|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17221 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
|
Quote:
Esattamente... Quote:
Quote:
Con quelle più vecchiotte è ahimè necessario modificare le connessioni elettriche, amputando i pin e nei casi più disparati oltre a rimuovere fisicamente il/i pin si devono connettere ad altri. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17222 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Penso possa essere interessante...
Adobe rilascia una versione beta del suo Flash Player 10.1 ottimizzato per le CPU e GPU AMD grazie alla tecnologia ATI Stream basata sull'OpenCL. Le CPU AMD supportate dovrebbero essere i K8 con SSE3 e modelli successivi; per quanto riguarda le GPU sono supportate la serie HD 4000, HD 5700, HD 5800 desktop e mobile, HD 3000 (anche IGP e mobile) e la serie professionale FirePro V3750, V5700, V7750, V8700, V8750 (o superiori). Per il download del Flash Player 10.1 beta clicca qui... Video AMD By Youtube Preso dal thread delle cpu k10, grazie a capt. crasy |
![]() |
![]() |
![]() |
#17223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Qualcuno ha il datasheet per CPU Coppermine socket 370? L'ho cercato ma non trovo nulla...giusto per farmene un'idea.. Ultima modifica di pinez : 17-11-2009 alle 14:20. Motivo: richiesta ulteriore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17224 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Senza offesa, ma le conoscenze di cui manchi sono quelle basilari in merito al funzionamento di scheda madre e processore, e pensare di poter fare underclock/undervolt in queste condizioni è in un certo senso voler arrivare prima di partire. Secondo me dovresti prima documentarti su questo, poi giocare con i valori di scheda madre e CPU. Noi qui possiamo al massimo darti un'infarinatura, ma una base solida deve esserci già prima di imbarcarsi in certi discorsi, secondo me.
Comunque, riprendendo in parte il discorso già fatto da homersessuale, la frequenza della CPU (nel tuo caso 1000 MHz) è ottenuta dalla semplice moltiplicazione fra frequenza di FSB, ovvero quella di funzionamento del northbridge della scheda madre, per un numero fisso della CPU (molto spesso bloccato e non variabile, ma non necessariamente intero, al contrario di quanto detto da homersessuale), che nel tuo caso è 7,5. La tua scheda madre in pratica gira in questo momento a 133,3 (3 periodico), che moltiplicato per 7,5 fa 1000 MHz. Detto questo, poiché nel Pentium 3 il valore di moltiplicatore è fisso e non variabile, l'unico modo per ridurre la sua frequenza è ridurre quella della scheda madre. Senza ulteriormente dilungarsi in spiegazioni relative ai divisori dei vari bus, ti dico, e prendi per buono, che le frequenze che puoi considerare per la scheda madre sono, oltre al 133, il 100 MHz e il 66 MHz. Nel caso ipotetico del 66 MHz avresti una CPU che gira a 66x7,5=500 MHz. L'unico modo offerto dalla MES-VM per variare il FSB è via software, tramite programmi come SoftFSB, per utilizzare il quale hai bisogno di sapere quale PLL usa la tua scheda madre... altro paio di maniche. Capitolo vcore. Per risultare funzionante e stabile ad una data frequenza, ogni CPU ha bisogno di una certa tensione di alimentazione, non determinabile a priori. Al massimo puoi basarti sui risultati ottenuti dagli altri utenti, oppure puoi semplicemente provare a ridurre il vcore, una volta stabilita la frequenza di funzionamento a cui sei interessato, fino a che non trovi il minimo valore stabile. La tua tensione di partenza è quasi certamente 1,75v. A titolo di paragone, il mio Pentium 3 733 MHz (5,5x133 MHz) di una volta, per funzionare stabilmente a 550 MHz (5,5x100 MHz) si accontentava di 1,45v. Dato che il tuo BIOS non lo permette, per variare il vcore hai una sola strada: la già menzionata pinmod. Si tratta, nel caso della tua CPU (Pentium 3 denominato Coppermine), di isolare il contatto fra alcuni dei suoi piedini (pin) e il socket (lo zoccolo dove va inserita la CPU) della scheda madre. Per farlo hai due modi: 1) strappare via i pin che vuoi disattivare, con ovvie difficoltà se volessi ritornare indietro; 2) ricoprire di vernice non conduttiva (smalto da unghie, ad esempio) i pin interessati. Teoricamente potrebbe esserci anche da collegare determinati pin a massa, ma qua si va veramente sul difficile, se non sei pratico. Per capire quali pin isolare o connettere, occorre consultare il datasheet di Intel, relativo alle CPU Coppermine, nel quale è riportata la tabella che spiega lo stato di ogni pin (collegato o isolato) in funzione del vcore che si vuole impostare. Difficile? Sì, se non hai dimestichezza. Allora se ti va di rischiare e magari ti interessa poco dei possibili danni che puoi fare, provaci: hai solo da imparare da questa esperienza. Altrimenti potresti preferire, dato che devi comprare anche un alimentatore, spendere qualcosa per comprare una vecchia Via Epia, che offre consumi ridotti e prestazioni paragonabili a quelli del tuo P3, ad una spesa tutto sommato contenuta.
![]() |
#17225 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17226 |
Senior Member
|
5 euro costano solo le spese, e di benefattori sul mercatino ne vedo ben pochi. Se poi ha un p3 1000, spendere soldi per una CPU peggiore e per un risparmio misero in termini di consumo non mi pare molto sensato.
![]() |
#17227 | |
Senior Member
|
Quote:
celeron 700 4€ + prioritaria 0,60€ tot 4,60€ http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=celeron qui sforiamo celeron 600 5€ + 0,60€ http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hlight=celeron comunque rimane pur sempre l'isola ecologica ![]() la mia era solo una soluzione semplice è indolore per evitare sbattimenti ![]() un celeron 600 non supera i 20W mentre un P3 1000 arriva anche a 30-35W sempre come massimo, poi alla fine bisogna vedere cosa deve fargli fare in quanto il celeron è un pianto come prestazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17228 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17229 |
Senior Member
|
La prioritaria è il modo migliore per far sì che il materiale venga smarrito dagli impiegati delle poste
![]() Servirebbe almeno una raccomandata per stare sicuri ![]() In ogni caso: http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_III Il Pentium 3 1000, con core Coppermine, come TDP è valutato 23w. Quello da 30w è il Tualatin. http://it.wikipedia.org/wiki/Celeron Il Celeron 600, sempre con core Coppermine, è a 17w. Quindi già siamo su valori diversi da quelli che dici tu :o Non dimentichiamo poi che: - sono valori massimi teorici, che nella vita reale non si vedranno praticamente mai. Scendendo verso il valore di idle, che possiamo ipotizzare identico o molto simile per entrambe le CPU, la differenza ovviamente si assottiglia - a parità di carico un Celeron 600 passerà più tempo in full load rispetto ad un Pentium 3 1000, con ovvio aggravio di consumi In considerazione di questo secondo punto forse è meglio stare con il P3 1000, se si parla di frequenze default, poiché forse sarà peggio nel consumo istantaneo, ma sarà molto migliore in termini di percentuale di carico medio, e quindi di consumo. Oppure, se proprio underclock e undervolt deve essere, si potrebbe provare con il P3 1000, male che vada se gli si rompe la CPU ripiega su un sostituto a basso costo. Oppure si prende un Via C3/Eden/C7 su mobo mini-itx e taglia la testa al toro.
![]() |
#17230 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17231 | |
Senior Member
|
Quote:
mentre i celeron hanno un range, almeno per quelli con il bus di 66mhz, che parte dai 14W per il 533A http://www.cpu-world.com/CPUs/Celero...533128%29.html e arriva a 23-22W per i 633 mhz http://www.cpu-world.com/CPUs/Celero...667128%29.html sempre riferito al Maximum power dissipation (W) e alla fine della fiera conviene un p3 magari a 600-700 mhz con Maximum power dissipation di 20-23W Ultima modifica di giacomo_uncino : 17-11-2009 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17233 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Donato Milanese
|
Quote:
![]()
Case: NZXT s340 Elite Bianco CPU: Ryzen7 1700, AIO Kraken x62 Scheda madre: Asus ROG Strix X370-F Gaming Ram: G.Skill TridentZ RGB DDR4-3200C14 2x8GB SSD: Samsung 960 EVO 500 GB HD: Seagate Barracuda 2 TB GPU: Sapphire Radeon RX560 4 GB Pulse OS: Windows 10 Pro 64 bit Monitor: BenQ EW3270U 3840 x 2160 Laptop: Xiaomi Mi Notebook Air 12.5" Silver Televisore: Samsung QE65Q82RATXZT Cell: Apple Iphone X 64 GB Action Camera: Go Pro Hero 6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17234 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Io alla fine mi terrò il mio pIII da 1000...tanto non vedo gigantesche differenze..
Ancora una domanda..pensavo di comprare un ali PICO psu da 90, ma ho visto che ha un solo connettore per hd ide e un connettore sata..poi ne ho visto un'altro senza sata e con 2 connettori x ide...qual'è la differenza?Dove trovo quello con i due ide? Qualcuno saprebbe consigliarmi dove acquistarlo, insieme ad un "alimentatore" da collegare alle 220 idoneo? vorrei comprare tutto insieme e cercare di spendere meno che si può..accetto magari anche offerte qui sul forum...grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17235 | |
Senior Member
|
Quote:
Un p3 ormai lo si recupera anche a costo zero, dal cassone che si ha in cantina a quello dismesso da aziende o conoscenti, e come consumi sono molto interessanti. Si arriva anche a 20-25W nella peggiore delle ipotesi non si supera i 50-60 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17236 |
Senior Member
Città: Casa mia
|
Anche io nel cassetto ho un bel PIII 1000 e anche un Celeron 400Mhz (mi pare) e mi piacerebbe farci qualche esperimento ma mi mancherebbe tutto il resto dalla scheda madre in poi... a quel punto mi sa che non conviene perderci tempo e soldi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17237 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
nella piattaforma ecologica della tua città puoi trovare gratis tutto quello che ti serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17238 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17239 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ti posso assicurare che il p2p non lo mette affatto sotto torchio, adesso ho emule avviato e con process explorer la cpu è impegnata tra il 2 e il 5% lo stesso utorrent ne occupa max il 5%. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:46.