|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2401 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() http://www.flickr.com/photos/carlogr...n/photostream/ NB: purtroppo non l'ho fatta col cellulare... ![]() ...2 secondi dopo... Sempre a 2 metri...soggetto sempre fermo...stessa situazione ma stavolta il flash decide di partire... http://www.flickr.com/photos/carlogr...in/photostream NB:il ciuffo di capelli in alto che qui non si vede,ha l'effetto di cui parla nicodocet... In altre foto sempre nella stessa situazione,quando parte il flash fa sembrare un "cadavere" il soggetto a 2 metri e normali quelli a 3...a fianco a quello a 3 normale se uno si gira diventa un fantasma!! Quote:
![]()
Video ---> http://www.vimeo.com/27742277 Foto ---> http://www.flickr.com/photos/carlogr...799671/detail/ Ultima modifica di carlogrezzo : 04-10-2011 alle 20:15. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2402 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Anche se soddisfatto in generale, (io ho la HX7) come assemblaggio non è il massimo della qualità (e ho notato molti commenti in merito). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2403 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
1. le foto che hai postato non sono in dimensioni originali, pertanto è difficile valutarle, anche se si nota la diversa qualità tra le 2. 2. mancano anche gli Exif, dai quali si capisce come ha agito la fotocamera 3. forse non ti sei reso conto che il soggetto era in controluce (si vedono delle finestre in fondo, da cui entra luce). Situazione che può causare problemi al software sul decidere se usare o no il flash. Quindi il problema non è la fotocamera in questo caso, ma l'utilizzatore che non ha valutato bene la scena da inquadrare e le "interferenze". 4. non ho visto "cadaveri" visto che hai giustamente censurato la foto, ma qui non posso entrare molto nel merito, visto che ho letto (come detto sopra) diversi commenti in cui ci si lamenta dell'eccessiva potenza del flash, che a volte slava i colori. La mia Hx7v ha un flash meno potente ed è ESENTE da questo presunto difetto. 5. non ci sono foto in cui si vedono i "fantasmi" di cui parli. Postale, insieme agli exif e vediamo perchè hai questo problema. Comunque, quando scatta il flash, difficilmente si hanno problemi di "fantasmi", visto il ridotto tempo d'apertura del diaframma che normalmente deve scegliere (per forza di cose) la fotocamera. Per cui, presumo che i "fantasmi" tu li abbia quando scatti senza flash. 6. Quando ti trovi in situazioni "difficili per la fotocamera" come quelle delle foto che hai fatto e, comunque, in tutte le situazioni in cui SAI qual'è il soggetto da mettere a fuoco, è meglio usare modalità P e scegliere messa a fuoco centrale. Punti e la foto difficilmente la sbagli. Quote:
Perchè devi tenere una fotocamera che NON TI piace? La canon sx230 la trovi a meno di 230 euro NUOVA e compresa di spedizione (parlo della Sx230 perchè tra le superzoom è l'unica alternativa decente alla Hx9v). La Sony Hx9v la vendi a 230 usata come acqua nel deserto. Fai sto benedetto cambio e poi vieni a dirci QUANTO sei soddisfatto! Ultima modifica di lospartano : 04-10-2011 alle 21:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2404 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ecco altre foto di comparazione fatte in esterni (salvo una)
TZ7 1 - Auto 2 - Auto 3 - Auto 4 - P 5 - Auto 6 - P 7 - P con flash 8 - Auto 9 - Auto 10-Auto 11-P, SL flash Sony 1 - Auto 2 - Auto 3 - Auto 4 - P 5 - Auto 6 - P (-1EV, Real color) 7 - P con flash (-1EV, Real Color) 8 - Auto 9 - Auto 10-Auto 11-P, SL flash 12-P, SL flash, ISO impostati manualmente a 200 (per renderla comparabile con la corrispondente della TZ7) Comunque, allo stato, le due cose da segnalare negativamente, per me sono il display (anche se in esterno rende meglio) e l'effetto "acquerello". Quest'ultimo capisco che diventi particolarmente apprezzabile solo croppando l'immagine. Nelle foto fatte all'esterno è meno marcato, ma, comparativamente, c'è anche molto meno rumore nelle foto esterne della TZ7. @carlogrezzo: riesci a postare una foto col difetto dei "fantasmi"? Vorrei capire come riprodurlo... Ultima modifica di nicodocet : 04-10-2011 alle 22:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2405 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
In effetti il flash è un po' forte rispetto per esempio alla tz7, ma non c'è modo di regolarlo vero? Leggevo in un post poco sopra di lospartano di riduzione a -1/3 ma a cosa ti riferisci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2406 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quel che ho visto, le foto Sony mi piacciono di più. Tuttavia una della Panasonic ha qualità sensibilmente maggiore (foto della girella). Per quanto riguarda le 3 foto del delfino, la prima della Hx9 è qualitativamente superiore rispetto alle altre 2 sempre della sony. Penso che quest'ultime siano state scattate con settaggi sbagliati, perchè la qualità ne ha risentito molto. Ho letto un -1 di esposizione ad esempio. Cos'altro hai modificato? Per la foto del bambino sul delfino, quella della panasonic è più nitida al centro e conserva più dettagli, ma troppo morbida ai lati. Complessivamente quella della sony è migliore e più equilibrata dal centro ai bordi. Ultima modifica di lospartano : 04-10-2011 alle 22:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2407 |
Senior Member
|
Mi riferisco al fatto che in alcuni commenti, degli utilizzatori della Hx9v, dicevano che riuscivano ad ottenere risultati migliori settando l'esposizione a -1/3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2408 |
Senior Member
|
Ho aggiunto l'immagine che mancava (è nel link della foto 1 - Sony), l'altra c'è.
In quelle due foto (seconda e terza del delfino - Sony), non mi ero accorto che in P avevo impostato l'esposizione a -1EV ed i colori su RealColor. Nella foto della girella, a me piacciono di più i colori della Sony, però sul fronte nitidezza nella TZ7 si vede perfino la tramatura del bordo dei "petali" della girandola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2409 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
A proposito del settario colori, mi daresti alcune informazioni pratiche sul loro corretto utilizzo? Non so mai cosa scegliere
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2410 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Innanzitutto le foto devono avere le stesse dimensioni, quindi in questo caso bisogna prendere le foto della Sony e fare un "resize" a 3776x3520 (questo riduce il "rumore" della foto), per pareggiarle con quelle della Panasonic. Nella foto della girandola poi ho riscontrato delle differenze notevoli nell'esposizione: - Panasonic ISO 100 e flash attivo - Sony ISO 640 e flash disattivo. Se ad esempio prendiamo la Panasonic e scattiamo due foto, una a 100 ISO e l'altra a 640 ISO, potremmo magari riscontrare le stesse differenze che notiamo con la Sony, se poi aggiungiamo la variabile Flash cominciamo a non capire più nulla... Non meno importante è anche l'utilizzo finale della fotocamera. Utilizzare la fotocamera per fare delle stampe 10x15 è ben diverso che usarla per fare delle stampe 50x70... Anche il confronto a monitor può dare dei risultati diversi da quelli che otteniamo confrontando la stampa delle stesse foto.
![]() |
![]() |
#2411 | |
Member
|
Quote:
Ti consiglio di fare alcune foto (ritratti, paesaggi, fiori) con entrambe le modalità e poi di stamparle (13x18 è più che sufficiente).
![]() |
![]() |
#2412 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le uniche foto che ho scattato in P, sono per un limite della Sony: la Sony in auto non permette di attivare il flash sempre ON (o per lo meno io non ci riesco...), la TZ7 si, quindi per azionare il flash in entrambe ho dovuto spostarmi su P. Quote:
Per le impostazioni dei colori, condivido anche io che occorra passare per le stampe (ammesso, per quanto si diceva prima, che lo scopo delle foto sia la stampa su carta.... molti le guardano solo sul TV) e poi confrontare le stampe con l'originale, possibilmente nelle stesse condizioni di illuminazione. Sicuramente, il display della fotocamera non dà alcun tipo di aiuto a riguardo, anzi è altamente fuorviante. Io avevo impostato su P i colori in "R" proprio domenica scorsa, durante la festa di compleanno, perché, ingannato dal display (che pensavo fedele nella riproduzione dei colori degli scatti), tentavo di ripristinare colori, in modo che apparissero più reali (sul display). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#2413 | |
Member
|
Quote:
- Il discorso di effettuare il "resize" è solamente per effettuare un confronto alla pari tra le fotocamere, aldilà del fatto che una fotocamera abbia o meno un problema di "rumore". Per inciso, quando stampi le foto il "resize" è automatico... - L'effetto acquarello si nota solamente "croppando" fortemente la foto e si nota soprattutto sul monitor quando si è portati a visualizzare la foto al 100%, nell'utilizzo reale su stampe 13x18 (di più non ho provato) o sul Televisore (1920x1080) questo difetto/caratteristica non si nota assolutamente. - Se il tuo test era esclusivamente quello di confrontare le fotocamere in modalità "Auto" non era necessario impostare la modalità "P" perchè così falsi la finalità della prova; mica deve vincere per forza la Sony... Le prove vanno fatte in modo obbiettivo tenendo sempre presente la finalità per cui si fanno questi confronti. - Il discorso sulla qualità dei colori mostrati dal display, secondo me è un falso problema, perchè la qualità della foto è sul file e non sul display. Quello che si chiede a un display è di avere una buona risoluzione e soprattutto una buona visibilità in condizioni di forte illuminazione, cosa che con la Sony non sempre avviene.
![]() |
![]() |
#2414 | |
Senior Member
|
Quote:
La necessità della modalità P è dipesa dal fatto che la TZ7, in alcune foto fatte in Auto, mi attivava il flash, mentre la Sony no. Quindi per rendere più paragonabile la resa della foto ho dovuto spostarmi in P, visto che la Sony NON permette di attivare forzatamente il flash in Auto. Tutto qui. Per il display, non condivido assolutamente: la sua funzione, in riproduzione, è quella di darmi una idea di come la foto è venuta al fine, eventualmente di rifarla. Se me ne da una idea sbagliata, credo che la foto sia sbagliata e quindi che me ne faccio di un display così? Ora che conosco il problema, avrò sempre il dubbio che poi, tornando a casa, mi ritroverò delle foto sbagliate. Ultima modifica di nicodocet : 05-10-2011 alle 11:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2415 | |
Member
|
Quote:
Per questo io uso principalmente la modalità "P", in quanto mi permette una maggior flessibilità; se usare il flash o meno voglio essere io a deciderlo, alla fotocamera chiedo un efficace autofocus, una corretta esposizione con ottimi colori; cosa che per me la Sony HX9V fa. Tra l'altro mi sembra che in modalità "P" la macchina tenda ad utilizzare gli ISO più bassi. Io rimango dell'idea che il display ha la funzione principale di mirino e a seguire quello di lettura delle varie informazioni, più il controllo della corretta inquadratura/composizione della foto appena fatta. Dubito che una foto leggermente mossa o sfuocata sia facilmente individuabile sul display, eppure anche queste sono foto sbagliate. Per quanto riguarda il colore sono sicuro che quando individuerai la tua modalità preferita (standard, real o vivid) difficilmente la cambierai Se invece hai dei dubbi sull'esposizione corretta della fotocamera puoi usare l'utile funzione di bracketing, che ti permette di scattare in sequenza 3 foto, una corretta (secondo la fotocamera), una leggermente sottoesposta e una leggermente sovraesposta; tra l'altro il valore differenziale puo essere scelto tra 3 valori di ISO o 3 Bilanciamenti del Bianco. Dalle mie prove posso dire che l'esposimetro della Sony è molto affidabile. Per finire, il tutto puoi comunque correggerlo in post produzione (photoshop o altro).
![]() |
![]() |
#2416 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, ho notato anche io che, nel funzionamento automatico, gli ISO salgono. Come obiettivo mi orienterò ad utilizzare P e, magari, pure M, come dal resto sono costretto a fare con la TZ7, però volevo una macchina che già di per sè, in auto, sia utilizzabile anche da un bimbo, come punta e scatta. E mi sembra che la Sony su questo fronte sia messa bene, al meno rispetto alla triade (TZ7, Canon SX220, Sony Hx9V) che fino ad ora ho potuto provare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2417 | |
Member
|
Quote:
![]() E' che normalmente piuttosto che perdere tempo a riguardare attentamente la foto sul display preferisco scattare più foto; questo, specialmente nelle foto fatte ai bambini, mi garantisce risultati migliori in quanto sono quasi sicuro di beccare la foto "perfetta". Addirittura, alcune volte uso la modalità "Burst" e scatto fino a 10 foto nel tempo che perderei a guardare una sola foto sul display. Per quanto riguarda l'uso come P&S (Punta e Scatta) puoi usare benissimo la modalità "P", avendo l'accortezza di lasciare il Flash impostato su "Auto".
![]() |
![]() |
#2418 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Purtroppo non funziona col flash, ma non si può avere tutto nella vita. In questi giorni, usandola, mi ha già salvato almeno due volte "dagli occhi chiusi" dei soggetti ripresi. Tra l'altro cancellare le immagini tranne quella scelta è estremamente semplice (anche qui il software è fatto molto bene), infatti c'è la funzione che Ti permette, una volta scelto lo scatto che desideri conservare, di eliminare tutti i restanti (dello stesso scatto) fatti con la modalità Burst. Proverò senz'altro. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2419 | |
Senior Member
|
Quote:
I colori e la qualità della foto, mi sembrano simili alle 2 foto fatte ai delfini con la modalità colore personalizzata. Anche se in questo caso l'esposizione è impostata su 0. Se hai tempo, questa foto rifalla, sia con la Tz7 che con la Sony (in Auto ed in P con iso Auto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2420 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Scusate, non capendoci molto, volevo chiedervi se il modello WX7 o WX9 differiscono da questa "solo" per lo zoom o c'è altro? Come vi sembrano questi 2 modelli (in teoria dovrebbero essere validi avendo lo stesso sensore della HX9V...almeno mi sembra...)? Non è che magari in questi modelli più economici (sulle 160 euro) mancano le impostazioni manuali? Io vorrei acquistare una fotocamera e non so ancora se mi possa servire o meno una superzoom (nel dubbio sarebbe meglio averlo, così da poterlo utilizzare all'occorrenza), ma vorrei imparare ad utilizzare i controlli manuali con una fotocamera che dia buona risultati anche in modalità assolutamente automatica (durante la fase di "apprendistato").
Ultima modifica di fra_nobel : 08-10-2011 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:28.