Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2010, 09:05   #18041
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh le dim direi che si possono fare contenute lo stesso, poi dipende cosa intendi tu per contenute o grandi.
Bene come dimensioni prendo come esempio questi.
http://www.asrock.com/nettop/photo/S...Enlarge%29.jpg

Per farlo fanless del tutto e con i dissipatori naturalmente piu' grandi, in modo da evitare qualsiasi ventola, le dimensioni di quel case in foto basterebbero o piu' grande?

In caso portami un esempio del case che dovrei usare cosi ti dico se viene troppo grande o meno...ok?
Cavaliere89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 09:16   #18042
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cavaliere89 Guarda i messaggi
Bene come dimensioni prendo come esempio questi.
http://www.asrock.com/nettop/photo/S...Enlarge%29.jpg

Per farlo fanless del tutto e con i dissipatori naturalmente piu' grandi, in modo da evitare qualsiasi ventola, le dimensioni di quel case in foto basterebbero o piu' grande?

In caso portami un esempio del case che dovrei usare cosi ti dico se viene troppo grande o meno...ok?
allora se lo vuoi totalmente fanless, o meglio se ti sei puntato con sta cosa, il tuo budget non basta.
Solo di ali fanless sono 100€ più case e componenti poi un hd grande per le registrazioni etc.
La roba non la regalano.
cmq non capisco il senso di questa esigenza del fanless 100%, tanto il rumore dei dischi supera quelle di ali e ventole serie.
Mi sembra di sentire trex o sei un suo clone?
Old 29-01-2010, 09:18   #18043
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Quote:
allora se lo vuoi totalmente fanless, o meglio se ti sei puntato con sta cosa, il tuo budget non basta.
Solo di ali fanless sono 100€ più case e componenti poi un hd grande per le registrazioni etc.
La roba non la regalano.
cmq non capisco il senso di questa esigenza del fanless 100%, tanto il rumore dei dischi supera quelle di ali e ventole serie.
Mi sembra di sentire trex o sei un suo clone?
Ah ok non lo sapevo pardon scusami, quindi abbondoniamo il fanless, ma cerchiamo di farlo silenzioso il piu' possibile e soprattutto che abbia un basso consumo energetico, poi tanto come dici tu ci sono gia' i dischi rigidi che fanno piu' bordello eheheh!
Almeno cosi una volta per tutto abbandono il fanless che tutti mi avevano detto va bene....pero' per il budget che ho io e per la potenza che mi serve non posso pensare a fanless. perfetto andiamo avanti....

Scusa se insistevo...

Ultima modifica di Cavaliere89 : 29-01-2010 alle 09:20.
Old 29-01-2010, 09:24   #18044
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ah ok non lo sapevo pardon scusami, quindi abbondoniamo il fanless, ma cerchiamo di farlo silenzioso il piu' possibile e soprattutto che abbia un basso consumo energetico, poi tanto come dici tu ci sono gia' i dischi rigidi che fanno piu' bordello eheheh!
Almeno cosi una volta per tutto abbandono il fanless che tutti mi avevano detto va bene....pero' per il budget che ho io e per la potenza che mi serve non posso pensare a fanless. perfetto andiamo avanti....

Scusa se insistevo...
beh adesso sto scrivendo con il nokia per cui stasera ci penso, ma si può fare una cosa ottima lo stesso.
Old 29-01-2010, 09:25   #18045
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

va bene allora ci aggiorniamo stasera qui sul topic?
Old 29-01-2010, 09:33   #18046
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
va bene allora ci aggiorniamo stasera qui sul topic?
cmq sei a pelo con il budget, qualche rinuncia la dovrai fare.
Old 29-01-2010, 09:48   #18047
tengo famiglia
Senior Member

L'Avatar di tengo famiglia

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
E' vero che non ci capisco una mazza ma a intuito lo capisco se un pc è buono oppure è un ciofecone [...] non andrò tanto "fuori centro" perchè a intuito lo riesco a capire se un pc è una ciofeca e la fretta è una cattiva consigliera e anche questa è una lezione di vita.
[...]tanta corrente Core i7 e compagnia bella..... può essere ?
[...]' utente Cavaliere89 ha chiesto quali erano i pc fanless che consumano pochissimo e io glie li ho semplicemente indicati, senza consigli...
Semplicemente poetico.

ti consiglio www.poetare.it prova a seguire quei "tred" forse scopri qual'è il pc giusto per te.

Hai provato a mandare un email ad intel per chiedere se hanno un processore che funzioni come un i7, consumi 8w e costi 200 euro, tanto rispondono sono molto disponibili.
Non chiederlo ad amd perchè non danno consigli ai fanboy

Ultima modifica di tengo famiglia : 29-01-2010 alle 09:50.
tengo famiglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 09:56   #18048
tengo famiglia
Senior Member

@ilratman vorrei chiederti quanto misuri in idle col (vedo in firma che ti sfatto un) nuovo pc
io sto aspettando ancora per cambiare, e oggi avrò tra le mie mani il mio primo lidlometro per settare meglio la mia cpu, come mi avevate detto di metterlo a 3300 con il voltaggio di default, nel frattempo lavoro lavoro ma vi seguo!
Old 29-01-2010, 10:03   #18049
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da tengo famiglia Guarda i messaggi
@ilratman vorrei chiederti quanto misuri in idle col (vedo in firma che ti sfatto un) nuovo pc
io sto aspettando ancora per cambiare, e oggi avrò tra le mie mani il mio primo lidlometro per settare meglio la mia cpu, come mi avevate detto di metterlo a 3300 con il voltaggio di default, nel frattempo lavoro lavoro ma vi seguo!
con la config di prima ero a 77w in idle, ma considera i due dischi e il procio e5200 in oc.
La settimana prox misuro il nuovo e con due dischi in meno e i5 750@def spero nei 55w ma con potenza da vendere quando serve.
Old 29-01-2010, 10:07   #18050
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Quote:
cmq sei a pelo con il budget, qualche rinuncia la dovrai fare.
ok poi vediamo...come possiamo raggiungere quel budget con buoni prodotti non eccessivi.
Old 29-01-2010, 10:25   #18051
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Misure del mio mulo composto da: (le misure le sto facendo sotto ups ma solo con la presa filtrata e non con la batteria )

jetway nc62 (disattivato solo le porte com, non ho ottimizzato nient'altro )
amd 4850e @ 1Ghz mi pare a 1v
1 banco di ram corsair da 1gb
1hdd sata 2,5" samsung
alimentatore fps (la sigla non la ricordo)
1 ventola da 80 della CM a 5 o 7 V

Con pc in boot siamo sui 50w, pc in idle (scarica e altro, cpu da 0-5%) siamo sui 37-38w.

Credo che cambiando alimentatore con un pico o un altro con maggiore efficienza potrei abbassare ulteriormente i consumi.., anche se così mi ritengo soddisfatto, in fin dei conti ho riutilizzato dei componenti che avevo a casa...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:38   #18052
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Misure del mio mulo composto da: (le misure le sto facendo sotto ups ma solo con la presa filtrata e non con la batteria )

jetway nc62 (disattivato solo le porte com, non ho ottimizzato nient'altro )
amd 4850e @ 1Ghz mi pare a 1v
1 banco di ram corsair da 1gb
1hdd sata 2,5" samsung
alimentatore fps (la sigla non la ricordo)
1 ventola da 80 della CM a 5 o 7 V

Con pc in boot siamo sui 50w, pc in idle (scarica e altro, cpu da 0-5%) siamo sui 37-38w.

Credo che cambiando alimentatore con un pico o un altro con maggiore efficienza potrei abbassare ulteriormente i consumi.., anche se così mi ritengo soddisfatto, in fin dei conti ho riutilizzato dei componenti che avevo a casa...
non mi sembra un grandissimo risultato considerando che con un e5200 e G31 ero riuscito a:
  • Intel E5200 @2500 MHz C1E & Eist Enable
    idle: 200x6 @1.008v
    full: 200x12.5 @0.992v
Artic freezer pro FAN ON
1GB DDR2 pc-6400 infineon @ 533 MHz
Gigabyte G31M-S2L @vFSB default - 0.2v (da bios)
Samsung 2.5" 320GB sata2
Lc-Power 350w Ultra Silent 120mm fan
Nanoxia 120mm con potenziometro al minimo
Consumo in idle: 36/37W
Consumo durante il normale uso: 39/41W con in ricarica un palmare
Consumo full load (orthos blend): 56/58w

Ultima modifica di gianni1879 : 29-01-2010 alle 10:42.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:42   #18053
tengo famiglia
Senior Member

Quote:
con la config di prima ero a 77w in idle, ma considera i due dischi e il procio e5200 in oc.
La settimana prox misuro il nuovo e con due dischi in meno e i5 750@def spero nei 55w ma con potenza da vendere quando serve.
grazie x la risposta, cmq l'i5 750 è nella lista dei miei desideri solo che voglio andare piano altrimenti rischio di bucarmi le mani visto che l'informatica non è il unico hobby... comunque apprezzo molto come ti sai muovere nella jungla informatica
Comunque presto spero di postare qualche dettaglio sul consumo del mio picci (uc, default, oc)
Old 29-01-2010, 10:47   #18054
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
non mi sembra un grandissimo risultato considerando che con un e5200 e G31 ero riuscito a:
  • Intel E5200 @2500 MHz C1E & Eist Enable
    idle: 200x6 @1.008v
    full: 200x12.5 @0.992v
Artic freezer pro FAN ON
1GB DDR2 pc-6400 infineon @ 533 MHz
Gigabyte G31M-S2L @vFSB default - 0.2v (da bios)
Samsung 2.5" 320GB sata2
Lc-Power 350w Ultra Silent 120mm fan
Nanoxia 120mm con potenziometro al minimo
Consumo in idle: 36/37W
Consumo durante il normale uso: 39/41W con in ricarica un palmare
Consumo full load (orthos blend): 56/58w
Che non sia un risultato eccezionale lo sapevo, ma come ho scritto oltre ad abbassare la tensione e la frequenza della cpu e disabilitare le porte com non ho ottimizzato nulla nel bios, poi l'alimentatore ha l'efficienza che ha, se provassi quello del pc fisso che è un 80+ magari cambia qualcosa..
Quando finiscono gli esami magari mi metto a ottimizzare meglio il pc, anzi se avete qualche conisglio per togliere qualche W è ben accetto, ho sempre usato intel e molte impostazioni per amd non so neanche a che servano e mi sento un po perso
Old 29-01-2010, 10:49   #18055
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

Scusa se insistevo...
Cavaliere permettimi una critica costruttiva, ma tu stai cercando soluzioni nel mentre che leggi i suggeriemtni degli altri utenti?
stai cercando di informarti sulle caratteristiche dei diversi componenti di cui necessiti?
perchè mi sembra che:
sul thread sui dissipatori non ti ho visto..
sul thread degli alimentatori neanche...
sul thread sui case generici vuoto...

ora ok che uno non nasce "imparato", però un pò di informazioni potresti prenderle da altre parti (così evitiamo di sporcare la discussione), farti una TUA idea e poi magari confrontarla qui come facciamo tutti.
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:49   #18056
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Che non sia un risultato eccezionale lo sapevo, ma come ho scritto oltre ad abbassare la tensione e la frequenza della cpu e disabilitare le porte com non ho ottimizzato nulla nel bios, poi l'alimentatore ha l'efficienza che ha, se provassi quello del pc fisso che è un 80+ magari cambia qualcosa..
Quando finiscono gli esami magari mi metto a ottimizzare meglio il pc, anzi se avete qualche conisglio per togliere qualche W è ben accetto, ho sempre usato intel e molte impostazioni per amd non so neanche a che servano e mi sento un po perso
indubbiamente l'alimentatore fa la sua differenza, all'epoca usai un lc-power che sicuramente non era il massimo per fare queste cose.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2010, 10:52   #18057
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

no io ho chiesto direttamente consigli per costruire il pc da 0 a qualche utente in questo post, in quanto non ho mai assemblato il pc non conosco i componenti, quindi pure se guardo il topic dissipatori e alimentatori non credo di arrivare a qualche conclusione, mentre per i case ci posso dare una bella guardata, almeno cosi per farmi un idea....Ma c'e' un thread ufficiale su tutti i case o discussioni singole?

Scusate spero che chiedendo aiuto qui di non aver sporcato il topic. in tal caso chiedo scusa.
Old 29-01-2010, 10:56   #18058
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
no io ho chiesto direttamente consigli per costruire il pc da 0 a qualche utente in questo post, in quanto non ho mai assemblato il pc non conosco i componenti, quindi pure se guardo il topic dissipatori e alimentatori non credo di arrivare a qualche conclusione, mentre per i case ci posso dare una bella guardata, almeno cosi per farmi un idea....Ma c'e' un thread ufficiale su tutti i case o discussioni singole?

Scusate spero che chiedendo aiuto qui di non aver sporcato il topic. in tal caso chiedo scusa.
io ad esempio ho postato la mia config, gianni1879 lo stesso, magari vedi se in giro vendono ancora questi componenti e se rientri nel budget,
io ad esempio ho preso componenti matx in quanto avevo già il case della prima x moddato per usare la mobo con l'atom, poi ho cambiato componenti, ma ho riutilizzato il case che in salotto non rovina l'estetica e anche perchè quando lo avevo fatto in commercio non c'erano case decenti, al contrario di adesso..
Se poi voi maggiore aiuto ti consiglio di aprire un 3d nella sezione dedicata (magari metti il link anche qui o nella tua firma e ti veniamo ad aiutare di la.)alle configurazioni, dove potrai ricevere maggiori aiuti..
Old 29-01-2010, 11:04   #18059
Cavaliere89
Senior Member

L'Avatar di Cavaliere89

Ho visto il thread dei casi ma c'e' ne sono di piccoli per sistemi MINI-ITX ma anche molto belli e immagino anche che si fanno pagare quei case, per il resto non guardo anche perche' non ho proprio idea di cosa puo' essere utile per me o meno.....appunto ho chiesto aiuto qui per una configurazione da 0, ora vediamo stasera ILRATMAN mi dovrebbe dare una configurazione che potrebbe andare per me.....

ora prendo le vostre configurazioni e me le segno e poi le raffronto con quelle che mi consigliano e vediamo se posso utilizzare qualche componente vostro, poi credo che il case forse e' l'ultima cosa da scegliere o erro?
Old 29-01-2010, 11:06   #18060
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

però se fossi andato sul thread dei dissipatori (tanto per rimanere nell'esempio) ti saresti accorto delle notevoli dimensioni che hanno alcuni modelli solo per tenere a 35° una CPU standard con ventola.
L'esempio fatto si può adattare a quansiasi componente HW tu necessiti ecco perchè ti invito prima a chiarinti le idee e contemporaneamente a chiedere consigli altrimenti il forum che ci sta a fare?
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian