W - Case Cooler Master RC-531 - Monitor Asus 19" Wide
messi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 13:49   #3246
147_tff_1975
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Scusate spero di essere nel posto giusto, ho un problema con la mia p5k liscia, non è un problema di overclock, ma è un problema con la porta IEEE1394, in poche parole la mia videocamera dv non mi viene vista dal pc...

sapete darmi una mano o un consiglio? non so più dove andare a sbattere la testa...
147_tff_1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 14:23   #3247
Irdelino
Senior Member

L'Avatar di Irdelino

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Irdelino Guarda i messaggi
prima di tutto mi iscrivo...
poi....
presto prendero una c o una r, adesso vedo un po (la c mi piace di piu come colore ), pensavo di montarci per adesso un e2140, che mi lascera tra un po per un q6600, poi una hd3850, un poi di hd sata, e varie...ma per le ram pensavo chiaramente a pc6400 2x1gb in dual channel, ma per quanto riguarda la marca cosa mi consigliate, chiaramente ho intenzione di oc piu che posso ad aria, quindi ram performanti, che ne dite delle ocz oppure sparate voi cosa!
thank
nessuno mi da un consiglio?
Irdelino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 14:31   #3248
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Irdelino Guarda i messaggi
nessuno mi da un consiglio?
sulla mia P5KR ho montato un kit da 2gb di team group elite pc 6400; sono ram che a default stanno a 800mhz con timings 5-5-5-16 a 1,8v. non so se le mie siano fortunate, ma portando il voltaggio a 1,85 mi tengono i 4-4-4-10 sempre a 800mhz, oppure, mantenendo i timings a 5-5-5-16 le ho spinte fino a 1000mhz.
considerando che costano una sciocchezza direi che sono un ottimo acquisto
Old 07-01-2008, 14:40   #3249
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da messi91 Guarda i messaggi
Nessuno mi sa aiutare?
Nel pannello controllo audio di windows devi disabilitare nella voce real hd audio input il missaggio stereo.. metti lo spunto su disattiva missaggio stereo.
Dovresti essere a posto
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 14:41   #3250
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
secondo te ? p5k qui si parla solo di Lei
eh user ho capito , ma quale la -E o la liscia? questi 30€ in più ci valgono o no?
joeda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 18:53   #3251
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da joeda Guarda i messaggi
eh user ho capito , ma quale la -E o la liscia? questi 30€ in più ci valgono o no?
secondo me meglio la liscia
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 19:15   #3252
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da BarboneNet Guarda i messaggi
raga con p5kr, q6600, 8800ultra, e 4gb di ram(4x1gb Micron D9GMH), vado tranquillo o incontro dei problemi con sta mobo??
fsb massimo??? voltaggi massimi?? (uso phasechange)
Dipende..
L'OC è sempre una questione personale.
Old 07-01-2008, 19:16   #3253
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da _mistake_ Guarda i messaggi
ho preso la ASUS P5KC cosa mi dite di questa scheda?
La C è quella che supporta le DDR3?
Boh, se è quella per me è un'inutile spreco di denaro.

Cmq questa mobo ha un'ottima base, nel complesso.
Old 07-01-2008, 19:29   #3254
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Hadler Guarda i messaggi
è molto + probabile che la scheda sia una delle tante difettate...in cui il controller jmicron a volte si avvia e riconosce i dischi ide ed altre volte no...
dopo il post del bios ti esce la scritta jmicron con la lista dei dischi ide?
se cosi non fosse o hai disattivato il controller oppure non funziona...e quindi non riesce a leggere il disco bootabile del cd di installazione

Se metti l'hd SATA nelle porte dalla 1 alla 4 è l'ICH9 che gestisce gli HD.

O non riesce a salvare sul cmos e rimane sempre l'HD come prioritario oppure il cd è rovinato, o il lettore ottico ecc..

Quote:
Originariamente inviato da xplorer87 Guarda i messaggi
Ecco infatti..

Ultima modifica di Free Gordon : 07-01-2008 alle 19:36.
Free Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 19:34   #3255
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Culatun
La mia invece ce l'ha anche troppo marcato
La mia ha uno 0.1 in load e il voltage tamper non serve a una mazza...

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
se è molto marcato ti consiglio la vdrop mod; a me ha risolto il problema,ed è semplicissima da effettuare
Mi diresti in due parole che si deve fare?
Old 07-01-2008, 19:38   #3256
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
sulla mia P5KR ho montato un kit da 2gb di team group elite pc 6400; sono ram che a default stanno a 800mhz con timings 5-5-5-16 a 1,8v. non so se le mie siano fortunate, ma portando il voltaggio a 1,85 mi tengono i 4-4-4-10 sempre a 800mhz, oppure, mantenendo i timings a 5-5-5-16 le ho spinte fino a 1000mhz.
considerando che costano una sciocchezza direi che sono un ottimo acquisto

Che chip montano? Micron o Elpida?

Le mie Kingston con chip Elpida hanno un comportamento molto simile alle tue: @800: 4-4-4 @1066: 5-5-5 ^_^ Sempre a 1.8v!
Old 07-01-2008, 20:14   #3257
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Dipende..
L'OC è sempre una questione personale.
Quote:
La C è quella che supporta le DDR3?
Boh, se è quella per me è un'inutile spreco di denaro.
Cmq questa mobo ha un'ottima base, nel complesso.
Quote:
Se metti l'hd SATA nelle porte dalla 1 alla 4 è l'ICH9 che gestisce gli HD.
O non riesce a salvare sul cmos e rimane sempre l'HD come prioritario oppure il cd è rovinato, o il lettore ottico ecc..
Ecco infatti..
Quote:
Quote:
Le mie Kingston con chip Elpida hanno un comportamento molto simile alle tue: @800: 4-4-4 @1066: 5-5-5 ^_^ Sempre a 1.8v!
guarda che basta un solo messaggio e il multi-quote
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 20:58   #3258
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
mi han detto che non supporta il processore, ovvero lo supporta solo aggiornando il bios. per cui devono trovare un core 2 duo aggiornare il bios e rimontare il mio procio. Boh sul sito ufficiale asus era supportato senza troppi patemi asus poteva esser più chiara. il fatto è che ora un procio sottomano non ce l'hanno, per cui potrebbe accadere di aspettare molti giorni
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 21:29   #3259
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:

Quote:

allora,circa la mod per evitare il vdrop trovi tutto spiegato in questo mio intervento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3107

se qualcosa non ti tornasse cmq, chiedi pure: considera che prima della stessa avevo un vdrop davvero molto elevato; per essere stabile a 3000mhz con il q6600 dovevo impostare 1.325, che sotto prima95 small fft diventavano addirittura 1.208! ora invece stò testando il mio qua a 3500mhz, 1,35 impostati da bios e 1,35 precisi sempre sotto prime (ho anche cambiato dissi,per cui posso tenere frequenze più elevate rispetto a prima; ma la scomparsa del vdrop è totalmente da attribuire alla mod).

per le ram invece non saprei: hanno un dissipatorino incollato sopra,per cui non ho potuto leggere niente sui chip, e non penso esistano programmi capaci di rilevare il modello esatto di chip
Old 07-01-2008, 21:32   #3260
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
allora,circa la mod per evitare il vdrop trovi tutto spiegato in questo mio intervento:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3107

se qualcosa non ti tornasse cmq, chiedi pure: considera che prima della stessa avevo un vdrop davvero molto elevato; per essere stabile a 3000mhz con il q6600 dovevo impostare 1.325, che sotto prima95 small fft diventavano addirittura 1.208! ora invece stò testando il mio qua a 3500mhz, 1,35 impostati da bios e 1,35 precisi sempre sotto prime (ho anche cambiato dissi,per cui posso tenere frequenze più elevate rispetto a prima; ma la scomparsa del vdrop è totalmente da attribuire alla mod).

per le ram invece non saprei: hanno un dissipatorino incollato sopra,per cui non ho potuto leggere niente sui chip, e non penso esistano programmi capaci di rilevare il modello esatto di chip
per le ram basta cercare con google...ci sarà sicuramente qualcuno che le ha smontate per leggere che chip di memoria vi sono installati.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian