Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2013, 09:22   #87721
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Domanda: è possibile effettuare degli screenshot di un gioco qualsiasi con un'applicazione "esterna" a Steam (Fraps nella fattispecie) per poi caricarli su Steam, nella sezione dedicata agli screenshot, associandoli ad un gioco preciso?

Nel caso... come si fa?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 09:44   #87722
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Domanda: è possibile effettuare degli screenshot di un gioco qualsiasi con un'applicazione "esterna" a Steam (Fraps nella fattispecie) per poi caricarli su Steam, nella sezione dedicata agli screenshot, associandoli ad un gioco preciso?

Nel caso... come si fa?
http://steamcommunity.com/sharedfile.../?id=119331255
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 09:57   #87723
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Thanks
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 02-04-2013, 10:06   #87724
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Forse è una mia sensazione ma da quando ho incominciato a fare screenshot a nastro l'avvio di steam impiega un pò piu' di tempo.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 10:39   #87725
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Che il client steam si fatto con i piedi ( piedi a cui probabilmente mancano delle dita ) credo che non ci sia alcun dubbio, se fare screenshot influisce sulle prestazioni vuol dire che la situazione è veramente peggio di quello che pensassi
Non capisco poi perchè debba influire sull'avvio, mi sembra strano.

P.S. Usare Fraps per fare gli screenshot...non è un tantino pesante?
Posso capire per i video, ma gli screenshot immagino esistano alternative più leggere, anche il mio orologio fà gli screenshot
.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 10:41   #87726
joker92ita
Senior Member

L'Avatar di joker92ita

Iscritto dal: Jul 2010
Perchè il classico tasto F12 non va bene?
Old 02-04-2013, 10:43   #87727
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Iscritto dal: Mar 2012
aggiornamento steam:

Quote:
All platforms:
- Improve Steam startup and shutdown times by removing unnecessary Cloud syncs
speriamo che funzioni, ad ogni avvio di steam mi risincronizzava Batman AC senza averci giocato, e ad ogni chiusura del client 2h in "sincronizzazione in corso attendere"
-EagleEye- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 10:49   #87728
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Warning_original Guarda i messaggi
Rilasciato Dawn of Fantasy su Steam. Se avete preso il gioco in qualche bundle o lo avete su Desura (qui lo regalarono per un breve periodo) potete attivare la chiave.
Attenzione però che me a funzionato solo rimuovendo i trattini.
grazie per la segnalazione ^^

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »

Ultima modifica di AlexCyber : 02-04-2013 alle 10:53.
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 10:52   #87729
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Forse è una mia sensazione ma da quando ho incominciato a fare screenshot a nastro l'avvio di steam impiega un pò piu' di tempo.
hai provato a cancellarli dall'hd e lasciarli solo su steam cloud?
kiriranshelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 10:54   #87730
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Io ho 1420 screenshot su steam ma non mi pare che l'avvio si sia rallentato
Old 02-04-2013, 10:54   #87731
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Che il client steam si fatto con i piedi ( piedi a cui probabilmente mancano delle dita ) credo che non ci sia alcun dubbio, se fare screenshot influisce sulle prestazioni vuol dire che la situazione è veramente peggio di quello che pensassi
Non capisco poi perchè debba influire sull'avvio, mi sembra strano.

P.S. Usare Fraps per fare gli screenshot...non è un tantino pesante?
Posso capire per i video, ma gli screenshot immagino esistano alternative più leggere, anche il mio orologio fà gli screenshot
Il client di Steam ha i suoi problemi (tipo ils ervizio Cloud che ogni 3x2 non funziona ), ma gli screenshot NON influiscono sulle prestazioni. Anche perchè qualcuno mi deve spiegare perchè alcune immagini in una cartella debbano andare a toccare le prestazioni d'avvio di Steam; se poi non siete convinti, mettere 10.000 immagini nelle cartelle degli screenshot di Steam e poi ditemi se si appesantisce il tutto.

Per quanto riguarda Fraps: è pesante se lo usi per la sua funzionalità di base, ovvero fare Video. Altrimenti se ne sta li buono in memoria e nulla più. Al contempo, è l'unico che io sappia mi permetta di fare screenshot su giochi nei quali sia visibile (se attivo) il filtro SweetFX. Pare che la funzione di Steam per gli screenshot elimini tale funzionalità.

Userei OverWolf, per lo meno per fare delle prove, ma al momento non è funzionante per il gioco che mi interessa.
Old 02-04-2013, 11:01   #87732
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Gli screenshot di Steam fanno schifo perché sono compressi a bestia

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 11:02   #87733
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da World Guarda i messaggi

Bho per me sono accettabili

http://steamcommunity.com/id/K0rn201...ots/?l=italian
Old 02-04-2013, 11:03   #87734
-EagleEye-
Senior Member

L'Avatar di -EagleEye-

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

si è vero

Quote:
Originariamente inviato da k0rn2012 Guarda i messaggi
Bho per me sono accettabili
se guardati da steam (quindi mai in full screen) si, ma prova a zoommare un file originale e vedrai che è un jpg molto compresso

Ultima modifica di -EagleEye- : 02-04-2013 alle 11:06.
-EagleEye- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 11:04   #87735
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:

Si, sono compressi parecchio; i miei problemi principali però sono relativi allo SweetFX (che non compare) e poi all'AA che non sopporto (ma qui non dipende da Steam).

Fraps che io sappia comprime di meno, devo vedere comunque.
Old 02-04-2013, 11:05   #87736
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Il client di Steam ha i suoi problemi (tipo ils ervizio Cloud che ogni 3x2 non funziona ), ma gli screenshot NON influiscono sulle prestazioni. Anche perchè qualcuno mi deve spiegare perchè alcune immagini in una cartella debbano andare a toccare le prestazioni d'avvio di Steam; se poi non siete convinti, mettere 10.000 immagini nelle cartelle degli screenshot di Steam e poi ditemi se si appesantisce il tutto.
.
Ma mica ho detto il contrario, forse mi sono spiegato male per fare una battuta
Volevo dire che anche se programmato con i piedi la cartella degli screen cosa c'entra con i tempi di avvio? Non credo che abbiano impostato di verificare il numero, la dimensione etc degli screenshot ad ogni avvio, sarebbe da pazzi e per questo mi sembra strano

Quote:
Per quanto riguarda Fraps: è pesante se lo usi per la sua funzionalità di base, ovvero fare Video. Altrimenti se ne sta li buono in memoria e nulla più. Al contempo, è l'unico che io sappia mi permetta di fare screenshot su giochi nei quali sia visibile (se attivo) il filtro SweetFX. Pare che la funzione di Steam per gli screenshot elimini tale funzionalità.
Per curiosità e visto che non hai nulla da fare ( stò scherzando ) in firma trovi OSD Clock che fà gli screenshot ( anche se l'orologio non lo vedi perchè non và in overlay nei giochi fullscreen esclusivi ma solo in quelli windowed-borderless windowed-fullscreen esclusivo disattivato )
Provalo e vedi se è compatibile con SweetFX, al massimo non funziona
.
Old 02-04-2013, 11:10   #87737
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Ma mica ho detto il contrario, forse mi sono spiegato male per fare una battuta
Volevo dire che anche se programmato con i piedi la cartella degli screen cosa c'entra con i tempi di avvio? Non credo che abbiano impostato di verificare il numero, la dimensione etc degli screenshot ad ogni avvio, sarebbe da pazzi e per questo mi sembra strano
Capito male

L'unica cosa che può lasciare dubbi è che quando fai una marea di sceenshot nell'ambito di una stessa sezione di gioco è che te li tenga in memoria finchè non decidi se upparli o meno il Cloud... ma non credo funzioni così.
Quote:
Per curiosità e visto che non hai nulla da fare ( stò scherzando ) in firma trovi OSD Clock che fà gli screenshot ( anche se l'orologio non lo vedi perchè non và in overlay nei giochi fullscreen esclusivi ma solo in quelli windowed-borderless windowed-fullscreen esclusivo disattivato )
Provalo e vedi se è compatibile con SweetFX, al massimo non funziona
A dire il vero al momento non ho davvero nulla da fare Proviamo stò OSD Clock

Ultima modifica di cronos1990 : 02-04-2013 alle 11:13.
Old 02-04-2013, 11:15   #87738
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
A dire il vero al momento non ho davvero nulla da fare
Allora dovresti ringraziarmi, ho trovato un modo per impegnare 5 minuti della tua vita
Aspettiamo tutti trepidanti il risultato del tuo test, ovviamente i mei screenshot non sono compressi ma in alta qualità in formato PNG, se vuoi pure BITMAP e TIF
.
Old 02-04-2013, 11:25   #87739
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Allora dovresti ringraziarmi, ho trovato un modo per impegnare 5 minuti della tua vita
Aspettiamo tutti trepidanti il risultato del tuo test, ovviamente i mei screenshot non sono compressi ma in alta qualità in formato PNG, se vuoi pure BITMAP e TIF
Stasera quando torno a casa provo.

Comunque dovrò farli in .jpg; stando alla guida linkata da ThePonz (quel dannato poteva sbattersi a tradurla in italiano ) Steam accetta solo quel formato.
Old 02-04-2013, 11:34   #87740
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Adesso si spiega perchè la qualità non è delle migliori, il JPG è un formato compresso di tipo "lossy" cioè con perdita di informazione a prescindere dalla qualità, mettere un opzione per scegliere il formato no, eh?

Li puoi fare anche direttamente in JPG cambiando la voce nell'ini ed imposti la cartella di destinazione con l'ID etc., così non dovrai riconvertirli nè spostarli.
.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP