Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 19:40   #261
ironia
Senior Member

L'Avatar di ironia

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Si, ci possono stare i 30 °C ma se hai una temperatura ambiente davvero davvero bassa, che hai, 16 °C in camera?!?
20 gradi
xp 90 con sopra una ventola a 1800rpm
artic ceramique come pasta ho usato
ironia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 22:13   #262
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
cmq... ora che ho resettato il tutto messo la cpu sotto "punizione" il sistema va benissimo!
Old 16-10-2007, 00:48   #263
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da ironia Guarda i messaggi
20 gradi
xp 90 con sopra una ventola a 1800rpm
artic ceramique come pasta ho usato
Mi sembrano esageratamente pochi 30 °C allora, a meno di non avere un case con un ricircolo pazzesco... Insomma, già nel case, poco poco, ci saranno 6-7 °C in più? Ed a questi, altrettanti per la CPU in idle (che un pò di watt li consuma comunque), non li vogliamo aggiungere?!? Considera che i valori sono letti da un diodo nella CPU, non da un sensore posto sotto la CPU o sotto il socket!

Tra l'altro, se il diodo fosse davvero a 35 °C sentiresti il dissipatore come "fresco" visto che sarebbe a circa 27-28 °C (quindi diversi gradi meno della temperatura corporea), non ti resta che fare il test della mano

Io @ idle faccio circa 38-39 °C (infatti avverto il dissipatore come tiepido), e non mi sono mai posto il problema, in full salgono a circa 60 °C con il dissipatore caldo, ma non bollente, anche dopo un ora di Orthos.
Old 16-10-2007, 00:51   #264
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
cmq... ora che ho resettato il tutto messo la cpu sotto "punizione" il sistema va benissimo!

Mitico, alla fine chi la dura, la vince!

Ma l'hai riportato a valori "umani" oppure sei ancora in una fase di burn-in molto violenta?!?
Old 16-10-2007, 01:39   #265
alle_82
Senior Member

L'Avatar di alle_82

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Modena
ho notato che qualche volta la mia fa il fake boot, anche le vostre? se non stacco l'alimentazione quando spengo il pc (per la felicità dell'enel) lo fa rarissimamente mentre se la stacco il 50% almeno delle volte lo fa. cosa può provocare? si riesce ad evitare? mi rompe un pò che faccia così..

ho letto il thread dell p5k wifi e sembra fisiologico del chipset quando è in oc..che bello..

Ultima modifica di alle_82 : 16-10-2007 alle 02:04.
alle_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 08:10   #266
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Non capisco, è tutto sballato...

La cifra non dovrebbe essere 52?!? Quindi 85-52 farebbe, eventualmente 33!

Perchè tu dici 27?

E soprattutto perchè CoreTemp non riporta nè 27 nè 33 ma 24?
scusami ma 3A(base 16) in decimale non è 58? Coretemp è ammissibile che abbia uno sfarfallio di 2-3 gradi ma non come TAT e Coretemp 0.95.4
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 08:18   #267
Warlord
Senior Member

L'Avatar di Warlord

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
vi pongo un questito a meta' tra la sezione m/b e quella schede video

mi arriva oggi la P5KC che , ho letto , supporta il Crossfire ...
monto una scheda 1950pro ( ergo progettata per crossfire) ...

qualcuno di Voi ha esperienza e/o sa indicarmi se la scheda si comporta bene in crossfire ( nel mio caso sarebbe con 2 x 1950pro ) ???

Visto che la tecnologia crossfire o il corrispettivo sli nn mi pare eccessivamente matura sia per i driver scheda video ma pure per la gestione m/b sono molto incerto se azzardarmi a una (semi)pazzia del genere
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 08:46   #268
Franz.
Senior Member

L'Avatar di Franz.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Un salutone a tutti.
Sono interessato a queste MB, ma non sono riuscito a capire quali sono i modelli che sono predisposti per il raffreddamento a liquido, che io vorrei evitare (sono un ex elettricista e preferisco tenere i liquidi sempre lontani dall'elettricità, in particolare dal pc).

Quindi, escludendo la p5k liscia che non mi piace per via del fatto che supporta solo 4 sata, quali sono gli altri modelli che posso acquistare senza rischiare di trovarmi con una MB che poi deve essere per forza raffreddata a liquido? (e che ripeto non voglio usare)

Ho guardato pure sul sito Asus ma mica sono riuscito a capirlo.... comunque, grazie a chi potrà aiutarmi.
Franz. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 09:39   #269
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
scusami ma 3A(base 16) in decimale non è 58? Coretemp è ammissibile che abbia uno sfarfallio di 2-3 gradi ma non come TAT e Coretemp 0.95.4
Ma lol, ho preso le cifre sbagliate e neppure ho convertito da hex a dec!

Ero fuso, pardon...
Old 16-10-2007, 09:42   #270
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da alle_82 Guarda i messaggi
ho notato che qualche volta la mia fa il fake boot, anche le vostre? se non stacco l'alimentazione quando spengo il pc (per la felicità dell'enel) lo fa rarissimamente mentre se la stacco il 50% almeno delle volte lo fa. cosa può provocare? si riesce ad evitare? mi rompe un pò che faccia così..

ho letto il thread dell p5k wifi e sembra fisiologico del chipset quando è in oc..che bello..
Per fake boot intendi pigiare sull'accensione, vedere che si accendono i led vari per mezzo secondo e poi osservare uno spegnimento improvviso e relativa riaccensione dopo un secondo?

Nel caso fosse così allora lo fa anche la mia, nessun problema, anche io leggevo che fosse una sorta di pre-check della scheda madre, sinceramente non avevo fatto caso che qualcuno lo associasse solo ed unicamente all'overclock!

In ogni caso fa da sola, semplicemente hai un delay di 2 secondi all'accensione, può mai dare fastidio una cosa del genere?!?
Old 16-10-2007, 10:17   #271
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Warlord Guarda i messaggi
vi pongo un questito a meta' tra la sezione m/b e quella schede video

mi arriva oggi la P5KC che , ho letto , supporta il Crossfire ...
monto una scheda 1950pro ( ergo progettata per crossfire) ...

qualcuno di Voi ha esperienza e/o sa indicarmi se la scheda si comporta bene in crossfire ( nel mio caso sarebbe con 2 x 1950pro ) ???

Visto che la tecnologia crossfire o il corrispettivo sli nn mi pare eccessivamente matura sia per i driver scheda video ma pure per la gestione m/b sono molto incerto se azzardarmi a una (semi)pazzia del genere
A parte che devi avere una scheda master. Ma penso tu lo sappia...

La tecnologia crossfire, come lo SLI, penso stia dando parecchia soddisfazione a chi ci si è buttato, magari non in tutti i giochi riuscirai a sfruttarla ma credo che un flop di certo non sia!

Al limite non puoi acquistarla ed in caso non ti soddisfasse/creasse dei problemi far valere il famoso "soddisfatti o rimborsati" (aka diritto di recesso) ottenendo un rimborso o un buono acquisto per altro materiale?
Old 16-10-2007, 10:19   #272
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Franz. Guarda i messaggi
Un salutone a tutti.
Sono interessato a queste MB, ma non sono riuscito a capire quali sono i modelli che sono predisposti per il raffreddamento a liquido, che io vorrei evitare (sono un ex elettricista e preferisco tenere i liquidi sempre lontani dall'elettricità, in particolare dal pc).

Quindi, escludendo la p5k liscia che non mi piace per via del fatto che supporta solo 4 sata, quali sono gli altri modelli che posso acquistare senza rischiare di trovarmi con una MB che poi deve essere per forza raffreddata a liquido? (e che ripeto non voglio usare)

Ho guardato pure sul sito Asus ma mica sono riuscito a capirlo.... comunque, grazie a chi potrà aiutarmi.
Credo che qua dentro quasi tutti utilizziamo un raffreddamento ad aria, io per primo (mai passato al liquido, anche con CPU dal wattaggio decisamente più importante).

Inoltre, che mi risulti, poi nessuna scheda madre obbliga ad avere un raffreddamento a liquido!

Insomma, stai tranquillo se pensi ad una P5K come scheda madre...
Old 16-10-2007, 10:34   #273
spazzolone76
Senior Member

L'Avatar di spazzolone76

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Per fake boot intendi pigiare sull'accensione, vedere che si accendono i led vari per mezzo secondo e poi osservare uno spegnimento improvviso e relativa riaccensione dopo un secondo?

Nel caso fosse così allora lo fa anche la mia, nessun problema, anche io leggevo che fosse una sorta di pre-check della scheda madre, sinceramente non avevo fatto caso che qualcuno lo associasse solo ed unicamente all'overclock!

In ogni caso fa da sola, semplicemente hai un delay di 2 secondi all'accensione, può mai dare fastidio una cosa del genere?!?
lo fa anche a me ma pensavo fosse normale; mi devo preoccupare?
Old 16-10-2007, 11:12   #274
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
Salve a tutti!!
Ne approfitto anche io dato che dovrei prendere la _Asus P5K_
volevo chiedervi 2 cose:

1) Vanno bene queste ram?
A-DATA DIMM 4 GB DDR2-800 Kit 4096 MB CL5 5-5-18 PC2 6400

altra cosa vorrei prendere un dissi decente e pensavo al
Zalman CNPS-9700 LED
sulle descrizioni ho letto il pieno supporto al SK775, ma non si sa mai!!! Dovrei montarlo sopra a un Intel Core 2 Quad Q6600 (2400Mhz) 2x4MB L2

Che mi dite vanno bene queste cose oppure montando il tutto incorro in problemi vari?

grazie e ciao
Old 16-10-2007, 11:54   #275
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:

Quoto, anche la mia fa così.
E' preoccupante la cosa o posso stare tranquillo?????
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 12:24   #276
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da spazzolone76 Guarda i messaggi
lo fa anche a me ma pensavo fosse normale; mi devo preoccupare?
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Quoto, anche la mia fa così.
E' preoccupante la cosa o posso stare tranquillo?????
Thks.
Io non me ne preoccupo, per me è assolutamente normale, fa dei pre-checks, affaracci suoi!

Alla fine l'ha fatto dalla prima volta che l'ho montata, non vedo perchè dovrei preoccuparmene sinceramente!

Ultima modifica di cuorern : 16-10-2007 alle 12:32.
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 12:29   #277
User111
Senior Member

Quote:
Ma lol, ho preso le cifre sbagliate e neppure ho convertito da hex a dec!

Ero fuso, pardon...
Old 16-10-2007, 12:31   #278
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da materi Guarda i messaggi
Salve a tutti!!
volevo chiedervi 2 cose:

Zalman CNPS-9700 LED
sulle descrizioni ho letto il pieno supporto al SK775, ma non si sa mai!!! Dovrei montarlo sopra a un Intel Core 2 Quad Q6600 (2400Mhz) 2x4MB L2

Che mi dite vanno bene queste cose oppure montando il tutto incorro in problemi vari?

grazie e ciao
Non ho nè le RAM nè il dissipatore, ma per le RAM non credo tu abbia problemi visto che la mobo supporta, su sistemi a 64-bit (XP-64, Vista64, etc...), fino ad 8 gb (in banchi da 2gb) e supporta fino a 4 gb su sistemi tradizionali a 32-bit (XP, Vista, etc...).

Per lo Zalman invece devo dire che avevo controllato anche io e mi pare che il 9700 fosse ok sulla P5KC (immagino quindi anche sulla P5K)!
Old 16-10-2007, 12:32   #279
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Si, vah, lasciamo stare che è meglio, stendiamo un velo pietoso...
Old 16-10-2007, 12:34   #280
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da materi Guarda i messaggi
Salve a tutti!!
volevo chiedervi 2 cose:

Zalman CNPS-9700 LED

grazie e ciao
Ciao le ram vanno bene, anch'io ero preoccupato per le mie ram se andavano bene sulla motherboard (ho visto la lista compatibilità delle ram), l'importante che siano da 667-800-1066 Mhz, le tue sono 800. Riguardo al dissi deve avere la base (la parte vicino al socket) + piccola possibile, pena il danneggiamento di qualche componente, cosa che mi stava per succedere a me con lo scythe infinity
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxid...infinity-3.jpg (mi toccava contro i mosfet )
http://www.au-ja.de/bilder/2006/scythe-infinity-tn3.jpg
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian