Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2007, 10:28   #2281
gatto2375
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Mi sapete dire se il dissipatore Zalman 9500 è compatibile con questa scheda madre?
Grazie!!
gatto2375 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:31   #2282
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
io lo monto sulla mia p5kr,per cui non ci dovrebbero essere problemi neanche sulla psk liscia
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 10:34   #2283
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io lo monto sulla mia p5kr,per cui non ci dovrebbero essere problemi neanche sulla psk liscia
La P5KR ha un vero e proprio contoller raid fatto dall'ICH9R su due connettori SATA interni, giusto? Non è come la P5K liscia che ha quel finto raid fatto con il controller sull'eSATA esterno.
Old 12-12-2007, 10:48   #2284
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
La P5KR ha un vero e proprio contoller raid fatto dall'ICH9R su due connettori SATA interni, giusto? Non è come la P5K liscia che ha quel finto raid fatto con il controller sull'eSATA esterno.
esatto (anzi,i connettori interni sono 4,+ 1 altro e quello esterno, che sono quelli presenti anche sulla p5k liscia,non gestiti dall' ich9r); attualmente ho il so + programmi e giochi proprio su un raid 0 creato con due seagate 160gb su tale controller,e devo dire che funziona molto bene
Old 12-12-2007, 11:09   #2285
mpio
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Stia (AR)
Scusate ragazzi, ho letto un pò delle 110 e più pagine ma non ho trovato niente a riguardo... avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla mia p5kc:

Anzitutto, anche se nel bios la scheda di rete è attiva, windows non la vede.. in gestione periferiche non esiste... secondo voi perchè?

Il controller jmicron363 rimane misterioso... io ho un hd sata2 barracuda da 250Gb collegato sull'ICH9 che va in ide... da bios abilito il controller e windows mi vede un host controller raid/scsi, ma se installo i driver presi dal sito jmicron mi dice che non c'è nessun controller... allora forzo i driver manualmente, ma al riavvio, mi ritorna controller host raid scsi.... quindi se non ho caricato il dischetto al momento dell'installazione di win non posso usarlo??? e l'e-sata?

Ultimo dubbio, le prestazioni dell'hard disk.... mi dite se voi che avete un hard disk sull'ICH9 avete prestazioni come le mie? 47mb/s con hd tach di media con un burst elevatissimo (circa 250mb/s)... a me sembrano molo basse...

Scusate ma era un pezzo che non mi rifacevo il pc....
Old 12-12-2007, 11:22   #2286
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

il burst è molto influenzato dal buffer dell'hd; probabilmente il tuo seagate ne ha 16mb,per cui quel valore.
per raffronto ecco i dati del mio maxtor250gb sataI,collegato al controller ich9r (non in raid ovviamente; è un disco di salvataggio dati,con un'unica partizione):

Old 12-12-2007, 11:31   #2287
mpio
Member

Si si, il mio HD ha 16 mb di buffer.... e vedo che le prestazioni sono allineate, anche se il mio grafico su hd tach è molto più irregolare (più picchi verso il basso e verso l'alto)

Pensavo che andavano meglio questi HD, per questo volevo provare ad attaccarlo al Jmicron in AHCI e vedere se va meglio (sfruttando il sata 2)
Old 12-12-2007, 11:34   #2288
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
esatto (anzi,i connettori interni sono 4,+ 1 altro e quello esterno, che sono quelli presenti anche sulla p5k liscia,non gestiti dall' ich9r); attualmente ho il so + programmi e giochi proprio su un raid 0 creato con due seagate 160gb su tale controller,e devo dire che funziona molto bene
Grazie mille.
Mentre la P5KC ha il raid come la P5K liscia?
Old 12-12-2007, 11:54   #2289
mpio
Member

Quote:
Originariamente inviato da mpio Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, ho letto un pò delle 110 e più pagine ma non ho trovato niente a riguardo... avrei bisogno di alcune delucidazioni sulla mia p5kc:

Anzitutto, anche se nel bios la scheda di rete è attiva, windows non la vede.. in gestione periferiche non esiste... secondo voi perchè?

Il controller jmicron363 rimane misterioso... io ho un hd sata2 barracuda da 250Gb collegato sull'ICH9 che va in ide... da bios abilito il controller e windows mi vede un host controller raid/scsi, ma se installo i driver presi dal sito jmicron mi dice che non c'è nessun controller... allora forzo i driver manualmente, ma al riavvio, mi ritorna controller host raid scsi.... quindi se non ho caricato il dischetto al momento dell'installazione di win non posso usarlo??? e l'e-sata?

Ultimo dubbio, le prestazioni dell'hard disk.... mi dite se voi che avete un hard disk sull'ICH9 avete prestazioni come le mie? 47mb/s con hd tach di media con un burst elevatissimo (circa 250mb/s)... a me sembrano molo basse...

Scusate ma era un pezzo che non mi rifacevo il pc....
Urca già, mi ero dimenticato.... la cosa strana è che anche se disattivo il controller da bios, sul gestione periferiche esiste sempre un host controller Raid/scsi.... ma come si fa a capire se tutte le cose integrate sulla mobo funzionano correttamente?
Old 12-12-2007, 11:55   #2290
mpio
Member

Si si, ha il raid solo sul jmicron 363 una porta interna ed una e-sata esterna... che putt***ta!!!!
Old 12-12-2007, 12:01   #2291
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Si si, ha il raid solo sul jmicron 363 una porta interna ed una e-sata esterna... che putt***ta!!!!
Infatti! Avevo scritto a quelli dell'Asus dicendo che era una soluzione assurda e loro mi hanno risposto che è normale su una scheda entry level, basta utilizzare un disco esterno.
Se serve solo per scrivere sulla carta che c'è il RAID potevano risparmiarselo alla grande! Oppure potevano eliminare l'eSATA e mettere il controller su due connettori interni. Bah!
Old 12-12-2007, 12:03   #2292
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
... Oppure potevano eliminare l'eSATA e mettere il controller su due connettori interni. Bah!
che è quello che era presente sulla mia vecchia asrock sli32939; l'esata era presente,ma era necessario collegare internamente con un cavo sata un connettore sulla scheda madre a quello presente sul retro della stessa.
Old 12-12-2007, 12:05   #2293
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
Quote:
Originariamente inviato da gatto2375 Guarda i messaggi
Mi sapete dire se il dissipatore Zalman 9500 è compatibile con questa scheda madre?
Grazie!!
Sì, è compatibile, io ce l'ho
Old 12-12-2007, 12:09   #2294
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
che è quello che era presente sulla mia vecchia asrock sli32939; l'esata era presente,ma era necessario collegare internamente con un cavo sata un connettore sulla scheda madre a quello presente sul retro della stessa.
Ma infatti stanno facendo quasi quasi meglio le Asrock a prezzi inferiori. Che poi non è sempre un marchio di Asustek?
Old 12-12-2007, 12:10   #2295
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Quote:
Urca già, mi ero dimenticato.... la cosa strana è che anche se disattivo il controller da bios, sul gestione periferiche esiste sempre un host controller Raid/scsi.... ma come si fa a capire se tutte le cose integrate sulla mobo funzionano correttamente?
Se in gestione dispositivi non ci sono punti gialli interrogativi in teoria tutto l'hardware dovrebbe essere a posto... o sbaglio
Old 12-12-2007, 12:56   #2296
mpio
Member

il problema, nel caso della scheda di rete integrata, è che proprio in gestione periferiche non esiste... lo stesso per il controller jmicron, però è presente una voce host controller raid/scsi..
Old 12-12-2007, 13:37   #2297
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da femetal Guarda i messaggi
adesso vi spiego meglio:

la mobo ce l'ho da venerdì, sabato e domenica ho sbattuto la testa contro il muro ( ) a causa di questo controller di rete del menga che non voleva sapere di andare.

Alla fine (anche dopo aver provato a disattivarlo da Bios, riavviare, poi spegnere il pc, riaccenderlo, riattivare da bios la lan, e utilizzarla da win) visto che non funzionava, ho messo su una scheda di rete 100Mbit PCI e vaffanquore.

Quando imayoda mi ha detto di disattivarla e riattivarla mi son detto: vabeh, riproviamo! sono andato nel bios, l'ho riattivata, sono entrato in WIN (con il cavo attaccato all'altra scheda, quella PCI) ho staccato il cavo di rete e l'ho attaccato nel controller Attansic (quello incriminato) impostato già su "Auto" (quindi non doveva funzionare) e ADESSO FUNZiONA!

ma che cacchio..

cioè sto navigando, scaricando un file da 100Mb in http, e tutto va tranquillo..

adesso provo a spegnere e riaccendere, per vedere se tutto continua ad andare...

Comunque, USER111, dimmi pure quello che mi dovevi dire, non si sa mai che poi non funzioni una mazza qui (come presumo tra poco accada..)

Poi ragazzi ci scrivo un libro e i proventi ce li dividiamo tra di noi..
Credetemi ne so a pacchi

cmq il fake boot in realtà si chiama SOFTSTART se per fake boot intendiamo il delay che c'è tra click sul power button e relativo avvio ritardato o ripetuto..

Vabbè.. io lo faccio per mestiere e poi qui cerco di dare una mano
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 14:06   #2298
thehole
Senior Member

L'Avatar di thehole

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
si chiama soft boot
se

premo il tasto power -->si accende per 2 secondi-->si spegne-->si riaccende e funziona tutto?
può danneggiare eventuali periferiche usb2?come vedi ho molti hd -.-
Old 12-12-2007, 14:16   #2299
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da thehole Guarda i messaggi
si chiama soft boot
se

premo il tasto power -->si accende per 2 secondi-->si spegne-->si riaccende e funziona tutto?
può danneggiare eventuali periferiche usb2?come vedi ho molti hd -.-
no. Non dovrebbe danneggaire nulla
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 14:53   #2300
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Quote:
il problema, nel caso della scheda di rete integrata, è che proprio in gestione periferiche non esiste... lo stesso per il controller jmicron, però è presente una voce host controller raid/scsi..
Alla voce gestione dispositivi io ho la voce "scheda di rete" che ho dovuto aggiornare con il CD della scheda madre aggiornando i driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian