|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#57561 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() Non voglio avere ragione... è così. Da wikipedia (ma ti trovi altre mille fonti, questa è la più immediata) Tomb Raider is an action-adventure video game developed by Core Design and published by Eidos Interactive. An action-adventure game (also known as 'arcade adventure game') is a video game that combines elements of the adventure game genre with various action game elements. Max Payne is a third-person shooter video game developed by Finnish developers Remedy Entertainment and published by Gathering of Developers in July 2001 for Microsoft Windows Third-person shooter (TPS) is a genre of 3D action games in which the player character is visible on-screen, and the gameplay consists primarily of shooting. Come ho scritto... tutti i giochi fan parte del genere "videogiochi" se ragioniamo come te... e prima o terza persona non fanno il genere perché non fanno parte delle meccaniche di gioco: i generi son shooter, action/adventure, platform, hack'n slash, RPG, RTS, ecc... e ognuno di questi può essere in prima persona, in terza persona o con visuale isometrica... non cambia il genere. Per comodità, gli shooter si suddividono in prima e terza persona, ma il genere "principale" lo decreta la meccanica di gioco principale: in Max Payne è sparare, in Tomba Raider è esplorare e risolevere enigmi. Siccome per esplorare si deve saltare e scalare da qui action, risolvere gli enigmi è caratterstico delle adventure, ecco che abbiamo il genere Action/Adventure. Mirror's Edge è un action in prima persona (da wikipedia: Mirror's Edge is a single-player first person action-adventure video game developed by EA Digital Illusions CE (DICE) and published by Electronic Arts.) Poi, se tu mi dici che ogni cosa è action perché c'è azione, ok... allora hai ragione tu, per me a questo punto son tutti videogiochi. Capire di che genere sia un gioco è una delle cose più importanti, perché se io ti chiedo "che genere è" e tu mi rispondi "action" ti mando a quel paese action vuol dire praticamente ogni cosa non sia a turni... c'arrivano da solo, grazie.
Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#57562 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma se non si discute qui di videogiochi dove lo fai? Di certo non quando esco la sera... lì penso ad altre cose
|
|
|
|
|
|
|
#57563 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57564 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
cmq ho scritto che uno è orientato più al platform e un altro a tps. non è difficile. |
|
|
|
|
|
|
#57565 | |
|
Bannato
|
Quote:
GENERE: Piattaforme, Sparatutto in terza persona |
|
|
|
|
|
|
#57566 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57567 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Riprendendo come suddivide i generi wikipedia, puoi notare quanto ci siano generi estremamente diversi tra loro anche facenti parte dello stesso macrogenere... non credo che tu mi possa paragonare Street Fighte ad Unreal, son sempre Action però. Non creo tu mi possa paragonare Legend of Grimrock a Silent Hill, son lo stesso macrogenere, non credo tu mi possa considerare lo stesso genere Torment e World of Warcraft, e neppure Civilization con Starcraft... Action Beat 'em up Hack and slash Fighting game Platform game Shooter game First-person Light gun Shoot 'em up Tactical Third-person Action-adventure Dungeon crawl Open world Grand Theft Auto clone Platform-adventure Stealth game Survival horror Role-playing game Action role-playing game Hack and slash Dungeon crawl Roguelike MUD MMORPG Tactical role-playing game Strategy 4X Real-time strategy Action Tower defense Real-time tactics Tactical RPG Turn-based strategy Turn-based tactics Artillery Wargame Quindi, il macrogenere, che per te sembra essere la cosa più importante, è altamente fuorviante... e non c'entra nulla col vero genere del gioco, che può essere molto differente anche tra giochi dello stesso macro genere. Mi chiedo... è così difficile da capire, o lo fai apposta?
Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
|
#57568 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tomb Raider non è un platform, è un action-adventure... un platform è Mario. |
|
|
|
|
|
|
#57569 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57570 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Mercallo (VA)
|
tornando a parlare di steam..
PLAY THE WINNING DEMOS NOW! LEVEL UP 2011 che sarebbe questo? tra l'altro, nessuna di quelle demo si può installare, manca fisicamente il pulsante per farlo..
|
|
|
|
#57571 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57572 |
|
Bannato
|
Certamente, comunque basta solo leggere in che italiano è scritto l'articolo di Tomb Raider, per volerci stare lontano
![]() La cosa forte è che poi nella cronologia dei titoli platform più significativi degli anni 90, non ci mettono Tomb Raider Manco loro sanno cosa significhi platform, ma d'altronde ci sarà un motivo se il 90% degli articoli delle wikipedia italiani, son traduzioni (ad minkiam) degli stessi articoli di quella inglese.
Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
#57573 |
|
Bannato
|
Comunque, non dico che Tomb Raider non abbia preso elementi da quel genere, ma allora anche Half life ha le sue sezioni da platform... è un platform? No.
Il genere è decretato dalle meccaniche di gioco principali, in Tomb Raider l'enfasi è posta maggiormente sulla risoluzione di enigmi e sul'esplorazione... saltare da una "piattaforma" all'altra è una parte meno rilevante del gioco, non è così importante come in un Prince of Persia o in un Pitfall, ad esempio o in un Mirror's Edge. Sarebbe come dire che Deus Ex fosse un FPS... è sbagliato, perché è un Action RPG, ma si può comunque sparare. Poi, chiaro che qualunque gioco in cui si salti, può anche essere considerato un platform, ma non consigliei Tomb Raider a uno che cerca un Mario in 3D. Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#57574 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#57575 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
non ho ben capito cosa fosse sto Level Up 2011...
|
|
|
|
#57576 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57577 |
|
Bannato
|
Infatti io non considero Action un macro genere, wikipedia lo fa, probabilmente a ragione... per me action è qualunque gioco in cui l'enfasi sia posta sul saltare, rotolare, colpire corpo a corpo, ecc... ma non ci sia un risoluzione di enigmi.
Wikipedia non ha un genere per quello... o meglio mette gli shooter nello stesso macro-genere, cosa che io non farei... gli action son action, gli shooter son shooter... così come non metterei action-adventure come macrogenere paragonabile ad action... GTA è un action per me, non un action-adventure o uno shooter, così come mettere un gioco stealth sotto il macrogenere action, per me è un controsenso. Però ripeto, l'ho messa lì perché è pià probabile che abbiano ragione le migliaia di persone che scrivono la wikipedia inglese, e che vengono da tutto il pianeta, che io. Comunque, per chiudere, Max Payne è uno shooter, Tomb Raider un action-adventure. Ultima modifica di gaxel : 07-06-2012 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#57578 |
|
Bannato
|
E allora ho ragione io, e da almeno 2 pagine. Se max payne è un tps, e questo nessuno lo nega, è anche un action. E' inutile dire che non è un action ma è un tps, perchè non è così. Che poi non capisco cosa ci sia di male nell'essere un genere semplice... a me non piacciono i tps (max payne l'ho finito per la trama, se fosse stato solo un continuo saltare al rallentatore, l'avrei piantato lì dopo un'ora) ma questo non toglie che possano essere prodotti validissimi.
|
|
|
|
|
|
#57579 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque l'ho scritto molto addietro che tu intendevi i macrogeneri, e in quel caso avevi ragione, ma elencare il macrogenere non serve a nulla... perché action è qualunque cosa non sia a turni, da qui il fatto che il genere di Max Payne sia shooter, non action. |
|
|
|
|
|
|
#57580 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Detto questo, non chiedermi mai consigli su un gioco
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.