Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2010, 09:28   #17741
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Quella MSI confermo che probabilmente è la 785g più efficiente, occhio però che è AM3, quindi solo processori K10 e ovviamente solo memorie DDR3

poi ci metto Gigabyte, magari le versioni senza il Sideport, affiancate alla ASrock (parlo solo di consumi...)

per ultima Asus che negli ultimi anni è quasi sempre da scartare se si cerca l'efficienza

Ottima config... con AMD che sulle ultime 5xxx ha fatto un superbo lavoro di contenimento consumi nel 2D, vediamo cosa riesce a fare Nvidia con Fermi, anche se con quei die enormi ho paura che sarà molto dura

Piccola correzione, nei dati di ieri ho fatto male i conti, alla fine la Zotac 9300-itx consuma come la Giga G33-DS2R
che tu sappia da Windows, i Clarkdale hanno ancora quella bruttissima limitazione dei Penryn del poter variare il Vcore via software solamente tra VIDmin-VIDmax?

a dire il vero in questi giorni, mettendo le mani su un server Xeon Kentsfield G0 (lo stesso core del Q6600, quindi 65nm) con RMClcock non son riuscito a portarlo sotto VIDmin, cioè qualsiasi valore gli dessi al di sotto il Vcore non si muoveva più, lo stesso comportamento dell'E5200

è una limitazione delle schede madri o intrinseca pure ai Core 65nm?
si è così anche con i clarkdale ma mi sembra sia aumentato il range ossia in idle va molto più giù il voltaggio.

penso sia una limitazione data da intel, nel senso che le specifiche che da ai prodduttori e di non andare sotto al minimo che lei ritiene sicuro per il funzionamento.

spero di riuscire presto a fare l'upgrade anche se ho un sacco di spese in previsione che non so se sarà vicina la cosa.
Old 15-01-2010, 09:53   #17742
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
spero di riuscire presto a fare l'upgrade anche se ho un sacco di spese in previsione che non so se sarà vicina la cosa.
Bhe il 530 è ottimo come prezzo, il 57% di quello del 661..

in pratica di meno ha uno stock clock più basso e la mancanza del Turbo Boost
ma quest'ultimo serve molto? la presenza dell'HT mi sembra più importante no?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:42   #17743
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Che mobo consigliate per questi i5 530 e 661?

Mi servirebbe una che abbia minimo 4 porte sata e sfrutti le ddr2.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:47   #17744
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Bhe il 530 è ottimo come prezzo, il 57% di quello del 661..

in pratica di meno ha uno stock clock più basso e la mancanza del Turbo Boost
ma quest'ultimo serve molto? la presenza dell'HT mi sembra più importante no?
il turbo boost è importante se usi molte applicazioni single thread, da veramente una marcia in più, ma si supplisce con l'oc, poi ormai le schede madri permettono l'oc anche a pc acceso quindi è da vedere quanto utile sia.

nei notebook invece è indispensabile e veramente potente!
Old 15-01-2010, 10:48   #17745
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Che mobo consigliate per questi i5 530 e 661?

Mi servirebbe una che abbia minimo 4 porte sata e sfrutti le ddr2.
solo ddr3 mi dispiace.

le ddr2 solo con i 775 o am2+!

una scheda madre che secondo me è decente è la p55m pro della asrock solo che devo vedere i consumi, però permette il montaggio dei dissi 775 il che non è poco!
Old 15-01-2010, 10:59   #17746
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
solo ddr3 mi dispiace.

una scheda madre che secondo me è decente è la p55m pro della asrock solo che devo vedere i consumi, però permette il montaggio dei dissi 775 il che non è poco!
vedi anche la mATX della Gigabyte, che mi pare un'ottima alternativa
anche se la p55m pro Asrock è veramente completa e soprattutto costa meno
Old 15-01-2010, 11:08   #17747
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
il problema oltre al dissipatore, vorrei riutilizzare ilnoctua c12-p senza comprare adattatori vari, è che mi servono le porte sata verticali. perchè non ho spazio laterale visto che la mobo è praticamente in un vano delle sue dimensioni e non un cm in più.

invece mi inspirano le msi ma il dissi è sempre il problema e spendere 10 euro di spedizione per 5 euro di staffa mi scoccia!

se lo trovo insieme ad altro allora ci penso.
Old 15-01-2010, 11:10   #17748
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
solo ddr3 mi dispiace.

Ah ok, allora venderò pure le ddr2 per passare alle ddr3.
Grazie ilratman.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 11:11   #17749
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Ah ok, allora venderò pure le ddr2 per passare alle ddr3.
Grazie ilratman.
non puoi fare altrimenti!

considera poi che le ddr3 consumano un pelino meno in idle ma molto di meno in full è non ti peserà molto venderle!
Old 15-01-2010, 12:39   #17750
magikhv
Senior Member

L'Avatar di magikhv

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina franca
Ciao ragazzi,
dopo molto tempo, sono riuscito finalmente a trovare un pc da usare come muletto.
Il Pc in qustione è basato su piattaforma via, con procio a 800, 256 di ram e ha un hd da 120gb.
Windiws xp ci gira bene ma con l'aggiunta dell'antivirus la ram rimanente è un po poca per poter usare sia emule che torrent insieme.
Volevo usare linux, mi date un po di consigli sul s.o. e sul software da usare?
Magari qualche guida?
grazie a tutti
TRATTATIVE CONCLUSE CON SUCCESSO:jamal1984, difa83, Lord Nickel, marlin, mindless, trunks986, francescodg89, BOYACHIMOLLA, ss106, Giulio TiTaNo, kuzzolin, gianni1879, pocketpcgod, jonny1, 3punto3, DocBrown, lamerone
NON TRATTATE ASSOLUTAMENTE CON: Pfeifenberger
magikhv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 12:51   #17751
francesco289
Senior Member

L'Avatar di francesco289

Iscritto dal: Apr 2009
Città: MN - MI
Quote:
Originariamente inviato da magikhv Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
dopo molto tempo, sono riuscito finalmente a trovare un pc da usare come muletto.
Il Pc in qustione è basato su piattaforma via, con procio a 800, 256 di ram e ha un hd da 120gb.
Windiws xp ci gira bene ma con l'aggiunta dell'antivirus la ram rimanente è un po poca per poter usare sia emule che torrent insieme.
Volevo usare linux, mi date un po di consigli sul s.o. e sul software da usare?
Magari qualche guida?
grazie a tutti
potresti usare debian e amministrare il tutto in ssh.
oppure se hai anche il monitor installi debian e fai una installazione minimale (link nel primo post).
dopo l'installazione minimale ti consiglio di installare xfce o lxde come ambiente grafico (sempre se li vuoi)
sennò passi direttamente a installare rtorrent/transmission e amule+amuled+interfaccia web
francesco289 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 13:41   #17752
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Cavolo, mi state facendo venire la scimmia!...

Prima ero partito con una AM2+ 785g sui 65 euro, per sfruttare DDR2 e CPU che già ho, poi ho visto per 10-15 euro in più le equivalenti AM3, che non sono niente male...

Ora mi state stuzzicando con i nuovi 32nm Intel!... se solo i prezzi scendessero un po'...
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 14:52   #17753
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
Quote:

la piattaforma Clarkdale + chipset H55 oltre a portare più in alto l'asticella delle prestazioni, anche su processori dual core, fa segnare anche un piccolo, ma buono passo avanti nei consumi in idle

dal test di SPCR --> http://www.silentpcreview.com/article1013-page5.html

18watt DC con:
- processore
- scheda madre
- HD notebook 2.5"
- 2 stick di memoria
- lettore BR
forse sbaglio, ma i 18watt dc comprendono solo l'alimentazione del processore e non tutta la scheda madre, le ram l'hdd e il lettore

anche perchè nella pagina precedente viene dato 31w dc col 3% di occupazione cpu, che dici??
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 15:50   #17754
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ora mi state stuzzicando con i nuovi 32nm Intel!... se solo i prezzi scendessero un po'...
Attenzione alla scimmia perchè fa perdere la razionalità e perdere il senso dell'economicità dei cambi, lo so bene quant'è difficile resistere...

i nuovi 32nm sono ottimi, ma costano ancora troppo, secondo me meglio lasciarli qualche mese a sbollire tanto che fretta c'è?

Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
forse sbaglio, ma i 18watt dc comprendono solo l'alimentazione del processore e non tutta la scheda madre, le ram l'hdd e il lettore

anche perchè nella pagina precedente viene dato 31w dc col 3% di occupazione cpu, che dici??
No no quei 18w a pagina 5 li intendono complessivi di tutta la piattaforma, a pagina 4 in effetti quel 31 con il 3% suona anche a me un po' strano

l'unica cosa che lo spiegherebbe è che anche con un carico medio così basso (3% appunto) la CPU esca da qualsiasi sleep state consumando comunque un bel po', se a tutto ciò aggiungiamo anche che il vcore è quello standard...

EDIT

ripensandoci meglio, non è che più che la cpu e suoi sleep state, c'entri l'accelerazione hw dell'IGP integrato?
+13w DC sono tantissimi per una semplice decodifica HW, dato che ad esempio anche gli IGP Nvidia e ATI in quelle condizioni aumentano il consumo del sistema ma non di così tanto

mi ha colpito pure la differenza di 14w nel TDP tra il 661 la cui IGP gira a 900 Mhz e tutti gli altri con IGP a 733 Mhz, sono tantissimi

forse questo spiega quei consumi così alti, un IGP che finalmente raggiunge ATI e NVIDIA (93/400 a parte) ma di contro consuma un botto

Ultima modifica di GT82 : 15-01-2010 alle 16:54.
Old 15-01-2010, 15:55   #17755
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Attenzione alla scimmia perchè fa perdere la razionalità e perdere il senso dell'economicità dei cambi, lo so bene quant'è difficile resistere...

i nuovi 32nm sono ottimi, ma costano ancora troppo, secondo me meglio lasciarli qualche mese a sbollire tanto che fretta c'è?
Bisogna assolutamente aspettare ancora.

Diciamo che se uno deve farsi un pc che gli serve al 100% adesso può anche pensare a spendere un po' di più ma così per sfizio o se ha già un altro pc non ha senso.

come prezzo una piattaforma 775 che si fa tutta, e3200 g41m e 2Gb ddr2, con 120€ è ancora imbattibile come prezzo e anche una am2 lo è!
Old 15-01-2010, 16:18   #17756
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
edit

Ultima modifica di seph87 : 15-01-2010 alle 16:22.
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 18:13   #17757
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
come prezzo una piattaforma 775 che si fa tutta, e3200 g41m e 2Gb ddr2, con 120€ è ancora imbattibile come prezzo e anche una am2 lo è!
Come non quotare, le 775 e le AM2/AM2+ adesso sono ancora il best-buy

ho fatto una ricerca per parole chiave, qui dentro nessuno l'ha mai nominata ed è passata un po' in sordina: Intel D945GSEJT

Intel ha fatto una mini-itx basata su 965GSE + Atom N270, in pratica ha messo su desktop la sua piattaforma mobile per i netbook, con tutti i vantaggi in termini di consumi che ne possono derivare

dal lato multimediale solo DIVX/XVID oppure max MKV 720p, c'è pure la DVI (che però presumo sarà limitata al 720p max in uscita)

la D945GSEJT dimostra come quando si parla di efficienza, non ci sono solo i TDP ma conta moltissimo pure la parte della scheda deputata alla gestione dell'alimentazione in entrata, i vari regolatori di tensione, ecc.
è lì che ad esempio la "famosa" ASRock HDReady fa la differenza, come succederebbe su qualsiasi altra scheda
e lì che le schede madri mobile fanno la differenza, anche a parità di componenti assemblati sul PCB

http://www.silentpcreview.com/Intel_...th_Morex_T1610

dopo il FitPC2 su piattaforma Menlow da 6w al secondo posto c'è questa, oltre alle piattaforma Via che però costano parecchio, al pari del FitPC2 che non lo regalano di certo

questa scheda la si trova sulla Baia per 90 euro spedita dagli Stati Uniti + eventuali spese alla dogana
Old 15-01-2010, 18:53   #17758
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Cavolo, mi state facendo venire la scimmia!...

Prima ero partito con una AM2+ 785g sui 65 euro, per sfruttare DDR2 e CPU che già ho, poi ho visto per 10-15 euro in più le equivalenti AM3, che non sono niente male...

Già, le nuove cpu Intel son veramente ottime.
Dobbiamo aspettare solo che scendano i prezzi
Old 15-01-2010, 19:17   #17759
brugi
Senior Member

L'Avatar di brugi

Iscritto dal: Jan 2007
Città: (TO)
Quote:
[...]

questa scheda la si trova sulla Baia per 90 euro spedita dagli Stati Uniti + eventuali spese alla dogana
per evitare dogane e SS esorbitanti c'è pure su "linitx punto com" a 107€
oltre che queste due ottime MOBO VIA, costan meno delle concorrenti...

VIA iDOT PC3500G PC-1 Mainboard - 1.5Ghz C7-D
The VIA iDOT PC3500G is the latest addition to the energy efficient VIA pc-1 Mainboard line, and is based on the VIA CN896 digital media IGP chipset, certified by Microsoft for Windows Vista Basic and featuring the VIA Chrome9 HC IGP with a DirectX 9.0 3D accelerator... More info €54.72
€64.30 inc VAT

VIA iDOT PC2500E PC-1 Mainboard - 1.5Ghz C7-D
Please Note: The PC2500E Mainboard has both a 20pin ATX power connector and also a 4pin 12V Power Connector (P4 Power Connector). Power must be applied to both connectors for the board to work correctly. If you need any advice on suitable power supplies for this... More info
€45.06
€52.95 inc VAT

qualcuno ha già fatto acquisti lì??
c'è scritto SS in europa a 8p
brugi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 22:38   #17760
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da brugi Guarda i messaggi
per evitare dogane e SS esorbitanti c'è pure su "linitx punto com" a 107€
oltre che queste due ottime MOBO VIA, costan meno delle concorrenti...
Teniamo presente che ora la franchigia doganale è salita a 150 euro, per cui nella peggiore delle ipotesi ci sarebbe da pagare 5 euro e spicci alle poste, se ricordo bene.

Quote:
qualcuno ha già fatto acquisti lì??
c'è scritto SS in europa a 8p
Non direttamente, però ho un caro amico che ha fatto diversi acquisti e mi ha confermato che è affidabile e cortese nelle comunicazioni, insomma per lui consigliato
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian