Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2009, 22:25   #15901
SabbaPC
Senior Member

L'Avatar di SabbaPC

Iscritto dal: Sep 2004
Ragazzi un consiglio
Voglio cambiare alimentatore e pensavo di prendere un PicoPSU
Il PC è così composto:
CPU: E2200
MOBO: P5VD2-MX (Micro ATX - VIA P4M890 - LGA775 + skeda video integrata)
HDD: 2,5"

Secondo voi su che modello mi dovrei orientare?
http://www.mini-itx.it/alimentatori/...ori-dc-dc.html
Qui vedo che le potenze vanno da 60W a 150W

Purtroppo devo ancora acquistare un wattmetro per cui non conosco ancora il reale consumo del PC...

E' meglio che prendo in modello piu' grosso così da avere meno problemi possibili?
Infatti mettono:
Quote:
Se si opera in modalità fanless ridurre del 35% la potenza di uscita e assicurarsi che la temperatura del picoPSU non superi i 65°C
TNX!
SabbaPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 08:48   #15902
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
Ragazzi un consiglio
Voglio cambiare alimentatore e pensavo di prendere un PicoPSU
Il PC è così composto:

Secondo voi su che modello mi dovrei orientare?
http://www.mini-itx.it/alimentatori/...ori-dc-dc.html
Qui vedo che le potenze vanno da 60W a 150W

Purtroppo devo ancora acquistare un wattmetro per cui non conosco ancora il reale consumo del PC...

E' meglio che prendo in modello piu' grosso così da avere meno problemi possibili?
Infatti mettono:

TNX!
Se non hai intenzione di aggiungere altri dischi direi puoi stare più che tranquillo con un 90W o anche 80W
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 09:16   #15903
SabbaPC
Senior Member

L'Avatar di SabbaPC

Quote:
Se non hai intenzione di aggiungere altri dischi direi puoi stare più che tranquillo con un 90W o anche 80W
Ok, ma a parte il costo minore dell'ali quali sarebbero i vantaggi?
Un maggiore rendimento?
Una minore dispersione di calore?

Se prendessi quello da 150W e lo sfrutto poi es. al 40%
Il suo rendimento rimane cmq elevato?

Come brick potrei riciclare quello che uso per alimentare il portatile?

TNX!
Old 03-07-2009, 10:37   #15904
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
GT82 tu quale hai preso? Ne cercavo appunto uno simile come dimensioni.
http://www.jcp-tech.de/index.php?id=jcp_mi_102_bs&L=1

l'ho preso da ASGinformatica, 87 euri comprese ss e spese Paypal, il frontale è completamente a specchio

adesso devo prendere un dissi low profile (Silverstone NT07) anche se devo ancora valutare bene gli ingombri e poi ci piazzo qualche led luminoso all'interno
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 13:07   #15905
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
C'è niente di simile ma microatx, che tu sappia? Magari senza alimentatore, dato che ho l'M3-ATX
Old 03-07-2009, 13:42   #15906
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
come mulo ho

sempron mobile sms 2800+ da 25Wtdp ma ne consuma meno della metà in full e meno di 5W in idle passivo sotto il TT goldenorb2, non supera mai i 50° in ull d'estate.

asrock K8NF4G-SATA2 a cui ho cambiato gli infimi dissi di NB (scaldava) e SB ( diventava rovente) con dei coolink da 5 passivi.

un sata 2.5" da 250GB samsung

il picopsu da 120W WI alimentao da un vecchio brichetto di un toshiba da 60W.

512MB di ddr 400

case autocostruito in MDF, 250x250x100, con il coperchio di lamiera grigliata per l'aria calda.

e basta

consuma 29W in idle in full non l'ho mai misurato perchè è inutile ma non credo che superi i 50W.
azz un bel pc,pensavo che qua per consumare poco fosse pieno di pc molto meno potenti tipo quello che ho io,certo per scaricare mi andrà comunque benissimo.
Per il case anche io volevo qualcosa di meglio,ma siccome ho gia tutti i pezzi e non ho speso una lira,in più ho anche rimediato il case praticamente nuovo vedo un po che esce fuori
50w in full è pochissimo
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 14:16   #15907
dantefoxfox
Member

L'Avatar di dantefoxfox

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Cosa ne pensate di un setup del genere?
CASE: AeroCool Cube Case M40 Nero
MB: ASROCK AM2+ N68PV-GS
CPU: AMD Athlon 64 X2 5050E 2600Mhz 2x512KB
RAM: DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
Mi servirebbe per scaricare e masterizzare.
Hd e masterizzatore gli ho già.

Ultima modifica di dantefoxfox : 03-07-2009 alle 14:19.
dantefoxfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 17:33   #15908
SabbaPC
Senior Member

L'Avatar di SabbaPC

[COMUNICAZIONE_DI_SERVIZIO]
jv_guano hai la PM piena
[/COMUNICAZIONE_DI_SERVIZIO]
Old 03-07-2009, 18:08   #15909
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
io per adesso ho abbandonato l'idea del muletto HD, e sono tornato al semplice muletto download e file in sd. attualmente la config è:

asrock K8NF6P
turion 64 1800mhz tdp 35w
1 gb ddr 400
1 2,5" 320gb western digital black
1 masterizzatore LG
1 scheda satellitare skystar 2
alimentatore pico psu da 120w

il sistema consuma in dile circa 39-40w (al solito, 10 se li assorbe la skystar), e sinceramente non va affatto male; inoltre il turion sale anche ben in overclock, tant'è che attualmente lo stò utilizzando con questi settaggi:

Quote:
Originariamente inviato da ilratman
come mulo ho

sempron mobile sms 2800+ da 25Wtdp ma ne consuma meno della metà in full e meno di 5W in idle passivo sotto il TT goldenorb2, non supera mai i 50° in ull d'estate.

asrock K8NF4G-SATA2 a cui ho cambiato gli infimi dissi di NB (scaldava) e SB ( diventava rovente) con dei coolink da 5 passivi.

un sata 2.5" da 250GB samsung

il picopsu da 120W WI alimentao da un vecchio brichetto di un toshiba da 60W.

512MB di ddr 400

case autocostruito in MDF, 250x250x100, con il coperchio di lamiera grigliata per l'aria calda.

e basta

consuma 29W in idle in full non l'ho mai misurato perchè è inutile ma non credo che superi i 50W.
perchè non fai come Eddie?hai consumi ancora + bassi e gestisci il molti via rmclock sul turonzolo oltre ad avere margini di oc se li vuoi usare

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi era gia un po che progettavo un pc completamente fanless e con consumo ridotto.
Il mio pc in firma consuma abbastanza,e comunque le ventole ci sono e la notte si sentono e mi danno fastidio.
I componenti gia li ho e adesso li descriverò mi rimane solo il dubbio sulla cpu se è possibile farla funzionare fanless....sarebbe l'unica cosa rimasta ad aria in pratica (anche l'ali ce l'ho gia uno passivo).

La configurazione è questa:
CoolerMaster CM 330 Elite
Asus TUV4X
1.2Gb Ram
GF4 MX440 64Mb
Per la cpu ne ho diverse e ho il dubbio,non mi interessa la potenza deve solo scaricare mi interessa quella più fredda possibile fra le possibilità ho: P3 733,866,933Mhz quale è il migliore fa questi in quanto a consumi/calore? dopo di che lo monto. Lo userei circa 16/24h

Grazie a chi mi può dare questa semplice info
hai una mobo tualatin e ci monti delle coppermine?sei un folle

cerca un celeron 1000T o un p3 T e vedrai che differenze sia di temp che di prestazioni!!!vendi le cpu che hai e ti prendi quella...la trovi a pochissimo fra baia e forum...dissy enormi da pochi € quelli per i vecchi Xp thoro bastano tantissimo a farli andare sotto i 40°c,se poi usi una fan 120mm a 5v vedrai che ci raffreddi pure il disco

Quote:
Originariamente inviato da dantefoxfox Guarda i messaggi
Cosa ne pensate di un setup del genere?
MB: ASROCK AM2+ N68PV-GS
CPU: AMD Athlon 64 X2 5050E 2600Mhz 2x512KB
Mi servirebbe per scaricare e masterizzare.
Hd e masterizzatore gli ho già.

cerca una mobo migliore...con pochi euro di diff trovi qualcosa di appetibile ...magari prendi un 4050 e con la diff migliori il comparto mobo se lo usi solo x scarico e master...altrimenti prenditi un sempron le1150 anche used...

per il resto ottima config x mulare ftp e FW
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 19:53   #15910
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da SabbaPC Guarda i messaggi
[COMUNICAZIONE_DI_SERVIZIO]
jv_guano hai la PM piena
[/COMUNICAZIONE_DI_SERVIZIO]
sono disordinato inside, ho fatto un po' di pulizia ora comunque!!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2009, 23:12   #15911
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Forse ti stai riferendo ad altri modelli, perche' non e` il caso dell Caviar Blue da 640 GB... il 6400AAKS.
Ha due piatti da 320 GB, e` abbastanza silenzioso e da varie review e` risultato avere un buon bilanciamento di prestazioni.
se non ricordo male , ho bazzicato molto nella sezione storage... i blue a prestazioni sono più scadendti dei black , hanno 3 anni al posto di 5 di garanzia , sui black si va a colpo sicuro sui 2 piatti , sui blue si va a sigla o meglio a quindi capirai troppe varianti... vediamo come si comporta è arrivato oggi... poi vi scatto le foto il sistema è con i fiocchi con l'e5200 sono arrivato a frequenza default v.core 0.95000 aancora stabile , sono fanless appena finisco l'opera posto 2 foto

cmq domani ti dico il disco se è rumoroso.. lo tengo acceso di notte.. ed ho solo 2 noctua a 5v nel case 12x12

p.s domani attacco anche il wattometro speriamo in buone sorprese io spero in un 35w...
Old 04-07-2009, 07:38   #15912
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Raga allora come hd per mulo va bene il WD Greenpower da 1tb (sigla EADS) ???
Dovrebbe essere a 7200rpm: mi sembra perfetto no?
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 08:49   #15913
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
E' un 5400. Ma a prestazioni non sembra un 5400. E' un ottimo prodotto per consumi (il top in ambito 3,5" per quel "taglio"). Ha solo il problema legato all'utilizzo in ambienti linux-NAS (linux-based). La particolare tipologia di risparmio energetico con il parcheggio delle testine innalza in maniera eccessiva il numero di LCC fra i parametri smart.
Volevo acquistarlo per il mio NAS ma ho abbandonato l'idea. Come disco muletto in ambito windows è perfetto.
Old 04-07-2009, 09:40   #15914
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
E' un 5400. Ma a prestazioni non sembra un 5400. E' un ottimo prodotto per consumi (il top in ambito 3,5" per quel "taglio"). Ha solo il problema legato all'utilizzo in ambienti linux-NAS (linux-based). La particolare tipologia di risparmio energetico con il parcheggio delle testine innalza in maniera eccessiva il numero di LCC fra i parametri smart.
Volevo acquistarlo per il mio NAS ma ho abbandonato l'idea. Come disco muletto in ambito windows è perfetto.
Ho cercato su uno shop per il prezzo e vedo due unita' da 1TB Greenpower:
1TB RE2 GP - SATA2 16MB Green Power
1TB CAVIAR GP - 32MB SATA2 Green Power

Stando alle schede, il secondo costa meno della meta' del primo e ha consumi piu' bassi... che cambia tra i due?
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 09:42   #15915
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il problema del parcheggio testine è stato parzialmente risolto con gli ultimi esemplari, in ogni caso è possibile rimuoverlo definitivamente, cioè eliminando definitivamente proprio tale funzionalità.
Io l'ho fatto, anche perchè questo comportamento rimane un rischio di affidabilità sul lungo termine (è stata mutuata dal settore 2,5" per portatili, e già lì era malamente conosciuta).
Avevo fatto anche delle prove di consumi, e la differenza è minima (mi sembra ora è 3,5W in idle piuttosto che 2,5W).
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Ho cercato su uno shop per il prezzo e vedo due unita' da 1TB Greenpower:
1TB RE2 GP - SATA2 16MB Green Power
1TB CAVIAR GP - 32MB SATA2 Green Power

Stando alle schede, il secondo costa meno della meta' del primo e ha consumi piu' bassi... che cambia tra i due?
Bisognerebbe vedere le sigle, così è brancolare un po' nel buio. Indicativamente il WD10EADS costa sui 80 euro o meno. Il primo potrebbe essere il vecchio WD10EACS di un vecchio listino (e ciò spiega il prezzo alto). Se è così, la differenza è nel numero di piatti e, come puoi vedere, nella cache (in entrambi i casi ciò significa migliori prestazioni).
In elettronica non vige il discorso "più costa, più vale", il rinnovo tecnologico permette sempre di sfornare prodotti migliori a prezzi migliori; se costa meno, non ti crucciare troppo e vai sul 2°.

Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-07-2009 alle 09:46.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 09:59   #15916
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il problema del parcheggio testine è stato parzialmente risolto con gli ultimi esemplari, in ogni caso è possibile rimuoverlo definitivamente, cioè eliminando definitivamente proprio tale funzionalità.
Io l'ho fatto, anche perchè questo comportamento rimane un rischio di affidabilità sul lungo termine (è stata mutuata dal settore 2,5" per portatili, e già lì era malamente conosciuta).
Avevo fatto anche delle prove di consumi, e la differenza è minima (mi sembra ora è 3,5W in idle piuttosto che 2,5W).
In ambito linux si. La soluzione è disabilitare la funzionalità. Ma a questo punto che senso ha acquistare un prodotto la cui caratteristica precipua va disabilitata? Ma insorge un ulteriore problema. Per disabilitarlo viene suggerito l'utilizzo di un programma (wdidle3) che va a modificare il tempo minimo di assenza di attività oltre il quale le testine vengono parcheggiate. In realtà il programma è stato creato per dischi ormai fuori produzione. Sembra poter funzionare anche per gli attuali ma non ne è garantita la funzionalità (agendo su un HW diverso da quello per cui è stato progettato) e modificando il firmware invalida la garanzia dell'HD. Qui un piccolo resoconto con i link da cui ho attinto le info che ho postato sul forum del mio NAS: http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=23&t=14273

La soluzione adottata da WD? Sembra sia quella di mascherare la cosa evitando che il parcheggio delle testine aumenti il conteggio degli LCC.

Sinceramente.. troppe magagne per un acquisto "sereno".

Ribadisco che comunque in ambito windows lo acquisterei ad occhi chiusi (grazie al buon winzozz che accede al disco a tutte le ore... ).

@ Jabberwock
Concordo con Mikelezz...il primo sa tanto di eacs ed il secondo eads (visti i Mb di cache 16 vs 32). L'eads comunque si trova ormai a 70 euro + ss.

Ultima modifica di littlemau : 04-07-2009 alle 10:03.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 10:35   #15917
SabbaPC
Senior Member

L'Avatar di SabbaPC

Sto aspettando che mi arrivi il wattometro...

Secondo voi un PC è così composto:

Quanto consuma in full load?
Vorrei capire se un brick da 60W potebbe essere sufficiente..
TNX!
Old 04-07-2009, 10:38   #15918
dantefoxfox
Member

L'Avatar di dantefoxfox

Iscritto dal: Nov 2004
Città: La città dei fiori
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
cerca una mobo migliore...con pochi euro di diff trovi qualcosa di appetibile ...magari prendi un 4050 e con la diff migliori il comparto mobo se lo usi solo x scarico e master...altrimenti prenditi un sempron le1150 anche used...
Grazie per avermi risposto, cosa ne pensi di questo:
MB: ASROCK 462 K7S41GX
CPU: AMD Athlon 64 LE-1640 2700Mhz 2x1024Kb

oppure questo

MB: ASROCK K8NF3-VSTA
CPU: AMD Sempron LE-1250 (2.2GHZ) BOX SOCKET AM2 45W
RAM: CORSAIR DDR2 2GB PC2-5300 667MHZ VS2GB667D2

Tu cosa mi consiglieresti?

Ultima modifica di dantefoxfox : 04-07-2009 alle 10:43.
dantefoxfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 11:42   #15919
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Salve gente mi servirebbe un consiglio, come muletto possiedo (il tanto discusso fit-pc2 ) , cmq a parte questo , stavo pensando di ampliare la capienza (soprattutto per il mulo) mettendo un hd esterno collegato in usb da 1 TB, a livello di consumi di quanto rischio di aumentarli con quest'inserimento? ora sto sui 9w circa..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 11:43   #15920
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Salve gente mi servirebbe un consiglio, come muletto possiedo (il tanto discusso fit-pc2 ) , cmq a parte questo , stavo pensando di ampliare la capienza (soprattutto per il mulo) mettendo un hd esterno collegato in usb da 1 TB, a livello di consumi di quanto rischio di aumentarli con quest'inserimento? ora sto sui 9w circa..
6-7 w
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian