Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 10:25   #15221
alebertaz
Senior Member

L'Avatar di alebertaz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Si infatti e vedendo a quanto lo vendono c'è poco da osannarlo!!
Esatto, se il loro obiettivo è il "riconoscimento internazionale per l' ecologia" ...deve essere anche conveniente per tutti, altrimenti sarà solo un prodotto di nicchia
alebertaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:43   #15222
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Iscritto dal: Feb 2007
Ad un prezzo inferiore mi prendo un Abaco primo, come muletto mi intriga molto
Dany16vTurbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:54   #15223
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Dany16vTurbo Guarda i messaggi
Ad un prezzo inferiore mi prendo un Abaco primo, come muletto mi intriga molto
Abaco? se è lo stesso che hanno preso qui in ufficio te lo sconsiglio, è praticamente un forno, il case diventa rovente.
Infatti l'hanno abbandonato per passare all'eebox con atom
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 10:59   #15224
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Abaco? se è lo stesso che hanno preso qui in ufficio te lo sconsiglio, è praticamente un forno, il case diventa rovente.
Infatti l'hanno abbandonato per passare all'eebox con atom
Come può un atom essere un forno.......anche fosse non è la ventilazione un problema, si risolve facilmente
Old 05-06-2009, 11:31   #15225
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Quote:
Come può un atom essere un forno.......anche fosse non è la ventilazione un problema, si risolve facilmente
L'atom non e' un forno, ma il chipset abbinato si, quindi normale avere il case caldo se e' tutto passivo...
Poi dipende anche dal concetto personale di "forno".... io che ho avuto
un P4 prescott a 3.2GHz so bene cosa si puo' definire "forno" !!
Old 05-06-2009, 11:34   #15226
Dany16vTurbo
Senior Member

L'Avatar di Dany16vTurbo

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
L'atom non e' un forno, ma il chipset abbinato si, quindi normale avere il case caldo se e' tutto passivo...
Poi dipende anche dal concetto personale di "forno".... io che ho avuto
un P4 prescott a 3.2GHz so bene cosa si puo' definire "forno" !!
Bhè, sò che è il chipset il vero problema, ma non è sempre il solito Intel?
Fatto sta che il calore non è un problema, con 150€ mi arriva a casa un muletto di tutto rispetto
Old 05-06-2009, 12:49   #15227
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non capisco tutto questo entusiasmo! Ti rendi conto che e' solo una scatola che ha dentro roba comerciale e che non hanno inventato nulla? Avessero creato una loro cpu con una gpu pensata per i 1080p etc ma usano la piattaforma atom z che possono usare tutti.
Comunque funziona........ e a me il pc mi serve principalmente per navigazione e che sia "muto" e consumi pochissimo.

Se prendo un ssd nuovo per il mio pentium III e un pico PSU c' ho sempre una macchina che mi consuma 26 Watt invece con il Fit pc2 c' ho un computer moderno con prese sata e annessi e connessi che mi consuma solo 6 watt, non scalda perchè con 6 watt di consumo cosa vuoi che scaldi, è poco ingombrante, non fà nessun rumore.

Come vedi rispetto al mio pentium III di vantaggi ce n' ho tanti a fronte di una differenza di spesa di 150 euro che comunque si recuperano con il risparmio di energia.

Poi c' è anche un' altro discorso..... il contatore della corrente.

Io c' ho un contatore da 4.5 Kw dove ci stanno attaccati parecchi elettrodomestici e quando funzionano tutti insieme se vengono superati i 4.5 KW si stacca e interrompe la corrente. Se lo porti da 4.5Kw a 6Kw costa il passaggio e costa molto di più il canone annuale quindi il risparmio si va a fare benedire............. l' unica soluzione è cercare di ridurre dove possibile il consumo di corrente.

Ma ancora non ho deciso se comprare un Nvidia ION o Fit pc2 quindi rimango sintonizzato su questo canale in attesa di ulteriori commenti sia positivi che negativi.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:59   #15228
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Sorry, devo essermi confuso con un qualcosa che montava il Via.
Ero convinto fosse l'Abaco.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:21   #15229
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Io c' ho un contatore da 4.5 Kw dove ci stanno attaccati parecchi elettrodomestici e quando funzionano tutti insieme se vengono superati i 4.5 KW si stacca e interrompe la corrente. Se lo porti da 4.5Kw a 6Kw costa il passaggio e costa molto di più il canone annuale quindi il risparmio si va a fare benedire............. l' unica soluzione è cercare di ridurre dove possibile il consumo di corrente.
Beh io ho cominciato da tempo a ridurre il consumo energetico; non so quanti elettrodomestici tu abbia, io con i miei semplici 3Kw uso tranquillamente frigo (A+), lavastoviglie (AAA), lavatrice (B), asciugatrice (C), computers, adsl, router, adattatore voip, impianto di allarme (con 4 batterie al piombo di backup), climatizzatori e, ovviamente, illuminazione (quasi tutto a led).

Ovvio che non posso certo utilizzarli tutti insieme (solo l'asciugatrice ha un carico max di 2.8Kw), però ti posso assicurare che non superiamo mai la soglia dei 3.3Kw.

P.s. NON ho la tv in quanto io e mia moglie la odiamo!

Ultima modifica di Debian-LoriX : 05-06-2009 alle 14:33.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 14:32   #15230
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Comunque funziona........ e a me il pc mi serve principalmente per navigazione e che sia "muto" e consumi pochissimo.

Se prendo un ssd nuovo per il mio pentium III e un pico PSU c' ho sempre una macchina che mi consuma 26 Watt invece con il Fit pc2 c' ho un computer moderno con prese sata e annessi e connessi che mi consuma solo 6 watt, non scalda perchè con 6 watt di consumo cosa vuoi che scaldi, è poco ingombrante, non fà nessun rumore.

Come vedi rispetto al mio pentium III di vantaggi ce n' ho tanti a fronte di una differenza di spesa di 150 euro che comunque si recuperano con il risparmio di energia.

Poi c' è anche un' altro discorso..... il contatore della corrente.

Ma ancora non ho deciso se comprare un Nvidia ION o Fit pc2 quindi rimango sintonizzato su questo canale in attesa di ulteriori commenti sia positivi che negativi.
Spero che ti decidi in fretta, perchè stiamo proprio degenerando ... adesso si ipotizza passaggio da 4.5Kw a 6Kw ... per un pc!

EDIT:

Secondo me hai sbagliato 3d, questo è PC a basso consumo per uso 24H/24 ...

Mi sa che devi andare qui -> PC Fighetto, che non ha nessuno, da usare i solo i primi giorni, e sistemi per avvisare chiunque averlo appena comprato; con la speranza di fargli invidia!

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto

Ultima modifica di scassermps : 05-06-2009 alle 14:38.
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:17   #15231
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ma lui non era lo stesso che diceva di non saperne molto, solo un pò di tempo fa, quando si confrontavano SSD e dischi rotanti? O mi confondo con qualcun altro?
Se è lui, da uno che ammette di avere molto da imparare mi pare una forzatura voler imporre la "propria" verità... sapete chi mi ricorda? L'utente bernabei2688.
Old 05-06-2009, 19:19   #15232
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da scassermps Guarda i messaggi
Spero che ti decidi in fretta, perchè stiamo proprio degenerando ... adesso si ipotizza passaggio da 4.5Kw a 6Kw ... per un pc!

EDIT:

Secondo me hai sbagliato 3d, questo è PC a basso consumo per uso 24H/24 ...

Mi sa che devi andare qui -> PC Fighetto, che non ha nessuno, da usare i solo i primi giorni, e sistemi per avvisare chiunque averlo appena comprato; con la speranza di fargli invidia!
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Ma lui non era lo stesso che diceva di non saperne molto, solo un pò di tempo fa, quando si confrontavano SSD e dischi rotanti? O mi confondo con qualcun altro?
Se è lui, da uno che ammette di avere molto da imparare mi pare una forzatura voler imporre la "propria" verità... sapete chi mi ricorda? L'utente bernabei2688.
Ragazzi questo tred si intitola "PC a basso consumo per uso 24H/24" e non "pc a medio/alto consumo per uso 24H/24".
Non mi frega niente del pc fighetto ma solo del pc che consuma pochetto.
Non stò cercando di imporre niente a nessuno, stò solo cercando un pc a basso consumo perchè quello a medio consumo già ce l' ho, il mio pentium III da 1.0Ghz.
Non ci capisco tanto di pc e rimango sintonizzato su questo tred perchè qui ogni tanto qualcuno ancora parla di pc a basso consumo come il Nvidia ION e il Fit pc2.

Non ho ancora le idee chiare sul pc a basso consumo quindi penso che dovrò continuare a leggere il tred ancora per un pò facendo lo slalom tra i messaggi che mi interessano e quelli off topic.
Old 05-06-2009, 19:28   #15233
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Se consideri il risparmio energetico globale, devi tener conto anche di quanto si spende a produrre un nuovo pc e quanto si consuma per smaltire quello vecchio..... a maggior ragione non conviene proprio cambiare un pc da 30W con uno da 6W (vedremo se sono veri).
Quello che dici è vero, però prima o poi arriva il momento in cui un pc deve essere sostituito perchè non è più adatto al suo compito o altro...(scarsa potenza per compiti nuovi, usura dell'hardware, ecc...)
In quel momento la sostituzione con un componente a basso consumo è un'azione positiva perchè lo smaltimento ce l'hai comunque, l'energia per creare un nuovo pc è più o meno la stessa sia che esso consumi tanto o poco però poi inizi a risparmiare già da subito.

E' come se cambi una vecchia caldaia... Se ne monti un'altra obsoleta perdi altri 15 anni di risparmio a fronte di costi di produzione e smaltimento identici rispetto al montaggio di una nuova caldaia a condensazione...

Nessuno dice di sostituire un pc a 30w con uno da 6w, però alcuni hanno vecchi "muletti" da 120w in idle e vanno avanti imperterriti...

Pensa se, per il rinnovo del parco macchine della pubblica amministrazione, di solito bisognosa solo di client di bassa potenza, venisse imposto un consumo massimo delle postazioni, quanta energia si potrebbe risparmiare...
Il costo per lo smaltimento non è eliminabile (nessun pc dura in eterno). La scelta nel momento della sostituzione condiziona però il risparmio per tutta la vita del nuovo pc.

Just my 2 cents
Old 05-06-2009, 19:32   #15234
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
Quello che dici è vero, però prima o poi arriva il momento in cui un pc deve essere sostituito perchè non è più adatto al suo compito o altro...(scarsa potenza per compiti nuovi, usura dell'hardware, ecc...)
togliamo gli hard disk....
fammi un esempio di usura dell'hardware
mikedepetris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 19:37   #15235
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
togliamo gli hard disk....
fammi un esempio di usura dell'hardware
ehm... le dita anchilosate a forza di pigiare freneticamente la tastiera???
Old 06-06-2009, 00:17   #15236
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mieto Guarda i messaggi
E' come se cambi una vecchia caldaia... Se ne monti un'altra obsoleta perdi altri 15 anni di risparmio a fronte di costi di produzione e smaltimento identici rispetto al montaggio di una nuova caldaia a condensazione...
Condivido.... l' esperienza della caldaia a condensazione l' ho fatta e mi sono ripagato la spesa in meno d 1 anno e mezzo.
Adesso vorrei un computer che consuma 6watt -vedi Fit pc2- ma prima di comprarlo vorrei approfondire le differenze che ci sono con un Nvidia ION che invece pare che consumi 16Watt in Idle..... se il Nvidia ION è tanto meglio del Fit pc2 prendo lo ION ma se sono pressappoco uguali prendo il Fit pc2 che consuma meno e costa anche meno. Se nel frattempo che approfondisco esce qualcosa che consuma ancora meno prendo quello.... non faccio il tifo per nessuno.
Old 06-06-2009, 10:22   #15237
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
il mio mulo parsimonioso ha problemi!!! ...passare a ATOM?

il mio muletto che vedete in sign fa le bizze....
se volete leggere le bizze che fa, leggetevi il quote, altrimenti leggete sotto il quote per sapere il fulcro del mio dubbio...
Quote:
dopo averlo riformattato per installare il XP SP3 PE (fra l'altro ho visto solo ora per sbaglio che caurausplus ha annunciato che è uscito l'aggiornamento di marzo... ) e aver affinato i settings di comodo che mi fa sempre imbestialire, messo il vnc, configurato il dns etcetc..
ho avuto la malsana idea di cambiare la batteria del BIOS e dopo di che non mi caricava più il SO
dava l'errore NTDLR mancante..ho provato, più o meno nell'ordine
- riparazione dell'errore con correzione file boot.ini, ripristino file ntdlr e ntqualcosa.com
- formattazione del disco e reinstallazione di xp
- formattazione e reinstallazione di xp "normale"
- formattazione a basso livello, panico perchè andava peggio di prima (xp non vedeva dischi collegati)
- installazione di ubuntu (vedeva il disco ma dava errore a 15% circa)
- collegato ad un box USB lo vedeva, l'ho formattato e ho potuto continuare a provare a installare xp ma niente
- ho riprovato a installare Ubuntu, ha completato l'installazione, ma dava error 21 al load di GRUB
- ho provato a mettere il disco come disco SISTEMA sul mio main pc, e ci ho installato xp senza problemi
- ho provato a mettere un vecchio disco da 20gb sul mulo e ci ho installato xp senza problemi?

sta partendo il MBR del disco e la mobo vecchia non lo digerisce? malocchio? chi lo sa...
comunque ieri sera ho attaccato il lidlometro all'Acer Aspire che ho tra le mani, senza batteria, e in idle in un sistema altamente NON ottimizzato con wifi attivo mi stava sui 14W...siamo sotto il mio muletto come consumi..

da qui l'idea....passo ad atom???

la mia grossa perplessità è, a parità di processore (poniamo l'Atom N270) e presumibilmente di chipset, una scheda intregrata tipo quella della Intel che molti di voi hanno preso tempo addietro è pari ad un netbook come consumi oppure no???
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 10:31   #15238
Mr Clock
Senior Member

L'Avatar di Mr Clock

Iscritto dal: Nov 2003
I desktop consumano il doppio
Mr Clock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 10:46   #15239
alex1987
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Io attualmente uso un notebook acer come muletto, con sessioni massimo di una settimana. Però conosco gente che ha lasciato portatili sempre accesi per "anni", salvo qualche riavvio ogni tanto, basta che ci stacchi la batteria. Al limite se dovesse scaldare troppo lo puoi sempre aprire e trovare qualche soluzione personalizzata per aumentare il ricircolo d'aria.
ci ho provato io tempo fa con un portatile fossile , risultato hdd fuso dopo quasi 2 anni e mezzo di uso ininterrotto , la cpu dopo un po di tempo non reggeva piu' il full load il pc si spegneva di colpo , e la batteria ha detto bye bye , il metodo migliore forse e' aprire tutto ed utilizzare la mobo su un case + areato lasciando tutto in mezzo alla plastica non e' suggerito
alex1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 11:13   #15240
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
sta partendo il MBR del disco
L'errore 21 di grub è facilmente risolvibile, tuttavia quel 15% di errori in fase di installazione di Ubuntu, se confermata da altri tool di analisi del disco, è preoccupante... probabilmente il problema è questo

Ma... se rimpiazzassi solamente il disco?

Per i portatili, sfondi una porta aperta: il mio latitude ha un consumo massimo di 24W, per questo dicevo che quando deciderò di cambiarlo sarà ufficialmente candidato come prossimo muletto (che chiaramente dovrà scendere sotto il muro dei 20W!)

Ovvio che andrà tolta la batteria, disattivato lo schermo e sistemato esternamente l'hard disk, quale componente più critico del sistema.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL