Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2015, 20:19   #106201
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
proprio oggi ne ho fatti 4... li stavo facendo tutti insieme ma mi aveva creato una cartella sola che si chiamava col nome dei 4 giochi separati da virgola. Se mi avessero chiesto se si può creare una cartella con la virgola nel nome avrei detto di no
Ho annullato e ho preferito farne 4 diversi. Non so se è la stessa cosa, ma ho preferito cosi.
Ma è migliorato? Io me lo ricordo eterno nel fare il backup...
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 20:46   #106202
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
ma perché invece di perder tempo non vi copiate direttamente le cartelle
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:14   #106203
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
io ormai non faccio manco quello. ho installato steam in una partizione diversa dal s.o. principale... quando ho aggiornato a w10 è bastato doppiocliccare sull'exe di steam e pam... installato il client è andato tutto a posto senza scaricare niente. (ovviamente save e roba in locale sulla partizione del s.o. vanno a farsi benedire se uno non se li backuppa )
Old 28-11-2015, 21:25   #106204
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
eh non so se la mia prova fa testo, ho creato i backup direttamente su harddisk esterno collegato con usb2.0... diciamo che a occhio ci ha messo un minuto per giga.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:43   #106205
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
domanda al volo: per i rimborsi, una volta approvato, quanto ci mette a tornare disponibile?
me l'hanno fatto sul portfolio di steam, anche se avrei preferito il rimborso diretto, ma c'erano due oggetti nell'ordine, e avrebbero annullato anche gli altri acquisti.
Se intendi quanto ci mette a tornare disponibile il credito, penso ci vogliano i canonici 2-3 giorni. Se hai pagato con PayPal, la notifica arriva istantaneamente.

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Domanda. Steam backup è migliorato molto. Conviene fare backup per ogni gioco o anche di 30 giochi insieme?
Se l'intento è creare supporti ottici di backup per ogni singolo gioco, o comunque avere sull'hard disk cartelle di backup separate per ogni gioco, conviene fare il backup singolarmente. Se invece si vogliono creare dei backup di tutto, magari di tutta la libreria aggiornata ad una determinata data, o di tutta una serie di giochi, si può considerare anche di fare un backup multiplo, e in tal modo si dovrebbe anche risparmiare spazio in quanto ad esempio le librerie DirectX, Visual Studio, ecc. penso vengano salvate una sola volta.

Quote:
Originariamente inviato da AlexAlex Guarda i messaggi
Non so se sia più lento rispetto al copiare semplicemente la cartella, ma a me sembra anche più veloce rispetto al comprimere la cartella in un archivio zip/rar. Tieni presente che il backup viene compresso, con un rapporto di compressione paragonabile a quello dei programmi di compressione.

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
io ormai non faccio manco quello. ho installato steam in una partizione diversa dal s.o. principale... quando ho aggiornato a w10 è bastato doppiocliccare sull'exe di steam e pam... installato il client è andato tutto a posto senza scaricare niente. (ovviamente save e roba in locale sulla partizione del s.o. vanno a farsi benedire se uno non se li backuppa )
L'unico svantaggio è che i giochi non vengono reinstallati, quindi non so se su un sistema pulito eventuali librerie richieste dal gioco vengono installate. Senza contare che non ti ritrovi i giochi nel menu di disinstallazione del pannello di controllo... anche se è piuttosto inutile come cosa.
Ah, e che ti devi ricreare uno ad uno tutti i collegamenti sul desktop ai giochi, se li usi e non li hai salvati.

Mi pare di capire che tu abbia proprio formattato. Se invece si aggiorna a Windows 10 senza formattare, dovrebbe rimanere tutto installato, no?

Ultima modifica di Pahadimas : 28-11-2015 alle 21:46.
Pahadimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:46   #106206
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bruce Deluxe Guarda i messaggi
I backup sono più comodi perchè comprimono anche il tutto. Viste le dimensioni raggiunte dai giochi non fa male recuperare un pò di spazio sugli HD di storage
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:48   #106207
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
I backup sono più comodi perchè comprimono anche il tutto. Viste le dimensioni raggiunte dai giochi non fa male recuperare un pò di spazio sugli HD di storage
C'è anche la terza opzione, quella di comprimere manualmente la cartella.
Ma forse il backup integrato è più veloce.
Old 28-11-2015, 21:52   #106208
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pahadimas Guarda i messaggi
C'è anche la terza opzione, quella di comprimere manualmente la cartella.
A questo punto tanto vale lasciar fare a Steam e via, sia come backup che come ripristino
Io mi trovo bene con questa funzione....anche perchè avendo una connessione adsl pietosa non posso permettermi di giocare, disinstallare e se un domani mi gira di rigiocare...scaricare tutto di nuovo.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 21:57   #106209
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
L'unico svantaggio è che i giochi non vengono reinstallati, quindi non so se su un sistema pulito eventuali librerie richieste dal gioco vengono installate. Senza contare che non ti ritrovi i giochi nel menu di disinstallazione del pannello di controllo... anche se è piuttosto inutile come cosa.
Mi pare di capire che tu abbia proprio formattato. Se invece si aggiorna a Windows 10 senza formattare, dovrebbe rimanere tutto installato, no?
quando lanci il gioco su una nuova installazione di Win viene rifatto in automatico il primo avvio quindi la reinstallazione di quello che serve (poi personalmente la solita roba la installo a prescindere su qualunque PC)

avendo la cartella su altra partizione hai il vantaggio di trovare esattamente tutto come lo hai lasciato senza il minimo problema, tant'è che non ti blocca nemmeno il mercato perché per lui non hai cambiato PC.
non ha molto senso fare altrimenti.

per backuppare singoli giochi invece è vero che forse tanto vale usare la funzione di steam. io di norma non metto mai niente da parte, riscarico nel caso

questo non è il thread di Windows 10, non parliamo di Windows 10...
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 22:09   #106210
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Reinstallando Steam su un altro computer o anche solo accedendo da un altro computer viene bloccato il mercato?
Ma nel frattempo si può continuare ad utilizzarlo dal vecchio computer o è proprio bloccato sull'account?

Pensavo potesse essere utile conoscere cosa succede, non tanto in generale a tutte le applicazioni, ma all'applicazione Steam in particolare, nel caso si aggiornasse il sistema operativo. Ho letto che solo alcune applicazioni poi non funzionano, e chiedevo semplicemente se Steam è tra queste.

Ultima modifica di Pahadimas : 28-11-2015 alle 22:12.
Old 28-11-2015, 22:23   #106211
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
Ah, e che ti devi ricreare uno ad uno tutti i collegamenti sul desktop ai giochi, se li usi e non li hai salvati.

sono passato da 8 a 10, con upgrade e successiva installazione pulita.... risultato: mi trovo i giochi installati nel pannello di controllo solo se li ho scaricati ex-novo, ma il resto parte comunque senza problemi.
Odio i collegamenti sul desktop, lo voglio pulito per godermi il background e avere tutto in ordine. :P
Uso la versione stable di steam, niente beta.

Ultima modifica di Windtears : 28-11-2015 alle 22:27. Motivo: Corretta inesattezza
Windtears è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 22:34   #106212
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
beh una 40ina di giochi li ho comprati in due giorni con questi black friday saldi xD

mi sono dedicato a recuperare tutte le vecchie glorie fps 2.5d che mi mancavno e che mi sto rigiocando volentieri ..sfruttando eventuali mod...(quante spanne sopra alla robaccia moderna è il primo quake? o doom 1 e 2 con la brutal doom?) e vari capolavori passati che mi mancavano sus team come alcuni titoli su star wars..il primo half life completo di espansioni ecc..

di giochi recenti..ho recuperato il "nuovo" wolfenstein , child of light e skyrim leggendary..l'unico rpg bethesda di cui avevo solo il gioco base xD e mi mancavano le espansioni e come al solito costa meno ricomprare la versione completa che le singole espansioni (come a dire..continuate a comprare al deiuan xD)

quisquiglie
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 28-11-2015 alle 22:52.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 22:36   #106213
Pahadimas
Senior Member

L'Avatar di Pahadimas

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
sono passato da 8 a 10, con upgrade e successiva installazione pulita.... risultato: mi trovo i giochi installati nel pannello di controllo solo se li ho scaricati ex-novo, ma il resto parte comunque senza problemi.
E caspita, prima di fare l'installazione pulita non potevi prima provare se funzionava Steam?
Comunque, se vuoi i giochi installati nel pannello di controllo basta che chiudi Steam, cancelli i relativi file appmanifest_*.acf, riapri Steam e reinstalli i giochi. Fa la convalida dei file e ti reinstalla il gioco senza riscaricarlo.
Old 28-11-2015, 22:46   #106214
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
premesso che ho sempre fatto pochissimi backup...in pratica per i titoli bethesda..dove con le mod ..si potevano rendere utili in caso di problemi...

ma da quando ho la fibra 30 (potrei passare a 50 ma mi pare inutile per ora xD)...il backup è diventato completamente useless per me
quando voglio riscarico eventualmente il gioco... ci vuole poco a tirare giu 5-10gb o 20 gb ecc ...

il mio server backup è il server steam stesso e cosi ho anche detto addio ai vetusti hdd meccanici che oramai non servono manco per storage game XD (i film li guardo sui bluray..la musica su spotify)

...solo ssd sul nuovo pc che sto assemblando
PS5 PRO |

Ultima modifica di Spider-Mans : 28-11-2015 alle 23:07.
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 23:15   #106215
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Quote:
E caspita, prima di fare l'installazione pulita non potevi prima provare se funzionava Steam?
Comunque, se vuoi i giochi installati nel pannello di controllo basta che chiudi Steam, cancelli i relativi file appmanifest_*.acf, riapri Steam e reinstalli i giochi. Fa la convalida dei file e ti reinstalla il gioco senza riscaricarlo.
si funzionava. Prima di fare il format ho comunque fatto un po' di prove con 10 per vedere cosa funzionava (tutto nel mio caso) e poi via con installazione da usb...in meno di 20 minuti avevo il sistema pulito.
ma un paio di giorni con l'aggiornamento li ho fatti, me lo ricordo. ^^
Old 29-11-2015, 00:13   #106216
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:
Se intendi quanto ci mette a tornare disponibile il credito, penso ci vogliano i canonici 2-3 giorni. Se hai pagato con PayPal, la notifica arriva istantaneamente.
il problema e' che ho preso due prodotti con lo stesso ordine, pagando con paypal, ma steam ti dice che non puoi restituire un solo prodotto, ma solo tutto l'ordine, per avere il rimborso diretto via paypal.
se invece vuoi ridare indietro un solo prodotto, e tenere l'altro, ti fanno l'accredito sul portfolio di steam, che pero' ci mette, stando a quello che scrivono, fino a 7 giorni.
Old 29-11-2015, 00:30   #106217
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
mi spiego meglio. ho un pc su cui ho solo ssd 128 gb. utilizzo un disco di rete iscsi lun su cui ho installato i giochi. avendo spazio su un altro hd su un altro pc in rete ho fatto i backup singoli di molti giochi (metti che cambio i settaggi del disco iscsi oppure prendo un disco fisico)...

cmq i backup sono veloci anche nella rete gigabit.

prima andavano molto male ma ultimamente vanno benissimo.. quando fai il restore di un unico backup contenente 10 giochi puoi selelzionare quale ripristinare.

ripristinare un gioco per volta e' lungo . ripristinare un po di giochi da un singolo backup con molti giochi magari e' meglio.

Io per comodita tengo molti giochi installati ed occupo anche 1 tb...
Old 29-11-2015, 08:15   #106218
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
il problema e' che ho preso due prodotti con lo stesso ordine, pagando con paypal, ma steam ti dice che non puoi restituire un solo prodotto, ma solo tutto l'ordine, per avere il rimborso diretto via paypal.
se invece vuoi ridare indietro un solo prodotto, e tenere l'altro, ti fanno l'accredito sul portfolio di steam, che pero' ci mette, stando a quello che scrivono, fino a 7 giorni.
Mi è capitato una volta di fare un reso di un gioco su un acquisto multiplo. Il credito sul portafoglio Steam ti avvisano che potrebbero volerci fino a 7 giorni, mi sembra che a me ci hanno impiegato 3 o 4 giorni
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 08:38   #106219
ciano2004
Senior Member

L'Avatar di ciano2004

Iscritto dal: Aug 2008
Ma con lo steam link come vi state trovando voi? Chiedo perché con la connessione cablata è praticamente ingiocabile per me
ciano2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2015, 15:33   #106220
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Domanda tecnica relativa a Big Picture e televisore esterno:
Attualmente gioco sul mio monitor al gioco X ed essendo il monitor 1680x1050 setto ovviamente questa risoluzione: se lancio Big Picture sul televisore (che è a 1080P) il gioco mi parte a 1680x1050 e devo entrare in settings del gioco per cambiare risoluzione.

Credo che ovviamente sia un comportamento normale: giusto per sapete se c'è un modo per rendere automatico il setting alla max risoluzione della tv?

La domanda però importante è: se io mi compro un monitor 1440P e poi mi sposto sul televisore a 1080P, a che risoluzione giocherò?
Qualcuno che si trova in questa situazione mi sa dare una conferma?

Grazie
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian