|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ? | |||
| Si, sono molto soddisfatto. |
|
95 | 80.51% |
| No, non sono soddisfatto. |
|
24 | 20.34% |
| Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Grazie per la dritta! |
|
|
|
|
|
|
#722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Da questo abbiamo dedotto che influenza notevolmente questo timing...
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#723 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ciao ragazzi!!!
anche io sono un possessore della suddetta scheda madre ma non ho la R. 2.0 perchè l'ho comprata praticamente ad un paio di mesi dalla sua uscita. Attualmente ho montato un p4 3000 e 2 giga di ram corsair ddr400. Ora, per fare un piccolo riassunto e per chiarirmi le idee anche io, vorrei montare il q6600 e 4 giga di ddr2. Quindi per fare ciò: 1) Devo obbligatoriamente aggiornare il bios con uno moddato, esatto? Che vantaggi si ottengono, oltre l'aumento di ram, con questi bios? e poi il limite dei 3,3 giga è solo per sistemi a 32 bit o anche con sistemi a 64?? Attualmente uso Xp e credo che me lo terrò ancora a lungo... 2)La perdita del 5% del fsb con suddetto procio vale anche con il bios moddato? 3) che ddr2 consigliate per questa mother? io pensavo di andare sempre verso corsair...consigli? Grazie a tutti... Luca.
|
|
|
#724 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
|
Quote:
Allora molte risposte alle tue domande le trovi in prima pagina..... 1. Trovi tutto sui Bios moddati e i Link per scaricare i Bios Ufficiali o Moddati (Stabili e completi) nella sezione il Bios e il suo aggiornamento (comunque si se vuoi 4G di Ram devi usare i Bios moddati -completi e stabili- fino al 2.13a e da pochissimo è uscito anche il 2.14a.) Si il limite di 3,3G esiste anche con sistemi operativi a 64 bit, questo è un limite del chipset di cui non siamo ancora riusciti a capire completamente le motivazioni. Noi tutti speriamo che con un miglioramento dei futuri Bios (stabili e completi) questo limite venga annullato. Staremo a vedere...... 2.Non è detto che sull' FSB vi sia sempre una perdita del 5% potrebbe ma non è scontato.....Ad esempio Jamby93 che utilizza il Quad6600 non ha riscontrato nessuna riduzione, lui potrà confermatelo...... molti post dietro a questo abbiamo proprio discusso di tale argomento. (la nostra ipotesi è che la riduzione possa esserci solo con certi tipi di Quad comunque se così fosse il 6600 sembrerebbe esserne fuori) 3. Per il discorso Ram io ti consiglio DDR-2 800 (funzionano comunque come 667) e si le Corsair sono ottime Nomak87 le sta usando attualmente con la sua configurazione..... in prima pagina ho postato il modello nel punto in cui descrivo la Mobo e le sue caratteristiche. Anche jamby93 usa ottime DDR-2 800 della Kingston ed anche queste le ho aggiunte affianco alle Corsair di nomak87 in prima pagina. Prendile Twin sono sempre la scelta migliore per utilizzarle in dual Channel. Se farai un Upgrade a breve( come tu affermi) in prima pagina trovi le migliori VGA compatibili con questa Super Mobo. Se hai domande e dubbi noi siamo qui..... Detto questo se vuoi partecipare al nostro Crysis/Benchmark in prima pagina nella sezione Benchmark effettuati da noi trovi tutto il necessario e le varie regole utili per partecipare. ( Effettivamente ci mancano ancora i risultati del Pentium 4 in azione affiancati a delle ram 400....) Io utilizzo i tuoi stessi componenti hardware (per ora) il mio Pentium è però ht, insieme a una AGP nVidia 7900GS 512Mb...... Non ho ancora potuto postare i miei risultati perchè sono fuori per lavoro....e non so quando potrò postarli perciò tu per ora saresti il primo in assoluto a postare i risultati con un Pentium 4 in azione con Crysis/Benchmark.....Vediamo cosa ancora può dare questo vecchio leone. Comunque il tuo pentium 4 è ht? -------------------------------------------------------- Adesso ti faccio qualche domandina anche io..... Che Chipset hai tu... il PT880Pro oppure il PT880Ultra? Che VGA hai attualmente? Grazie. -------------------------------------------------------- Ciao E sì sempre W Bud e Terence sono daccordo... sono i Re della spensieratezza e dell' allegria. Praticamente ci siamo cresciuti con i loro Film unici nel loro genere.... Ultima modifica di Six1 : 16-05-2009 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#725 |
|
Bannato
|
Jamby93, roccia1234 risultati aggiornati.
x jamby93.... ho aggiunto anche i Benchmark effettuati in VeryHigh. Aspetto gli aggiornamenti e il completamento del benchmark da Stalker93. |
|
|
|
|
|
#726 |
|
|
Ok
Cmq vedremo e buonadomenica! |
|
|
|
#727 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ciao six1....innanzitutto grazie mille per le delucidazioni....sei stato chiarissimo, gentilissimo e disponibilissimo....
Si il mio procio è ht...per quanto riguarda il chipset credo di avere un pro in quanto l'ultra da quanto si dice in giro è stato adottato di recente e solo sulla R. 2.0 ma la sicurezza al 100% non la ho in quanto sono fuori sede anche io per lavoro in questo periodo e sono con un notebook al momento. Come scheda video ho una nvidia 6600gt agp e al momento, se proprio non è necessario, pensavo di tenerla anche con l'upgrade al q6600 in quanto non utilizzo il pc per gaming ma solo per After Effects e Premiere. Perchè mi consigli ram a 800? la mother non supporta 1066?? Comunque pensavo di prendere o le kingston KVR800D2N6/2G oppure le corsair TWIN2X2048-6400C4DDR2 con circa 10 euro in più a banco....ma se le kingston vanno comunque bene e sono state "testate" preferirei risparmiarmi sti 20 euri....:-) Per quanto riguarda Bud&Terence....eh si...sono i miei miti in assoluto...ci sto facendo anche la tesi su di loro e se tutto va bene a giugno incontrerò il grande Bud per un'intervista.... Grazie ancora... Luca. Ps. appena rientro in sede farò i bench e li posterò....
W Bud Spencer & Terence Hill!!!!! Ultima modifica di Pulci : 17-05-2009 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
#728 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un po di dati ddr2@343 (686ddr)2t Memoria in lettura (mb/s) 5748 Memoria in scrittura (mb/s) 4924 Copia in memoria (mb/s) 4470 Latenza (ns) 68.1 ddr2@280 (560ddr)1t Memoria in lettura (mb/s) 7511 Memoria in scrittura (mb/s) 4942 Copia in memoria (mb/s) 5089 Latenza (ns) 69.5 L'unica cosa che peggiora è la latenza, e credo che sia proprio quella che influenza il bench di crysis. Per gli altri valori, beh, tanto di cappello, a parte memoria in scrittura che non è cambiato (in vari test ha oscillato di circa 30mb/s, quindi le ultime due cifre non sono significative), gli altri sono migliorati, e non di poco. 1800mb/s in lettura in più non fanno schifo Grazie ancora per la dritta, jamby93!! Ultima modifica di roccia1234 : 17-05-2009 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
|
#729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lieto di esser stato utile!
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 |
|
|
|
|
|
|
#730 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le RAM kingston che hai nominato tu sono quelle che tuttora uso twin comprate separate ma lo stesso identico modello e devo dire che funzionano ottimamente, a patto ovviamente, come detto prima di impostare come DDR2-560. No, non le supporta le 1066. Massimo 800. Quote:
In questo modo il programma di benchmark non è in grado di capire quando finisce il gioco e non segna i FPS... Non so bene perchè faccia così...
Mobo: GigaByte GA-EP45-DS3P Procio: Q6600 @3.15 Ghz Scheda Video: VTX 6870 1 GB GDDR5 Ram: 2*2GB Kingston 800 Mhz @840 Mhz 5-5-5-12 Ali: AXP 630W 12mm Fan Dissi: Asus Artic Square 2,300 rpm XP SP3, Vista x86 SP2,Vista x64 SP2, Seven x64 SP1 Ultima modifica di jamby93 : 17-05-2009 alle 10:48. |
||
|
|
|
|
|
#731 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque il chipset PT880 Ultra risulta essere assente anche sulla Rev 2.0 almeno da quello che stiamo costatando su questo Thread..... Io lo chiedo ogni volta perchè mi piacerebbe "come ho detto anche a tutti a cui ho fatto questa domanda" vedere i due chipset a confronto (nelle prestazioni).... tutto ovviamente a parità di Hardware istallati per vedere chi dei due risulta essere il migliore. Anche se suppongo che l' Ultra non sia altro che il Pro rimarcato, visto che il Pro alla fine fà esattamente tutto quello che fà l' Ultra sopratutto gestire FSB 1066 e non solo 800. Dico questo perchè sul sito di Via danno il Pro come FSB 800 e L' Ultra come FSB 1066.....ma da quello che vediamo il Pro gestisce ottimamente anche il 1066. Quindi tolta questa leggera differenza ( anche per quello riportato nelle caratteristiche dei due chipset sul sito di Via) sono identici. Comunque non mi arrendo e spero di riuscire a togliermi questa curiosità. Intanto grazie della risposta e noi tutti aspettimo il tuo Crysis/Benchmark. A tutte le altre domande ti ha risposto jamby93 nel post prima di questo. Ok. Aggiornato. Ultima modifica di Six1 : 17-05-2009 alle 14:04. |
|
|
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
|
mah, anche io sono della stessa idea, che pro=ultra. Anche perchè se vai sul sito della via nell'elenco dei chipset, c'è solo il pt880 ultra, mentre se devi trovare il pro devi cercarlo tramite google (almeno, è l'unico modo che ho trovato). Ho trovato anche una tabella di comparazione tra i due chipset, questa (se serve):
http://www.via.com.tw/en/products/ch..._p4-series.jsp e sono identici tranne il supporto a fsb 1066, che però si ottiene tramite update del bios del pt 880 pro. Quindi secondo me via ha "attivato" il supporto fsb 1066 nel pt880 pro tramite bios, rinominando il tutto in pt880ultra, per farlo passare come una novità, quando invece è sempre la solita minestra riscaldata (o forse manco riscaldata, giudicate voi). Non è neanche la prima che un produttore fa una cosa del genere, vedi nvidia con alcune vga. Ultima modifica di roccia1234 : 17-05-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#733 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque se vuoi vedere una pagina dedicata al Pro come per l' Ultra in prima pagina sotto il titolo principale ci sono i due Link...... E da queste pagine precisamnet cliccando su "VIA P4 Series chipset comparison chart" arrivi alla tabella che tu hai appena gentilmente postato.... Ultima modifica di Six1 : 17-05-2009 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#734 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Dal link di comparazione dei due chipset si vede che il nostro chipset è dichiarato per lavorare con delle RAM di MAX 533, forse è questa la conferma del fatto che ci chiediamo perché impostando Dual-Channel 533 è il metodo per avere performance più soddisfacenti...
Ora la prox settimana prendo il dissipaotre nuovo e farò un pò di OverClock, sono riuscito a spingere sino a FSB 286 tutto era stabile, ma per sicurezza voglio prendere un dissipatore nuovo per non riscaldare troppo... ![]() Già con questo poco di overclock ho rieseguito il test sulle RAM con Everest e ho ottenuto 7 MB/s e passa di lettura (in grassetto) ![]() Il mio obbiettivo è quello di raggiungere l'FSB a 333 e impostare il Dual-Channel 667, ho paura che sia una Mission Impossible Staremo a vedere Mi servirebbe sapere due cose: 1) si può cambiare il voltaggio fornito al procio? 2) Come devo fare per abbassare il moltiplicatore del procio? Questa scheda madre possiede queste due funzioni? Ultima modifica di Nomak87 : 17-05-2009 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
#735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)Ora di preciso non ricordo in quanto il mio Q6600 è bloccato a 9, ma se non erro nella stessa pagina di configurazione del FBS cè anche un impostazione per il moltiplicatore.. Dovresti aspettare roccia1234 e sentire come ha fatto.. Lui ha abbassato il moltiplicatore del suo procio. I valori di lettura si avvicinano tantissimo ai miei (tu hai fatto 7225 MB/s io 7271 MB/s) ma la scrittura mi perplime parecchio.. a te risulta 1560 MB/s mentre io faccio senza problemi 4707 MB/s.. Seppur le RAM vadano alla stessa frequenza, anzi, da te qualche Mhz in più (286.7 Mhz contro 282.7 Mhz). Forse incidono molto i timing. Io sono riuscito a portarle a 3-3-3-8. In più vedo che da te in CR è impostato a t2. Mentre da me l'ho messo a t1. Potrebbe influenzare anche questo..
|
|
|
|
|
|
#736 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) si e no, puoi alzare il voltaggio del processore, ma non da bios, devi fare una mod hardware cambiando alcune resistenze e condensatori e aggiungendo una resistenza variabile. Qui ci sono le istruzioni nel dettaglio (in inglese): http://forums.vr-zone.com/hardware-v...sta-l6714.html se guardi i risultati, è quasi d'obbligo fare anche la mod per il vdrop, dato che senza mod avresti un vdrop di 0,1 volt tra idle e full load, che con la mod si riducono a 0,04 2) Allora, per cambiare il molti della cpu devi andare nel bios, sezione cpu. Da li disattivi tutto ciò che ha a che fare col risparmio energetico (enhanched halt state, speedstep e altri (se ce ne sono, non mi ricordo a memoria)). Poi puoi impostare il ratio cpu value (o simile, comunque è sotto il ratio actual value) tra 6x e il massimo della tua cpu. Ah, io mi sto riferendo al bios 2.13a preso da pctreiber.net Se hai qualche problema chiedi pure. Per chi fosse interessato lascio questo sito http://www.controsensi.it/Mods/4Core...2/Contents.htm ha moltissime mod hardware per la nostra mobo, tra cui mod per voltaggio ram, cpu VTT, cpu vcore, vagp... Ultima modifica di roccia1234 : 17-05-2009 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
|
#737 | |
|
Bannato
|
Quote:
Probabilmente il nostro chipset Pro o Ultra che siano supportano banchi di ram fino a 800, riesce a gestire fino a un Max di frequenza delle 667 ma lavora ottimamente con le 533 che poi sono quelle effettivamente compatibili e per le quale è stato pensato e predisposto il chipset. Ottima osservazione...... Complimenti e in bocca per il tuo Overclock. Aspettiamo tue news..... |
|
|
|
|
|
|
#738 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
|
Ringrazio sia jamby93 che roccia1234 per il loro interessamento!
Poiché vedo veramente difficile variare la tensione del procio dubito fortemente di riuscire a spingere al top il mio E7400, inoltre raggiungere un Bus speed di 333 vorebbe dire avere un FSB1333 e il chipset della scheda madre dubito che reggerebbe... Vedrò di lavorare sui timing delle RAM (come da consiglio di jamby93) lasciando il Bus speed a 286 e valuterò se cambiare il dissi o lasciare quello di serie, ho visto che la temperatura non sale poi di molto. Cercherò di far giungere i risultati al più presto! Buona notte a tutti! |
|
|
|
|
|
#739 |
|
Bannato
|
Da Gigabyte nuova Video Card AGP 4650.
Gigabyte anticipa tutti e porta sul mercato una nuova VGA AGP.
4650 AGP ![]() Comunque anche PowerColor sembra che abbia in cantiere nuove 4650/4670. Tutte le Info le trovate in prima pagina nella nuova sezione "appena creata" Ultime News con i rispettivi Link Lo Slot AGP della nostra Mobo potrà adesso e in futuro ospitare ancora altre 2 ottime VGA di 2 ottime marche Gigabyte, PowerColor: 4650 da Gigabyte (Già è una realtà) A breve 4650/4670 da PowerColor ![]() La 4650 si colloca leggermente sotto la ottima 3850, ma promette comunque discrete performance in campo Game. La 4670 invece risulta essere superiore/uguale (non è ancora del tutto definibile) alla 3850, quindi avremo un altra valida alternativa su Slot AGP idonea a garantire ottime prestazioni in campo Games. Non è detto che altri produttori non seguano l' esempio di Gigabyte e PowerColor. Staremo a vedere..... Ultima modifica di Six1 : 21-05-2009 alle 01:46. |
|
|
|
|
|
#740 |
|
|
Ecco gli screenshot ma scusate il ritardo.
Inoltre non so come farle utilizzare automaticamente nelle immagini perchè non ho capito bene come si faceva tanto che non lo faccio sempre. Spero che vanno bene anche se la versione è vecchia. http://img90.imageshack.us/img90/4589/cpuimage01.jpg http://img148.imageshack.us/img148/2...cheimage02.jpg http://img78.imageshack.us/img78/694...ardimage03.jpg http://img222.imageshack.us/img222/7...oryimage04.jpg http://img149.imageshack.us/img149/7109/spdimage05.jpg Saluti! P.S.: Se c'è bisogno di altro ditelo. Ultima modifica di edit_user_name_here : 19-05-2009 alle 18:12. |
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.