Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2008, 21:53   #3061
kartname
Member

L'Avatar di kartname

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
non è vero perchè se le schede madri hanno caratteristiche diverse ci sono sempre problemi...anche facendo un'installazione Recovery ed è anche possibile che, a seconda dell'hw, la Recovery ad un certo punto si blocchi...quindi diventa impossibile.
P.S.: ho letto che ha una MSI- MS 7058 perciò le 2 mobo sono totalmente diverse...
il mio consiglio è formattare assolutamente perchè tanto lo dovrà fare cmq perciò meglio subito
infatti era propio quello che temevo,dover cominciare tutto daccapo, considerando pure che non sono tanto esperto, vabbè formattare lo posso fare anche quando reinstallo XP e VISTA nei 2 hd giusto?ma esiste un manuale di installazione in italiano di questa benedetta P5K? mi spiego meglio ,non vorrei avere problemi con i vari cavi , molex, hd, ventole ,floppy,masterizzatore, ecc,cioè qual'è il loro collegamento giusto sulla mobo? quali sono i primi collegamenti da fare ,e quelli da non fare? alla prima accensione cosa succede?sempre se appare qualcosa sul monitor, considerando pure che anche la scheda video sto mettendo nuova( ATI 2900XT) ma .......la cosa peggiore è! che rimarro' senza adsl,se avro' problemi come faro' a entrare in questo forum ?? speriamo bene............
kartname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 23:00   #3062
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da kartname Guarda i messaggi
infatti era propio quello che temevo,dover cominciare tutto daccapo, considerando pure che non sono tanto esperto, vabbè formattare lo posso fare anche quando reinstallo XP e VISTA nei 2 hd giusto?ma esiste un manuale di installazione in italiano di questa benedetta P5K? mi spiego meglio ,non vorrei avere problemi con i vari cavi , molex, hd, ventole ,floppy,masterizzatore, ecc,cioè qual'è il loro collegamento giusto sulla mobo? quali sono i primi collegamenti da fare ,e quelli da non fare? alla prima accensione cosa succede?sempre se appare qualcosa sul monitor, considerando pure che anche la scheda video sto mettendo nuova( ATI 2900XT) ma .......la cosa peggiore è! che rimarro' senza adsl,se avro' problemi come faro' a entrare in questo forum ?? speriamo bene............
il manuale non è in italiano ma ci sono anche le figure...cmq meglio che l'inglese un pò lo impari...però se non lo sai fare ti consiglio di fartelo fare da qualcuno esperto oppure ci vuole un bel pò di tempo perchè tu faccia tutto senza studia sul forum...qualcosa dovrebbe esserci
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2008, 23:32   #3063
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da giannica Guarda i messaggi
ma ci sono differenze sostanziali tra la p5k e la p5k-se? premetto di non fare overclock, quindi quale sarebbe migliore? con la p5k-se risparmio 20 euro! che dite? grazie
bè ragazzi nessuno sa darmi spiegazioni? grazie
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 00:49   #3064
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da valeriofiore Guarda i messaggi
perkè mai non dovrebbe?
se io porto un HD da una scheda madre all'altra continua a funzionare.
aggiornerà i driver con le nuove periferiche, ma funge tutto.

boh, magari mi sfugge qualcosa, ma per me non ci sono problemi.
No non funziona, soprattutto se cambia il chipset.
Se proprio non vuoi formattare segui queste istruzioni e il sistema ti funzionerà sulla nuova scheda: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks58.html
Ricordati prima di disinstallare tutti quei driver che hai installato con degli eseguibili e che quindi trovi in Installazione Applicazioni.
Old 03-01-2008, 01:51   #3065
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
bè ragazzi nessuno? è una cosa urgente.....grazie

Che chip montano? Micron o Elpida?

Le ram su sta scheda le puoi settare come vuoi, cmq se sono 800mhz da SPD, dovebbe settartele a 800mhz (o il valore più vicino secondo il molti/strap che usa di default).
Old 03-01-2008, 01:51   #3066
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Racer89 Guarda i messaggi
ho 2 banchi da 1 giga ddr2, ma le ram le devo mettere in a1-a2 o in a1-b1?
grazie
Per avere il dual, 1a-1b.
Old 03-01-2008, 02:18   #3067
Malachia[PS2]
Senior Member

L'Avatar di Malachia[PS2]

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
attenzione ragazzi, la p5kr ha solo una ps/2, quindi non si possono usare gli switch kvm!

cavolo dovete scriverle ste cose nel primo post, e pure a caratteri cubitali!!! uno lo da scontato che una scheda da 100€ abbia raid 0/1/JBOD e due PS/2!!!
Old 03-01-2008, 02:29   #3068
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Malachia[PS2] Guarda i messaggi
attenzione ragazzi, la p5kr ha solo una ps/2, quindi non si possono usare gli switch kvm!

cavolo dovete scriverle ste cose nel primo post, e pure a caratteri cubitali!!! uno lo da scontato che una scheda da 100€ abbia raid 0/1/JBOD e due PS/2!!!
Le ps2 stanno sparendo per disposizioni di intel e affini.. cmq esistono kvm switch completamente usb (pensa che si possono usare su notebook e nuove piastre madri)
Per il raid ti do ragione ma consideralo tutto merchandising....
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 02:36   #3069
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Le ps2 stanno sparendo per disposizioni di intel e affini.. cmq esistono kvm switch completamente usb (pensa che si possono usare su notebook e nuove piastre madri)
Per il raid ti do ragione ma consideralo tutto merchandising....
boh sarò io che sono old-school, ma due ps2 ci vanno, così come il raid.... mi sembra il minimo... puoi levare il doppio pci-e puoi levare le firewire ma quella roba mi pare il minimo!
Old 03-01-2008, 02:46   #3070
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
boh sarò io che sono old-school, ma due ps2 ci vanno, così come il raid.... mi sembra il minimo... puoi levare il doppio pci-e puoi levare le firewire ma quella roba mi pare il minimo!
LoL.. beh considera che non riuscerebbero (poverini) a spacciare trenta versioni di mobo se non facessero così.. su una il raid, su una le pciexp, su un altra le ddr3 e se vuoi delle accoppiate c'è pure la la blitz formula
maledetti davvero
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 02:59   #3071
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Mi quoto di nuovo...

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Ora alcune domande:

1) Il programma ASUS probe che c'è nel cd della mobo, mi segnala che la temp della cpu è quella che, secondo HWmonitor (il programma è scaricabile da quì: http://www.cpuid.com/) è quella indicata come "CPUTIN", per cui 53° e non 62° come indica sui due core da HWmonitor...).

Chi ha ragione?

A che cosa si riferiscono quei valori? Una è una sonda vicino al socket, l'altra la temp effettiva dei core?
Se così fosse, perchè il Programma della ASUS non mi segnala la temp dei core?

2) Come faccio a variare il voltaggio della CPU, permettendo allo *speedstep di variare anche il voltaggio quando entra in azione?
Che voce nel bios bisogna andare a cambiare? Ho visto che ci sono dei moltiplicatori tipo 0.57x, 0.63x ecc.. ma se li imposto il vcore non varia di una virgola dal default. Per cui ho impostato a mano il vcore, ma se faccio così non scende il voltaggio quando entra in azione lo speedstep...

Grazie.

ps. *ovviamente, parlo nel caso in cui lo speedstep sia attivo sia in win che da bios.
Old 03-01-2008, 03:02   #3072
Malachia[PS2]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
LoL.. beh considera che non riuscerebbero (poverini) a spacciare trenta versioni di mobo se non facessero così.. su una il raid, su una le pciexp, su un altra le ddr3 e se vuoi delle accoppiate c'è pure la la blitz formula
maledetti davvero

ah ma i peggiori sono quelli della ligitech... tastiere senza un tasto.. il bloc scorr... dico io prima di levarlo documentati che serve per tutti i kvm hot-switch!
cmq credo siano solo operazioni commerciali per spostare gli utenti verso i prodotti hight-end...
Old 03-01-2008, 03:13   #3073
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

ragazzi nessuno sa dirmi la differenza sostanziale tra p5k e p5k-se? la p5k la pagherei 20 euro di piu, ma vale questi soldi? premetto di non fare overclock..quindi dite voi grazie
Old 03-01-2008, 08:58   #3074
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:

ragazzi nessuno sa dirmi la differenza sostanziale tra p5k e p5k-se? la p5k la pagherei 20 euro di piu, ma vale questi soldi? premetto di non fare overclock..quindi dite voi grazie
fai il crossfire?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 09:27   #3075
Totti 88
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Ma con la P5kR è possibile overclockare un quadcore pernyn con fsb 1333?
A che fsb arriva questa scheda? Overclockando il chipset scalda molto?
Totti 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 09:28   #3076
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

stesso problema con cui mi sono scontrato anche io l'unico modo per risolvere è prendere uno switch che abbia le uscite usb invece che ps2
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 09:30   #3077
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da kartname Guarda i messaggi
non è poi così difficile...basta leggere il manuale perchè alla fine non è che ci sono da fare poi tutti sti collegamenti.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 10:38   #3078
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Problemi:

1. di tanto in tanto si spegne il PC.

2. capita spesso che accendendolo tutte le ventole partano al max, e li restano fino a che non tolgo la corrente all alimentatore e riaccendo.

3. quando vado sul bios e apporto una modifica.. esempio disabilito floppy... salvo ed esco.. il pc non si riavvia come con altre mobo.. ma si spegne di brutto per poi riaccendersi pochi secondi dopo.... "i dischi ringraziano!!!".

4. aquamark con la x1800xt fa solo 90mila punti....

PS: il bios non è quello segnato su cpuz... l'ho aggiornato con il successivo, disponibile sul sito Asus.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 11:05   #3079
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
fai il crossfire?
no non faccio crossfire..perchè? quale mi conviene?? grazie
Old 03-01-2008, 11:07   #3080
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
no non faccio crossfire..perchè? quale mi conviene?? grazie
a mio parere sli e crossfire non convengono...
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian