|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
I motivi credo siano essenzialmente due: 1) Alimentatore sovradimensionato: un alim. da 500W, per un carico che in realta' sara' di circa 30 Watt, lavora in una zona della curva di efficenza dove questa ha valori molto bassi; probabilmente tra il 60 ed il 70%. Per cui da 30 Watt di carico ci possono forse essere 20W dissipati in calore. 2) La presenza della scheda video AGP GeForceMx 440: se la sheda madre avesse scheda video integrata si risparmierebbe qualcosa. Nessun problema per il DVD che in idle non comporta consumi di rilievo. ![]()
![]() |
![]() |
#1402 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
|
Quote:
51W = 0,051kW quindi il consumo annuo è 0,051kW x 24h x 365gg = 446,76kWh considerando che l'energia elettrica costa circa 0,16€/kWh 446,76kWh x 0,16€/kWh = 71,48€ annui Se il pc consumasse 40W sarebbero 0,040kW x 24h x 365gg x 0,16€/kWh = 56,06€ annui Il risparmio sarebbe di 71,48€ - 56,06€ = 15,42€ Quindi direi che il tuo raggionamento fila ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Quoto in pieno ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1404 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Discorsi ciclichi..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1405 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#1406 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
mannaggia e dire che l'avevo pure letto e riletto perchè non mi "suonava" .. :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1407 |
Senior Member
|
E che sarà mai, tutti possiamo sbagliare
![]()
![]() |
#1408 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo, Peace and love ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1409 |
Member
Città: Montesilvano
|
perdonatemi ma in fase di assemblaggio muletto mi chiedevo se potessi mettere un'unica ventola , 14 cm , che buttasse aria sull'ali e ed un pò anche sul processore, ma credo che per quanto riguarda l'ali vada espulsa mentre per il procio vada soffiata......
cmq se potessi fare a meno di quei due dissipatori dell'ali...avrei un sistema poco più grosso della mo.bo.!!! non posso sostituirli con una ventola aggiuntiva? Scusate l'incompetenza ma stò cercando di capirne di più proprio consultando i forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1410 |
Senior Member
|
I dissipatori dell'alimentatore non possono essere rimossi, neanche con l'uso di una ventola aggiuntiva.
Piuttosto in una delle mie prime prove avevo tolto i dissipatori, avevo dissaldato i componenti che vi erano avvitati, li avevo risaldati usando dei fili che facessero da prolunga, e infine li avevo avvitati sullo stesso dissipatore della CPU, che era molto generoso. In questo modo avevo un unico dissipatore per tutto il sistema, ed un'unica ventola che aspirava aria attraverso il dissipatore e un duct artigianale in plexiglass. Il PC era stato racchiuso nel guscio di uno scanner. Come risultato estetico non era un granché (tant'è vero che l'ho smantellato quasi subito), ma funzionava bene e con poco rumore.
![]() |
#1411 |
Senior Member
Città: Nowhere
|
Una delle soluzioni che ho visto fare più volte nei modding in rete è quella di mettere l'alimentatore scarenato (o comunque solo la circuiteria da dissipare) con i corpi dissipanti messi a fianco o capovolti sopra la zona chipset/cpu. In questo caso sia i dissipatore della CPU che quelli del PSU vengono avvolti dallo stesso flusso d'aria (generalmente una ventola messa di lato oppure da un duct fatto a regola). Il problema è che il box viene alto almeno quanto la/le ventole messe in verticale, che non è un problema se si tratta di una o due 8x8 a 5v (8x8 è la misura standard delle ventole in esplusione sugli at/atx), già con ua 9.2x9.2 comincia ad essere fastidioso, 12x12 viene bello alto, 14x14 è un cubo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1412 |
Senior Member
|
Io invece mai vista roba simile. Hai qualche link?
![]() |
#1413 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
salve a tutti,
è da un po' che ho costruito un pc completamente fanless... la potenza di calcolo per me è quasi un optional dato che il suo uso è per ora quello di storing. vi elenco le caratteristiche: - pentium 133 MHz underclockato a 75 - schema madre non mi ricordo, ma della stessa epoca - 16 Mb di ram - scheda di rete 10/100 - alimentatore fanless da 100 w credo fine le schede audio e video le ho tolte appositamente, tanto non mi servono. il tutto è controllato con ssh. ora la domanda. ho cercato in questo forum se qualcuno l'aveva già chiesto, ma a quanto pare sono l'unico tordo che vuole fare una domanda del genere, che può apparire ovvia: se volessi usare vnc per controllare tale pc devo installare per forza la scheda video?? io penso di sì, ma mi è venuto un dubbio leggendo la prima pagina di questa discussione in cui c'è scritto che se ne può fare a meno... qualcuno l'ha mai provato? in tal caso come può essere visualizzata una interfaccia grafica senza scheda grafica? grazie dei suggerimenti! a presto! ps: ah, se potessi lo proverei io stesso... ma il sistema attuale funziona con linux e ci ho messo una vita a sistemarlo a dovere (con le mie scarse conoscenze) non vorrei più toccarlo senza andare sul sicuro... ![]() Ultima modifica di alberto.m : 26-06-2006 alle 14:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1414 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
![]() anche senza mouse non parte,bisogna modificare sempre gli stessi file. prova a cercare con google/linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1415 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() ps: per curiosità con win si potrebbe far andare VNC senza scheda video? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1416 | |
Senior Member
|
Quote:
per windows non c'è che da provare.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1417 |
Senior Member
|
Più che altro, ho una domanda un pò da niubbo, ma vabbeh... come fate ad avviare senza VGA???
![]() Io su tutte le mobo che ho se non ci metto la VGA beeppano. C'è forse da disabilitare la voce del BIOS "Halt on error"?
![]() |
#1418 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1419 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Però il dubbio con windows resta: vnc che flusso di informazioni video recepisce e trasmette via rete? Siamo sicuri che non sia necessaria una scheda video?
![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1420 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.