Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 15:13   #2021
ThunderTrunks
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Insomma, mod per tutti i gusti "smatitata" inclusa (mi pare di tornare ai tempi degli AXIA)!
mi ricordo il vecchio thunderbird....da quello e' nato il mio nick..quante smatitate ai duron e thunder.ma hai letto le pagine di quel forum?nessuno e' in grado di dirmi cosa bisogna fare(o smatitare) per risolvere sta cavolo di vdrop del cavolo?quella foto fa vedere cerchiate 2 resistenze ma sembra che dice di saldarci un trimmer o un altra resistenza ma magari si risolve con la sola matita.e poi ancora non ho capito se bisogna smatitarle entrambe o solo una di quelle 2.
Old 04-12-2007, 15:53   #2022
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da ThunderTrunks Guarda i messaggi
mi ricordo il vecchio thunderbird....da quello e' nato il mio nick..quante smatitate ai duron e thunder.ma hai letto le pagine di quel forum?nessuno e' in grado di dirmi cosa bisogna fare(o smatitare) per risolvere sta cavolo di vdrop del cavolo?quella foto fa vedere cerchiate 2 resistenze ma sembra che dice di saldarci un trimmer o un altra resistenza ma magari si risolve con la sola matita.e poi ancora non ho capito se bisogna smatitarle entrambe o solo una di quelle 2.
Non ho letto con la necessaria attenzione, mi pare che fosse O una cosa O l'altra.

Anche se, ovviamente, saldare una resistenzina un po' migliore, risolve ogni problema!
Old 04-12-2007, 16:49   #2023
Templeoflight
Member

L'Avatar di Templeoflight

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Norba
ciao a tutti,

ho come altri di voi la mitica P5K e vorrei aumentare la ram.
Ho già due banchi da 1 GB(quindi 2x1) della A-DATA a 800 MHz
vorrei mettere questre corsair
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=uGlg38Yj0I6Kl7ptbZUG8g__&A_CodArt=87407&I_CDSRoot=17902449&Folder=ZOO

Credete vadano bene per il pc e la mia mobo? bisogna settare qualcosa o già hanno il 5-5-5-15?

se secondo voi non vanno bene, cosa mi consigliate? 2 banchi da 1 GB a 1066 MHz?

grazie mille per le vostre risposte
Templeoflight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:55   #2024
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Templeoflight Guarda i messaggi
ciao a tutti,

ho come altri di voi la mitica P5K e vorrei aumentare la ram.
Ho già due banchi da 1 GB(quindi 2x1) della A-DATA a 800 MHz
vorrei mettere questre corsair
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=uGlg38Yj0I6Kl7ptbZUG8g__&A_CodArt=87407&I_CDSRoot=17902449&Folder=ZOO

Credete vadano bene per il pc e la mia mobo? bisogna settare qualcosa o già hanno il 5-5-5-15?

se secondo voi non vanno bene, cosa mi consigliate? 2 banchi da 1 GB a 1066 MHz?

grazie mille per le vostre risposte
devi prendere la stessa identica ram che hai già o cambiare tutto e vendere quella che hai...e ricorda che i windows a 32 bit non ti vedono tutta la ram se metti 4GB...a meno di modifiche.......................................
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 04-12-2007 alle 17:11.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 16:58   #2025
Templeoflight
Member

beh, ho le a-data a 800, se metto le corsair a 800 credo che non cambi molto..cambia la marca, ma le specifiche sono le stesse!
Old 04-12-2007, 17:10   #2026
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
beh, ho le a-data a 800, se metto le corsair a 800 credo che non cambi molto..cambia la marca, ma le specifiche sono le stesse!
dipende, perchè i due moduli (a-data e corsair) potrebbero avere tensioni di esercizio differenti, timings differenti, chip di memoria di diversi produttori...... di solito non si fa così
ovvio che il mio è un parere, non verità assoluta, comunque controlla bene tutti questi fattori prima di spendere soldi per un upgrade e tieni comunque a mente che il p35 a differenza dell' x38 fa un po piu di fatica a gestire 4 banchi di ram
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 17:13   #2027
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
scusa ma perchè chiedi pareri se poi devi dire...credo e penso...io ti dico questo...poi fa quel ke vuoi...ma non chiedere la prox volta allora nel migliore dei casi vai incontro ad errori random di windows...vuoi questo??? oppure vuoi downcloccare le ram per farle stare + a loro agio?? e dipende...perchè spesso neanche così si riesce a farle convivere...prendile identiche . e basta
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 04-12-2007 alle 17:21.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 17:17   #2028
Templeoflight
Member

grazie rob..
io mi faccio un giro sul web per vedere differenze di timing voltaggio etc tra le due marche di ram.
Se poi qualcuno di voi ha esperienze di 4 banchi di ram a coppie diversi...beh, sono tutto orecchi!!(anzi, occhi)

il prezzo è conveniente e mi servirebbero 4 gb di ram per i montaggi video...
Spero possiate aiutarmi con la ricerca e con la soluzione al mio *problema*

grazie a tutti!
Old 04-12-2007, 17:23   #2029
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Certo, vedrai che andrà tutto bene. (*)

Come diceva il buon 7stars però non ti aspettare di vedere i 4 gb "interi" in un sistema operativo a 32-bit.

P.S. Oltretutto, se sei in OC, è probabile che tu debba scendere un filino di FSB!

(*) Edit: Ovviamente mi riferivo anche io a moduli dalle caratteristiche molto similari!
Old 04-12-2007, 17:26   #2030
Templeoflight
Member

non l'ho OC, perchè per ora mi va bene così...ha un mese di vita sto pc...voglio smanettarci più in là...però le corsair mi allettano parecchio dato i prezzi(ormai crollati) delle ram e la mania che ho per lediting video..

vedrò di comprarle non appena arriva la tredicesima!

Grazie!
Old 04-12-2007, 17:36   #2031
Templeoflight
Member

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
scusa ma perchè chiedi pareri se poi devi dire...credo e penso...io ti dico questo...poi fa quel ke vuoi...ma non chiedere la prox volta allora nel migliore dei casi vai incontro ad errori random di windows...vuoi questo??? oppure vuoi downcloccare le ram per farle stare + a loro agio?? e dipende...perchè spesso neanche così si riesce a farle convivere...prendile identiche . e basta
o k ! vedro, cercerò proverò!

Old 04-12-2007, 17:51   #2032
ThunderTrunks
Senior Member

per la mia felicita' vdrop eseguita e perfettamente riuscita!!!!il chip e' diverso da quello che vi ho dato nel link.sono andato a cul@ e c'ho preso!
Old 04-12-2007, 17:54   #2033
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da ThunderTrunks Guarda i messaggi
per la mia felicita' vdrop eseguita e perfettamente riuscita!!!!il chip e' diverso da quello che vi ho dato nel link.sono andato a cul@ e c'ho preso!
A questo punto:

1. Guida dettagliatissima.
2. Foto con modalità macro e zoom a manetta.
3. Descrizione accurata di tutti i particolari.
4. Strumenti e tempi.

Insomma, sarai il portatore ufficiale della v-mod su P5K...
Old 04-12-2007, 18:05   #2034
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
A questo punto:

1. Guida dettagliatissima.
2. Foto con modalità macro e zoom a manetta.
3. Descrizione accurata di tutti i particolari.
4. Strumenti e tempi.

Insomma, sarai il portatore ufficiale della v-mod su P5K...
quotno! sperando che sulla pskr sia uguale.

intanto metto anche qua uno screenshot del mio test rock solid:

Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 18:09   #2035
ThunderTrunks
Senior Member

si raga' pero' non se fa cosi'.io ho chiesto aiuto e nessuno si e' degnato nemmeno di rispondermi.sembrava che nessuno fosse interessato al problema del vdrop.ora che ho trovato la soluzione uscite tutti fuori?non e' che sta cosa deve rimanere un segreto xo insomma cercate pure voi di aiutare quando e' possibile.io non capendoci molto di inglese ho studiato un attimino il disegno e sono andato per tentativi in quanto sembravo io l'unico interessato.vabbe' ora finisco di testare e poi vi diro'.
Old 04-12-2007, 19:52   #2036
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Certo che l'ho visto, e sono orgoglioso!
io molto
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:38   #2037
maurosio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
le ho provate tutte (anche cambiando driver / software realtek) ma le cuffie proprio non vanno. Vanno solamente se stacco fisicamante il jack delle casse e ci metto le cuffie. Oppure vanno in quadrifonia con le casse stesse.

Ma se voglio passare dalle casse alle cuffie non c'è verso. Devo staccare un jack e mettere l'altro.

Se sbaglio sono pronto a fare pubblica ammenda!
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
maurosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:47   #2038
MysticalGhost
Registered User

ok,arrivate le ram Geil e il monitotr 931BW,con il monitor tutto ok ma con le ram ho un problemino!!!
Mi serve un vostro aiuto!
diciamo che ho messo tutte e 4 le barre(4GB)ma su pannello di controllo->sistema->generale mi da' solo 3,25 Gb...perche'?
Inizialmente credevo una fosse partita e allora la ho tolta e ne ho lasciate 3,ma mi da' 3Gb!!!
Poi allora ho fatto la prova cambiando una con quella tolta....e ancora 3Gb,quindi nessun difetto di ram.
Credo sia proprio la scheda madre.
Qualche suggerimento?
MysticalGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:53   #2039
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MysticalGhost Guarda i messaggi
ok,arrivate le ram Geil e il monitotr 931BW,con il monitor tutto ok ma con le ram ho un problemino!!!
Mi serve un vostro aiuto!
diciamo che ho messo tutte e 4 le barre(4GB)ma su pannello di controllo->sistema->generale mi da' solo 3,25 Gb...perche'?
Inizialmente credevo una fosse partita e allora la ho tolta e ne ho lasciate 3,ma mi da' 3Gb!!!
Poi allora ho fatto la prova cambiando una con quella tolta....e ancora 3Gb,quindi nessun difetto di ram.
Credo sia proprio la scheda madre.
Qualche suggerimento?
che windows hai? 32 o 64bit?
Old 04-12-2007, 20:59   #2040
User111
Senior Member

all 99,5% è il sis. op. a 32bit invece quello a 64 riconosce tutti e 4GB
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian