Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2025, 07:43   #128221
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da pingzero Guarda i messaggi
Prima dell'uscita di HALF Life 3 ci sarà il furto del codice sorgente?
Se come tutti dicono verrà annunciato la settimana prossima non faranno in tempo.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 10:15   #128222
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Io ho ancora quello della 360, penso abbia 15 anni...
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Il mio forse 20 ne ha fatti di anni, é indistruttibile! (ma lo uso pochissimo, quello é vero!)
Idem, quello cablato, quasi vent'anni (peraltro preso usato da un amico)

Non l'ho usato tantissimo, essendo uno più da m+k, ma comunque l'ho usato...

Anche ora che sto giocando Horizon Zero Dawn lo uso, sebbene abbia preso nel frattempo un discreto wireless..ma preferisco il feeling 360

Certo avrebbe bisogno di un'aperta e di una pulita
Old 14-11-2025, 10:19   #128223
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Ho visto in un video del cube che si può sostituire il pannello frontale con varie versioni e c'erano anche in legno o con un display e-ink.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 10:35   #128224
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Ho visto in un video del cube che si può sostituire il pannello frontale con varie versioni e c'erano anche in legno o con un display e-ink.
A quanto pare rilasceranno anche il fle per poterli fare custom con la stampante 3d
Old 14-11-2025, 10:39   #128225
mozzarello
Member

Iscritto dal: Oct 2025
Quote:
Con fsr, che vuol dire tutto e nulla... Date le specifiche siamo bene o male alle prestazioni di RX 7600/4060 mobile.
Quindi teoricamente meglio delle attuali Series X e PS5?
Old 14-11-2025, 10:41   #128226
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Volevo prendermi il Quest 3 per Natale, ma se per allora uscirà il prezzo del nuovo visore di Steam, potrei anche aspettare.
Old 14-11-2025, 11:16   #128227
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Non credo si possa considerare proprietà intellettuale una forma geometrica come il cubo, avrebbero pure potuto chiamarla Steam Cube.

La forza dello Steam Frame comunque sta nel poter avere una sorta di schermo virtuale e nell'avere la sua chiavetta dedicata anche se Quest 3 già le fa ste cose e non occupi una presa USB.

Mi ha stupito più che abbia un passthrough in bianco e nero tristissimo quando il Q3 è avanti rispetto a quello.

Vediamo in che fascia di mercato si pone.
Il nuovo visore è il dispositivo che mi lascia più in dubbio. Ok, processore più nuovo rispetto al Quest 3 anche se non so quanto più potente. Ok il tracciamento dello sguardo. Niente AR, viste le specifiche, che è invece dove altri stanno investendo. Un po' più compatto e leggero probabilmente. Stessa RAM se non sbaglio. Ok presenza della SD card. Ok SteamOS, come sulla Deck e il nuovo cubo. Di certo più affidabile di Metà, che comunque ha fatto un buon lavoro su molte cose.
Insomma alcuni vantaggi ma senza nessun gran salto probabilmente, e un uso più specifico alla sola VR. Mi aspetto che costi un po' di più del Quest 3
AlexAlex è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 11:22   #128228
mozzarello
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Il nuovo visore è il dispositivo che mi lascia più in dubbio. Ok, processore più nuovo rispetto al Quest 3 anche se non so quanto più potente. Ok il tracciamento dello sguardo. Niente AR, viste le specifiche, che è invece dove altri stanno investendo. Un po' più compatto e leggero probabilmente. Stessa RAM se non sbaglio. Ok presenza della SD card. Ok SteamOS, come sulla Deck e il nuovo cubo. Di certo più affidabile di Metà, che comunque ha fatto un buon lavoro su molte cose.
Insomma alcuni vantaggi ma senza nessun gran salto probabilmente, e un uso più specifico alla sola VR. Mi aspetto che costi un po' di più del Quest 3
Io preferisco Valve a prescindere perché, anche se americana, non è pubblica. Se posso mi tengo lontano dai colossi come meta (ms, amazon, google, apple, ecc solo lo stretto indispensabile). Ho il quest perché al tempo mi pareva un buon compromesso per provare soprattutto AR che m pare qualcosa che può anche essere utile, ma se c'è l'alternativa Valve, che mi pare più comoda, passo a quella anche se inferiore. Tanto non lo utilizzo per giocare, solo per AR e video.
Old 14-11-2025, 11:28   #128229
AlexAlex
Senior Member

Su quello sono assolutamente d'accordo, Valve è sicuramente un azienda seria. Solo che mi aspettavo di più. Poi è tutto da vedere, attendo le prime vere review
Old 14-11-2025, 11:47   #128230
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Avendo già il Q3 ci penserò anche io un attimo ma dato che la maggior parte della VR ce l'ho su Steam avere una soluzione nativa mi pare un vantaggio. Lato AR o MR è l'unica cosa che mi ha fatto decisamente storcere il naso ma probabilmente è una scelta per tenere basso il costo.

Magari si potrà ovviare con qualche accessorio aftermarket che uscirà in seguito se il visore prende piede. Sempre valutandone il costo.

Tutto dipende dalla fascia di mercato in cui ricade, se il prezzo sarà accettabile allora anche se magari non subito ci farò un pensierino. Prima voglio vedere cosa ne viene fuori, quanto viene utilizzato, se diventa uno strumento diffuso e quindi si sviluppa su più fronti o se rimane di nicchia e quindi un vicolo cieco. Anche questo ne decreterà il valore ovviamente, un buon supporto a lungo termine è la cosa migliore quando si fanno acquisti di questo tipo.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
Old 14-11-2025, 11:51   #128231
mozzarello
Member

Quote:
Su quello sono assolutamente d'accordo, Valve è sicuramente un azienda seria. Solo che mi aspettavo di più. Poi è tutto da vedere, attendo le prime vere review
Secondo me per questi 3 HW che hanno annunciato si sono basati su due cose: l'utente medio (e quindi l'hw medio) Steam / BigPicture e cosa propone la concorrenza, se considerano concorrenza PS, Xbox e Meta.

Poi dipenderà dal prezzo, ma se io fossi un utente che vuole giocare sulla TV e non possiede ancora nulla, tra PS, Xbox e Steam Machine non avrei dubbi sul scegliere il terzo perché è quello che offre più vantaggi (per dire ci gioco esclusive PC, Xbox e PS, anche quelle non più compatibili con le nuove console). Il controller mi pare il migliore e comunque quelli paragonabili Elite 2 e Edge costano un rene.

Lato Frame vs Quest 3 come hai detto bisogna vedere prezzo e prova sul campo, ma anche qui i giochi la fanno da padrone. Cioè, puoi giocare a qualsiasi titolo usando lo Steam Controller con il Frame. Metti hai famiglia, la TV è occupata, quello è come avere una seconda tv, grande quanto vuoi, dove vuoi. Meglio del deck per dire, poi bisogna vedere la comodità di indossarlo a lungo (Quest è male sotto questo aspetto).
Old 14-11-2025, 11:59   #128232
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Frame è sfigato per l'AR, ma ha il tracciamento degli occhi che è un ottima cosa.

Bisogna anche valutare quanto è importante l'AR, io per esempio non la uso mai.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:03   #128233
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Sappiamo già se si potrà installare Windows al posto di Steam OS?
Old 14-11-2025, 12:04   #128234
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Quindi teoricamente meglio delle attuali Series X e PS5?
Meglio é un parolone, considera che non hai l'ambiente ottimizzato e spremuto di una console.

Ma la potenza teorica é quella, quindi é sicuramente un'ottima base per un PC, inoltre é un macchina che puoi sfruttare anche per retrogame e giochi di vecchia data.

Cio che inciderà concretamente sono i prezzi, se riescono a tenerla su massimo 5-600€ ma ottimisticamente si spera meno, diventa veramente un best...

Per dire, anche mia sorella che non ha grandi pretese grafiche, una soluzione compatta e versatile come quella per gestire un pannello fhd diventa molto ghiotta.

Ma anche per piccoli PC da ufficio, risulta più interessante dei vari mini-pc cinesoni con 7735hs/6900hx...

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Sappiamo già se si potrà installare Windows al posto di Steam OS?
É un normale PC, esattamente come steam deck puoi metterci qualsiasi OS.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -35 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 14-11-2025 alle 12:07.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:07   #128235
AlexAlex
Senior Member

Si ma lo fai già anche col Quest 3, anche perché dovrai comunque collegarti ad un PC o al loro cube per fare girare gran parte dei giochi. Ci avevo anche collegato direttamente la Deck per provare, anche se poi non l'ho usata mai così.

Poi magari mi sorprenderanno riuscendo a fare girare direttamente molti titoli, ma su snapdragon difficile.
Anzi, spero proprio che riescano a sorprendermi
Old 14-11-2025, 12:09   #128236
mozzarello
Member

Quote:
Meglio é un parolone, considera che non hai l'ambiente ottimizzato e spremuto di una console.

Ma la potenza teorica é quella, quindi é sicuramente un'ottima base per un PC, inoltre é un macchina che puoi sfruttare anche per retrogame e giochi di vecchia data.

Cio che inciderà concretamente sono i prezzi, se riescono a tenerla su massimo 5-600€ ma ottimisticamente si spera meno, diventa veramente un best...

Per dire, anche mia sorella che non ha grandi pretese grafiche, una soluzione compatta e versatile come quella per gestire un pannello fhd diventa molto ghiotta.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
quello neanche io, a me basta che i giochi girino a 60fps (che è la cosa più importante), indipendentemente dalla risoluzione e dalla qualità grafica. Che poi sono un patient gamer, quindi gioco normalmente a titoli fuori da un po' e spesso e volentieri rigioco a quelli che mi son piaciuti di più anche 2-3-4 volte. Al momento ad esempio il gioco più recente che ho installato è del 2019 ed è un gioco che ho già finito e sto rigiocando.

Quote:
Si ma lo fai già anche col Quest 3, anche perché dovrai comunque collegarti ad un PC o al loro cube per fare girare gran parte dei giochi. Ci avevo anche collegato direttamente la Deck per provare, anche se poi non l'ho usata mai così.

Poi magari mi sorprenderanno riuscendo a fare girare direttamente molti titoli, ma su snapdragon difficile.
Anzi, spero proprio che riescano a sorprendermi
Sì chiaro, l'idea di base è Meta (MS, Google, Amazon, Apple, OpenAI) sono male, quindi se c'è alternativa meglio. Il Quest 3 lo butterei via e passerei a quello. Mi pare più piccolo, quindi leggero e comodo, e già questo varrebbe il cambio. Poi chiaro che dipende da usi e finanze di ogni singola persona.
Nel mio caso il cambio sarebbe totale: prenderei tutti e tre, non solo il frame.

Ultima modifica di mozzarello : 14-11-2025 alle 12:12.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:12   #128237
mozzarello
Member

doppio
Old 14-11-2025, 12:18   #128238
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Criminal Viper Guarda i messaggi
Ognuno gioca come vuole, ci mancherebbe, ma farne addirittura un motivo di vanto mi sembra eccessivo.
Mouse e tastiera vanno benissimo per certi generi, ma molti dei migliori titoli della storia sono pensati per il controller. Platform, action 3D, hack & slash, racing, metroidvania, sportivi, picchiaduro...una fetta enorme del medium nasce proprio attorno al pad.

il controller ha la stessa identica importanza di mouse e tastiera nella storia e nella cultura videoludica. Non è uno strumento minore o un accessorio: è uno dei pilastri del medium, tanto quanto la coppia mouse/tastiera per il gaming su PC.
E non è solo questione tecnica: molti giochi sono costruiti attorno a come si muovono le levette, a come reagiscono i grilletti, al feedback aptico. È proprio un linguaggio diverso del videogioco.
Dire di essere "videogiocatori" senza aver mai toccato un controller significa aver saltato interi generi iconici, da Zelda, Shadow of the Colossus, e God of War, ai Soulslike come Dark Souls e Bloodborne, fino ai racing arcade e ai platform 3D alla Super Mario.
Per non parlare degli indie nati attorno al pad, come Hades o Dead Cells.

Volendo, il discorso si estende anche ai cabinati arcade: joystick e pulsanti erano un altro input fondamentale della storia del videogioco, e interi generi, picchiaduro, beat 'em up, shoot' em up, sono nati su quei comandi.
Questo non rende nessuno "meno videogiocatore", ovviamente.
Però vantarsene come fosse un merito assoluto fa un po' sorridere, perché è un po' come dire di essere grandi appassionati di cinema guardando solo un genere. Videogiocatore è chi gioca, certo, ma limitarsi volontariamente a un solo tipo di input significa perdersi una parte fondamentale e storicamente formativa dell'esperienza videoludica.
Quoto. Bel post. Ogni tanto spuntano fanatismi inutili
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:24   #128239
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Non ti puoi considerare videogiocatore se non hai mai giocato almeno una volta a Gothic con il volante, il resto sono chiacchiere
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 12:32   #128240
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Non ti puoi considerare videogiocatore se non hai mai giocato almeno una volta a Gothic con il volante, il resto sono chiacchiere
Non era Skyrim?!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ASML 'occhi e orecchie' degli USA in Cin...
Super sconti al checkout su OLED e Mini-...
Offerte Black Friday: 4 robot Dreame da ...
AirPods Pro 3 in super offerta, ma a 99€...
Ubisoft 'Teammates': l'esperimento AI ch...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Black Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian