Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2008, 10:18   #2841
Λlєχiєl
Member

L'Avatar di Λlєχiєl

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Il backup non è valido in nessun caso dato che per effettuarlo devi aggirare protezioni anticopia.
Quella del backup è una leggenda metropolitana che gira dalla notte dei tempi assieme a quella che diceva che si potevano scaricare le roms delle vecchie console a patto che le cancellavi entro 24 ore.
Qui sul forum si chiude un occhio a patto che non si esageri.
Assolutamente non è così.

Parliamo di leggi:

- Legge 22 aprile 1941 n. 633 - 'Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio', art. 64-ter comma II:
Quote:
2. Non può essere impedito per contratto, a chi ha il diritto di usare una copia del programma per elaboratore di effettuare una copia di riserva del programma, qualora tale copia sia necessaria per l'uso.

3. Chi ha il diritto di usare una copia del programma per elaboratore può, senza l'autorizzazione del titolare dei diritti, osservare, studiare o sottoporre a prova il funzionamento del programma, allo scopo di determinare le idee ed i principi su cui è basato ogni elemento del programma stesso, qualora egli compia tali atti durante operazioni di caricamento, visualizzazione, esecuzione, trasmissione o memorizzazione del programma che egli ha il diritto di eseguire. Le clausole contrattuali pattuite in violazione del presente comma e del comma 2 sono nulle.
Qui si sancisce il diritto ad avere una copia del programma, e si definisce nulla qualsiasi clausola che impedisca la cosa.

- art. 71-septies legge 22 aprile 1941, n. 633 - "Sezione Il - Riproduzione privata ad uso personale"
Quote:
Art. 71-sexies

1. E' consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro* e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater.

2. La riproduzione di cui al comma 1 non può essere effettuata da terzi. La prestazione di servizi finalizzata a consentire la riproduzione di fonogrammi e videogrammi da parte di persona fisica per uso personale costituisce attività di riproduzione soggetta alle disposizioni di cui agli articoli 13, 72, 78-bis, 79 e 80.

3. La disposizione di cui al comma 1 non si applica alle opere o ai materiali protetti messi a disposizione dei pubblico in modo che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente, quando l'opera è protetta dalle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater ovvero quando l'accesso è consentito sulla base di accordi contrattuali.

4. Fatto salvo quanto disposto dal comma 3, i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.

Art. 71-septies

1. Gli autori ed i produttori di fonogrammi, nonché i produttori originari di opere audiovisive, gli artisti interpreti ed esecutori ed i produttori di videogrammi, e i loro aventi causa, hanno diritto ad un compenso per la riproduzione privata di fonogrammi e di videogrammi di cui all'articolo 71-sexies. Detto compenso è costituito, per gli apparecchi esclusivamente destinati alla registrazione analogica o digitale di fonogrammi o videogrammi, da una quota del prezzo pagato dall'acquirente finale al rivenditore, che per gli apparecchi polifunzionali è calcolata sul prezzo di un apparecchio avente caratteristiche equivalenti a quelle della componente interna destinata alla registrazione, ovvero, qualora ciò non fosse possibile, da un importo fisso per apparecchio. Per i supporti di registrazione audio e video, quali supporti analogici, supporti digitali, memorie fisse o trasferibili destinate alla registrazione di fonogrammi o videogrammi, il compenso è costituito da una somma commisurata alla capacità di registrazione resa dai medesimi supporti.

2. Il compenso di cui al comma 1 è determinato con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentito il comitato di cui all'articolo 190 e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative dei produttori degli apparecchi e dei supporti di cui al comma 1. Per la determinazione del compenso si tiene conto dell'apposizione o meno delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, nonché della diversa incidenza della copia digitale rispetto alla copia analogica. Il decreto è sottoposto ad aggiornamento triennale.
- art. 39 Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 68:

Quote:
1. Il compenso di cui all'art. 71-septies della legge 22 aprile 1941, n. 633, e' fissato fino al 31 dicembre 2005, e comunque fino all'emanazione del decreto di cui allo stesso art. 71-septies, nelle seguenti misure:
a) supporti audio analogici: 0,23 euro per ogni ora di registrazione;
b) supporti audio digitali dedicati, quali minidisc, CD-R audio e CD-RW audio: 0,29 euro per ora di registrazione. Il compenso e' aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
c) supporti digitali non dedicati, idonei alla registrazione di fonogrammi, quali CD-R dati e CD-RW dati: 0,23 euro per 650 megabyte.
d) memorie digitali dedicate audio, fisse o trasferibili, quali flash memory e cartucce per lettori MP3 e analoghi: 0,36 euro per 64 megabyte;
e) supporti video analogici: 0,29 euro per ciascuna ora di registrazione;
f) supporti video digitali dedicati quali DVHS, DVD-R video e DVD-RW video: 0,29 euro per ora, pari a 0,87 euro per un supporto con una capacita' di registrazione di 180 minuti. Il compenso e' aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
g) supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi, quali DVD Ram, DVD-R e DVD-RW: 0,87 euro per 4,7 gigabyte. Il compenso e' aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore;
h) apparecchi esclusivamente destinati alla registrazione analogica o digitale audio o video: 3 per cento dei relativi prezzi di listino al rivenditore.
Qui si sancisce la possibilità di effettuare copie ad uso personale, e si definisce l'obbligo di compenso così detto "Equo compenso", che tutti pagano sui supporti (chiunque, anche chi non effettua copie di backup).
*L'integrazione della Legge Urbani Legge 21 maggio 2004, n. 128 Art. 1 sostituisce tra le altre cose ai testi sopra riportati la dicitura "a fini di lucro" con la seguente "per trarne profitto". Non modifica però l'impostazione che prevede l'abuso solamente in caso di condivisione (uso non personale) del materiale.

- art. 1 comma III Legge 21 maggio 2004, n. 128

Quote:
Al comma 2 dell'art. 171-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, dopo la lettera a) e' inserita la seguente:
"a-bis) in violazione dell'art. 16, per trarne profitto, comunica al pubblico immettendola in un sistema di reti telematiche, mediante connessioni di qualsiasi genere, un'opera dell'ingegno protetta dal diritto d'autore, o parte di essa;".
Qui la modifica al testo precedente vede l'abuso dell'opera d'ingegno immessa in un sistema di reti telematiche, con l'ambigua definizione "per trarne profitto". Non è prevista alcuna sanzione per l'utilizzo personale, neanche di copie pirata quindi, ma solo la condivisione.

Alla luce della legge attulamente vigente, l'illegalità riguarda la condivisione di file protetti da Copyright, ma non sanziona:

- la copia di tali file possedendone l'originale;
- il superamento delle misure atte ad impedire tale copia (vedasi anche Esposto ALCEI contro Sony/BGM )
- l'utilizzo di materiale protetto da diritto d'autore, di cui non si ha l'originale, ad uso esclusivamente personale;
- nello specifico, ad esempio il download di materiale coperto da Copyright come l'iso di un gioco PSP, se scaricato tramite link diretto, pur non possedendone l'originale non costituisce violazione delle norme a tutela del diritto d'autore vigenti in Italia;
- La dicitura presente in molti siti web delle "24 ore" prima dell'obbligo di cancellare il file, non so a cosa si riferisca, probabilmente a delle norme (italiane?) inerenti l'utilizzo di materiale scaricato come copia dimostrativa prima dell'acquisto. Questa regola di sicuro, alla luce delle normative sopra elencate, non assume un interesse così trscendentale per la questione.

Ultima modifica di Λlєχiєl : 08-11-2008 alle 10:48.
Λlєχiєl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:01   #2842
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Siccome sono un collezionista di DVD ne ho oltre i 4500
[OT] complimenti sono un sacco! [OT]
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
za87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 11:07   #2843
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da za87 Guarda i messaggi
[OT] complimenti sono un sacco! [OT]
Grazie, la maggior parte sono Anime, infatti il mio Avatar è una copia di backup di una cover in mio possesso

mi consigli un bel gioco di guerra per un mio amico?
Grazie

Ultima modifica di ingwye : 08-11-2008 alle 11:13.
ingwye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 12:30   #2844
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Qualcuno utilizza CWCHEAT? funziona sul CF 5M33?
Grazie
Old 08-11-2008, 12:36   #2845
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
- nello specifico, ad esempio il download di materiale coperto da Copyright come l'iso di un gioco PSP, se scaricato tramite link diretto, pur non possedendone l'originale non costituisce violazione delle norme a tutela del diritto d'autore vigenti in Italia
Scusami ma questa è un'emerita stronzata (non tua attenzione) e non puo' essere corretta.
Rimango comunque della mia idea, troppe cose in quelle righe non tornano.

[?] è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2008, 13:29   #2846
Λlєχiєl
Member

L'Avatar di Λlєχiєl

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Scusami ma questa è un'emerita stronzata (non tua attenzione) e non puo' essere corretta.
Rimango comunque della mia idea, troppe cose in quelle righe non tornano.
I testi di legge li ho postati, e sono piuttosto chiari in questo. Anche se il "trarne profitto" è un termine piuttosto oscuro, si può eseguire legalmente il download ad uso personale di materiale protetto da Copyright senza condividere il file.
Io trovo la cosa giusta, anche se per quanto mi riguarda darei molta più tutela al consumatore piuttosto che alle multinazionali padrone delle idee.
Old 08-11-2008, 15:46   #2847
MadGrin
Senior Member

L'Avatar di MadGrin

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Roma
Quote:
Qualcuno utilizza CWCHEAT? funziona sul CF 5M33?
Grazie
L'ho installato e gira ma per ora l'unico gioco su cui l'ho provato (The Sims II per avere infinite money) non mi ha dato risultati! :-(
Old 08-11-2008, 23:20   #2848
lanval
Senior Member

L'Avatar di lanval

Iscritto dal: Mar 2006
Salve a tutti sono nuovo del mondo psp

Oggi ho acquisto usata una psp slim limited edition final fantasy versione Jap usata in un negozio ad un prezzo che ritengo decente
questa qui

purtroppo con mio rammarico mi sono accorto che la persona che mi ha fornito la consolle con scatolo e persino con il gioco originale jap di final fantasy core non ha inserito all'interno della scatola un riduttore per la presa JAP del carica batteria.
Come posso fare? posso comprare un qualsiasi tipo di riduttore? oppure posso semplicemente sostituire il filo del carica batteria che mi sembra simile ai classici cavetti doppi che stanno dietro a tutti gli stereo oppure ai lettori dvd e lo utilizzo?
posso caricaricarla tramite USB ho visto che ha un ingresso mini usb ma non ci sono cavi del genere all'iterno della scatola e le istruzioni sono in giapponese
come posso ovviare a questa situazione dando per scontato che lunedì vedrò di risolvere il problema parlando con il negoziante.
lanval è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 08:58   #2849
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da MadGrin Guarda i messaggi
L'ho installato e gira ma per ora l'unico gioco su cui l'ho provato (The Sims II per avere infinite money) non mi ha dato risultati! :-(
Era proprio lì che volevo arrivare
Stesso mio problema, funzia ma non con Pets.
Grazie
Old 09-11-2008, 10:34   #2850
Imrahil
Senior Member

L'Avatar di Imrahil

Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da lanval Guarda i messaggi

Oggi ho acquisto usata una psp slim limited edition final fantasy versione Jap usata in un negozio ad un prezzo che ritengo decente
questa qui

purtroppo con mio rammarico mi sono accorto che la persona che mi ha fornito la consolle con scatolo e persino con il gioco originale jap di final fantasy core non ha inserito all'interno della scatola un riduttore per la presa JAP del carica batteria.
Come posso fare? posso comprare un qualsiasi tipo di riduttore? oppure posso semplicemente sostituire il filo del carica batteria che mi sembra simile ai classici cavetti doppi che stanno dietro a tutti gli stereo oppure ai lettori dvd e lo utilizzo?
posso caricaricarla tramite USB ho visto che ha un ingresso mini usb ma non ci sono cavi del genere all'iterno della scatola e le istruzioni sono in giapponese
come posso ovviare a questa situazione dando per scontato che lunedì vedrò di risolvere il problema parlando con il negoziante.

Un riduttore qualsiasi dovrebbe fare al caso tuo

Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech)
Imrahil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2008, 11:03   #2851
MadGrin
Senior Member

L'Avatar di MadGrin

Quote:
Io l'ho presa negli USA e ho affrontato il tuo stesso problema:
-col cavetto usb (usb-miniusb che puoi comprare in un qualsiasi negozio di informatica per pochi €) la puoi caricare benissimo. Se hai fotocamere digitali il cavetto, prob., ce lo hai già!
-come dici tu io ho cambiato la parte finale dell'alimentatore e lo uso tranquillamente: assicurati che le tensioni siano 100-240v, 0.3A, 50-60hz (scritto sotto l'alimentatore sulla destra)

bye
Old 09-11-2008, 11:03   #2852
MadGrin
Senior Member

L'Avatar di MadGrin

Quote:
Era proprio lì che volevo arrivare
Stesso mio problema, funzia ma non con Pets.
Grazie
Se lo provi su altri giochi con successo fammelo saxe!

grazie!
Old 09-11-2008, 11:06   #2853
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
Originariamente inviato da MadGrin Guarda i messaggi
Se lo provi su altri giochi con successo fammelo saxe!

grazie!
Ok, in effetti credo che il problema possa essere questo: il mio The Sims è in Ita, ma i cheat trovati sono per la versione USA, ecco il perchè non funziona
Old 09-11-2008, 14:00   #2854
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:

questa qui

No problem.
Un qualsiasi riduttore può andare bene, ma anche sostituendo il cavo che va dal trasformatore alla presa di corrente risolvi il problema
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2008, 00:36   #2855
Λlєχiєl
Member

L'Avatar di Λlєχiєl

Quote:
Puoi comprare come dici tu un riduttore, oppure utilizzare la ricarica tramite USB (che va attivata nel menu Impostazioni).

Comunque pur non essendo un fan della saga di Final Fantasy devo dire che quella PSP è una figata
Old 10-11-2008, 06:11   #2856
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Quote:
mi consigli un bel gioco di guerra per un mio amico?
Grazie
a me è piaciuta un sacco la serie syphon filter, ti consiglio di guardare qualche video del primo capitolo: dark mirror e in un futuro di pensare anche al seguito: logan's shadow
Asus G1 AP021C: Intel core 2duo 7200, Nvidia 7700 512Mb, RAM 2Gb, HD160Gb, 15,4'' WXGA, Windows Vista HomePremium SP1; PSP fat 3.90M33/2+1.5-PSP Slim 5.00M33 Canon EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS + Filtro UV ASUS eee pc 900 20Gb xandros LG optimus dual cyanogen nightly
Old 10-11-2008, 06:20   #2857
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
a me è piaciuta un sacco la serie syphon filter, ti consiglio di guardare qualche video del primo capitolo: dark mirror e in un futuro di pensare anche al seguito: logan's shadow
Si bellissimo, ci ho sempre giocato dalla Ps a Ps2.
Grazie
Old 10-11-2008, 06:36   #2858
za87
Senior Member

L'Avatar di za87

Quote:
Si bellissimo, ci ho sempre giocato dalla Ps a Ps2.
Grazie
è uno dei migliori giochi di guerra che ho provato, anche a livello di controlli mi sono trovato da dio
Old 10-11-2008, 06:45   #2859
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Quote:
è uno dei migliori giochi di guerra che ho provato, anche a livello di controlli mi sono trovato da dio
Provato Metal Gear? su PSP intendo
Old 10-11-2008, 09:25   #2860
xeedax
Senior Member

L'Avatar di xeedax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Provato Metal Gear? su PSP intendo
Se sei appassionato della saga non puoi perderlo perchè fa parte della trama principale.
L'ordine cronologico della storia dovrebbe essere questo:

Metal Gear Solid 3: Snake Eater
Metal Gear Solid Portable OPS
Metal Gear
Metal Gear 2
Metal Gear Solid
Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty
Metal Gear Solid 4: Guns Of The Patriots
xeedax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian