Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 06:36   #2861
ranmamez
Bannato

Iscritto dal: Mar 2003
Memoria limitata a 3 Gb

Salve.
Allora, innanzitutto vorrei capire bene questa storia del limite della ram a 3,3 Gb, perché da me (ho 2+2 GB DDR2-800 impostate su AUTO, e quindi auto-maticamente su 266 ) è limitata a 3 Gb non 3,3. Anche al POST mi appare 3072 MB, non 3379/3380 MB.
Poi ho notato una cosa particolare su Sandra XII, di cui vi posto anche gli screenshot che ho fatto: sotto HARDWARE -> Mainboard, ad un certo punto alla voce "Banchi di Memoria Logici/Chipset 1" si nota che uno dei banchi viene usato a 2 GB mentre l'altro solo 1 GB, e vabbé.

Poi poco sotto nella stessa voce si nota:
- "Fixed Hole Presente: SI"

Alla fine della pagina c'è pure un avviso:
- Attenzione 2543: "La modalità Memory hole potrebbe essere non necessaria. Verificare le impostazioni del BIOS"

Non sarà lì il problema del limite della memoria?

Ah, dimenticavo: le RAM le ho impostate su AUTO, e quindi a 266 di default, ma Sandra mi rileva che vanno a 2x 242 MHz: com'è possibile?
Immagini allegate
File Type: gif 4CoreDualSata2_FixedHole.gif (23.2 KB, 7 visite)

Ultima modifica di ranmamez : 16-09-2010 alle 06:49.
ranmamez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 06:52   #2862
ranmamez
Bannato

Secondo screenshot.
Immagini allegate
File Type: png 4CoreDualSata2_FixedHole-2.png (24.3 KB, 8 visite)
Old 16-09-2010, 14:02   #2863
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ranmamez Guarda i messaggi
Secondo screenshot.
Scusa ma perchè non includi in firma una sintetica quanto esaustiva descrizione del tuo hardware?
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:28   #2864
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
HW Monitor:
Possibile che Asrock non abbia tirato fuori un suo HW Monitor personalizzato per le sue schede madri?
Voi quale usate con la vostra?
- Intel Core Series – Sidebar Gadget (nel seguente sito trovi anche altri gadget: http://blog.orbmu2k.de/ )

- HDDTemperature ( http://www.hddtemp.com/ )
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 16:43   #2865
dado2005
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Salve.
Allora, innanzitutto vorrei capire bene questa storia del limite della ram a 3,3 Gb, perché da me (ho 2+2 GB DDR2-800 impostate su AUTO, e quindi auto-maticamente su 266 ) è limitata a 3 Gb non 3,3. Anche al POST mi appare 3072 MB, non 3379/3380 MB.
Poi ho notato una cosa particolare su Sandra XII, di cui vi posto anche gli screenshot che ho fatto: sotto HARDWARE -> Mainboard, ad un certo punto alla voce "Banchi di Memoria Logici/Chipset 1" si nota che uno dei banchi viene usato a 2 GB mentre l'altro solo 1 GB, e vabbé.Poi poco sotto nella stessa voce si nota:
- "Fixed Hole Presente: SI"

Alla fine della pagina c'è pure un avviso:
- Attenzione 2543: "La modalità Memory hole potrebbe essere non necessaria. Verificare le impostazioni del BIOS"

Non sarà lì il problema del limite della memoria?

Ah, dimenticavo: le RAM le ho impostate su AUTO, e quindi a 266 di default, ma Sandra mi rileva che vanno a 2x 242 MHz: com'è possibile?
Potrebbe dipendere dal fatto che "forse" ( ... a te l'onere di verificare) i due banchi di men NON operano in configurazione Dual Channel ma in Single Channel:

- un banco viene utilizzato completamente
- del restante viene utilizzato solo una parte fino al raggiungimento dei circa 3 GB di mem usable, limite dell'architettura x86( 32bit).

...forse...
dado2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:06   #2866
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Non sarà lì il problema del limite della memoria
Leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=820

Quote:
Non dare peso ai dati riportati da Sandra; il chipset Via PT880 non è correttamente supportato dal software e i dati riportati sono a volte scorretti (in particolare le frequenze).
Prova Everest... con il PT880 è un po' più affidabile di Sandra, soprattutto legge in dettaglio i timing correntemente in use delle RAM
CPU-z, funziona perfettamente.

Mi fa piacere sapere che hai risolto con il KVM.
Io confidavo che installare il controller USB add-on potesse risolvere, ma non ne ero sicuro al 100%, perchè c'era la minima possibilità che il BIOS fosse stato programmato per rilevare, durante il POST, anche i controller USB add-on e che quindi potesse tentare di "leggere" le relative porte USB; in quel caso il problema con il KVM avrebbe potuto ripresentarsi.

Comunque, a quanto pare, così non è
E io ti ho dato una buona dritta
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 19:12   #2867
Azrael5
Bannato

Quote:
Secondo screenshot.
come indicato in precedenza è una questione di mapping eseguito dal processore secondo dispositivi ed esigenze.

Il limite è rappresentato da questione matematica: 2^32(bit)=4GB;

e da potenzialità hardware:
  • CPU;
    CHIPSET.

Con un sistema operativo a 64 bit otterresti al masimo gli agognati 4GB nonostante il processore possa anche mappare 16 TB, questo perchè il chipset PT880 ULTRA supporta al massimo 4GB.

Il processore quindi per rendere efficienti tutti i dispositivi, ne mappa la memoria complessiva decurtandola dalla RAM: a tale valore dev'essere aggiunto anche la parte di memoria demandata alla scheda video agp stabilita da BIOS secondo parametro indicato nella voce: AGP APERTURE SIZE (la cui comprensione mi ha in passato, davvero confuso.... perchè non solo in tal caso occorre tener conto della parte di RAM non mappata, ma anche di quella che il sistema designa quale supplemento alla scheda video ).

A questo punto la domanda è se convenga o meno dotarsi di 4gb di ram... . Con xp ritengo sia inutile, oltre al fatto che non sia possibile utiilzzarli completamente e perchè il sistema risulterebbe maggiormente impegnato a gestire 2 moduli in +.

Ultima modifica di Azrael5 : 16-09-2010 alle 19:16.
Old 16-09-2010, 21:03   #2868
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
New Drivers

Disponibili Nuovi Drivers ATI Catalyst 10.9
Drivers & Support | GAME.AMD.COM
Prodotti supportati (AGP):
HD2xxx, HD3xxx, HD4xxx

Disponibili Nuovi Drivers ATI Legacy 10.2
Prodotti supportati(AGP):
ATI Radeon 9500 Series
ATI Radeon 9550 Series
ATI Radeon 9600 Series
ATI Radeon 9700 Series
ATI Radeon 9800 Series
ATI Radeon X300 Series
ATI Radeon X550 Series
ATI Radeon X600 Series
ATI Radeon X700 Series
ATI Radeon X800 Series
ATI Radeon X850 Series
ATI Radeon X1050 Series
ATI Radeon X1300 Series
ATI Radeon X1550 Series
ATI Radeon X1600 Series
ATI Radeon X1650 Series
ATI Radeon X1800 Series
ATI Radeon X1900 Series
ATI Radeon Xpress Series
ATI Radeon X1200 Series
ATI Radeon X1250 Series
ATI Radeon X2100 Series
Driver Legacy per - Windows XP 32/64 bit:
ATI Catalyst? Legacy Display Driver
Driver Legacy per - Windows Vista / Windows 7 32/64 bit:
ATI Catalyst? Legacy Display Driver

Disponibili Nuovi Drivers nVidia ForceWare 258.96 WHQL
Prodotti supportati (AGP):
GeForce serie 6, 7.
Download di driver NVIDIA

Disponibili Drivers nVidia Legacy:
Download di driver NVIDIA
Schede Video Pre GeForce 6 e 7.

-------------

Disponibili Nuovi Drivers ATI HotFix per AGP (ottimizzati per dare maggiore compatibilità con i Giochi e con le più disparate applicazioni... da utilizzare nel caso in cui con i Drivers ATI Catalyst si riscontrano problemi):
English Traslation:
New available Drivers HotFix for AGP:

HD2xxx, HD3xxx, HD4xxx.

Drivers HotFix 10.9 per Windows Xp/Vista/7
English Traslation:
Drivers HotFix 10.9 for Windows Xp/Vista/7
---
Link: Catalyst AGP Hotfix - Radeon HD 4000 Radeon HD 3000 and Radeon HD 2000 Series AGP products
Link comunque come sempre anche pronto ed utilizzabile nella prima pagina di questo Thread Ufficiale.
English Traslation:
Link ready to use on the first of this Official Thread.
---
Importantissima Notizia per chi usa Windows XP:
Quote:
Originariamente inviato da †Garv† Guarda i messaggi
UDITE UDITE!
Finalmente durante l'installazione dai nuovi catalyst 10.3 agp in poi, "10.x" viene fuori la finestrella che avverte del driver senza firma digitale consentendoci di premere su continua per continuare la sua installazione! Quindi ora non serve più fare tutta quella procedura manuale(finalmente ).
P.S. per quei possessori di Windows Xp è meglio prima installare gli hotfix 10.3 o successivi "10.x" e successivamente quelli per l'HDMI audio. (riavviate il pc dopo ogni installazione/rimozione di driver)
Quote:
Originariamente inviato da snowrose70 Guarda i messaggi
Casualmente li ho trovati ieri sera durante una nuova installazione di WIN XP, quindi li ho già installati su WIN XP appunto e confermo che ora si installano automaticamente con il setup.exe fornito nel pacchetto, senza altri particolari accorgimenti. (Ovviamente bisogna avere già installato nel proprio sistema il .NET Framework almeno 2.0.)
[Grazie a †Garv† e snowrose70 per il contributo. ]

Infatti ecco i vantaggi della Release descritti da ATI:

A hotfix has been created to help resolve the following issues:

* Problems with DirectX and ATI Radeon HD 4xxx, ATI Radeon HD 3xxx or ATI Radeon HD 2xxx series of AGP graphics cards.
* "No compatible hardware found" error message when installing ATI Catalyst drivers directly from the AMD download home page

English Traslation:
Finally during istallation of the new Catalyst 10.3 from now on "10.x" for AGP the PopUp appears how allerts of the Driver without digital signatur enabeling to click on continue in orther to to continue its istallation.

Guida utile (fornita da ATI insieme al rilascio dei Drivers 10.5 in poi... HotFix per AGP) per la disistallazione e istallazione dei Drivers HotFix per AGP:

Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows 7:
GPU33DriverInstallInstructforWindows7
Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows Vista:
ATI Catalyst Suite Driver Installation Instructions under Windows Vista
Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix per AGP su Windows Xp:
ATI Catalyst Suite Driver Installation Instructions under Windows XP or Windows 2000

Istruzioni per disistallare e istallare gli HotFix su Windows 2000:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/GPU-2-

Troverete queste guide in ogni prima pagina dei Thread dedicati all' AGP(compreso questo).

Saluti/Regards
Six
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 01:23   #2869
ranmamez
Bannato

Scusate la lunghezza del post
Quote:
Originariamente inviato da Azrael5 Guarda i messaggi
Scusa ma perchè non includi in firma una sintetica quanto esaustiva descrizione del tuo hardware?
In realtà ce l'avevo, ma non era aggiornato, per cui l'ho tolto. A breve metto quella aggiornata.

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
- Intel Core Series – Sidebar Gadget (nel seguente sito trovi anche altri gadget: http://blog.orbmu2k.de/ )
- HDDTemperature ( http://www.hddtemp.com/ )
Non uso Vista o 7 (per ora almeno), e cercavo qualcosa da system tray come l'AsusProbe o il PCAlert della MicroStar.

Quote:
Originariamente inviato da dado2005 Guarda i messaggi
Potrebbe dipendere dal fatto che "forse" ( ... a te l'onere di verificare) i due banchi di men NON operano in configurazione Dual Channel ma in Single Channel:

- un banco viene utilizzato completamente
- del restante viene utilizzato solo una parte fino al raggiungimento dei circa 3 GB di mem usable, limite dell'architettura x86( 32bit).

...forse...
I banchi sono configurati in dual channel, almeno il bios mi dice così al POST e successivamente CPU-z.
Sapevo del limite della ram su questa mobo, ma non riscontravo lo stesso valore sulla mia configurazione durante il POST.

Quote:
Originariamente inviato da halnovemila Guarda i messaggi
Interessante, in parte ci stavo arrivando dato che mi è successa una cosa strana, che però purtroppo non è spiegabile con quanto hai scritto in quel post: avevo installata anche io una ati radeon hd3850 agp con 512 MB di memoria, e l'AGP Aperture Size era impostato ovviamente a 256 Mb. Il sistema per l'appunto mi indicava 3072 Mb al POST e questo quindi è giustificato dalle impostazioni che usavo. Ma proprio oggi, disinstallo la 3850 e installo una vecchia Geforce Fx5200 128Mb fanless (per consumare meno e fare anche meno rumore, dato che la ventola della 3850 era sempre al massimo, o così parrebbe), e stranamente il BIOS ora al POST mi indica 3,5 Gb! Non 3,3 (che poi sarebbero 3,25 dato che indica 3328 Mb) ma 3,5 cioé proprio 3584 Mb! E sempre con l'AGP Aperture Size a 256 Mb.
Questo mi ha fatto quindi insospettire sul motivo del limite della motherboard, e, tanto per continuare a fare dei test, penso di provare quindi una Geforce 6200 AGP che anch'essa ha 128 Mb di memoria! Ma, con mia somma sorpresa, tale scheda mi fa vedere di nuovo 3072 Mb (sempre per l'aperture size a 256 Mb, testando gli altri valori ottengo i famigerati 3,25 Gb)!
Continuo con i test e pensando che meno ram ha la gpu e più ne dovrei riscontrare nel POST, installo una Geforce 4 ti 4200 con 64 Mb, ma più dei 3,5 Gb di prima non ottengo.
Ora sto facendo qualche test:
  • con la FX5200 128 Mb ottengo valori ancora più strani a seconda dell'Aperture: a 256, 64 e 32 Mb ottengo 3,5 Gb, mentre a 128 Mb ottengo 3456 Mb ovvero 3,375 Gb;
  • con la gf4 ti 4200 64 Mb sto ottenendo questi valori: a 32 e 256 Mb viene fuori 3584, a 64 e 128 Mb mi indica 3392 Mb ovvero 3,3125 GB!
Com'è possibile?

Quote:
Non dare peso ai dati riportati da Sandra; il chipset Via PT880 non è correttamente supportato dal software e i dati riportati sono a volte scorretti (in particolare le frequenze).
Prova Everest... con il PT880 è un po' più affidabile di Sandra, soprattutto legge in dettaglio i timing correntemente in use delle RAM
CPU-z, funziona perfettamente.
Neanche dall'ultimissima versione di Sandra (non so qual'è ma quando ho lanciato la mia, dopo tanto tempo, mi ha indicato che è uscita una nuova versione, che però non ho scaricato né quindi installato)?.
Non ho capito cmq bene cosa hai scritto, forse hai saltato qualche parola? ^^

Quote:
Mi fa piacere sapere che hai risolto con il KVM.
Io confidavo che installare il controller USB add-on potesse risolvere, ma non ne ero sicuro al 100%, perchè c'era la minima possibilità che il BIOS fosse stato programmato per rilevare, durante il POST, anche i controller USB add-on e che quindi potesse tentare di "leggere" le relative porte USB; in quel caso il problema con il KVM avrebbe potuto ripresentarsi.

Comunque, a quanto pare, così non è
E io ti ho dato una buona dritta
Si si grazie infatti, anche se probabilmente prima o poi l'avrei tentato anche io da solo. Il punto è che anche attraverso un HUB 1.1 mi dava lo stesso problema. Proverò a contattare la Digitus.

Quote:
come indicato in precedenza è una questione di mapping eseguito dal processore secondo dispositivi ed esigenze.

Il limite è rappresentato da questione matematica: 2^32(bit)=4GB;

e da potenzialità hardware:
  • CPU;
    CHIPSET.

Con un sistema operativo a 64 bit otterresti al masimo gli agognati 4GB nonostante il processore possa anche mappare 16 TB, questo perchè il chipset PT880 ULTRA supporta al massimo 4GB.
Si ma io non parlavo affatto del sistema operativo. Quello lo so che ha i suoi limiti. Parlavo proprio di quanto viene visualizzato al POST dal BIOS!

Quote:
Il processore quindi per rendere efficienti tutti i dispositivi, ne mappa la memoria complessiva decurtandola dalla RAM: a tale valore dev'essere aggiunto anche la parte di memoria demandata alla scheda video agp stabilita da BIOS secondo parametro indicato nella voce: AGP APERTURE SIZE (la cui comprensione mi ha in passato, davvero confuso.... perchè non solo in tal caso occorre tener conto della parte di RAM non mappata, ma anche di quella che il sistema designa quale supplemento alla scheda video ).
Se vedi sopra in questo mi reply, dati gli strambi risultati, non c'è una regola fissa, oppure ci sono cause e motivazioni che non conosco. In ogni caso IMHO dovrebbero mettere mano al bios per risolvere questo problema, che è abbastanza fastidioso.

Quote:
A questo punto la domanda è se convenga o meno dotarsi di 4gb di ram... . Con xp ritengo sia inutile, oltre al fatto che non sia possibile utiilzzarli completamente e perchè il sistema risulterebbe maggiormente impegnato a gestire 2 moduli in +.
Veramente più che con XP, è inutile con sistemi operativi a 32 Bit, e il sistema non si "impegna maggiormente a gestire 2 moduli in +", sia perché sono 2 moduli in TOTALE (e non 'in più' che sarebbe a dire "in aggiunta"), sia perché la tecnologia dual channel è nata apposta per gestire al meglio due moduli in contemporanea!

Ultima modifica di ranmamez : 17-09-2010 alle 01:40.
Old 17-09-2010, 13:41   #2870
Azrael5
Bannato

perchè l'aperture size non è la memoria della scheda agp....

la memoria della scheda agp è di 512 MB

512 + 256 MB = 768 MB.

128 + 256 = 384 MB.
Old 17-09-2010, 14:08   #2871
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Interessante, in parte ci stavo arrivando dato che mi è successa una cosa strana, che però purtroppo non è spiegabile con quanto hai scritto in quel post
Mi fa piacere vedere l'impegno che ci metti per capire fino in fondo cause e "meccanismi"; credo che, su questo aspetto, ci somigliamo

Nel post ho semplicemente dimostrato che, come tu stesso hai sperimentato, non c'è una correlazione diretta tra la RAM disponibile e la quantità di RAM video on-board+l'AGP aperture size.
Dire "più RAM nella scheda video = meno RAM disponibile per il sistema (e vicerversa)", è un affermazione scorretta, come tu ed io abbiamo riscontrato sperimentalmente.
La spiegazione sta nel fatto che la quantità effettiva di indirizzi che vengono riservati per accedere alla RAM video-on board non è necessariamente pari alla quantità di RAM video, ma può essere maggiore, o anche minore (non è infatti necessario alla CPU accedere a tutta la RAM video, il minimo sufficiente è pari al framebuffer); la quantità di indirizzi riservati, quindi, dipende da cosa il BIOS della scheda video comunica al BIOS della scheda madre e da come il BIOS della scheda madre decide di assegnare gli indirizzi sulla base delle informazioni ricevute dalla scheda video.
Conclusione: la quantità esatta di RAM disponibile al sistema non è prevedibile; l'unica cosa certa è che è sempre minore di 4GB ed è in funzione dei dispositivi presenti nel PC (scheda video, ovviamente, ma anche, bus di sistema, controllers integrati e non, schede add-on PCI)

Quote:
Non ho capito cmq bene cosa hai scritto, forse hai saltato qualche parola? ^^
No
Ma evidentemente mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che Sandra, e non solo, non riporta correttamente i valori delle frequenze (e non solo quelli) perchè non "conosce" bene il chipset PT880.

Quote:
Veramente più che con XP, è inutile con sistemi operativi a 32 Bit
Affermazione scorretta (seppure molto popolare)
Sono alcune versioni di S.O. 32bit di MS che non gestiscono più di 4GB di indirizzi RAM.
Il PAE (Estensione indirizzo fisico) permette di inidirizzare più di 4GB di RAM anche ai S.O. 32 bit.
WindowsXP supporta il PAE (normalmente è attivo di default) ma per motivi di "stabilità" con i driver scritti male dai produttori HW, MS ha preferito renderlo unitilizzabile (è attivo... ma non funziona )
Windows Server 2003 32bit è in grado, CPU e controller di memoria e BIOS permettendo, di indirizzare fino a 8GB (potrebbe di più ma... MS)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=54
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post21072121
Old 17-09-2010, 14:18   #2872
Six1
Bannato

Quote:
Quote:

Conclusione: la quantità esatta di RAM disponibile al sistema non è prevedibile; l'unica cosa certa è che è sempre minore di 4GB ed è in funzione dei dispositivi presenti nel PC (scheda video, ovviamente, ma anche, bus di sistema, controllers integrati e non, schede add-on PCI)
La conclusione è che sono meglio 4G di Ram anzichè 2G.
Anche perchè avendone 2G la situazione ovviamente peggiorerebbe... per la semplice ragione che la Scheda Madre in questo modo avrebbe solo 2G utili anche per la gestione dei vari dispositivi.
Quindi in definitiva i 2G in più aiutano la Scheda Madre nella gestione dei vari componenti lasciando 3G e + utili per le applicazioni.

Comunque questo Non è un discorso valido solo per questa Scheda Madre ma credo che sia un discorso generalizzato.
Però a questo punto mi chiedo...
Anche le altre Schede Madri che supportano un massimo di 4G hanno un quantitativo di Ram (di cui usufruire con le varie applicazioni) pari o circa a 3,3G? "ovviamente poi i 3,3G variano in difetto in base ai componenti istallati"
Perchè se così fosse x la 4Core non si potrebbe più parlare di limite.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 17-09-2010 alle 14:35.
Old 17-09-2010, 15:21   #2873
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Originariamente inviato da Six1 Guarda i messaggi
La conclusione è che sono meglio 4G di Ram anzichè 2G.
Anche perchè avendone 2G la situazione ovviamente peggiorerebbe... per la semplice ragione che la Scheda Madre in questo modo avrebbe solo 2G utili anche per la gestione dei vari dispositivi.
No, Six, non funziona così.
Il BIOS non riserva RAM fisica ai dispositivi, ma riserva "indirizzi".
Gli indirizzi disponibili (in mancanza di PAE utilizzabile) sono sempre 4GB, indipendentemente dalla RAM fisica.
Il problema è appunto, che se ho 4GB di RAM fisica, mi servirebbero tutti i 4GB di indirizzi per poterla usare; dato però che dei 4GB di indirizzi una parte viene riservata per comunicare con i vari componenti, ecco che gli indirizzi rimanenti consentono di accedere solo ad una parte dei 4GB di RAM fisica.
Ma se, dei 4GB di indirizzi, ne viene riservato, ad esempio, 1GB; allora mi rimangono 3GB di indirizzi... se ho 2GB di RAM fisica, i 3GB di indirizzi mi bastano e avanzano per poter accedere a tutta la RAM fisica.

Quote:
Anche le altre Schede Madri che supportano un massimo di 4G hanno un quantitativo di Ram (di cui usufruire con le varie applicazioni) pari o circa a 3,3G? "ovviamente poi i 3,3G variano in difetto in base ai componenti istallati"
Può essere anche maggiore di 3,3GB... anche 3,6GB... in ogni caso inferiore a 4GB.
La 4Core ha un limite intrinseco nel controller e/o nel BIOS perchè non consente di gestire più di 4GB di indirizzi.
Se si hanno 4GB di RAM fisica, ci vogliono 4GB di indirizzi per poterla usare tutta; ma ci vogliono contemporaneamente gli indirizzi necessari per la comunicazione con i vari componenti; per cui per poter usare tutti i 4GB di RAM + i componenti, servono necessariamente più di 4GB di indirizzi.
Non solo; è necessario che la parte non accessibile di RAM fisica sotto i 4GB, venga "rimappata" su indirizzi superiori ai 4GB.
Il BIOS della 4CoreDual, sebbene io abbia letto che il controller di memoria dovrebbe avere bit sufficienti per gestire fino a 8GB di indirizzi, manca dell'opzione di rimappatura, per cui... niente rimappatura, niente 4GB di RAM fisica interi indipendentemente dal sistema operativo.

Quote:
Perchè se così fosse x la 4Core non si potrebbe più parlare di limite.
E' un limite della 4Core.
Altre schede madri che supportano fino a 4GB di RAM fisica, riescono a gestire fino a 8GB di indirizzi e dispongono della funzione di rimappatura, per cui, a differenza della 4Core, se in quelle schede madri si installa un S.O. 64bit o 32 bit con PAE, è possibile sfruttare tutti i 4GB di RAM fisica.
Con la 4Core non è possibile in nessun caso.

Esattamente 364 giorni fa scrivevo, su questa stessa discussione, ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1851

Ultima modifica di halnovemila : 17-09-2010 alle 15:31.
Old 17-09-2010, 16:51   #2874
Six1
Bannato

Molto più chiaro.

Comunque a componenti massimi istallati credo che sia veramente molto difficile scendere sotto i 3G.

Io ho 4G di Ram (3072circa effettivi)
Però ho istallato:
4G di Ram
Scheda Video AGP 512MB
Scheda Audio dedicata.
Scheda di rete dedicata.
più ovviamente il restante Hardware utile all' esistenza dello stesso Sistema

A questo punto mi chiedo... per potere permettere alla Scheda Madre(controller,Bios) di gestire meno indirizzi sarebbe utile disabilitare eventuali componenti integrati non utilizzati?
Lo chiedo per curiosità... ma comunque a rigor di logica l' ho già fatto subito dopo l' istallazione dei componenti dedicati... anche per altre ragioni.

Nel mio caso ad esempio ho disabilitato (Scheda Audio integrata, Scheda di rete integrata).

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 17-09-2010 alle 17:26.
Old 17-09-2010, 18:14   #2875
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
A questo punto mi chiedo... per potere permettere alla Scheda Madre(controller,Bios) di gestire meno indirizzi sarebbe utile disabilitare eventuali componenti integrati non utilizzati?
Assolutamente sì
Nel caso di 4GB di RAM fisica installata, ogni componente "in meno" corrisponde a un po' meno di indirizzi "riservati", ad un po' più di indirizzi disponibili, e quindi, infine, ad un po' più di RAM fisica accessibile.
Old 17-09-2010, 19:57   #2876
Azrael5
Bannato

infatti è una questione

di mapping...

di 32 bit...

di processore 32 e/o 64 bit

e di chipset.

Se il chipset è limitato a 4 GB ed ho un processore 64 bit ed un sistema operativo a 64 bit posso anche installare 16 GB di ram ma ne utilizzerò 4GB.

Il PT880 ULTRa è limitato ai 4GB (limite sufficiente per implementare le ddr2 a 2GB).

In termini di efficienza, aggiungendo 2 GB differenziati su 2 moduli, il sistema sarebbe oberato dalla ulteriore gestione, nonostante il dual channel (basta pensare alla funzione del cd command rate).: maggiore quantitativo di memoria non è necessariamente indice di qualità.

Ritengo che l'essenziale invece, sia indice di efficienza .

Ultima modifica di Azrael5 : 17-09-2010 alle 21:06.
Old 17-09-2010, 21:51   #2877
Six1
Bannato

Quote:
Assolutamente sì
Nel caso di 4GB di RAM fisica installata, ogni componente "in meno" corrisponde a un po' meno di indirizzi "riservati", ad un po' più di indirizzi disponibili, e quindi, infine, ad un po' più di RAM fisica accessibile.
disabilitando tutto il superfluo direttamente da Bios ho ottenuto questo risultato:

Abilitato:
Ovviamente CPU
4G di Ram
Scheda Video AGP(XFX 7900GS) 512MB
Scheda Audio dedicata
HardDisk 500GB

Ram totale 3328MB contro i 3072MB disponibili prima del lavoro sul Bios.

Non male

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 17-09-2010 alle 22:26.
Old 17-09-2010, 22:08   #2878
Six1
Bannato

approfondendo il discorso ho costatato questo:

Se imposto AGP Apertura Size rispettivamente a 32 64 128 la memoria di Sistema disponibile rimane pari a 3328MB se invece imposto AGP Apertura Size a 256 la memoria di Sistema disponibile diventa di 3072.

Cavoli... lascio quindi a 128 che va comunque benissimo ottenendo così una memoria di Sistema pari a 3328MB!

Edit.
Vediamo cosa succederà con l' arrivo della XFX GTS250 Green da 1G .... ovviamente PCIEx.

Saluti
Six1.

Ultima modifica di Six1 : 17-09-2010 alle 22:22.
Old 17-09-2010, 22:42   #2879
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Quote:
Se imposto AGP Apertura Size rispettivamente a 32 64 128 la memoria di Sistema disponibile rimane pari a 3328MB se invece imposto AGP Apertura Size a 256 la memoria di Sistema disponibile diventa di 3072.
Eh... si vede che a fare i post lunghi e dettagliati poi si finisce che non vengono letti per intero...
Credo di aver constatato la stessa cosa anch'io...
Giusto 363 giorni fa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=820

E mi sono anche dato un gran daffare per creare degli screenshot "dinamici"

Ciao Six!
Buona notte!
Old 17-09-2010, 22:46   #2880
Azrael5
Bannato

six sei il solito disattento!
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
4 idee regalo in sconto su Amazon da pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian