Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-09-2011, 23:56   #23301
heddie
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Claudio-x64 Guarda i messaggi
Altri test: http://forum.coolaler.com/showthread.php?t=273986
Notare come da 2000 Mhz a 2600 Mhz di NB non cambia quasi nulla ...
Da non prendere neanche in considerazione 100% fake, pane per i fan boy intel
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 20-09-2011, 00:02   #23302
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
già.. bjt2 da svariato tempo ha riassunto gli aspetti positivi dell architettura (tutto linkato in prima pagina dal capitano) e il confronto con sb lasciava ottime speranze ( e io, non capendo niente di quello che c'è scritto, mi fido ciecamente; quello che voglio dire, non penso proprio che bjt2 possa aver sbagliato completamente!)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299

"Conclusioni:
In sostanza a parità di thread Bulldozer dovrebbe surclassare SB. A parità di cores (come li intendono INTEL e AMD) non è detto che AMD la spunti.
Ma comunque c'è addirittura questa possibilità..."

poi ..
se a questo ci aggiungiamo:

frequenze stock superiori.
controller memoria migliorato.
dovrebbe salire molto bene in overclock.
4 core in più (o 4 thread) se consideriamo la versione fx 8xxx.

come fa ad andare PEGGIO del k10?!
Beh sarebbe gia una bella cosa
Considera che a parità di thread, nel caso migliore c'è solo il 2600k/2700k che ne ha 8 ma con 4 core
È inutile dire che a parità di thread vince AMD, sopratutto in conversione/compressione!
Però sarei curioso a parità di core e sopatutto ingame si vede la vera rivoluzione dell'architettura!
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 20-09-2011, 00:03   #23303
Claudio-x64
Registered User

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da heddie Guarda i messaggi
Da non prendere neanche in considerazione 100% fake, pane per i fan boy intel
meglio così
Claudio-x64 è offline  
Old 20-09-2011, 00:09   #23304
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
Beh sarebbe gia una bella cosa
Considera che a parità di thread, nel caso migliore c'è solo il 2600k/2700k che ne ha 8 ma con 4 core
È inutile dire che a parità di thread vince AMD, sopratutto in conversione/compressione!
Però sarei curioso a parità di core e sopatutto ingame si vede la vera rivoluzione dell'architettura!
ma perchè siete tutti convinti che nei giochi la cpu conti qualcosa?
Giocate solitamente a 1280x1024 con filtri medi?
No?
E allora fregatevene della cpu per il gaming, non cambia una mazza, è la vga che conta... e se la vga è datata e/o non ce la fa, non è certo la cpu a modificare la situazione
Old 20-09-2011, 00:13   #23305
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
No?
E allora fregatevene della cpu per il gaming, non cambia una mazza, è la vga che conta... e se la vga è datata e/o non ce la fa, non è certo la cpu a modificare la situazione
Lo so, hai ragione
Però è pur vero questi processori allora servono solo per i programmi che sfruttano tutti i core/thread
Se fosse così, non mi stupirei se avessero performance non troppo distanti, a parità di core e thread, rispetto agli attuale phenom2..
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline  
Old 20-09-2011, 00:43   #23306
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
già.. bjt2 da svariato tempo ha riassunto gli aspetti positivi dell architettura (tutto linkato in prima pagina dal capitano) e il confronto con sb lasciava ottime speranze ( e io, non capendo niente di quello che c'è scritto, mi fido ciecamente; quello che voglio dire, non penso proprio che bjt2 possa aver sbagliato completamente!)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2057299

"Conclusioni:
In sostanza a parità di thread Bulldozer dovrebbe surclassare SB. A parità di cores (come li intendono INTEL e AMD) non è detto che AMD la spunti.
Ma comunque c'è addirittura questa possibilità..."

poi ..
se a questo ci aggiungiamo:

frequenze stock superiori.
controller memoria migliorato.
dovrebbe salire molto bene in overclock.
4 core in più (o 4 thread) se consideriamo la versione fx 8xxx.

come fa ad andare PEGGIO del k10?!
Comunque... anche io credo a quanto ha scritto Bjt2, però credo che attualmente AMD abbia guardato più a metterlo in commercio il prima possibile che a finalizzare il tutto al top.

Cioè... anche con incrementi del 30% di media, per via delle frequenze superiori del 32nm AMD, BD otterrebbe comunque prestazioni in linea core to core con SB.

Ora... posso capire la politica dei prezzi aggressivi di AMD, però potrebbe sempre vendere BD X4 e X6 con questa politica, ma comunque riservare un BD X8 a prezzi di 500€, perché con un 30% di IPC in più rispetto al Phenom, con un 20% quasi di frequenza e con 2 core in più, che mazza potrebbe fare un SB-e X6 a 3,3GHz?

Inoltre con queste performances non farebbe nemmeno paura un SB-e su base 22nm, perché (ho letto quanto postato da altri, non mi assumo responsabilità) anche con un 17% in più di potenza, un X6 non potrebbe arrivare ad un X8 AMD. Quindi a maggior ragione AMD non piazzerebbe un BD X8 a 250$ quando poi a SB-e 22nm mancherebbero ancora 7-8 mesi.

Ci potrebbe essere un altro motivo... ma guardate bene che non sto criticando nessuno.
Come abbiamo detto tante volte, il prezzo di un procio è legato a tantissimi fattori (per rendere facile il mio discorso, considero il costo di produzione uguale per tutti i costruttori, perché comunque nessuno al di fuori di "loro" saprà mai i costi effettivi).
Facendo un esempio (il classico mele e pere), un Thuban è 340mm2 ed un 2600K mettiamo sia di 170mm2.
Intel si può permettere di vendere il 2600K ad un prezzo ben superiore al Thuban conservando un prezzo/prestazioni conveniente, ma mi sembra chiaro guardando il costo effettivo, Intel comunque chiederebbe un prezzo oltre al doppio al mm2.
Ora... capisco che la ricerca della miniaturizzazione via via più spinta aumenta di molto i costi, ma è pur vero che l'informatizzazione globale aumenta e quindi ogni miniaturizzazione avrebbe via via il vantaggio di un numero sempre maggiore di proci venduti... e conseguentemente più incassi, quindi +costo miniaturizzazione, + proci venduti = la spesa per un procio dovrebbe essere sempre la stessa.
Infatti, se guardiamo BD X8, il die-size è inferiore a quello di un Thuban, ma il prezzo di vendita è comunque superiore anche se di poco e se vogliamo applicare un costo al mm2 di fatto sarebbe pressappoco in linea con il Thuban.

Insomma... tutto quanto vediamo in elettronica rispetta la classica sequenza di un prezzo via via più basso e contemporaneamente performances più elevate. I proci in fin dei conti offrono si potenze via via più elevate, ma il listino con il prezzo massimo di certo non cambia di una mazza da anni... Però se guardiamo un Sempron, allora si, perché quando c'era la lira non mi sembra ci fossero in commercio proci da 25.000 lire...

Mi viene da pensare che il prezzo di un BD X8 sia più applicato in virtù del costo effettivo che per potenza e logiche di mercato, e quindi rappresenta di fatto quanto ci si è marciato sopra prima.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-09-2011, 00:56   #23307
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
Lo so, hai ragione
Però è pur vero questi processori allora servono solo per i programmi che sfruttano tutti i core/thread
Se fosse così, non mi stupirei se avessero performance non troppo distanti, a parità di core e thread, rispetto agli attuale phenom2..
No, il discorso è differente.

Quello che ti voleva dire Iron è che nei giochi conta la vga e non il procio.

Ribaltato su BD, equivale a dire questo:

- SB è un X4 e BD è un X8, SB ha 8 TH logici su 4 core e BD ha 8 th fisici su 8 core, quindi è molto probabile che in MT BD offra potenze superiori.

- i programmi software funzionano in base ai TH, quindi a tutti gli effetti un SB X4 ed un BD X8 hanno entrambi 8 TH, quindi di fatto non esiste differenza alcuna tra i 2 proci, nel senso che hanno limiti di sfruttamento simili.

- Nel discorso giochi, bisogna inquadrare il tutto in relazione della spesa. In poche parole, se BD X8 costerà 100€ in meno di un SB-e X4, vorrà dire che acquistando un sistema ex-novo, a parità di spesa si potrà acquistare una VGA da 200€ (con BD) anziché una da 100€ (con SB-e), e quindi qualsiasi sarà la potenza di BD avremmo comunque a parità di spesa una potenza superiore in grafica per via della VGA superiore, ergo nei giochi.

In definitiva, se un BD X8 con lo stesso budget mi permetterebbe di avere performances superiori nei giochi e potenza superiore nell'MT... non credo ci sia nessuna controindicazione, no?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-09-2011 alle 01:00.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-09-2011, 03:37   #23308
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Città: Asia
quando arriverà BD qui saremo tornati al 386...
hardwaredowngrade
Old 20-09-2011, 07:40   #23309
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hey dav1deser è stato citato da obr per il fatto della slide 19 ember... non ti senti onorato?
E' stato nominato prima in xtremesystems qui, poi in overclock... E non escludo che sia stato nominato in altri thread internazionali...

Anyway... Link al post di OBR!

Ultima modifica di bjt2 : 20-09-2011 alle 07:45.
bjt2 è offline  
Old 20-09-2011, 07:42   #23310
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
ahem... io mi sono incuriosito e sono andato a vedermi le screen su coolaler... ma avete visto che le ram sono a 1333 mhz??? veramente, come si fa a considerare attendibili
1) i bench fatti così a pene di levriero
2) colui che li esegue

e tra parentesi negli screen di aida viene scritto OctalCore, mentre secondo me dovremmo vedere OctaCore, senza la l
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline  
Old 20-09-2011, 07:43   #23311
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
E' stato nominato prima in xtremesystems qui, poi in overclock... E non ewcludo che sia stato nominato in altri thread internazionali...

Anyway... Link al post di OBR!
Post di OBR (non dice quasi nulla...).
Su XS devo ringraziare Walrus74 è stato lui a citarmi
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 20-09-2011, 07:51   #23312
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dark.halo Guarda i messaggi
Sempre se sono veri (per me no), ci sono un paio di discrepanze...
1) innanzitutto è un 8120 o 8130, perchè cpu-z rileva quest'ultimo mentre cinebench, w prime e 3d mark rilevano il primo
vabbeh ci puo stare per via del bios non definitivo etc...
2) mi chiedo se è mai possibile che un 8c vada come un 6c di precedente generazione e architettura.... anche qua puo essere problemi di bios etc.

Non ha senso postare bench del genere anche se si ha il prodotto per le mani.
Poi si omette sempre il bench secondo me più importante per inquadrare una nuova architettura... i consumi.
La stringa identificatrice della CPU la mette al boot il BIOS in dei registri dedicati del processore e poi non sono modificabili. I software seri leggono quella scritta che deve essere sempre la stessa. E' probabile che quei bench siano di ES diversi da chissà quale fonte e quindi probabilmente fake...
bjt2 è offline  
Old 20-09-2011, 08:02   #23313
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Post di OBR (non dice quasi nulla...).
Su XS devo ringraziare Walrus74 è stato lui a citarmi
Mi pare che sia un utente anche di qui...
bjt2 è offline  
Old 20-09-2011, 08:03   #23314
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
io penso che dalle info che abbiamo, si possa scommettere su eccellenti prestazioni di BD nei task FP single thread e int multithread, a meno di enormi bug o disastri dell'ultima ora. Quello che mi tiene preoccupato e' che sto lancio + passa il tempo, + somiglia a quello di barcelona. Continui ritardi, bench leaked che tutti si affannavano a dare per fake e che poi alla fine purtroppo si sono rivelati veri. Me li ricordo bene quei giorni, c'era la stessa attesa di adesso. Ora mi pare chiaro che se bd andasse meno clock to clock di thuban sarebbe un fail clamoroso nonostante le frequenze + elevate, quindi veramente non riesco a credere che AMD possa sviluppare un'architettura nuova per anni, ritardarne l'ingresso sul mercato per mesi per poi presentare qualcosa che va in qualche modo meno della precedente. Quindi non posso credere che questi bench siano veri...se poi lo fossero, sarebbe un fail clamoroso peggio di barcelona. Forse il peggiore della storia dell'IT. Fortuna che l'attesa sta finendo...
The3DProgrammer è offline  
Old 20-09-2011, 08:09   #23315
heddie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da |ron Guarda i messaggi
No?
Perchè la gente si compra le cpu x6 / x8 per giocare e basta
E per fare qualche bench che confermi che i soldi spesi siano stati una "grande spesa".
Case: haf 922, Processore: Intel core i7 2600k 4500mhz v core 1.28 Dissipatore: noctua nh-d14, Scheda Madre: Asus P8P67 PRO,Ram:corsair dominator 1600mhz cl8, Scheda video: Nvidia POW GTX 570 , Schermo: ASUS LED 21.5 MS228H full hd, Hard disk 2 westerndigital caviar blu 320 gb raid 0, Alimentatore:
heddie è offline  
Old 20-09-2011, 08:11   #23316
|ron
Senior Member

L'Avatar di |ron

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Tra LC e MB
Eh, per giocare infatti sarebbe molto più utile l'X4 sparato a oltre 4ghz, invece dell'X6 o X8 a frequenze più basse.
Old 20-09-2011, 08:24   #23317
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Perchè la gente si compra le cpu x6 / x8 per giocare e basta
Perche' probabilmente non ha mai monitorato l'utilizzo dei core mentre gioca...
Brightblade è offline  
Old 20-09-2011, 08:31   #23318
heddie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brightblade Guarda i messaggi
Perche' probabilmente non ha mai monitorato l'utilizzo dei core mentre gioca...
Ma figurate se ci fa caso, basta avere il top e bom
heddie è offline  
Old 20-09-2011, 08:35   #23319
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ma figurate se ci fa caso, basta avere il top e bom
Infatti, poi che in alcuni casi cpu con maggior numero di core (quindi in genere basati su architetture raffinate rispetto alle precedenti con un minor numero) possano portare incrementi prestazionali, ora come ora, visto il panorama dei giochi, dipende piu' dalle maggior prestazioni delle architetture dei singoli core in se' che dal numero degli stessi.
Brightblade è offline  
Old 20-09-2011, 08:49   #23320
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi sembra che tra una chiacchiera ed un'altra non ti abbia risposto nessuno...

è una organizzazione diversa chiamata a cluster, dove alcune parti della cpu sono condivise tra due core (è condiviso tutto il frontend compreso il decoder, la cache L1 I, ecc; dallo scheduler in poi i core sono autonomi; comunque condividono anche la cache L2; tutte le parti condivise sono sovradimensionate rispetto ad 1 solo core)
mentre nell'ht (che comunque ha qualche risorsa in eccesso) quando il thread 1 va in stallo il thread 2 va in esecuzione (sullo stesso core)

da quanto ho scritto è mia opinione che si avvicini più a 2 core con qualcosa in comune che a 1 core che cerca di sfruttare parti dello stesso inutilizzate...

un quad modulo andrebbe confrontato con entrambi (con un 4 core+ht, o un 8 core) perchè a seconda della efficienza dei progetto può un po' essere più veloce del primo o un po' più lento del secondo

spero di non aver commesso errori nella descrizione del'ht.
Ah ecco, le parti in comune sono sovradimensionate, perché sennò si poteva parlare di core e mezzo!

Grazie

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Realme punta alla fascia alta: i nuovi G...
Il Bonus Elettrodomestici non è a...
Intel ha preso una decisione sui driver ...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian