Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2008, 10:08   #9781
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
ma lo avete tutti un UPS qui dentro?
Ce l'ho.
Per le sovratensioni basta la ciabatta...ma se hai un impianto pessimo anche le sottotensioni sono foriere di pericoli per gli HD.
Sinceramente l'ho sempre considerato "necessario" perciò il dispendio energetico lo metto in conto come "costo sicurezza".
Comunque dubito che ne facciano "pro risparmio energetico": l'atlantis land che ho (line-interactive) sonsuma 20w attivo e 13w "spento".
Old 09-06-2008, 10:27   #9782
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
ma lo avete tutti un UPS qui dentro?
L'UPS io non ce l'ho (non cade mai la corrente) e anzi stavo pensado di trasformare il mio mulo 24/24h in mulo 18/24h, con downtime automatizzato dalle 1:00 alle 7:00

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 10:44   #9783
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Kian Guarda i messaggi
Mi uppo... come si fa per gli HD?
potrebbe anche riconoscerlo, io ho un paio di muli con p3 600-667 e arrivano fino a 160 giga senza problemi, e uno di questi montava un p2 intorno ai 300mhz quindi scheda madre piuttosto vetusta, però non era una ecs ma una di ben più alto lignaggio con l'ultimo aggiornamento rilasciato nel 2002. Quindi: vedi se ne è stato aggiornato il bios
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 10:56   #9784
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
praticamente io ho un celeron 420 a 800mhz v.core 0.8xx, 2gb di ram 2 team group , 2hd uno pure 2,5 , e 3 fan e faccio 60w

tu hai pure ul dual core e non hai neanche usato un pico psu

insomma passo ad amd?

ma non è che ho sbagliato a prendere le misure? adesso che ci penso io ho collegato il misuratore alla ciabatta dove essa e collegata all'ups potrebbe essere?
Sinceramente 60 watt sembrano tanti anche a me, prova a misurare il consumo escludendo l'UPS
comunque togli tutto il toglibile, cioè:

- 1 gb penso bastino no? un banco in meno...
- l'altro HD (il 3.5) è indispensabile? perchè potresti attaccarlo solo per travasare dati ogni tanto dal 2.5"
- 3 ventole sono esagerate, io ho la ventola della cpu al minimo impostabile (consuma mezzo watt o giù di lì)
ho pure una Nexus 120mm che consuma 1 watt, ma visto le temperature l'ho disattivata
- che scheda madre hai?

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ce l'ho.
Per le sovratensioni basta la ciabatta...ma se hai un impianto pessimo anche le sottotensioni sono foriere di pericoli per gli HD.
Sinceramente l'ho sempre considerato "necessario" perciò il dispendio energetico lo metto in conto come "costo sicurezza".
Comunque dubito che ne facciano "pro risparmio energetico": l'atlantis land che ho (line-interactive) sonsuma 20w attivo e 13w "spento".
Mio fratello ha preso al Mediaworld per 60 euro un PowerMust 650 Office, tipologia offline insomma, consuma 0 spento e 11-12 acceso (con nessun utilizzatore attaccato, ma non dovrebbe far differenza)
ho guardato nel thread specifico degli UPS qui sul forum e viene detto che i line-interactive sono superiori (visto il costo me l'ho aspettavo ovviamente)
chiaro che il fattore costo assume un'importanza a questo punto, visto che da quello che mi sembra di aver capito un L-I di fascia bassa costa dai 100 ai 150 e quelli di fascia alta a seguire

me lo chiedo perchè dal passare a non avere un UPS a prenderne uno da 200/300 euro voglio capire bene se ne vale la pena insomma, o quindi prenderne uno da 50-60 euro

EDIT:
su trovaprezzi ho trovato dei line-interactive sempre della Mustek a 45 euro... non ci capisco più niente
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:10   #9785
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Quote:
- 1 gb penso bastino no? un banco in meno...
Non penso sia questo il problema, 2gb invece di 1 quanto può consumare in più, 1 watt?
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:26   #9786
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:

me lo chiedo perchè dal passare a non avere un UPS a prenderne uno da 200/300 euro voglio capire bene se ne vale la pena insomma, o quindi prenderne uno da 50-60 euro
se non ti crea problemi trovare il pc spento,magari fare uno scandisk alla successiva riaccensione e se l'impianto è sano(non cade quasi mai la corrente,tensioni nella norma) non ti serve.I danni(materiali) al pc sono derivati dalla sovratensioni che gli ups offline non riescono a filtrare per capacità costruttive,gli on-line(meglio ancora i line interactive) riescono già a farlo...quindi un ups da poco può ben poco contro le sovratensioni.
I danni software possono essere perdite di dati(raramente) oppure incasinamenti dell'os,chiaramente chiusura dei programmi,perdita delle code..se queste cose non ti interessano lascia perdere.
ps:devi anche cercare un ups con onda sinusoidale pura,quelli economici con onde approssimate possono creare non pochi problemi sopratutto nei pc

Ultima modifica di cefsdfsdfroma25td : 09-06-2008 alle 11:33.
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 11:37   #9787
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:

Mio fratello ha preso al Mediaworld per 60 euro un PowerMust 650 Office, tipologia offline insomma, consuma 0 spento e 11-12 acceso (con nessun utilizzatore attaccato, ma non dovrebbe far differenza)
ho guardato nel thread specifico degli UPS qui sul forum e viene detto che i line-interactive sono superiori (visto il costo me l'ho aspettavo ovviamente)
chiaro che il fattore costo assume un'importanza a questo punto, visto che da quello che mi sembra di aver capito un L-I di fascia bassa costa dai 100 ai 150 e quelli di fascia alta a seguire

EDIT:
su trovaprezzi ho trovato dei line-interactive sempre della Mustek a 45 euro... non ci capisco più niente
In effetti le fesce di qualità sono le classiche:

Line-Interactive

Dopo un APC off-line (che una rivista dava per line interactive) ho notato già qualche anno fa i Mustec line-interactive a prezzi modici. Poi ho scoperto anche gli atlantis-land (il mio da 700VA l'ho pagato 79 euro se non erro): perciò i prezzi non sono affatto proibitivi. Resta il consumo: a quanto pare gli offline sembrano più "risparmiosi".
Old 09-06-2008, 11:42   #9788
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
In effetti le fesce di qualità sono le classiche:

Line-Interactive

Dopo un APC off-line (che una rivista dava per line interactive) ho notato già qualche anno fa i Mustec line-interactive a prezzi modici. Poi ho scoperto anche gli atlantis-land (il mio da 700VA l'ho pagato 79 euro se non erro): perciò i prezzi non sono affatto proibitivi. Resta il consumo: a quanto pare gli offline sembrano più "risparmiosi".
gli off-line consumano meno perchè hanno un funzionamento diverso:mentre l'offline in condizioni normale alimenta il pc dalla rete e mantiene solo in carica le batterie,gli altri due tipi alimentano sempre il pc dalle batterie e quindi per tenerle in carica ci vuole più energia,però si azzerano i tempi di switch in caso di blackout(è sempre alimentato a batteria) e si riesce ad avere una maggiore protezione per le sovratensioni proprio perchè fra l'ingresso e l'uscita ci sono due inverter ac-dc(batterie)-ac di nuovo,quindi le tensioni in entrata non influenzano quelle in uscita(spiegato molto il linea di massima)
Old 09-06-2008, 11:48   #9789
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Uhm... da quel che ho capito qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1459150#Cap6
il line-interactive ha uno speciale circuito che "filtra" la corrente...ma comunque switcha anche lui (ha dei tempi....mai pari a zero come gli online). Perciò la corrente non arriva sempre dalla batteria. Immagino comunque che tale circuito non presente negli offline...abbia un consumo...
Old 09-06-2008, 12:00   #9790
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Uhm... da quel che ho capito qui...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=1459150#Cap6
il line-interactive ha uno speciale circuito che "filtra" la corrente...ma comunque switcha anche lui (ha dei tempi....mai pari a zero come gli online). Perciò la corrente non arriva sempre dalla batteria. Immagino comunque che tale circuito non presente negli offline...abbia un consumo...
si hai ragione,per farla il più breve possibile ho messo assieme le altre due categorie ma la migliore rimane cmq la on-line
cmq l'ups a meno di non avere dati importanti oppure necessità di avere il pc acceso sempre e cmq,inizia a non avere molto senso...rimanendo cmq il fatto che per avere una protezione completa(da danni di tipo elettrico) ci vuole un ups on-line(a doppia conversione) e sono anche i più costosi(e potenti).
ps:il mio prof mi aveva dato una bella guida agli ups per questo concorso se la trovo magari la posto
Old 09-06-2008, 12:09   #9791
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
non ho capito bene come hai collegato tutto il casotto

mi fai un disegnino?

cmq leva disco da 3.5" potrebbe assorbire tanto...che disco è?

e poi che ali hai?
ciao caro

allora : presa nel muro di corrente----------> UPS--------->ciabatta---->misuratore di WATT------->pc

ma su msn già mi hanno detto che così viene sommato anche il consumo dell'ups per questo mi ritrovo 60W ma senza non me la sento di rimanere il pc , nel mio appartamento ci son molti sbalzi ed in passato mi si sono bruciate 3 schede madri..
Old 09-06-2008, 12:16   #9792
PeteRParkeR
Senior Member

L'Avatar di PeteRParkeR

Iscritto dal: May 2005
Città: Europa
comparazione fra 2 mobo socket AM2 !!

Ciao a tutti!!
Volevo chiarirmi un dubbio, dalle vostre esperienze in termni di consumo, fra qst 2 schede madri quale sarebbe da preferire ??
Asrock nf7g-hdready / Asus M2A-VM ??
Sono equiparabili ??
grazie x le risposte!! bye!!
PeteRParkeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 12:17   #9793
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
ciao caro

allora : presa nel muro di corrente----------> UPS--------->ciabatta---->misuratore di WATT------->pc

ma su msn già mi hanno detto che così viene sommato anche il consumo dell'ups
non credo

anche perchè andando a ritroso...se fai così:
presa nel muro di corrente---------->misuratore di watt ---->UPS--------->ciabatta---->pc

che ti misura....l'assorbimento dell'appartamento intero!?

il misuratore di watt.....è misuratore di flusso dai....lui controlla quello che passa da ciabatta----->pc
Old 09-06-2008, 12:29   #9794
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Concordo con pugna...a mio avviso su msn t'hanno detto un'eresia.

(altrimenti sarei nella tua stessa situazione e anch'io mi spiegherei meglio i 60W attuali del mio "mulo").
Cmq per sfizio farò una comparazione...
Old 09-06-2008, 12:32   #9795
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ciao caro

ma su msn già mi hanno detto che così viene sommato anche il consumo dell'ups per questo mi ritrovo 60W ma senza non me la sento di rimanere il pc , nel mio appartamento ci son molti sbalzi ed in passato mi si sono bruciate 3 schede madri..
non dovrebbe assolutamente sommarsi il consumo dell'ups ma invece potrebbe essere che il misuratore non lavori bene con la sinusoide approssimata tipiaca degli ups sempre che tu non abbia una sinusoide vera in uscita del tuo ups allora questo discorso non varrebbe.

nel caso si una sinusoide approssimata potrebbe essere che il valore efficace che lui legge sia leggermente più alto da qui il maggior consumo a parità di corrente.
Old 09-06-2008, 12:35   #9796
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
non dovrebbe assolutamente sommarsi il consumo dell'ups ma invece potrebbe essere che il misuratore non lavori bene con la sinusoide approssimata tipiaca degli ups sempre che tu non abbia una sinusoide vera in uscita del tuo ups allora questo discorso non varrebbe.

nel caso si una sinusoide approssimata potrebbe essere che il valore efficace che lui legge sia leggermente più alto da qui il maggior consumo a parità di corrente.
il lidlometro, anzi IL MITICO LIDLOMETRO controllava anche questo.................................o sbaglio?
Old 09-06-2008, 12:43   #9797
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
per sfatare la cosa , stasera provo con e senza.. così vediamo se è colpa sua..

ovviamente l'ups che ho , adesso mi linciate , è un trust VA1000

dove su di lui poggia quasi tutto il materiale elettrico della camera , hi-fi, tv ldc 32 , stampante , monitor pc , modem , pc , telefono , carica batteria di cellulari

fatto sta che voi fate il recod di consumi bassi ed io faccio quello [a parità di pc] quello altro
Old 09-06-2008, 12:46   #9798
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
per sfatare la cosa , stasera provo con e senza.. così vediamo se è colpa sua..

ovviamente l'ups che ho , adesso mi linciate , è un trust VA1000

dove su di lui poggia quasi tutto il materiale elettrico della camera , hi-fi, tv ldc 32 , stampante , monitor pc , modem , pc , telefono , carica batteria di cellulari

fatto sta che voi fate il recod di consumi bassi ed io faccio quello [a parità di pc] quello altro
hai provato a staccare l'hdd da 3.5'' e a vedere gli amperaggi?si stà subito a fare 10w non un hdd normale,se è uno che consuma tanto anche 15..
Old 09-06-2008, 12:46   #9799
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
il lidlometro, anzi IL MITICO LIDLOMETRO controllava anche questo.................................o sbaglio?
ah si!

non lo sapevo!

anzi non ho mai guardato questa cosa.
Old 09-06-2008, 12:51   #9800
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
hai provato a staccare l'hdd da 3.5'' e a vedere gli amperaggi?si stà subito a fare 10w non un hdd normale,se è uno che consuma tanto anche 15..
Sono valori di spunto, alla messa in rotazione dei piatti all'avvio del pc...
Normalmente un hd da 3,5" viaggia sui 6-7 W per i modelli più parsimoniosi, fino 8-9-10 W per quelli che consumano di più.
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian