|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13321 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
su bd non si sa ancora niente purtroppo, quindi non vedo perchè partire dicendo che è un fail prima ancora di uscire... ma proprio oggi ho letto (magari mi sbaglio eh) che per desktop non ci sono cpu intel a 8 core fino ai 22 nm, e che le schede madri desktop dovrebbero essere rese incompatibili con gli xeon 8 core... tra l'altro, a giudicare dal clock (1,6 ghz) e dal tdp (130w, è scritto nell'asta) quell'ES non sembra un futuro campione di overclock
![]() ![]()
#13322 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
#13323 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
voglio però dire che siamo di fronte ad una architettura quasi del tutto nuova ed i risultati possono essere imprevedibili in base ad un gran numero di variabili... in alcuni bench potrebbe andare benissimo in altri malissimo... andando a rivedere il post a pag 1 IMHO considero BD x8 più come un SB x8 no HT che altro, cloccato più in alto. IMHO a parità di clock sul single thread saranno vicini sia in int che in avx, "sento" che in fp SB le prenderà di santa ragione.... IMHO a parità di clock sul multi thread "sento" che SB andrà meglio in avx per il resto sarà tutto da scoprire dipenderà da come sono costruiti i bench se e come questi sfrutteranno o meno le potenzialità di BD e SB sarà difficile che intel faccia un 8x prima dei 22 nm non vorrei portare sfortuna (sgrat, sgrat) ma spero che non ci siano problemi nel silicio.
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
|
![]() |
![]() |
#13324 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
|
![]() |
![]() |
#13325 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Quote:
![]() @Ares: può essere anche un 32nm, probabilmente non salirà fino ai 7GHz come i 980x, magari andrà "solo" a 5,5 ma già con quella frequenza sarà una bella gatta da pelare. E' ovvio che non so con certezza quanto andrà di preciso BD, però è abbastanza esagerato pensare che faccia un +100% rispetto ai Thuban, o sbaglio? E dato che quasi certamente sarà meno di quel 100%, significa che per pareggiare un eventuale SB-E da 8c/16t, la frequenza dovrà essere ALTA... e intendo molto molto alta, come i vecchi P4 che tiravamo a oltre 8GHz ![]() E un 8core a 32nm da 125W di TDP, sinceramente lo vedo difficile a raggiungere 8GHz... consumerebbe una quantità di corrente indegna e probabilmente non gli starebbero appresso le mobo e gli alimentatori ![]()
![]() |
#13326 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13327 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Attenzione... se il procio intel 8/16 sarà xeno mi sa che non sara un k o black edition e per tanto non sara molto overclokkabile, l' esempio piu ecclatante sono i 2600k vs 2600
#13328 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
|
Quote:
Quindi un SB-E con le caratteristiche suddette, magari non arriverà a 7GHz come i 980x, ma come ti ho detto, se anche facesse i 5,5 sarebbe un mostro... @heddie: fino ai Bloomfield, cioè prima di SB, gli xeon avevano la loro bella versione top con molti sbloccato, quindi il W3680 che mi pare sia l'alter ego del 980x, ha il molti sbloccato. Ovviamente se è come dici tu, quel procio servirà a pareggiare i tavoli ![]()
![]() |
#13329 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Secondo me, sottolineo, sono ambiti differenti. Cioè, nel senso, avete ragione tutti.
Iron guarda la cosa come OC ad azoto, quindi altre cose passano come secondarie quando invece per la massa sono primarie, tipo: - Costo del procio. - Frequenza base def. - Costo dell'insieme del sistema. Ad Iron o chiunque voglia arrivare a determinati risultati, non fotte una mazza (chiaramente proporzionatamente al risultato) di spendere 2.000€ se poi fosse possibile spingere un SB X8 a 6GHz. Per la massa, invece, non fregherebbe nulla perché con i sistemi di raffreddamento normali, praticamente sarebbe impossibile che un SB X8 possa arrivare al clock di un BD X8 (ricordo che si ipotizzano quasi 5GHz sul turbo su 1 core e sui 4,5GHz tra def e turbo su tutti i core almeno per il modello X8 a 125W), quindi il discorso IPC è totalmente da valutare in rapporto alla frequenza operativa del procio. Il discorso, per me, di SB e IB, non sarà sull'aumento di IPC, tanto l'architettura rimarrà la stessa, ma sulla diminuzione del TDP. Intel non ha problemi a portare un X4/8TH a frequenze alte, ma li ha e molto per un X6, figuriamoci per un X8. Se Intel riuscirà a realizzare un silicio parco di TDP, nessuno può mettere in dubbio che SB/IB pompino come IPC, quindi a minor TDP corrisponderà un aumento proporzionale in frequenza operativa e di qui la potenza finale del procio. In tutto questo discorso ancora rimane l'incognita di quale IPC e frequenza avrà BD e a quale frequenza potrà arrivare IB. Secondo me, il discorso su base 32nm per entrambi i produttori è chiuso a favore di AMD.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 05-05-2011 alle 19:18. |
![]() |
![]() |
#13330 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
@heddie: fino ai Bloomfield, cioè prima di SB, gli xeon avevano la loro bella versione top con molti sbloccato, quindi il W3680 che mi pare sia l'alter ego del 980x, ha il molti sbloccato.
Ovviamente se è come dici tu, quel procio servirà a pareggiare i tavoli ![]() Mi immagino un quadratino da 2000 euro come pareggia tavolo. A parte gli scherzi bisognia anche vedere la scelta di marcketing adottata da intel con le schede mamme ecc
#13331 | |
Bannato
|
Quote:
Perchè per tua ammissione sb 4c/8th (praticamente la metà dei transistor del processore in questione) i 6 ghz ad azoto benchabili non li vede o sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
#13332 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() ma una curiosità, se la mobo desktop non ti riconosce la cpu server, come fai? craccate anche il bios?
![]() |
#13334 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Ma vi immaginate overcloccando tutti i server di Google a che cifra di pigreco si potrebbe arrivare???
![]() |
#13335 | ||
Senior Member
|
Quote:
riporto qualche passaggio: Quote:
insomma inlinea teorica dovrebbe salire molto bene, poi non possiamo sapere se per gabbole di progettazione piuttosto che per problemi di silicio ciò non avvenga (confidiamo in voi extremeoverclockers per sapene di più) a differenza di un p4, dovrebbe avere un ipc in single thread +15/20% rispetto al thuban (immagino buoni risultati per superpi et similia) in multi thread la cosa si fa parecchio complessa, perchè se in ST abbiamo un core di un modulo con cache L2 e FPU dedicate ad un thread, in MT queste vanno condivise, in verità si condividono anche altre componenti, ma da ciò che si legge nel thread ed in giro, IMHO, il tutto dovrebbe comportare una minima perdita es: 1 core 100%, 2 core stesso modulo +80%, è solo un esempio) mentre in SB l'ht da vantaggi che vanno da +25% a + 50% a seconda dei casi. mi permetto di suggerirti di (ri)leggerti il post, vedrai che i presupposti teorici ci sono tutti (soprattutto se sb si fermerà a 5.5ghz) poi .... sarà neccessario verificare il prodotto |
||
![]() |
![]() |
#13336 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13337 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#13338 |
Bannato
|
quotare uno che usa toni non proprio adatti, non mi par il caso, 5gg anche a te.
Per tutti gli altri vi invito a chiudere con discorsi OT ed evitate discussione accese e flame inutili. Ultima modifica di gianni1879 : 05-05-2011 alle 20:29. |
![]() |
![]() |
#13339 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
|
Dai che manca poco raga....dobbiamo solo andare tutti in montagna per un mese senza pc e al ritorno facciamo tutte le ricerche possibili, eh...che ne dite?
![]() Bella la mobo della asus...aspettiamo altri dettagli!
#13340 |
Senior Member
|
leggero OT (LLANO mobile)
vorrei prendere un notebook prima dell'estate, senza una particolare fretta... premetto che a me serve potenza x86 integer scalare ALU (no sse e mmedia, no fpu, sk grafica esterna solo per avere più watt a disposizione della cpu disabilitando l'interna) fino a qualche giorno fa, pensavo ad un 2720qm (ancora difficile da trovare e comunque caro) o se non c'è troppa differenza di prestazioni ad un 2630qm. tutto ciò poichè credevo che la freq. massima di liano fosse attorno ai 2.2ghz senza altre migliorie, poi ho sentito dell'aumento di ipc (10/15/20%???), e di possibili 2.5ghz. Non so se si potrà disattivare la sk graf interna in favore di una esterna e far andare di più il procio. che si possa avvicinare d un 2630qm? o non c'e storia? notizie su ipc, frequenze, turbo, ecc? ricordo qualche bench, erano modelli definitivi o ES? e soprattutto, secondo la vostra esperienza, riuscirei a prenderlo prima di agosto o rischia di ripetersi la storia di SB (da poco ampiamente disponibile)? Ps: chiedo scusa se mi ripeto a me interessano le prestazioni ALU intere scalari (la differenza che ci può essere in sse, fpu per i miei utilizzi è insignificante) grazie EDIT: chiarifico: - No games, no rendering, no calcolo scientifico, no conversioni mmedia - Si cifratura (senza perf. estreme), Si compressione (più che altro decompressione), Si virtual machines, Si database e programmazione - probabilmente i software che faranno maggior utilizzo di mmedia saranno il browser ed il mediaplayer (nel tempo libero). Indispensabili 16gb ram (i modelli llano saranno considerati economici e quindi supporto max a 8gb?) Autonomia (consumo) non importante Ultima modifica di digieffe : 06-05-2011 alle 00:13. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:02.