Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 22:28   #1521
Mario75
Senior Member

L'Avatar di Mario75

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Panorama Standard, l'ho fatta un po di fretta però mi sembra venuta discretamente.

http://www.megaupload.com/?d=UX98MHQN
Mario75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 22:33   #1522
Mario75
Senior Member

L'Avatar di Mario75

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
Bella cmq farò tanti video ora che vado in montagna poi magari posto un po di video
Per i video che consigli puoi darmi, tu lasci tutto in auto?
Ho letto da qualche parte che consigliavano una sottoesposizione a EV -0,7
Old 09-07-2011, 09:03   #1523
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
ma le TV fullHD non supportano sia segnali 50p che 60p? non capisco perché continuano a differenziare tra 60p usa e 50p per l'europa...
Vedo che nessuno ha commentato questa tua considerazione.

Forse perchè nessuno (o pochi) hanno le idee chiare in merito?

Anch'io mi chiedo come mai fanno distinzione tra il mercato USA e quello Europeo quando i TV attuali supportano entrambe le velocità di fps.

Solo con l'analogico la differenza era fondamentale:

Europa: Standard a colori Pal (con alcune eccezioni, vedi Francia col Secam ecc.) e frequenza di quadro 50 quadri interlacciati.

USA: Standard a colori NTSC con frequenza di quadro di 60 quadri interlacciati.

Col digitale tutte queste cose sono superate!!

E allora come mai ??

Non riesco a spiegarmelo e avrei piacere che qualcuno che frequenta questo Forum con ""poche idee ma.... ben confuse!!"" potesse chiarire in modo definitivo questa cosa che è di pubblico interesse.

Grazie

P.S. Sono possessore (soddisfatto) da alcuni giorni della SONY HX100V, sorella maggiore della HX9V, e siccome, a parte lo zoom, le funzioni si equivalgono sono venuto in questo thread per documetarmi sulla funzionalità di questa ottima fotocamera in quanto nel therad della HX100V c'è poca partecipazione.... forse la possiedono ancora in pochi essendo arrivata da poco tempo...

Ultima modifica di darioi3liw : 09-07-2011 alle 09:11.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:34   #1524
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Vedo che nessuno ha commentato questa tua considerazione.

Forse perchè nessuno (o pochi) hanno le idee chiare in merito?

Anch'io mi chiedo come mai fanno distinzione tra il mercato USA e quello Europeo quando i TV attuali supportano entrambe le velocità di fps.

Solo con l'analogico la differenza era fondamentale:

Europa: Standard a colori Pal (con alcune eccezioni, vedi Francia col Secam ecc.) e frequenza di quadro 50 quadri interlacciati.

USA: Standard a colori NTSC con frequenza di quadro di 60 quadri interlacciati.

Col digitale tutte queste cose sono superate!!

E allora come mai ??

Non riesco a spiegarmelo e avrei piacere che qualcuno che frequenta questo Forum con ""poche idee ma.... ben confuse!!"" potesse chiarire in modo definitivo questa cosa che è di pubblico interesse.

Grazie

P.S. Sono possessore (soddisfatto) da alcuni giorni della SONY HX100V, sorella maggiore della HX9V, e siccome, a parte lo zoom, le funzioni si equivalgono sono venuto in questo thread per documetarmi sulla funzionalità di questa ottima fotocamera in quanto nel therad della HX100V c'è poca partecipazione.... forse la possiedono ancora in pochi essendo arrivata da poco tempo...
non è possibile caricare il firmware USA su quelle europee?
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 10:36   #1525
Mario75
Senior Member

L'Avatar di Mario75

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
non è possibile caricare il firmware USA su quelle europee?
Forse si, ma chi ha il coraggio di fare questa prova?
Secondo me non ne vale la pena, a 50p i video sono perfetti e fluidi e non vedo grandi differenze con i 60p.
Old 09-07-2011, 13:12   #1526
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mario75 Guarda i messaggi
Per i video che consigli puoi darmi, tu lasci tutto in auto?
Ho letto da qualche parte che consigliavano una sottoesposizione a EV -0,7
si metti nella modalità video , no lascia iauto .. solo la sera consiglio di settare panorama se ce pochissima luce cosi la messa a fuoco è lontana
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 15:40   #1527
anbotta
Senior Member

L'Avatar di anbotta

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
nell'attesa che mi consegnano la HX9V (arriva venerdi prossimo) un mio amico super esperto di fotografia mi ha girato questi link di siti "pro" riguardo reviews e confronti:

http://www.dpreview.com/products/son...s/sony_dschx9v

ed anche

http://www.dcresource.com/reviews/co...a-zoom-cameras

(quest'ultimo link è un confronto fatto con Canon SX230 e Lumix ZS10)

ciao!!!
Old 09-07-2011, 20:51   #1528
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
La mia primissima Luna

Impostazioni
Manuale ISO100 - 40 - F14 - -2.0EV

16x

64x

Ora non so quali sono i settaggi migliori... secondo voi che siete più esperti?

PS
Zoom digitale mi sembra un ottimo compromesso per la qualità d'immagine ..non è vero?
Old 10-07-2011, 00:13   #1529
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
La modalità automatica della Sony Hx7v mi sta sorprendendo! Degno di nota è il modo ISCn+ in AUTO (fotocamera verde).
Scatta 2 foto con settaggi differenti quando rileva determinate condizioni (vedere manuale) e solitamente una delle 2 foto scattate è proprio come la si vorrebbe
Ovviamente allo stesso risultato ci si potrebbe arrivare aggiustando manualmente i settaggi o selezionando la scena "esatta", ma il bello è che l"ISCn+" fa tutto da solo!
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:17   #1530
Luca0707
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Scusate se mi intrometto ma da incompetente volevo chiedervi un consiglio.
Chi mi può far sapere, dato che mi interessano principalmente quelli, se i video della HX9 sono come quelli della Wx10 e se le due si differenziano solo per lo zoom??? a me interesserebbe + compatta possibile!!
Grazie!
Luca0707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 16:41   #1531
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
La mia primissima Luna

Impostazioni
Manuale ISO100 - 40 - F14 - -2.0EV

16x

64x

Ora non so quali sono i settaggi migliori... secondo voi che siete più esperti?

PS
Zoom digitale mi sembra un ottimo compromesso per la qualità d'immagine ..non è vero?
è venuta troppo scura, perchè hai compensato -2ev??
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 20:55   #1532
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Luca0707 Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma da incompetente volevo chiedervi un consiglio.
Chi mi può far sapere, dato che mi interessano principalmente quelli, se i video della HX9 sono come quelli della Wx10 e se le due si differenziano solo per lo zoom??? a me interesserebbe + compatta possibile!!
Grazie!
direi di no .. quella riprende in 50i questa in 50p e cambia eh!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 23:01   #1533
lospartano
Senior Member

I limiti delle review!

Nel Thread della Sx230 hanno scritto che nel numero di agosto di What Digital Camera sono state messe a confronto le seguenti fotocamere:
Canon SX230 HS
FujiFilm F550EXR
Panasonic TZ20
Nikon S9100
Samsung WB650
Sony HX7V
Conclusioni della review:
la Canon vincitrice nella categoria "Best image quality"
Nikon nella categoria "Best video",
Canon è la "best option"

Ora mi chiedo: chi fa le review si è mai messo nei panni del 90% degli utilizzatori di fotocamere compatte?

Ma questi signori credono davvero che chi scatta le foto stia li a smanettare con i settaggi?

La modalità automatica della Sony è 2 passi avanti rispetto a quello presente su tutte le altre compatte!
Se la Canon si comporta meglio ai vari iso, si sono mai chiesti che iso usa in automatico (quindi come si comporta quando è in mano a questo 90% di persone)?
Si sono mai chiesti che iso usano le altre fotocamere che hanno messo a confronto nella review?

Stasera mi sono divertito a fare foto con la modalità auto+ (in condizioni di luce davvero difficili). Minimo sforzo, risultati soddisfacenti
Old 11-07-2011, 00:23   #1534
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
è venuta troppo scura, perchè hai compensato -2ev??
NOn saprei..quel valore quanto deve essere?

PS
Sono un principiante...
Old 11-07-2011, 06:31   #1535
starlights74
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Nel Thread della Sx230 hanno scritto che nel numero di agosto di What Digital Camera sono state messe a confronto le seguenti fotocamere:
Canon SX230 HS
FujiFilm F550EXR
Panasonic TZ20
Nikon S9100
Samsung WB650
Sony HX7V
Canon è la "best option"

Ora mi chiedo: chi fa le review si è mai messo nei panni del 90% degli utilizzatori di fotocamere compatte?

Ma questi signori credono davvero che chi scatta le foto stia li a smanettare con i settaggi?

La modalità automatica della Sony è 2 passi avanti rispetto a quello presente su tutte le altre compatte!
Se la Canon si comporta meglio ai vari iso, si sono mai chiesti che iso usa in automatico (quindi come si comporta quando è in mano a questo 90% di persone)?
Si sono mai chiesti che iso usano le altre fotocamere che hanno messo a confronto nella review?

Stasera mi sono divertito a fare foto con la modalità auto+ (in condizioni di luce davvero difficili). Minimo sforzo, risultati soddisfacenti
io credo che se sei un fotografo esperto non ti comperi una compatta, se sei un fotografo che vuole belle foto ma non ci capisce molto allora questa e' la soluzione giusto ed a quel punto, punti e scatti, senza pensare a parametri vari.
io che fotografo principalmente i bimbi, regolo solo le iso, il flash e a volte i tempi di scatto per renderli veloci a discapito della luminosità, ma per qualsiasi altro scatto vado in automatico, la foto viene meglio che se vado a smanettare io sui parametri di eV, Brightness etc...
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 09:23   #1536
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
NOn saprei..quel valore quanto deve essere?

PS
Sono un principiante...
Quella che hai postato era sotto esposta, quindi mi viene da dire che sarebbe venuta perfetta con 0 di compensazione ev. Altra cosa, quando sei in manuale, non c'è bisogno della compensazione ev perché hai accesso ai tempi dell'otturatore e apertura del diaframma.
La prox luna, prendila a f14 con tempi che vanno da 1/10 a un/80 (o un range maggiore), poi vedi quella che è uscita meglio. Queste impostazioni (più o meno) saranno quelle di riferimento ogni volta che vorrai fotografarla.

Un'altra nota riguardo lo zoom digitale: secondo me non serve. Il risultato migliore ce l'hai con il crop a full frame.
Supponiamo che si imposti uno zoom digitale a 2x. In questo caso la macchinetta prende un frammento di metà sensore, poi aggiunge dei pixel virtuali frutto di una media dei pixel adiacenti per riportare l'immagine di nuovo a full frame. E' palese che il particolare risulta il doppio più grande ma con una risoluzione originaria della metà.
Io uso lo zoom digitale disabilitato, facendo poi dei crops. Se i particolari risultano essere troppo piccoli, se proprio ci fosse la necessità, espando in post podruzione, facendo così quello avrebbe fatto lo zoom digitale della macchinetta, ma in maniera mirata.

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 09:39.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:04   #1537
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Canon SX230 HS
FujiFilm F550EXR
Panasonic TZ20
Nikon S9100
Samsung WB650
Sony HX7V
Canon è la "best option"

Premetto che anche per me queste comparazioni lasciano il tempo che trovano. Comunque sia, HX7V ha preso il premio Best Performances, che, su per giù, premia quello che tu stavi dicendo.
La HX9V non faceva parte del confronto perché non rientrava nella fascia di prezzo delle macchinette che hanno comparato.

Quote:
Originariamente inviato da starlights
io credo che se sei un fotografo esperto non ti comperi una compatta, se sei un fotografo che vuole belle foto ma non ci capisce molto allora questa e' la soluzione giusto ed a quel punto, punti e scatti, senza pensare a parametri vari.
io che fotografo principalmente i bimbi, regolo solo le iso, il flash e a volte i tempi di scatto per renderli veloci a discapito della luminosità, ma per qualsiasi altro scatto vado in automatico, la foto viene meglio che se vado a smanettare io sui parametri di eV, Brightness etc...
Tu escludi l'esistenza di persone, non fotografi esperti, che vogliono una macchinetta compatta che fotografi bene (meno peggio ), anche a costo di non affidarsi per forza sugli automatismi.
Personalmente, tranne casi sporadici, scatto sempre in P o in priorità di diaframma, cosa che avrei fatto anche se avessi acquistato la HX9V.
Personalmente, mi fa piacere intervenire, per quel poco possibile, alla riuscita dello scatto. Non sono un fotografo professionista ma quando scatto cerco di ottenere sempre il meglio (anche se a volte con risultati disastrosi ) perché conscio che l'automatismo, spesso, non farebbe ciò che vorrei

Ultima modifica di Nazardo : 11-07-2011 alle 10:07.
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2011, 10:12   #1538
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
Quoto!

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Tu escludi l'esistenza di persone, non fotografi esperti, che vogliono una macchinetta compatta che fotografi bene (meno peggio ), anche a costo di non affidarsi per forza sugli automatismi.
Personalmente, tranne casi sporadici, scatto sempre in P o in priorità di diaframma, cosa che avrei fatto anche se avessi acquistato la HX9V.
Personalmente, mi fa piacere intervenire, per quel poco possibile, alla riuscita dello scatto. Non sono un fotografo professionista ma quando scatto cerco di ottenere sempre il meglio (anche se a volte con risultati disastrosi ) perché conscio che l'automatismo, spesso, non farebbe ciò che vorrei
Fai parte dell'altro 10% di persone

Io sono una via di mezzo, nel senso che in alcuni casi mi piace giocare con le regolazioni etc... (ma raramente faccio questo con la sony, lo faccio di più con la reflex), in altri, tipo alle feste o con gli amici, scatto tenendo presente solo la "composizione".
Old 11-07-2011, 10:18   #1539
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Fai parte dell'altro 10% di persone

Io sono una via di mezzo, nel senso che in alcuni casi mi piace giocare con le regolazioni etc... (ma raramente faccio questo con la sony, lo faccio di più con la reflex), in altri, tipo alle feste o con gli amici, scatto tenendo presente solo la "composizione".
Non so come l'hai calcolato questo 10%
Magari su questo thread, è anche di meno del 10%, come magari, sul thread della SX sarà un po' di più
Old 11-07-2011, 10:24   #1540
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Non so come l'hai calcolato questo 10%
Diciamo in base alle varie esperienze personali!
Ad esempio, l'altra domenica abbiamo organizzato una gita in montagna. In totale 32 persone. L'unico che si preoccupava di scattare le foto preoccupandosi di creare la giusta composizione e di usare settaggi adatti, ero io!

Se dovessi basarmi su questa esperienza, la percentuale scenderebbe al 3,1 % circa.
Mi sono tenuto largo ed ho detto il 10%
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian