|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#12001 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
|
Quote:
sopratuttto non posso credere che asus e msi, appunto non gli ultimi arrivati, non sapevano che in realtà le cpu am3+ hanno un pin in più! cosa che sanno tutti! e si sa da agosto dell anno scorso! non penso che avendo degli es con un pin in meno, escono con annunci ufficiali in pompa magna, sapendo che loro hanno avuto degli es che in realtà non verranno mai commercializzati.. o sono pazzi oppure vogliono proprio perderci la faccia! come detto da gianni, anche secondo me, evidentemente queste 2 aziende sapranno il fatto loro (magari cose che noi non sappiamo nè a cui possiamo arrivare, specialmente io che in questo campo sono un ignorante totale); aldilà di essere favorevoli o meno alla compatibilità, non posso credere che rispettate multinazionali contrastino su una cosa fondamentale, e ci sia una situazione di stallo/gelo da quasi un mese (da quando è uscito l annuncio di asus con relativo bios beta scaricabile), senza che nessuno ribadisca o smentisca la sua posizione! ok amd ha sempre detto bd è solo su am3+. allora perchè non ha fatto una smentita ufficiale sbugiardando asus e msi?perchè non ha detto è impossibile oppure è possibile ma solo attraverso un hack? e allo stesso modo perchè queste due case non sono state un pelino più chiare sul discorso della compatibilità?! non mi interessa se JF scrive mezza frase su qualche forum "bd è solo su am3+" e non mi venite a dire però che "nessuno deve chiarire questa cosa perchè già ha dichiarato in passato" mi sembra un gioco da bambini che si fanno i dispetti!
Ultima modifica di liberato87 : 05-04-2011 alle 17:19. |
|
![]() |
![]() |
#12002 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A me sembra che Asus ed MSi siano state piuttosto chiare sul discorso compatibilità: hanno rivelato tutto ciò che potevano nei limiti dei contratti di riservatezza, riportando anche tutto quanto era stato già rivelato da Amd (tipo il Turbo 2.0).
Come ho già detto, non consiglierei l'acquisto di una Mb am3 da quelle liste col proposito di poterci montare un Bulldozer. Ma non vedo perchè non debba consigliare già oggi una buona Mb Asrock o Gigabyte con socket am3+, 2x4Gb ddr3 1600/2000 ed un Athlon X2 220 da 40 euro da sostituire durante l'estate o a settembre ![]()
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 05-04-2011 alle 17:39. |
![]() |
![]() |
#12003 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Quote:
Se fosse vera una cosa del genere(visto che sono convinto che vada solo sul socket AM3+)mi permetterebbe di prendere da subito un versione 4x e aspettare che la MSI 990X maturi come scheda prendendola magari qualche mese dopo. |
|
![]() |
![]() |
#12004 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Evidentemente queste nuove mobo sono state testate con gli stessi ES, se anche AMD mettesse il pin in più questo non avrebbe alcuna funzione e basterebbe tagliarlo. |
|
![]() |
![]() |
#12005 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2007
|
io spero che sia compatibile con la crosshair III
![]()
MSI 790FX-GD70 | Phenom II 955 BE |Noctua Nh-D4| 4gb team Group 1330mhz | 3DClub 4870x2 | Coolermaster Silent M PRO 1000w vendite concluse nel mercatino 11 tutte andate a buon fine1 andata male MAI FARE AFFARI CON PanzoManII Link |
![]() |
![]() |
#12006 | |
Senior Member
|
Quote:
A mio avviso, è impossibile, Amd non potrebbe assolutamente fare un errore del genere. Se a 2 mesi dal lancio della cpu, cambiassero le carte in tavole (discorso vari step ES in circolazione), e quei produttori si ritrovassero senza compatbilità, lo sai cosa rischia Amd? Che quei produttori la mollino lì su 2 piedi, e prova ad immaginare chi ci rimetterebbe di più da uno scherzo del genere. Possiamo discutere se i Bulldozer vanno o meno sulle Mb am3, ma sulle am3+ è scontato, a prescindere dal chipset utilizzato
![]() |
#12007 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
#12008 | |
Senior Member
|
Quote:
E lo step precendente a quello di produzione, testato negli ultimi 3-6 mesi dai produttori di Mb, non può essere diverso. Ma come si dice: aspettiamo e vediamo ![]()
![]() |
#12009 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
Piuttosto farà piacere a tutti i possessori delle mainboard elencate di potere aggiornare la propria cpu con BD. |
|
![]() |
![]() |
#12010 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
|
Orami è chiaro che BD sarà compattibile con le nuove schede madri di asus, msi, gigabye e asrock per il semplice motivo che loro, secondo me, hanno preso il socket nero (quindi am3+) e l'hanno saldato sulla scheda madre che deve avere il socket bianco (am3).
Per verificare questo sono andato sul sito della gigabyte ed ho scelto una scheda a caso che sia am3 ma anche am3+ e indovinate un po? ho scoperto dove si colloca il pin in piu di bulldozer. adesso mi metto a modificare le foto e vi indichero il buco in piu che il socket nero ha rispetto al bianco! ![]() Stay tuned ![]()
#12011 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
E' una cosa risaputa che le nuove revisioni am3+ di schede madri am3 abbiano solo il socket diverso (apparte forse qualche piccolissimo aggiustamento alla circuiteria dove necessario).
E non sbatterti con le foto in quanto basta andare qui per vedere le differenze fra i 2 socket.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
#12012 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12013 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
-> Dichiarano compatibilità di AM3+ su AM3 -> Con chipset vecchi funzionalità ridotte e con chipset nuovi funzionalità complete -> Ci sono schede AM3+ in vendita ancora prima di BD -> Faranno schede con chipset vecchi ma socket AM3+ Ma a questo punto viene da chiedersi: perchè fare le schede con chipset nuovo con socket AM3+ se l'AM3 va già bene (e le funzionalità ridotte sono da imputarsi al chipset) quando potrebbero utilizzare le produzioni di AM3? 1) Non sono sicuri della compatibilità AM3+ su AM3. Non vogliono vendere delle schede per BD che poi non andranno bene 2) Il PIN aggiuntivo serve a qualcosa: per abilitare le funzionalità aggiuntive 3) La situazione socket non è definitiva per AMD, potrebbero esserci 2 versioni 4) ? Nel caso 1 le aziende in questione ci perderebbero la faccia, oramai la notizia è fin troppo diffusa. Nel caso 2 il pin in più andrebbe tagliato nel caso di montaggio su AM3 ma sarebbe una cosa stupida per i possessori di AM3 in quanto "butterebbero" via le funzionalità BD per sempre. Nel caso 3 ci sarebbe un po' da preoccuparsi... BD uscirà tra un bel po'... E poi, se fosse così semplice montare AM3+ su AM3 (solo un agg BIOS), perchè fare delle vecchie schede con chipset vecchio ma AM3+... basterebbe mantenere le attuali. E qui si mette un po' in dubbio il doppio socket, tuttavia potrebbe essere che quelle vecchie subiscano qualche altro ritocchino... C'è cmq qualcosa che non torna. Cioè o AM3+ entra in AM3 o non ci entra. I manuali delle MB sono a prova di scemo... chi è il pazzo che mette nel manuale "prendi una tenaglia e strappa il pin x su mille pin che ci sono... Non esiste... uno andrebbe dal venditore e con la tenaglia gli leverebbe un dente... altro che pin! Soluzione 1: Non ci sarà nessuna compatibilità (ma ancora caso 1 di prima) Soluzione 2: AM3 = AM3+ meccanicamente (ma il pin in più? per AM4?) Soluzione 3: Doppio socket Soluzione 3, che mi sembra la più adeguata al momento. AMD sta valutando ancora se produrre BD ancora su vecchio socket, per questo sta zitta. I produttori vogliono spingerla nella doppia scelta, tanto nel caso in cui AMD bocci il doppio socket daranno la colpa a lei. Quote:
Potrebbe essere che il pin dell'AM3+ sia retrattile... ![]() ![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
#12014 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Mi era sfuggito quel posto...vabbe dai,,,sarà la prossima! Comunque se il pcb è identico, chip identico, quindi tutto identico tranne quel socket con un buco in piu mi vien da pensare che quel pin che BD avrà su quelle schede madri non sarà collegato da nessuna parte. Motivo? semplice...io penso che tutti i pin di una cpu vanno collegato da qualche parte, es. ram-chipset-e cosi via, mo se i nostri vecchi chipset, ram, ecc, hanno gia tutte le loro linee occupate quel pin li dove cacchius andrà? Risposta: Da nessuna parte ed ecco che quel pin in meno, oltre ai chipset vecchi, limiterano di brutto BD nella loro potenza ed efficienza. Come ha risposto Lab credo, su quelle schede madri non ci sarà il controllo avanzato e dinamico del vcore e cosi via...in pratica cosa me ne faccio io di bulldozer se alla fine la mia scheda madre non mi spegne sul mio BD x8 uno o due moduli che non utilizzo o mi spara tutti i moduli a 1.2/1.3 quando invece uno me lo potrebbe mettere a 1.3 e gli altri a 0.95(per dire) e magari invece del turbo 2.0 su due moduli @1Ghz me lo spara, sempre inutilmente per la mia applicazione, sui 4 moduli ma @500Mhz? Niente. Infatti io sto aspettando BD ma anche se domani gigabyte mi rilascia il bios per BD che ce gia sul negozio accanto di certo cambierei subito mobo. Poi non avete parlato di un altro particolare. Quelle schede am3+ quando uscirà il BD ci sarà l'aggiornamento del bios per riconoscere, e qui fatte atenzione, SOLO il processore Bulldozer! Se un bm ha un phenom 2 e ci aggiorna il bios perche vule avere l'ultimo bios sulla sua mobo e non sa che con quel ultimo bios ci va solo BD e non i processori precedenti perchemagari gli hanno detto di aggiornare il bios per risolvere qualche problema, come si dice spesso nei forum, o per un qualsiasi altro motivo che succede?
![]() |
#12015 | |
Senior Member
|
Quote:
Pettate un attivo...se ci riflettete bene asus e company non dicono che BD sarà compattibile sulle am3 ma su am3+. che sono due cose ben differenti!
![]() |
#12016 | |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Quote:
![]() http://event.asus.com/2011/mb/AM3_PLUS_Ready/ é molto chiaro. E' questo il problema! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12017 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
|
![]() |
![]() |
#12018 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#12019 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso sono di nuovo fra i vostri! sapete perchè? perchè come cavolo fai a mettere BD che ha un pin in piu per l'am3+ sulla am3 normale? A questo punto non cera bisogno nemmeno di fare il socket am3+ visto la compattibilità. se fossi amd comincerei ad arrabbiarmi per due semplici motivi: 1. se BD,da quel che si vede, è compattibile con il socket bianco am3 lasci le schede cosi 2. chiamo socket am3+ solo le schede madri con bios, chipset e socket nuovo. Adesso a giungo avremmo am3+ e am3+ di cui la seconda sara con la serie 9xx e la prima con la serie 8/7xx! ![]()
![]() |
#12020 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
è stata fatta una presentazione di zacate con pc da testare circa 1.5 mesi prima della spedizione delle prime apu agli oem
è stata fatta una presentazione di llano mobile vs un sandy circa 1.5 mesi fa e oggi hanno spedito le prime cpu definitive agli oem per llano desktop e BD ci si può aspettare lo stesso? tipo tra qualche giorno amd inviterà i giornalisti a testare dei pc funzionanti e tra un mesetto poco più spedirà le cpu agli oem...
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.