Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2012, 12:46   #17581
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
La CAL appena arrivata suonava "strana", non mi piaceva, quasi come la TMA-1 aveva una velatura che rendeva il suono poco chiaro, e i bassi c'erano ma non erano presenti come mi aspettavo, dopo meno di 50 ore di rodaggio la cuffia è improvvisamente (non progressivamente) cambiata, alti cristallini e ben definiti, anche i medi sono ben definiti e presenti e i bassi ora hanno perso quell'odiosa sensazione di fangosità.
Come vedi diverse cuffie e diversi tipi di reazione al rodaggio.
Volevo giustappunto chiedere del rodaggio delle CAL!
(mi sono arrivate in 24h...il nuovo stabilimento piacentino di amazoff funziona alla grande eh eh)

Quindi hanno bisogno di rodaggio...
E lo faccio semplicemente tenendo musica in riproduzione al 50% del volume o devo utilizzare i vari ''rumori'' specifici?

Ah altra cosa, essendo noob, a quali dettagli devo porre maggiormente attenzione per notare quando la cuffia è ben rodata?

Ultima modifica di tomahawk : 08-11-2012 alle 12:56.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 12:54   #17582
unkle
Senior Member

L'Avatar di unkle

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Volevo giustappunto chiedere del rodaggio delle CAL!
(mi sono arrivate in 24h...il nuovo stabilimento piacentino di amazoff funziona alla grande eh eh)

Quindi hanno bisogno di rodaggio...
E lo faccio semplicemente tenendo musica in riproduzione al 50% del volume o devo utilizzare i vari ''rumori'' specifici?
Basta ascoltarle, io le lasciavo andare anche da sole mentre facevo altro con l'iPod impostato su canzoni random, fino alla fine della batteria , non al massimo volume, ma comunque abbastanza sostenuto.
Poi ti accorgi da solo quando "cambiano"
Old 08-11-2012, 13:06   #17583
Kipe
Senior Member

L'Avatar di Kipe

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da unkle Guarda i messaggi
Il rodaggio o "burnin" delle cuffie è essenziale su alcuni modelli mentre su altri no.
Anche il fattore tempo varia di cuffia in cuffia.
Alcuni modelli hanno bisogno di un lungo rodaggio, 200-300-400 ore ed oltre, altre meno ed altre suonano bene anche senza.
Alcuni utenti addirittura hanno notato un "peggioramento" del suono dopo un diverso periodo di ascolto
Ti faccio un esempio con le cuffie che ho io:
La Alessandro MS1i suonava molto bene anche appena tolta dalla scatola, dopo mesi di ascolto ho notato solo un leggero addolcimento degli alti e maggior controllo nei bassi.
La TMA-1 invece appena tolta dalla scatola suonava da schifo, la volevo rimandare indietro, poi dopo circa 200 ore di rodaggio progressivamente ha perso l'estrema velatura dei bassi, il suono risulta più aperto pur rimanendo decisamente scuro.
La JVC HA-S500 anche lei ha avuto bisogno di un lungo periodo di rodaggio, oltre le 200 ore e ancora la ascolto assiduamente, il risultato è che appena tolta dalla scatola suonava con dei bassi troppo esagerati, ora dai bassi agli alti il suono risulta più bilanciato, meno affaticante.
La CAL appena arrivata suonava "strana", non mi piaceva, quasi come la TMA-1 aveva una velatura che rendeva il suono poco chiaro, e i bassi c'erano ma non erano presenti come mi aspettavo, dopo meno di 50 ore di rodaggio la cuffia è improvvisamente (non progressivamente) cambiata, alti cristallini e ben definiti, anche i medi sono ben definiti e presenti e i bassi ora hanno perso quell'odiosa sensazione di fangosità.
Come vedi diverse cuffie e diversi tipi di reazione al rodaggio.
Grazie mille per l'approfondimento.
Come già detto, suonavano già benissimo fin da subito, ma questo perché abituato a cuffie economiche. Ora hanno già fatto un boost prestazionale, ma questo grazie alla scheda deicata.
Come avrete capito sono profano in materia , non so se mi accorgerò quando saranno ben rodate, soprattutto se sarà una cosa graduale, mentre se sarà netta e improvvisa probabilmente si.
Grazie ancora per i chairimenti
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 |
Kipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 14:18   #17584
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Voi come lavate i cuscinetti in spugna delle cuffie come le KSC 75?
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 17:17   #17585
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tommy Er Bufalo Guarda i messaggi
Voi come lavate i cuscinetti in spugna delle cuffie come le KSC 75?
In lavatrice con gli scuri ?!? Scherzo lavali a mano con un po' di sapone e assicurati che siano asciutti prima di reinserirli, non mi preoccuperei più di tanto se si consumano o rompono visto che i ricambi sono universali e costano relativamente poco, è molto peggio per alcune full headphone con cuscinetti in pelle/similpelle/velour dove i ricambi oltre ad essere difficili da trovare costano una fucilata.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 17:48   #17586
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Koss portapro

Sono tanto osannate queste cuffie ma non mi sembrano poi chissà che. Per non parlare poi della delicatezza con cui devi toccarle... E non ditemi che costano poco perché ovunque leggo: "non si trova di meglio a questo prezzo".
Old 08-11-2012, 18:26   #17587
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Sono tanto osannate queste cuffie ma non mi sembrano poi chissà che. Per non parlare poi della delicatezza con cui devi toccarle... E non ditemi che costano poco perché ovunque leggo: "non si trova di meglio a questo prezzo".
Ma lo dici perchè le hai provate o fai a occhio?
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 18:36   #17588
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Certo che le ho provate, mi sono arrivate ieri! Fortuna che debbo regalarle...
Old 08-11-2012, 19:34   #17589
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
forse è la stanchezza.. ma ci credete che non ho capito di che cuffie state parlando??? ahah
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 19:38   #17590
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
E quali sono le cuffie che trovi migliori a 20/30 euro?
(se ti va puoi anche spiegare il perchè)
Old 08-11-2012, 21:00   #17591
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Porta pro
ahh ok.. cmq entro i 30 forse solo le superlux hd681b possono competere con le koss..
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
Old 08-11-2012, 23:58   #17592
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Shure Srh940 VS Beyer DT880 Premium 250ohm

Finalmente posso confrontarle, Shure SRH940 contro Beyer DT880 Premium 250 ohm...sono però molto scarso nelle mie recensioni, avrei bisogno di qualche lezione o del talento innato dei vari Miriddin, Rainy e compagnia bella... cmq provo a dire qualcosa in modo personale!
Sto usando il mio pc, il dac Fiio a10 a cui ho collegato nella line out l' A1 CLONE GOLD, un mostruoso amplificatore!
Ovviamente ascolto i miei amati Dream Theater, ascoltando alcune parti di loro brani.. Nell'introduzione di 6.00, dall'album Awake, la Shure straccia la Beyer, perchè riesce a rappresentare in modo più che reale lo stacco di batteria iniziale che lascia a bocca aperta. Stacco le Shure, inforco le Beyer.. wow, comode ed accoglienti, calde, leggere.. parte The Spirits Carries on.. Ciao James LaBrie, piacere di conoscerti, che ci fai qui nella mia stanza? Il medio basso è più caldo, ruffiano e presente, addolcisce un pò la musica, morbida e soffice ma anche analitica.. però, rimetto le Shure, parte TAKE THE TIME, e capisco cosa vuol dire la parola "analitica".. analizzo un pò questo brano, sempre in modo piacevole..l'avrò ascoltato centinaia di volte ma adesso scopro alcuni suoni mai sentiti prima..mah!
Adesso Hell's Kitchen, cazzo ascoltatela, è un pezzo strumentale capolavoro!!! Ho così tanta pelle d'oca che mi commuovo un pò, con le Shure.. aspettate, ora la ascolto con le Beyer.. il brano diventa ancora più dolce e piacevole, però dopo aver usato le Shure, sembra che manchi qualcosa, tipo i piatti o la matericità dei bassi che sono si più corposi ma meno reali forse.. cmq fantastici!
Basta, mi arrendo, non riesco a continuare, voglio godermi la musica felice di avere queste due cuffie che si completano e che, assieme, mi sono costate meno di una... di una... non riesco a dire il nome di questa "MOSTRUOSA" marca...
Old 09-11-2012, 01:02   #17593
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Forse perché mi aspettavo qualcosa di superbo, poiché vedo solo commenti in cui le osannano. Come dire, cioè si sentono bene ma mi aspettavo un volume più alto, un suono più potente non so. Non noto una grande differenza rispetto alle cuffie in dotazione con il sansa clip zip. Forse perché finora ho provato solo cuffie nella fascia di prezzo 60\150€...
Old 09-11-2012, 06:32   #17594
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Forse perché mi aspettavo qualcosa di superbo, poiché vedo solo commenti in cui le osannano. Come dire, cioè si sentono bene ma mi aspettavo un volume più alto, un suono più potente non so. Non noto una grande differenza rispetto alle cuffie in dotazione con il sansa clip zip. Forse perché finora ho provato solo cuffie nella fascia di prezzo 60\150€...
Considera che la resa può essere fortemente condizionata dalla fonte utilizzata: in parecchi pensiamo che i Sansa Clip abbiano una certa mancanza di "corpo" che non permette di gestire adeguatamente alcune cuffie: prova ad ascoltare le Porta Pro adeguatamente amplificate, o con un lettore più performante e vedi cosa ne pensi.

Personalmente ritengo le Porta Pro molto buone, ma comunque inferiori alle KSC 75, per una migliore qualità dei driver di quest' ultime.

Proprio per questo una delle mie KSC 75 è stata moddata installando i driver sull' archetto delle Porta Pro, in quanto la maggior pressione sulle orecchie garantita dall'archetto rende l' ascolto delle KSC 75 praticamente perfetto, più di quanto non faccia l'archetto tradizionale (comunque imbattibile se quel che interessa è l'estrema portabilità!).
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 06:35   #17595
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Ti sei risposto da solo, sono delle cuffie fantastiche (specialmente in relazione al prezzo), l'unico difetto consiste nel fatto che un sansa clip non riesce ad alimentarle come fa con le cuffie di serie (pessime).
Di conseguenza o utilizzi un lettore più potente o ti compri un piccolo fiio e6.
Le Porta Pro surclassano molte cuffie da 60 euro e qualcuna da 150.
Old 09-11-2012, 06:37   #17596
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Originariamente inviato da jojomax Guarda i messaggi
ahh ok.. cmq entro i 30 forse solo le superlux hd681b possono competere con le koss..
Anche le 668, senza il forse, però parliamo di due cose diverse.
Old 09-11-2012, 12:55   #17597
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Considera che la resa può essere fortemente condizionata dalla fonte utilizzata: in parecchi pensiamo che i Sansa Clip abbiano una certa mancanza di "corpo" che non permette di gestire adeguatamente alcune cuffie: prova ad ascoltare le Porta Pro adeguatamente amplificate, o con un lettore più performante e vedi cosa ne pensi.

Personalmente ritengo le Porta Pro molto buone, ma comunque inferiori alle KSC 75, per una migliore qualità dei driver di quest' ultime.

Proprio per questo una delle mie KSC 75 è stata moddata installando i driver sull' archetto delle Porta Pro, in quanto la maggior pressione sulle orecchie garantita dall'archetto rende l' ascolto delle KSC 75 praticamente perfetto, più di quanto non faccia l'archetto tradizionale (comunque imbattibile se quel che interessa è l'estrema portabilità!).
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Ti sei risposto da solo, sono delle cuffie fantastiche (specialmente in relazione al prezzo), l'unico difetto consiste nel fatto che un sansa clip non riesce ad alimentarle come fa con le cuffie di serie (pessime).
Di conseguenza o utilizzi un lettore più potente o ti compri un piccolo fiio e6.
Le Porta Pro surclassano molte cuffie da 60 euro e qualcuna da 150.
Le ho provate con la essence modificata con opamp....che dire sono un altro tipo di cuffie! Quindi, il problema è il sansa... Quanto costa e dove posso comprare il fiio e6? La differenza è notevole?
Old 09-11-2012, 13:25   #17598
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ma quello di InnerFidelity è il fratello di Gilmour?!

Ultima modifica di tomahawk : 09-11-2012 alle 17:02.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 14:15   #17599
Nipol
Senior Member

L'Avatar di Nipol

Iscritto dal: Oct 2007
Non sono qui per chiedere un consiglio su cosa acquistare, ma per capire perché si consigliano così spesso cuffie da gaming.

Che senso ha comprare un paio di Razer/Steelseries/Roccat/Corsair quando con un prezzo minore o pari si possono comprare delle cuffie semplicemente migliori in ogni singolo campo immaginabile?

Ma sopratutto, perchè esiste un thread per le cuffie 5.1, che trovo ancora meno senso comprare data la qualità scadente di esse ?

Sbaglio qualcosa nel mio ragionamento o..? Aiutatemi voi
Nipol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2012, 14:33   #17600
Tommy Er Bufalo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
A proposito dell'archetto delle Porta Pro, avrei bisogno del link di qualche negozio dove comprare quelle cinesi. Tutti i siti che conosco non le hanno più.
Tommy Er Bufalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Non si sa cos'è, ma questo nuovo ...
Meta introduce un nuovo sistema di prote...
Amazon scatena gli sconti: TV OLED, smar...
Perplexity sbarca sulle TV Samsung: l'AI...
Netflix presenta il bilancio: colpa del ...
Oakley e Meta uniscono le forze: arrivan...
Un drone su cui assemblare il tuo PC: ec...
Samsung lancia il suo visore Galaxy XR: ...
ChatGPT costretta ad abbandonare WhatsAp...
Apple Watch Series 10 e Ultra 2 in offer...
YouTube lancia il likeness detection per...
Bonus auto elettriche, dalle 12:00 via a...
Volete 8TB di hard disk esterno Seagate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian