Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2011, 08:32   #2221
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
si è ottima ma se croppi a 16 mpix sul mare o su un panorama i difetti si vedono .. alla fine però basta croppare a 10 mp o 12 e spariscono o quasi

io cmq ho segnalato gia alla sony questo problema .. segnalatelo pure voi magari mettono un nuovo firmware che leva un po di filtro NR
quoto questo vecchi post (giusto per dire che mi sto leggendo per la seconda volta tutto il topic ) per chiedere un chiarimento: cosa intendi per croppare a 10-12 mp?

cioè intendi scattare direttamente per esempio a 16:9 a 12 mp impostati nella macchina?

oppure scattare alla massima risoluzione di 4:3 16mp e poi in seguito una volta scaricate si pc utilizzare un programma per portarle a 10-12 mp?

nel secondo caso mi sai indicare un software abbastanza semplice per farlo (magari selezionandole tutte in una sola volta?)

altra curiosità, qualitativamente (dettagli, rumore ecc) che differenza passa tra scattarle direttamente a 12 o portarle in seguito a 12?

grazie.
phenix1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2011, 15:38   #2222
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Iscritto dal: Nov 2005
Provo a risponderti io...

Croppare = Ritagliare
Resize = Ridimensionare

Nel 1° caso è come prendere una foto e con le forbici eliminarne una parte.
Serve per eliminare oggetti indesiderati dai bordi delle foto oppure per mettere in evidenza la qualità di risoluzione di una fotocamera.
Il livello qualitativo della foto non cambia.

Nel 2° caso è come stampare una foto da negativo su carta 20x30 e poi la stessa su carta 10x15 (resize 50%); in questo caso la stampa 10x15 appare più definita e meno "rumorosa".
Serve anche per rendere confrontabili le foto scattate da due fotocamere che non hanno lo stesso n. di Mpx (si ridimensiona la foto più grande alle dimensioni di quella più piccola ).
La qualità della foto cambia perchè si riduce il "rumore".

Nel caso specifico della HX9V, scattare in 16:9 a 12 Mpx (4608x2592) equivale a scattare in 4:3 a 16 Mpx (4608x3456) tagliando il bordo superiore ed inferiore. La qualità della foto non cambia.
Old 02-09-2011, 15:49   #2223
redskorpion
Member

L'Avatar di redskorpion

Iscritto dal: Nov 2005
Come software ti posso consigliare "FastStone Image Viewer 4.6":
http://www.faststone.org/FSViewerDetail.htm
Per uso Home è gratuito (Freeware).
Old 02-09-2011, 16:11   #2224
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

spiegazione perfetta!! grazie!

non avevo considerato in effetti il discorso 16:9 12mp che alla fine è uguale al 4:3 16mp

io in effetti preferisco il 16:9 per un fatto poi di monitor (non stampo molto su carta), a questo punto la tengo impostata a 16:9 12mp e in seguito quando le salvo su PC (soprattutto per motivi di spazio) al massimo la ridimensiono a 10 mp.
provo il software che mi hai indicato

(se non fosse per quel maledetto zoom... ma voglio andare a fondo con sta storia.. e capire se si riesce a risolvere in qualche modo o se lotti precedenti, come pare, era diverso anche se penso dipenda dal tipo di zoom a scorrimento "lineare magnetico" che differisce dagli altri classici boh... )
Old 04-09-2011, 15:38   #2225
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Quote:
Originariamente inviato da rsacchi Guarda i messaggi
Volendo anch'io comprare questo modello sto cercando di informarmi su questo problema dello zoom (sembra che sia un problema di vibrazione della lenti).

Nei commenti di questo video si dice che:

1) guardando i primi 3 numeri del serial della macchinetta, i modelli con 227 e 288 hanno questo problema, mentre quelle con 224 non ce l'hanno, quindi sembra relativo alla produzione delle nuove unità. Cerchiamo di far luce su questa storia, magari dia qui il serial number chi ha la macchina difettosa

2) un tizio ha provato a mettere (non so in che modo, ma esiste un video a riguardo) un pezzo di plastica preso dalla plastica protettiva dello schermo e ha risolto, ma è una soluzione tutta da confermare.
Ho letto anche io il discorso dei seriali, ma non so se può essere vero, sta di fatto che in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=Q7FxMJS5tYc

pare che non ci sia il "difetto"

mentre non ho trovato il video del pezzo di plastica
Old 04-09-2011, 15:54   #2226
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da phenix1970 Guarda i messaggi
Ho letto anche io il discorso dei seriali, ma non so se può essere vero, sta di fatto che in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=Q7FxMJS5tYc

pare che non ci sia il "difetto"

mentre non ho trovato il video del pezzo di plastica
il video linka ad un altro video che ho postato di sotto

pare ma invece c'è, solo che si nota di meno perchè quando si ferma in zoom out spesso lo fà solo a cavallo tra zoom digitale e zoom ottico oppure perchè quando ferma lo zoom out la camera è in movimento.

Ma se guardi bene a 1.56 minuti il difetto è evidente
http://www.youtube.com/watch?v=fnaEP...227&feature=iv
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH

Ultima modifica di onesky : 04-09-2011 alle 16:00.
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2011, 15:57   #2227
m.paolo
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Nell'ambito dell'elettronica (informatica, fotografia ecc.) per esperienza personale ho quasi sempre trovato difetti più o meno gravi anche in marche più conosciute.

Per esempio la mia HX7 a volte fa un rumore molto udibile e fastidioso nello zoom, ma nella maggior parte delle volte non lo fà (però se lo fà ti rovina un pò il filmato sopratutto se non c'è rumore di sottofondo).
Un'altro difetto che ha e che ho letto su recensioni che hanno notato altri è che il vano batteria non si chiude alla perfezione facendo intravedere la batteria.

Però fà foto e video spettacolari!

Con questo volevo dire che credo che o per una cosa o l'altra sarà difficile trovare un prodotto esente da difetti. Con queso non voglio sconsigliare di mandarla in assistenza, anzi se il centro è nelle vicinanze (senza spedirlo) provare se si risolve il problema sarebbe l'ideale.
m.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 00:14   #2228
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
pensate che la sony cx700 (fascia alta , 1200 euro) in alcune scene all'aperto fa delle ondine .. e nessuno o quasi se n'è accorto sono io che l'ho detto in un forum mah!!! io l'ho subito data in recesso , è inammissibile quel difetto anche perchè si vede ed è fastidioso1!!
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 09:21   #2229
rsacchi
Member

L'Avatar di rsacchi

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
Ma se guardi bene a 1.56 minuti il difetto è evidente
http://www.youtube.com/watch?v=fnaEP...227&feature=iv
Il difetto di rimettere a fuoco dici?
A 2:01 c'è il difetto della vibrazione, scandito dal "tic".

Forse effettivamente stiamo esagerando con quanto questo problema possa essere importante. Chiaramente sarebbe meglio non ci fosse, ma la qualità dei filmati e la compressione di questa macchinetta sono sempre impressionanti.
Old 05-09-2011, 09:46   #2230
lospartano
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Il difetto di rimettere a fuoco dici?
A 2:01 c'è il difetto della vibrazione, scandito dal "tic".

Forse effettivamente stiamo esagerando con quanto questo problema possa essere importante. Chiaramente sarebbe meglio non ci fosse, ma la qualità dei filmati e la compressione di questa macchinetta sono sempre impressionanti.
Certo che chi ha fatto quel video non ha di certo la mano ferma!
lospartano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 09:55   #2231
lospartano
Senior Member

Ho fatto un bel pò di prove nel riprendere un paesaggio usando la Hx7v con i vari settaggi (auto, auto+, HDR, P, M, Landscape, 16-10-5 MP, iso 125-200-400-800-1600-3200) per vedere se c'erano differenze sostanziali e di trattamento immagine.
Conclusioni:
-il trattamento delle immagini rimane uguale e non migliora se si diminuiscono i MP, anzi peggiora la qualità delle immagini.
-Auto ed Auto+ hanno dato identici risultati.
-l'HDR ha dato migliori risultati in termini di gamma, ma la qualità si è un pò deteriorata (di certo perchè vengono unite 3 immagini).
-le modalità P e M rispetto alle modalità landscape ed Auto/Auto+ (che hanno impostato landscape come scena) avevano colori meno vividi.

ISO:
-da 125 a 400 iso la qualità delle foto non ne risente molto.
-a 800 iso si nota una perdita di dettaglio più marcata, ma la foto è ancora molto buona.
-a iso 1600 c'è una perdita notevole di dettaglio ed anche i colori ne risentono un pò.
-a iso 3200 la perdita di dettaglio è ancora più marcata ed i colori ne risentono ulteriormente.

Queste sono le considerazioni in merito alla ripresa di un panorama. Successivamente farò delle prove in condizioni di scarsa luminosità.

Per fare le prove ho usato un treppiede ed ogni foto l'ho scattata con autoscatto impostato a 2 secondi.
Old 05-09-2011, 10:24   #2232
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lospartano Guarda i messaggi
Ho fatto un bel pò di prove nel riprendere un paesaggio usando la Hx7v con i vari settaggi (auto, auto+, HDR, P, M, Landscape, 16-10-5 MP, iso 125-200-400-800-1600-3200) per vedere se c'erano differenze sostanziali e di trattamento immagine.
Conclusioni:
-il trattamento delle immagini rimane uguale e non migliora se si diminuiscono i MP, anzi peggiora la qualità delle immagini.
-Auto ed Auto+ hanno dato identici risultati.
-l'HDR ha dato migliori risultati in termini di gamma, ma la qualità si è un pò deteriorata (di certo perchè vengono unite 3 immagini).
-le modalità P e M rispetto alle modalità landscape ed Auto/Auto+ (che hanno impostato landscape come scena) avevano colori meno vividi.

ISO:
-da 125 a 400 iso la qualità delle foto non ne risente molto.
-a 800 iso si nota una perdita di dettaglio più marcata, ma la foto è ancora molto buona.
-a iso 1600 c'è una perdita notevole di dettaglio ed anche i colori ne risentono un pò.
-a iso 3200 la perdita di dettaglio è ancora più marcata ed i colori ne risentono ulteriormente.

Queste sono le considerazioni in merito alla ripresa di un panorama. Successivamente farò delle prove in condizioni di scarsa luminosità.

Per fare le prove ho usato un treppiede ed ogni foto l'ho scattata con autoscatto impostato a 2 secondi.
mah io se scalo i megapixel vedo meno difetti com'è normale che sia ....
dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 10:34   #2233
lospartano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
mah io se scalo i megapixel vedo meno difetti com'è normale che sia ....
Se si scatta a 16 Mpx (4:3) e si ridimensiona a 10 Mpx con un programma di grafica, allora si notano "meno difetti".
Se si scatta a 10 Mpx (4:3) si ha un leggero peggioramento dell'immagine rispetto allo scatto fatto a 16 Mpx (4:3). Si fatica a notarlo ma c'è ed in più non si può stampare in formati grandi quanto consente uno scattato a 16 Mpx.
Se si scatta a 5 Mpx (4:3) si ha un peggioramento dell'immagine visibilissimo.

Discorso a parte per i 12 Mpx in modalità 16:9 che altro non sono che un ritaglio del 16Mpx a 4:3. Quindi identica qualità d'immagine.
Old 05-09-2011, 13:54   #2234
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Quote:
sulla qualità credo che nessuno possa dire nulla, è assolutamente perfetta e sicuramente tra le migliori (se non la migliore) della sua categoria, è appunto per questo che mi chiedo il motivo di questa piccola (ma almeno per me fastidiosa) perdita di messa a fuoco, (ho provato 7-8 modelli di marche diversi in un centro commerciale e nessuno fa questo difetto, poi è chiaro che per il resto sono un gradino sotto)

Quote:
ottime prove grazie, appena ho tempo proverò anche io a fare una cosa del genere, purtroppo vari impegni ancora mi hanno impedito di provare come si deve la HX9V

Quote:

Discorso a parte per i 12 Mpx in modalità 16:9 che altro non sono che un ritaglio del 16Mpx a 4:3. Quindi identica qualità d'immagine.
a proposito, se per ridimensionare il 16 mpx 4:3 si passa in genere a 10 mpx, a quanti mpx devo ridurre in proporzione il 12 mpx 16:9?

PS. appena arrivato il kit batteria 1400 mAh e caricabatteria esterno (segnalato qualche pagina dietro), appena arrivo a casa lo provo immediatamente e vi dico se funziona
Old 05-09-2011, 14:14   #2235
viganet
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
PS. appena arrivato il kit batteria 1400 mAh e caricabatteria esterno (segnalato qualche pagina dietro), appena arrivo a casa lo provo immediatamente e vi dico se funziona
Grazie, stavo aspettando
Mi segnali nuovamente il link di acquisto per favore? Troppi post e faccio confusione.

PS. Ma perchè tante "pippe" sullo zoom in videoripresa? Le zoommate durante i video non si fanno
viganet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 14:14   #2236
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Quote:
sulla qualità credo che nessuno possa dire nulla, è assolutamente perfetta e sicuramente tra le migliori (se non la migliore) della sua categoria, è appunto per questo che mi chiedo il motivo di questa piccola (ma almeno per me fastidiosa) perdita di messa a fuoco, (ho provato 7-8 modelli di marche diversi in un centro commerciale e nessuno fa questo difetto, poi è chiaro che per il resto sono un gradino sotto)
considera anche che lo zoom durante i filmati sarebbe da evitare per dare un maggiore tocco di professionalità; sono meglio le dissolvenze tra grandagolo e tele in post produzione. Nei film infatti se ci fai caso, vedi molto raramente l'uso dello zoom.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 15:01   #2237
web77
Member

Iscritto dal: Jun 2005
anche secondo me difetto molto "leggero", soprattutto rispetto alle moltissime compattine "serie", che fanno video indecenti
web77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 18:17   #2238
phenix1970
Member

L'Avatar di phenix1970

Quote:
Originariamente inviato da viganet Guarda i messaggi
Grazie, stavo aspettando
Mi segnali nuovamente il link di acquisto per favore? Troppi post e faccio confusione.
prova batteria compatibile OK funziona perfettamente, a differenza di quella originale questa mi segna i minuti

Caricabatteria funziona, nel senso che ricarica e ha l'adattatore per auto.

Mi sembra invece abbastanza fragile la parte posteriore, cioè il perno (si vede bene nella foto sotto) che tiene ferma la batteria, ma ho già pensato che in caso di rottura basta un semplice elastico intorno e funziona tutto bene.

Old 05-09-2011, 20:04   #2239
erick81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Ciao,

Dopo qualche settimana di uso intenso, posso dire di essere molto soddisfatto della HX9V.

Di seguito qualche informazione/consiglio e qualche domanda.

Ho comprato una batteria blumax da un venditore italiano su eBay e funziona bene, ma non è disponibile l'indicazione dello stato di carica tramite "Barre", ma solo con l'indicazione del tempo residuo (abbastanza affidabile). La durata è OK.

Quanto alla riproduzione dei video AVCHD 1080p alla massima qualità (PS):

- La PS3 via SD card è ovviamente OK;
- Il mio lettore Blu-ray da battaglia, un Samsung BD-C5300, li riproduce perfettamente via USB o disco fisso esterno. Non ho ancora provato tramite DVD dati, ma non credo ci saranno problemi in tal senso.

Adesso qualche domanda:

- Come pulite l'obiettivo?
- Quale modalità preferite, per scattare immagini HDR?
- In Auto con scena avanzata, nel caso vengano scattate le due immagini (controluce, ...), quale tenete di solito?

Ciao
erick81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 21:41   #2240
kenny1
Member

L'Avatar di kenny1

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da starlights74 Guarda i messaggi
Una info per tutti. Chi cercasse il cavalletto qui sopra può trovarlo in questo sito a 12€ più spese di spedizione:

http://www.ramaidea.it/prodotti/it/Q...ro-__5001.aspx

Io l'ho preso e mi è arrivato in 24 ore
Ciao

Ultima modifica di kenny1 : 05-09-2011 alle 21:48.
kenny1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian