|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5781 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
Se il riferimento era ad Intelagos, be quel tpd non dovrebbe essere in nessun caso considerato dato che è un'architettura atipica per AMD e che probabilmente il tpd è anche sovrastimato. |
|
![]() |
![]() |
#5782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Anche per Magny Course è così, 140W di TDP e due die X6 affiancati. In ogni caso, se fosse sovradimensionato non fai che confermare ancora di più ciò che ho scritto. |
|
![]() |
![]() |
#5783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Poi non tieni conto di 2 cose molto importanti: - AMD farà un X20 nei 140W TDP, quindi questo porta comunque nella direzione di un TDP inferiore per BD e sempre sul 32nm. - il TDP dei server è basato su un carico comunque maggiore del procio rispetto alla variante desktop. Un Opteron X4 AMD lo dava a 2,6GHz come frequenza massimo ad un TDP simile dello stesso procio dato a 3GHz nel desktop, ed è arrivata a 2,8GHz quando nel desktop si è arrivati a 3,2GHz. Un BD X16 dato a 140W TDP a 3,5GHz nel server, non escluderebbe l'ipotesi che lo stesso, se fosse venduto nel desktop, possa essere 125W alla stessa frequenza, oppure 3,6-3,7GHz allo stesso TDP, visto che le mobo AM3+ conserverebbero il supporto ai 140W. La mia idea è che in ogni caso AMD non sia certamente al pelo di quanto può ottenere con BD e 32nm. Se vi fossero problemi di frequenza/TDP, dovremmo assistere a proci con un numero di core superiore nel server ed inferiore nel desktop, per favorire la frequenza (chiaramente lasciando a parte il discorso di 2 die nello stesso package). L'esacore nel desktop con il 45nm AMD l'ha proposto solamente quando è riuscita, con il 45nm low-k, ad aumentare le frequenze. Invece, BD X10 è già annunciato anche nel desktop. Ciò vuole dire che non vi sarebbero problemi di frequenze nonostante è un X10, tanto da poter portare un X10 a frequenze comparabili con l'X8 di aprile. Se uno unisse le varie informazioni, cosa scapperebbe fuori? AMD progetta BD, nelle varianti X4 - X6 - X8, con MCM X12 e X16, con un silicio 32nm dato da GF per determinate caratteristiche (-50% TDP a parità di frequenza, che tu non vuoi accettare ![]() Poi si viene a sapere dal corridoio che il silicio è migliore di quanto ci si aspettasse... Solo voci? NO! Perché a seguire AMD posta slide con BD X10 e BD X20 nello stesso TDP di un BD X8-X16. A questo punto, a me viene da pensare che tutti i nostri conteggi basati sul 50% in meno di TDP a parità di frequenza + un 15-20% in meno di TDP per l'architettura di BD, sarebbero "sballati", perché erano basati sul 50% in meno di TDP che permetteva un BD X8, annunciato da AMD/GF quando il 32nm era alle prime luci. Ma se permette ora un BD X10, come annunciato, mi sembra più che chiaro chiaro che la prospettiva iniziale di un -50% per il TDP passerebbe ad un -60% o superiore, perché non può essere altrimenti il fatto di poter aggiungere altri core. E' chiaro che se tu non accetti già ora il -50% di TDP (giudicandolo come massimo) ancor meno accetteresti un ipotetico -60%, e sarebbe una discussione infinita. Se ti ricordi, quando AMD postò la prima slide dove per BD-2 figurava un TDP inferiore, mi hai contestato perché non c'erano valori sulle assi, anche se per me era perfettamente visibile l'intenzione di far capire un TDP inferiore a parità di frequenze. Infatti poi cosa è arrivato? L'annuncio di BD X10, che altro non è la conferma alla slide precedente (che non volevi recepire). AMD dalle slide annuncia che i BD X10 avranno la STESSA frequenza degli X8 allo STESSO TDP, ciò porta a pensare ad un BD X10 a 3,5GHz a 95W TDP. Non è discorso di essere negativi o positivi o fantascienza, ma solo di accettare le informazioni che ci arrivano, supportate dal fatto che già di per sé un BD X10 rappresenterebbe un salto in meglio del 20% nel TDP. Edit: Nel discorso X4-X10, io rifletto su una cosa: attualmente, nel 45nm, AMD ha X2, X4 e X6. Quindi vede un rapporto per un X2 di 1:2 verso un X4 e 1:3 verso un X6. Con BD, lo stesso rapporto di un X2 sul 45nm, lo avremmo quasi con un X4, che avrebbe 1:2 verso un X8 e 1:2,5 verso un X10. Se vediamo il TDP di un X2 45nm rapportato ad un X4 e X6 sempre sul 45nm, possiamo immaginare e bene che un BD X4 sul 32nm, rapportato a BD X6-X8-X10, dovrebbe avere circa lo stesso scarto, cioè viaggiare su differenze di TDP rispetto a proci superiori, quasi come un X2 odierno, ma stiamo parlando di un X4. Facendo un confronto di numero core massimi, vediamo che AMD produrrebbe un numero di core a die sul 32nm uguale a quello che Intel riuscirà a realizzare, ma sul 22nm. Con questo non è possibile sapere se 8 core di un SB equivalgano in potenza un BD X10, però mi pare più che chiaro che comunque a parità di core un BD per forza di cose deve avere un TDP inferiore a SB, e nel confronto SB X4 --> BD X4, è una logica conseguenza che BD abbia un TDP inferiore, rinforzato comunque dal fatto che AMD assegnerebbe una frequenza iniziale di 3,5GHz a BD. Tra l'altro, visto che gli X8 partirebbero dai 95W, non è addirittura escluso che un BD X4 arrivi a TDP stock da 65W (visto che il 65W è il gradino inferiore del 95W in AMD). La cosa affascinante è supporre a che frequenza un BD X4 potrebbe arrivare, con quel margine di TDP.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-12-2010 alle 07:38. |
|
![]() |
![]() |
#5785 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
E' una tua ipotesi, che io non condivido (AMD avrebbe annunciato frequenze a partire da 3,5GHz, quindi 3GHz è troppo bassa... idem 65W per un X8 da desktop non avrebbe senso, perché avrebbe un rapporto migliore un X6 a frequenza maggiore, al limite) ma la rispetto.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 01-12-2010 alle 07:41. |
![]() |
![]() |
#5786 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
vedremo, quello che volevo dire che che man mano che passa il tempo la forbice di ipotesi aumenta, ergo una per forza sarà quella giusta.
![]() |
#5787 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Non penso comunque che sarà così: ricordiamoci che c'è anche il Low-k che probabilmente verrà aggiunto alla seconda generazione di BD a 32 nm. Quote:
Per il resto: assolutamente no, nei core server storicamente si preferisce un numero di core maggiore con cache maggiori alla frequenza. Vedere le soluzioni Intel. Quote:
![]() Quote:
Rileggi tutto quello che ho scritto qui e dimmi dove sbaglio: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5868 Perché non puoi dire che io non voglio accettare la cosa. Io ho spiegato perché generalmente la cosa non funziona così. Ricordati che non c'era alcun riferimento ad una CPU o ad un circuito quando AMD ha tirato fuori quella percentuale. Quindi è da intendersi come "fino al". Come vedi questo modo di riferirsi è stato usato anche per i 22nm bulk. Chiaramente se un PR facesse una slide per parlare ad un pubblico, si scorderebbe tranquillamente quel "up to", visto che fa più effetto. Giusto per capire come PER TUTTI i produttori ci si riferisca ad un "fino al" con queste percentuali: - http://www.tomshardware.co.uk/IBM-32...ews-27969.html - http://alienbabeltech.com/main/?p=11603 Quote:
Chi ti ha detto che non fossero già previsti X10 e X20 ? Come con Thuban sono passati da X4 a X6, possono tranquillamente passa da X8 a X10 con la seconda generazione di Bulldozer. Quote:
![]() Insomma sei riuscito a ributtare dentro tutto un minestrone senza rispondere alla precisa questione che ti avevo proposto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5876 Ultima modifica di cionci : 01-12-2010 alle 08:27. |
||||||
![]() |
![]() |
#5788 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() (scusa se ti ho risposto solo ora, ma a casa ho l'ADSL k.o.)
![]() |
#5789 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
|
comunque a forza di "scornarvi",che vi piaccia o meno,state fornendo buone informazioni generali sui proci e su BD.......molte ipotesi,certo,ma comunque interessanti.
spero che il sior capitano resista fino alla presentazione senza incorrere in un ulcera ![]()
#5790 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#5791 |
Senior Member
|
Bjt2: tu sicuramente ce l'avrai: mi riposteresti il link all'immagine di De Vries che rielabora il die shot di Bulldozer X8 ? Da quello si può calcolare con buona precisione il numero di transistor di BD X4 e X6.
|
![]() |
![]() |
#5792 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#5793 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#5794 | |
Senior Member
|
Quote:
All'ISSC 2011 AMD ha presentato un paper su BD dove specifica 3.5GHz+. Se il margine che indicano è lo stesso dell'anno precedente, si può dedurre che 3.5GHz sia la frequenza base... Se consideri che stiamo confrontando quattro core Llano con in più 480SP di scheda grafica, che partono da 3GHz, non vedo perchè una CPU BD senza i 480SP e possibilmente migliorata non possa partire da 3.5GHz... ![]()
![]() |
#5795 | |
Senior Member
|
Quote:
Il numero di transistor è quindi molto più vicino a 3/4 dell'X8 che a 1/2. Quindi diventa chiaro che passando da un X8 a 95W a un X4, la potenza dissipata sarà impossibile che sia 50W. 3/4 di 95W corrisponderebbe a 71W, quindi tenendo in considerazione che i core rappresentano degli hot spot e come tali consumano di più, quindi in media il consumo per area sarà minore, bisogna abbassare di un bel po' questi 71W. Giudicare quindi una potenza di circa 60W e un TDP di 65W, a pari frequenza con un X8 da 95W (indipendentemente da quel sia questa frequenza), mi sembra assolutamente plausibile. E' invece inverosimile la stima di 50W. |
|
![]() |
![]() |
#5796 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza considerare che se anche indicasse la frequenza di partenza, da nessuna parte è specificato il numero di core e il TDP. Siamo d'accordo che sia verosimile, ma non che sia ufficiale ed un valore da dare come annunciato da AMD (come scrive Paolo). |
|
![]() |
![]() |
#5797 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
#5799 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E per la questione GPU ho supposto 45W per le CPU e 45W per le GPU...
![]() |
#5800 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Io non penso che la gpu consumi così tanto...
Per me non avrà più di 25W di tdp considerando che una gpu completa come la Mobility Radeon hd5770 ha 30w di tdp a 40nm bulk. 627 milioni di transistor da 40 nm 400 unità di elaborazione dei flussi 20 unità texture 32 unità Z/Stencil ROP 8 unità Color ROP Velocità clock motore: 650 MHz Potenza di calcolo (precisione singola): 520 gigaflop Throughput poligonale: 650M poligoni/sec Velocità di fetch dati (32 bit) 52 miliardi di fetch/sec Velocità di riempimento texel (bilineare filtrato): 13 gigatexel/sec Velocità di riempimento pixel: 5,2 gigapixel/sec Velocità di riempimento pixel con anti-aliasing: 20,8 gigasample/sec Velocità di clock memoria: GDDR5 a 800 MHz Velocità dati memoria: GDDR5 a 3,2 Gbps Larghezza di banda della memoria: 51,2 GB/sec TDP: 30 watt |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.