Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2012, 11:12   #57561
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
No. Tu ti sei rotto di discutere con chi non ti dà ragione
Chiudo anche io l'ot.
Lo riapro

Non voglio avere ragione... è così.
Da wikipedia (ma ti trovi altre mille fonti, questa è la più immediata)

Tomb Raider is an action-adventure video game developed by Core Design
and published by Eidos Interactive.

An action-adventure game (also known as 'arcade adventure game') is a video game that combines elements of the adventure game genre with various action game elements.

Max Payne is a third-person shooter video game developed by Finnish developers Remedy Entertainment and published by Gathering of Developers in July 2001 for Microsoft Windows

Third-person shooter (TPS) is a genre of 3D action games in which the player character is visible on-screen, and the gameplay consists primarily of shooting.

Come ho scritto... tutti i giochi fan parte del genere "videogiochi" se ragioniamo come te... e prima o terza persona non fanno il genere perché non fanno parte delle meccaniche di gioco: i generi son shooter, action/adventure, platform, hack'n slash, RPG, RTS, ecc... e ognuno di questi può essere in prima persona, in terza persona o con visuale isometrica... non cambia il genere. Per comodità, gli shooter si suddividono in prima e terza persona, ma il genere "principale" lo decreta la meccanica di gioco principale: in Max Payne è sparare, in Tomba Raider è esplorare e risolevere enigmi. Siccome per esplorare si deve saltare e scalare da qui action, risolvere gli enigmi è caratterstico delle adventure, ecco che abbiamo il genere Action/Adventure. Mirror's Edge è un action in prima persona (da wikipedia: Mirror's Edge is a single-player first person action-adventure video game developed by EA Digital Illusions CE (DICE) and published by Electronic Arts.)

Poi, se tu mi dici che ogni cosa è action perché c'è azione, ok... allora hai ragione tu, per me a questo punto son tutti videogiochi.

Capire di che genere sia un gioco è una delle cose più importanti, perché se io ti chiedo "che genere è" e tu mi rispondi "action" ti mando a quel paese action vuol dire praticamente ogni cosa non sia a turni... c'arrivano da solo, grazie.

Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:15.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 11:13   #57562
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Revelator Guarda i messaggi
tomb raider è più avventura/platform

max payne è più avventura/tps.
ma quanto la fate lunga?

problemi seri nella vita zero.
A parte che hai sbagliato genere per entrambi ma se non si discute qui di videogiochi dove lo fai? Di certo non quando esco la sera... lì penso ad altre cose
Old 07-06-2012, 11:13   #57563
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da Carlyle Guarda i messaggi
Perché Gaxel ha descritto delle categorie, che peraltro sono generalmente condivise, mentre tu porti avanti le "tue idee", argomentate in modo peraltro discutibile se non proprio risibile, e sembra che tu lo faccia per il puro spirito di contraddire.
Guarda che le argomentazioni degli altri si smontano portando altre argomentazioni, non certo dando del troll o liquidando dei ragionamenti dicendo che sono risibili o discutibili. Steam, il baluardo del gioco su pc, come molte volte è stato descritto qui dentro, dà max payne 3 come un action. Per me è un action perchè è semplice e veloce. E per me gli fps sarebbero action anche loro, solo che essendo un genere fondamentale fanno categoria a sè.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 11:16   #57564
Revelator
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
A parte che hai sbagliato genere per entrambi ma se non si discute qui di videogiochi dove lo fai? Di certo non quando esco la sera... lì penso ad altre cose
avventura nel senso che hanno una trama.non intendevo avventura punta e clicca. a meno che per avventura si intende solo indiana jones.

cmq ho scritto che uno è orientato più al platform e un altro a tps.
non è difficile.
Revelator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 11:18   #57565
Revelator
Bannato

Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomb_Raider

GENERE:

Piattaforme, Sparatutto in terza persona
Old 07-06-2012, 11:19   #57566
Carlyle
Senior Member

L'Avatar di Carlyle

Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
Quote:
Guarda che le argomentazioni degli altri si smontano portando altre argomentazioni, non certo dando del troll o liquidando dei ragionamenti dicendo che sono risibili o discutibili. Steam, il baluardo del gioco su pc, come molte volte è stato descritto qui dentro, dà max payne 3 come un action. Per me è un action perchè è semplice e veloce. E per me gli fps sarebbero action anche loro, solo che essendo un genere fondamentale fanno categoria a sè.
Ma steam è un programma per la distribuzione dei giochi, deve per forza di cose semplificare, mica puo' mettersi a fare una catalogazione precisa e dettagliata.
Carlyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 11:21   #57567
gaxel
Bannato

Quote:
Tu parli per macrogeneri, come ho scritto... hai ragione, ma sei nel torto allo stesso tempo

Riprendendo come suddivide i generi wikipedia, puoi notare quanto ci siano generi estremamente diversi tra loro anche facenti parte dello stesso macrogenere... non credo che tu mi possa paragonare Street Fighte ad Unreal, son sempre Action però. Non creo tu mi possa paragonare Legend of Grimrock a Silent Hill, son lo stesso macrogenere, non credo tu mi possa considerare lo stesso genere Torment e World of Warcraft, e neppure Civilization con Starcraft...

Action
Beat 'em up
Hack and slash
Fighting game
Platform game
Shooter game
First-person
Light gun
Shoot 'em up
Tactical
Third-person

Action-adventure
Dungeon crawl
Open world
Grand Theft Auto clone
Platform-adventure
Stealth game
Survival horror

Role-playing game
Action role-playing game
Hack and slash
Dungeon crawl
Roguelike
MUD
MMORPG
Tactical role-playing game

Strategy
4X
Real-time strategy
Action
Tower defense
Real-time tactics
Tactical RPG
Turn-based strategy
Turn-based tactics
Artillery
Wargame

Quindi, il macrogenere, che per te sembra essere la cosa più importante, è altamente fuorviante... e non c'entra nulla col vero genere del gioco, che può essere molto differente anche tra giochi dello stesso macro genere.

Mi chiedo... è così difficile da capire, o lo fai apposta?

Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:25.
Old 07-06-2012, 11:24   #57568
gaxel
Bannato

Quote:
avventura nel senso che hanno una trama.non intendevo avventura punta e clicca. a meno che per avventura si intende solo indiana jones.

cmq ho scritto che uno è orientato più al platform e un altro a tps.
non è difficile.
La trama ce l'hanno tutti i giochi, il genere è decretato dalle meccaniche di gioco. Adventure è legata alla risoluzione di enigmi, come lo erano appunto le prime avvemnture.

Tomb Raider non è un platform, è un action-adventure... un platform è Mario.
Old 07-06-2012, 11:24   #57569
gaxel
Bannato

Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tomb_Raider

GENERE:

Piattaforme, Sparatutto in terza persona
Se c'è una cosa a cui non si deve credere in nessuna maniera, perché controllata da una mezza dozzina di incompetenti, è la wikipedia italiana...
Old 07-06-2012, 11:27   #57570
ThePonz
Senior Member

L'Avatar di ThePonz

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
tornando a parlare di steam..

PLAY THE WINNING DEMOS NOW! LEVEL UP 2011

che sarebbe questo?
tra l'altro, nessuna di quelle demo si può installare, manca fisicamente il pulsante per farlo..
ThePonz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 11:27   #57571
Revelator
Bannato

Quote:
Se c'è una cosa a cui non si deve credere in nessuna maniera, perché controllata da una mezza dozzina di incompetenti, è la wikipedia italiana...
perfetto buon proseguimento. mio deus.
Old 07-06-2012, 11:28   #57572
gaxel
Bannato

Quote:
perfetto buon proseguimento. mio deus.
Certamente, comunque basta solo leggere in che italiano è scritto l'articolo di Tomb Raider, per volerci stare lontano
La cosa forte è che poi nella cronologia dei titoli platform più significativi degli anni 90, non ci mettono Tomb Raider Manco loro sanno cosa significhi platform, ma d'altronde ci sarà un motivo se il 90% degli articoli delle wikipedia italiani, son traduzioni (ad minkiam) degli stessi articoli di quella inglese.

Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:31.
Old 07-06-2012, 11:36   #57573
gaxel
Bannato

Comunque, non dico che Tomb Raider non abbia preso elementi da quel genere, ma allora anche Half life ha le sue sezioni da platform... è un platform? No.

Il genere è decretato dalle meccaniche di gioco principali, in Tomb Raider l'enfasi è posta maggiormente sulla risoluzione di enigmi e sul'esplorazione... saltare da una "piattaforma" all'altra è una parte meno rilevante del gioco, non è così importante come in un Prince of Persia o in un Pitfall, ad esempio o in un Mirror's Edge. Sarebbe come dire che Deus Ex fosse un FPS... è sbagliato, perché è un Action RPG, ma si può comunque sparare.

Poi, chiaro che qualunque gioco in cui si salti, può anche essere considerato un platform, ma non consigliei Tomb Raider a uno che cerca un Mario in 3D.

Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:38.
Old 07-06-2012, 11:40   #57574
tbs
Bannato

Mio commento, #58405
Quote:
I tps vanno sotto la categoria action.
Tuo commento in risposta, #58407
Quote:
No, i TPS son shooter in terza persona e sono una categoria a parte, come lo sono gli FPS...
Old 07-06-2012, 11:43   #57575
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ThePonz Guarda i messaggi
tornando a parlare di steam..

PLAY THE WINNING DEMOS NOW! LEVEL UP 2011

che sarebbe questo?
tra l'altro, nessuna di quelle demo si può installare, manca fisicamente il pulsante per farlo..
Arriva Gaxel e parte l'OT

non ho ben capito cosa fosse sto Level Up 2011...
Old 07-06-2012, 11:44   #57576
tbs
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Il discorso è più delicato : se un gioco vende bene Steam non lo sconta di certo (vedi Skyrim).
Beh, ovviamente gli sconti vengono decisi in concerto tra steam e publisher, ed evidentemente per skyrim non se la sentono di svenderlo, e stanno dando ragione al tipo dell'intervista, in questo caso. Il tipo dice solo che per steam il guadagno c'è comunque, che i giochi siano al 75% di sconto o a prezzo pieno, ma lo stesso può non essere vero per i publisher, che alla fine devono rinunciare al grosso dell'incasso; e se vogliono farlo è proprio perchè, come dici tu, i loro giochi non vendono bene come skyrim.
Old 07-06-2012, 11:48   #57577
gaxel
Bannato

Quote:
Mio commento, #58405

Infatti io non considero Action un macro genere, wikipedia lo fa, probabilmente a ragione... per me action è qualunque gioco in cui l'enfasi sia posta sul saltare, rotolare, colpire corpo a corpo, ecc... ma non ci sia un risoluzione di enigmi.

Wikipedia non ha un genere per quello... o meglio mette gli shooter nello stesso macro-genere, cosa che io non farei... gli action son action, gli shooter son shooter... così come non metterei action-adventure come macrogenere paragonabile ad action... GTA è un action per me, non un action-adventure o uno shooter, così come mettere un gioco stealth sotto il macrogenere action, per me è un controsenso.

Però ripeto, l'ho messa lì perché è pià probabile che abbiano ragione le migliaia di persone che scrivono la wikipedia inglese, e che vengono da tutto il pianeta, che io.

Comunque, per chiudere, Max Payne è uno shooter, Tomb Raider un action-adventure.

Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:52.
Old 07-06-2012, 11:56   #57578
tbs
Bannato

Quote:
Però ripeto, l'ho messa lì perché è pià probabile che abbiano ragione le migliaia di persone che scrivono la wikipedia inglese, e che vengono da tutto il pianeta, che io.
E allora ho ragione io, e da almeno 2 pagine. Se max payne è un tps, e questo nessuno lo nega, è anche un action. E' inutile dire che non è un action ma è un tps, perchè non è così. Che poi non capisco cosa ci sia di male nell'essere un genere semplice... a me non piacciono i tps (max payne l'ho finito per la trama, se fosse stato solo un continuo saltare al rallentatore, l'avrei piantato lì dopo un'ora) ma questo non toglie che possano essere prodotti validissimi.
Old 07-06-2012, 12:01   #57579
gaxel
Bannato

Quote:
E allora ho ragione io, e da almeno 2 pagine. Se max payne è un tps, e questo nessuno lo nega, è anche un action. E' inutile dire che non è un action ma è un tps, perchè non è così. Che poi non capisco cosa ci sia di male nell'essere un genere semplice... a me non piacciono i tps (max payne l'ho finito per la trama, se fosse stato solo un continuo saltare al rallentatore, l'avrei piantato lì dopo un'ora) ma questo non toglie che possano essere prodotti validissimi.
Appunto perché a te non piaccio i TPS, ma magari ti piace Darksiders, che non puoi considerare Max Payne un action... è fuorviante.

Comunque l'ho scritto molto addietro che tu intendevi i macrogeneri, e in quel caso avevi ragione, ma elencare il macrogenere non serve a nulla... perché action è qualunque cosa non sia a turni, da qui il fatto che il genere di Max Payne sia shooter, non action.
Old 07-06-2012, 12:07   #57580
tbs
Bannato

Quote:
.

Comunque l'ho scritto molto addietro che tu intendevi i macrogeneri, e in quel caso avevi ragione, ma elencare il macrogenere non serve a nulla... perché action è qualunque cosa non sia a turni, da qui il fatto che il genere di Max Payne sia shooter, non action.
Mio commento, #58405
Quote:
I tps vanno sotto la categoria action.
Quote:
No, i TPS son shooter in terza persona e sono una categoria a parte, come lo sono gli FPS...

Detto questo, non chiedermi mai consigli su un gioco
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ASML 'occhi e orecchie' degli USA in Cin...
Super sconti al checkout su OLED e Mini-...
Offerte Black Friday: 4 robot Dreame da ...
AirPods Pro 3 in super offerta, ma a 99€...
Ubisoft 'Teammates': l'esperimento AI ch...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Black Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian