Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2010, 09:40   #18721
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Penso che dipenda molto anche dalla qualità del convertitore digitale-->analogico (DAC) nell'elettronica del tv

probabilmente in modelli di fascia bassa, quelli sbandierati sulle prime pagine dei volantini dei megastore, la differenza non è così netta
d'altra parte quando vedi che a parità di polliciaggio e risoluzione si passa da 500 a 1500 euro e anche oltre nei modelli di fascia enthusiast da qualche parte dovranno pure giustificare l'enorme divario di prezzo

le due tv su cui ho fatto questi test sono due plasma Panasonic 42", uno è il mio (TH-PZ70EA, catalogo 2007) e l'altro è quello in casa della mia ragazza (TH-PZ85, catalogo 2008)
sono stati pagati rispettivamente 1499 euro (febbraio 2008) e 1300 euro (febbraio 2009)

in entrambi ho impostato il dual display dal pannello di controllo Nvidia e switchavo con il telecomando da VGA a HDMI, risoluzione 1366x768 (il massimo supportato dall'entrata VGA)

sono rimasto colpito, non mi aspettavo una differenza qualitativa tanto evidente

proverò anche con il monito del pc (Samsung T220HD)
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 11:16   #18722
zulix
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da braindamage87 Guarda i messaggi
Se vuoi i consumi più bassi possibili, e quindi utilizzare il pico PSU ti consiglio di andare di Atom su mini-itx.
Per quanto riguarda la configurazione che hai postato ti conviene utilizzare un alimentatore tradizionale ad alta efficienza, ti costa anche meno. Starai più o meno sui 50 watt, forse qualcosina meno.

Io sinceramente ti consiglio una Motherboard anzitutto AM3 con DDR3, così rimane espandibile per diversi anni e un domani che vuoi utilizzarla in altro modo potrai sempre farlo. Secondariamente ti consiglio un chipset AMD, che hanno una gestione del "raid hardware" decisamente più decente dei chipset nvidia, così un domani che decidi di mettere un paio di dischi in RAID (e in un server è direi fondamentale) avrai meno problemi.
Allora mi informo meglio e cerco altre alternative!

Quote:
Spero di essere stato abbastanza esaustivo
sì,grazie per i consigli
zulix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 11:26   #18723
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
occhio solo una cosa: il mil lg, ad esempio, ha dei settaggi diversi tra vga e hdmi per quanto riguarda contrasto e luminosità (decisamente "sparati" per quel che riguarda l'hdmi, per cui di primo acchito sembra abbia una nitidezza superiore)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 11:29   #18724
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Raga attualmente qual è il processore dal miglior rapporto prestazioni/consumo energetico?
Sono previsti altri AMD da 45W?
penso gli Athlon II X2 235e e 245e.
Mi pare comunque che ci siano anche degli X3 a 45 watt.

In casa intel invece non conosco nulla, ma penso che anche loro abbiano soluzioni di questo tipo.
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2010, 12:15   #18725
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
occhio solo una cosa: il mil lg, ad esempio, ha dei settaggi diversi tra vga e hdmi per quanto riguarda contrasto e luminosità (decisamente "sparati" per quel che riguarda l'hdmi, per cui di primo acchito sembra abbia una nitidezza superiore)
Dal desktop ho visto subito che i colori con l'HDMI erano più accesi, così ho aumentato il realtivo settaggio per il VGA ma non c'è stato nulla da fare
con quest'ultimo è evidente una specie di patina, un velo sopra l'immagine rispetto al digitale

c'è una profondità e uno spessore della scena minore, i neri sono meno neri, i colori più smorti (che non significa meno saturi ma proprio meno vitali), i profili degli oggetti meno definiti (provare ad esempio un primo piano di un volto)

quindi da quello che ho visto posso dire con certezza che la qualità della connessione è più importante della risoluzione

non ho alcun dubbio che tra un 720p su HDMI upscalato a 1080p dallo scaler di un buon tv e un 1080p nativo su VGA sia parecchio superiore il primo
Old 27-02-2010, 13:30   #18726
calpy
Senior Member

L'Avatar di calpy

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
non ho alcun dubbio che tra un 720p su HDMI upscalato a 1080p dallo scaler di un buon tv e un 1080p nativo su VGA sia parecchio superiore il primo
Io non sarei così sicuro, anzi.

Più che altro la porrei così:

Un 720p via digitale su un televisore di alto livello può essere migliore, come nitidezza e resa cromatica ma non come dettaglio, di un 1080 su un televisore scrauso via vga.

E' una questione di pura tecnica: se le informazioni non ci sono, neanche uno scaler DVDO se le può inventare

Per tutto il resto ci sono le schede video e le regolazioni

Ho concluso con phad, smickeys, Madelui, overthetop
calpy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 10:13   #18727
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da calpy Guarda i messaggi
Io non sarei così sicuro, anzi.

Più che altro la porrei così:

Un 720p via digitale su un televisore di alto livello può essere migliore, come nitidezza e resa cromatica ma non come dettaglio, di un 1080 su un televisore scrauso via vga.

E' una questione di pura tecnica: se le informazioni non ci sono, neanche uno scaler DVDO se le può inventare

Per tutto il resto ci sono le schede video e le regolazioni
Sono d'accordo, mi spiego meglio

il dettaglio aggiuntivo del 1080p lo percepisci ponendoti non oltre 1,5 volte la diagonale dell'area visiva

dettaglio che comunque la connessione analogica fa perdere un po' per strada come ho scritto sopra basandomi su quello che ho visto

ora non so quanti di voi realmente guardino un tv o un pannello di un videoproiettore da una distanza x1.5 rispetto alla diagonale, se come me lo guardate da una distanza ben superiore un 720p su digitale è senza il minimo dubbio molto superiore al 1080p su analogico

insomma il vantaggio del maggior dettaglio del 1080p VGA su tv scrauso è largamente compensato dallo svantaggio della perdita qualitativa complessiva dell'immagine

tradotto rozzamente: per quello che ho visto meglio 921600 pixel di qualità, che 2073600 nelle condizioni descritte sopra nei precedenti post

Ultima modifica di GT82 : 28-02-2010 alle 10:22.
Old 28-02-2010, 19:42   #18728
Emanuele86
Senior Member

L'Avatar di Emanuele86

Iscritto dal: Aug 2004
riscrivo per l'ennesima volta per un consiglio, ho adocchiato questa scheda madre con intel atom e nvidia ion http://asus.com/product.aspx?P_ID=xrR7wto9Z5BL42aU , innanzitutto verra utilizzata come muletto ma non mi spiacerebbe visionare mkv in alta definizione. Leggendo le varie recensioni ce la dovrebbe fare senza problemi, la consigliate?

grazie

Ultima modifica di Emanuele86 : 28-02-2010 alle 19:47.
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 20:43   #18729
Giako
Member

L'Avatar di Giako

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
riscrivo per l'ennesima volta per un consiglio, ho adocchiato questa scheda madre con intel atom e nvidia ion http://asus.com/product.aspx?P_ID=xrR7wto9Z5BL42aU , innanzitutto verra utilizzata come muletto ma non mi spiacerebbe visionare mkv in alta definizione. Leggendo le varie recensioni ce la dovrebbe fare senza problemi, la consigliate?

grazie
sul sito che linki sotto Specitications--> VGA dice chiaramente, che per bluray e hd-dvd serve una scheda video discreta con 256mb ram e almeno 1 gb ddr800 o 2 da 512/667 in dualchannel. peccato che la scheda non abbia uno slot pci-ex ma solo un pci normale (e quasi inutile, ci andrebbe solo una bella scheda tv)
Giako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 22:07   #18730
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Penso che dipenda molto anche dalla qualità del convertitore digitale-->analogico (DAC) nell'elettronica del tv

probabilmente in modelli di fascia bassa, quelli sbandierati sulle prime pagine dei volantini dei megastore, la differenza non è così netta
d'altra parte quando vedi che a parità di polliciaggio e risoluzione si passa da 500 a 1500 euro e anche oltre nei modelli di fascia enthusiast da qualche parte dovranno pure giustificare l'enorme divario di prezzo

proverò anche con il monito del pc (Samsung T220HD)

Secondo te io compro roba da volantino?

infatti il lettore blu standalone funzia perfettamente.

La compatibilita hdmi-pc è scarsissima, funzianano pochissime accoppiate e non s caso a te ha funzionato con tv simili,
e non sono io a dirlo per primo.
Old 28-02-2010, 22:38   #18731
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
La compatibilita hdmi-pc è scarsissima, funzianano pochissime accoppiate e non s caso a te ha funzionato con tv simili,
e non sono io a dirlo per primo.
Mi state facendo venire il dubbio sul mio popcorn - hdmi - panasonic

Dove trovo più info per controllare? Grazie
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 23:45   #18732
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
um?
devo rileggere il discorso con calma non mi quadra
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 00:20   #18733
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Giako Guarda i messaggi
sul sito che linki sotto Specitications--> VGA dice chiaramente, che per bluray e hd-dvd serve una scheda video discreta con 256mb ram e almeno 1 gb ddr800 o 2 da 512/667 in dualchannel. peccato che la scheda non abbia uno slot pci-ex ma solo un pci normale (e quasi inutile, ci andrebbe solo una bella scheda tv)
Veramente dice che è necessario impostare la memoria condivisa ad almeno 256 megabyte, non dice che server una scheda video a parte.

Comunque l'unica scheda madre con atom integrato che abbia uno slot pci express è la A330ION della AsRock.
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 00:24   #18734
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Quote:
penso gli Athlon II X2 235e e 245e.
Mi pare comunque che ci siano anche degli X3 a 45 watt.

In casa intel invece non conosco nulla, ma penso che anche loro abbiano soluzioni di questo tipo.
Si,in effetti sembra di meglio non ci sia.Qualcuno li ha provati sti proci?
Old 01-03-2010, 07:49   #18735
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Mi state facendo venire il dubbio sul mio popcorn - hdmi - panasonic

Dove trovo più info per controllare? Grazie
Non credo ci siano problemi con il popcorn non è un pc.
Come ho detto i lettori etc vanno benissimo.
Old 01-03-2010, 11:45   #18736
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
ciao ragazzi vi presento il mio mulo/server:

case microatx
amd athlon64 x2 65nm 5200+@ 1,6ghz@1 V secco (max temperatura ho visto i 54°C, l'unica ventola è quella dell'ali in tutto il case)
512Mb RAM DDR2 800
mobo Asrock Alive-dual SATA2 con nForce3
scheda video Ati 9500 fanless 128MB (adesso che ci penso ha le frequenze di default... )
2 HD: un vecchio 20GB per la /temp e un altro PATA che non ricordo la dimensione per il SO e storage...

stava sui 40W in idle e 60 in full se non ricordo male......

Per bittorrent e qualche cavolata va benone, ho appena messo anche aMule ma lo devo ancora testare........

A "breve" vedrà un nuovo dissy (54°C con 17 ambientali sono un po' tantini...) con ventola downvoltata, altri 512MB di RAM e un bel HD da 500GB come disco "temporaneo" per i download/share........quello attuale è veramente piccolino...

Ah una FIGATA che non avevo mai ragionato è la storia del "start & stop" per gli HD!!!Ottima osservazione!!!So che molti HD adesso lo implementano sotto vari nomi ma ce l'hanno praticamente tutti, sapete un modo di disabilitare tale funzione almeno sugli HD di un server?
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 10:32   #18737
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Come sono 55W in idle per MSI 890GX + PII 965?

Secondo voi conviene attendere 880G, che dovrebbe essere a 40nm?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 11:02   #18738
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Come sono 55W in idle per MSI 890GX + PII 965?

Secondo voi conviene attendere 880G, che dovrebbe essere a 40nm?
considerando la cpu top di gamma potrebbero essere anche buono.

io spero migliorino un po i consumi con 880g e cpu entry level....
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 11:11   #18739
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
considerando la cpu top di gamma potrebbero essere anche buono.

io spero migliorino un po i consumi con 880g e cpu entry level....
Nei 40nm ci speravo... downclockando l'IGP quanto si può guadagnare?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 11:32   #18740
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Nei 40nm ci speravo... downclockando l'IGP quanto si può guadagnare?
Quasi 0.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
La AI Mode di Google arriva in Italia: c...
Apple umilia Windows: nel nuovo spot la ...
Le nuove memorie UFS 5.0 saranno velocis...
Friggitrice ad aria Cecotec da 6L a soli...
SPID: rinnovata per cinque anni la conve...
SoftBank ha comprato ABB Robotics: 5,4 m...
Samsung Galaxy S25 Edge all'incredibile ...
Tante novità per il prossimo iPad...
Prime Day Amazon: sconti top sugli spazz...
Renault apre R Pass per nuova Twingo ele...
Scopa elettrica superpotente a 73€ con c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian