Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2008, 19:25   #9641
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
90W PicoPSU-90 DC-DC Power Supply & 80W AC Adapter spedito il 15 e consegnato sabato 31. Nessuna tassa doganale.

Ecco il sistema:
Case Yeong Yang YY-A212 link
ALiveNF7G-HD720p R5.0 link
CPU AMD Athlon 64 X2 3800+ Windsor (Energy Efficient Small Form Factor, F2, 90 nm) vCore 1.025/1.075 - TDP 35 W
RAM PQI 1GB DDRII 800
HD 2,5” SATA 320 Gb TOSHIBA 5400rpm 8MB MK3252GSX
DVD-RW Asus DRW-1814BLT
SO: Win XP PRO SP2

Alimentatori Provati:
Il Pico qui sopra
YeongYang -- SFX DPS-300AB-9B Active PFC link ??Certificato 80 Plus??
Seasonic Active PFC M12 500W - Certificato 80 Plus
LC-Power Passive PFC 380W microATX

I primi risultati:
I tre alimentatori "standard" si comportano in maniera uguale, cioè fanno segnare lo stesso consumo.

2 dati in idle senza donwclock e downvolt:
Ali standard: 36W
PicoPSU: 24W

Solo per il Pico:
Idle in downvolt a 0.825: 21W
Full senza downvolt (Orthos, ATITool, masterizzazione): max 70W

Ora non so se il 3800 consumi più o meno del 4850e di GT82 (link alla sua prova) ma credo siano li.
A questo punto anche le differenze di consumo tra AliveNF7G HD720p e HDREADY dovrebbero essere nell'ordine di pochi W

scusami ma ora se metti il Pico lo spazio del ali rimane vuoto nel case che hai preso ... che ci metti una ventola + grande ,così da togliere quelle piccole del case?
Old 04-06-2008, 08:26   #9642
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Ancora una volte la prova che me lo devo assolutamente procurare. Ma i 70W di picco li hai raggiunti col pico? Invece con gli ali normali a quanto arrivavi? Te lo chiedo perchè sono indeciso se prendere il 120 o il 90W.
70W è il valore del picopsu, con gli altri non ricordo

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
scusami ma ora se metti il Pico lo spazio del ali rimane vuoto nel case che hai preso ... che ci metti una ventola + grande ,così da togliere quelle piccole del case?
Non ci sono le ventoline, al posto dell'alimentatore ho messo una piastrina per tappare il buco.
L'unica ventola è quella del dissipatore.
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 08:43   #9643
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Ryujimihira Guarda i messaggi
si infatti, era per sapere come far conoscere la mia configurazione agli altri, altrimenti dovrebbero spucliare le ultime 50 pagine di questo topic per saperlo
allora dovresti metterti in contatto con l'autore della discussione!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 11:09   #9644
sovking
Senior Member

L'Avatar di sovking

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
Aggiornamento primo post

Ho fatto un piccolo aggiornamento del primo post.

Premessa - Aggiornato il costo al Kwh a 0.18 Euro, aggiornata la tabella.
Sez. Processori - Rivista globalmente, introdotto Intel Atom.
Sez. Alimentatori - Segnalazione della prova con PicoPSU.

Le modifiche sono provvisorie e suscettibili di correzioni, specie nell'italiano

Se ci sono osservazioni e consigli inviatemeli pure, stasera probabilmente proseguiro'.

Ciao!
Old 04-06-2008, 11:35   #9645
Ryujimihira
Senior Member

L'Avatar di Ryujimihira

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Ho fatto un piccolo aggiornamento del primo post.

Premessa - Aggiornato il costo al Kwh a 0.18 Euro, aggiornata la tabella.
Sez. Processori - Rivista globalmente, introdotto Intel Atom.
Sez. Alimentatori - Segnalazione della prova con PicoPSU.

Le modifiche sono provvisorie e suscettibili di correzioni, specie nell'italiano

Se ci sono osservazioni e consigli inviatemeli pure, stasera probabilmente proseguiro'.

Ciao!
si infatti, volevo far conoscere anche la mia configurazione:

HP e-vectra Celeron 1000 (coppermine 128), 256Mb of PC133 SDRAM, Intel 810E motherboard chipset, Hard disk 2,5" 60 Gb Hitachi, VGA AGP Intel 810E graphics 8Mb integrata, Cirrus Logic AC97 audio, scheda rete 3Com Fast EtherLink 10/100Base-TX, Alimentatore esterno 60 W

dal manuale dice 30 W in uso nomiale, 20 W in pausa

rispetto alla configurazione originale è stato tolto l'hd da 3,5" e sostituito con quello da 2,5" (che consuma meno)
inoltre è stato tolto il lettore cd, e nel suo carry è stato messo l'hd da 2,5" (usando anche l'attacco ide apposito)

si può inserire o si deve usare il misuratore di corrente? grazie
My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550

Ultima modifica di Ryujimihira : 04-06-2008 alle 11:38.
Ryujimihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 12:17   #9646
giannid
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Ho dato una rapida scorsa al thread..., lunghetto eh

Sono interessato all'argomento perche' ho appena mandato in pensione il mio serverino linux, un vecchio pentium III a 450 mhz, rumoroso e con alimentatore e disco (volgare ide singolo) che saltavano almeno ogni due anni (anche comprensibile visto che stava acceso 24h/24 e con un intenso uso di server di posta e di download/upload di file).
Vorrei appunto sostituirlo con qualcosa di silenzioso, piccolo, e a basso consumo.
Vorrei anche non stare a dover studiare io quali componenti comprare e assemblare, ma piuttosto avere la pappa pronta, per mancanza di tempo ed energie; e vorrei spendere massimo sui 250 euro.

E' da tempo che cerco questa "pappa pronta" a meno di 250 euro, senza successo. Ieri, invece, facendo una ricerca su ebay spunta un'offerta interessante. Vi incollo sotto le specifiche.
Cosa ne pensate? soprattutto della scheda madre SIS662, che non ho visto mai citata in questo thread (o in altri).

Costo : 260 euro (compresa spedizione)
Consumo : 39 watt
Case : Frontale in alluminio
300mm x 65mm x 273mm
2 porte USB frontali
Alimentatore 220v - 12v in dotazione
Colore Nero
CPU : Celeron 1,2GHz
MB : Chipset SIS662
FSB 533
1 Banco DDR-II
Rete 10/100, Audio, 6 USB
1xATA, 2xSATA
VGA SIS Mirage 1
Ram : 1GB Kingmax DDR-II
HD : Seagate/Maxtor 120GB 5400rpm 2.5"

ciaociao
giannid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 12:34   #9647
jingying
Member

L'Avatar di jingying

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da giannid Guarda i messaggi
Ho dato una rapida scorsa al thread..., lunghetto eh

Sono interessato all'argomento perche' ho appena mandato in pensione il mio serverino linux, un vecchio pentium III a 450 mhz, rumoroso e con alimentatore e disco (volgare ide singolo) che saltavano almeno ogni due anni (anche comprensibile visto che stava acceso 24h/24 e con un intenso uso di server di posta e di download/upload di file).
Vorrei appunto sostituirlo con qualcosa di silenzioso, piccolo, e a basso consumo.
Vorrei anche non stare a dover studiare io quali componenti comprare e assemblare, ma piuttosto avere la pappa pronta, per mancanza di tempo ed energie; e vorrei spendere massimo sui 250 euro.

E' da tempo che cerco questa "pappa pronta" a meno di 250 euro, senza successo. Ieri, invece, facendo una ricerca su ebay spunta un'offerta interessante. Vi incollo sotto le specifiche.
Cosa ne pensate? soprattutto della scheda madre SIS662, che non ho visto mai citata in questo thread (o in altri).

Costo : 260 euro (compresa spedizione)
Consumo : 39 watt
Case : Frontale in alluminio
300mm x 65mm x 273mm
2 porte USB frontali
Alimentatore 220v - 12v in dotazione
Colore Nero
CPU : Celeron 1,2GHz
MB : Chipset SIS662
FSB 533
1 Banco DDR-II
Rete 10/100, Audio, 6 USB
1xATA, 2xSATA
VGA SIS Mirage 1
Ram : 1GB Kingmax DDR-II
HD : Seagate/Maxtor 120GB 5400rpm 2.5"

ciaociao
Stai prendendo una D201GLY2, e' un buon mulo, piu' che adeguato per quello che ci fai e parco nei consumi. Se non ti interessano future espansioni non e' male.

Solo per confronto, con i pezzi da te citati:
D201GLY2: circa 70$ (+s.s.+dogana, max 75€)
Ram: 15/20€
HD: 50/55€
Case/PSU: ?

Totale: circa 150€ + il case e l'alimentatore

Se hai voglia di assemblare e recuperi ad esempio il case, puoi risparmiare qualcosa.
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 13:10   #9648
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se non hai fretta:

http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2307815&p=2
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 13:42   #9649
giannid
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Si', sto seguendo anch'io l'uscita dell'eee box.
Solo che non volevo aspettare ancora mesi.
In effetti e' piu' potente e piu' piccolo rispetto a quello citato da me.
E come prezzo dovremmo essere li'.
Non so come si puo' comportare riguardo alla rumorosita'...
Seguiro' sicuramente le recensioni.
Old 04-06-2008, 13:54   #9650
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Non credo proprio sia più potente.

Il Celeron 220 a 1,2GHz basato su core Conroe-L è più veloce ad esempio dell' Atom 230 a 1,6GHz

Io ho la D201GLY come mulo per Linux e funziona ottimamente

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:33   #9651
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da giannid Guarda i messaggi
In effetti e' piu' potente
Io ci andrei cauto, i numeri del SuperPi dicono che l'Atom ha un IPC da Pentium 3 o addirittura qualcosa meno, questo vuol dire che per pareggiare il Celeron D201GLY2 l'Atom deve girare a 2 Ghz o giù di lì
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 14:43   #9652
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
In considerazione dei soli consumi, l'Atom conviene oppure no? Non capisco se possa avere ancora senso comprare la vecchia intel D201GLY2 se si vogliono ottenere i consumi (e il relativo calore prodotto) più bassi possibili
Old 04-06-2008, 14:50   #9653
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

ragazzi come posso costruirmi un cavo come questo??

non so in che modo devono essere collegati i cavi, qualcuno sa aiutarmi?
Old 04-06-2008, 14:50   #9654
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da windswalker Guarda i messaggi
In considerazione dei soli consumi, l'Atom conviene oppure no? Non capisco se possa avere ancora senso comprare la vecchia intel D201GLY2 se si vogliono ottenere i consumi (e il relativo calore prodotto) più bassi possibili
Se si cerca il consumo più basso possibile fregandosene abbastanza delle prestazioni allora l'Atom ha senso eccome, insomma per la filosofia da "mulo classico" va benissimo
il discorso cambia invece se uno vuole un pc che consumi poco ma che all'occorrenza abbia i "muscoli"
Old 04-06-2008, 14:53   #9655
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
ragazzi come posso costruirmi un cavo come questo??
non so in che modo devono essere collegati i cavi, qualcuno sa aiutarmi?
Ma poi il masterizzatore come lo alimenti?
Old 04-06-2008, 15:03   #9656
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Ma poi il masterizzatore come lo alimenti?
che masterizzatore? nel serverino non ho nessun lettore
poi potrei sempre utilizzare un cavo ad Y.

cmq mi pare di aver capito che i cavi gialli siano i 12V e i neri il polo negativo, ora è possibile farlo usando un normale molex?

devo farlo perchè altrimenti non posso utilizzare il pico e visto che prima mi è saltato l'alimentatore del desktop devo togliere quello dal serverino e portarlo al desktop e usare il pico con il serverino senza attendere il cavo in figura ordinato qualche giorno fa.
Old 04-06-2008, 15:09   #9657
giannid
Junior Member

Si', ho detto una cavolata, riguardo alla potenza.

L'offerta da me segnalata non e' affatto male, in effetti.
Certo, non e' piccolissimo (30 cm per 27)...; e non so se l'alimentatore e' fanless (ho chiesto al venditore), ma penso proprio di si'.
Non volendo assemblarmelo da solo, mi sa che e' davvero una buona opzione

Grazie a tutti per le info.
Old 04-06-2008, 15:43   #9658
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Se si cerca il consumo più basso possibile fregandosene abbastanza delle prestazioni allora l'Atom ha senso eccome, insomma per la filosofia da "mulo classico" va benissimo
il discorso cambia invece se uno vuole un pc che consumi poco ma che all'occorrenza abbia i "muscoli"
Lo chiedo perchè nell'altra discussione che sto seguendo ( [Thread Ufficiale] Intel® D945GCLF : Mini-itx Intel Atom ) i commenti sono un po' diversi:

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Io pero' mi aspettavo consumi molto piu' bassi, speravo arrivasse ai valori delle epia.....
mentre dai test di joepesce siamo sui 44W in idle..... circa uguale alla vecchia D201GLy
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
ok tralasciando le prestazioni, allora i vantaggi di sta cpu dove sono? se i consumi sono simili, Fudz parla di differenze di 5w, ci sono test dove si vedono i vantaggi di Atom? forse calore dissipato?
mi vien da pensare l'unico vantaggio è di Intel quando la produce visto il basso costo...
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Guarda ..... per ora mi sto facendo anche io la stessa domanda.
Alla fine non capisco come riesca questa scheda a consumare cosi' tanto con una cpu passiva da 2W ..... e' il chipset grafico a consumare il resto ??
Old 04-06-2008, 21:39   #9659
zuordoff
Member

L'Avatar di zuordoff

Iscritto dal: Mar 2008
Città: TREVISO
ciao a tutti gli amanti del risparmio energetico...

esistono comparative che valutano il consumo energetico delle schede madri socket 775 con grafica integrata??

devo acquistarne una da abbinare ad un processore Intel E2160 che posseggo già (lo sòche peril risparmioenergetico non è il massimo...però sarebbe uno spreco tenere questa cpu sul cassetto!! ), per un muletto 24h/24...

ah... oltre al requisito che consumi poco, deve anche costare poco!!

avevo addocchiato la Asus P5kpl-vm...che dite??
oppure un Asrock conroe1333-d667...
Intel Q9450 * Nirvana NV120 * DFI LT X48 T2R * Corsair DDR2 2x2048 800MHz CL4 * Zotac 9800GTX * WD Raptor 150GB * Maxtor 750GB * Enermax noisetaker II 600W * Antec P182 * Enermax Aurora * Razer Copperhead * Samsung SM T220HD * Samsung NC10

Ultima modifica di zuordoff : 04-06-2008 alle 21:42.
zuordoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2008, 22:24   #9660
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da zuordoff Guarda i messaggi
ciao a tutti gli amanti del risparmio energetico...

esistono comparative che valutano il consumo energetico delle schede madri socket 775 con grafica integrata??

devo acquistarne una da abbinare ad un processore Intel E2160 che posseggo già (lo sòche peril risparmioenergetico non è il massimo...però sarebbe uno spreco tenere questa cpu sul cassetto!! ), per un muletto 24h/24...

ah... oltre al requisito che consumi poco, deve anche costare poco!!

avevo addocchiato la Asus P5kpl-vm...che dite??
oppure un Asrock conroe1333-d667...
prendi una scheda con chipset nvidia sembra consumino di meno delle intel, io ho una ga-g33m-s2l e consuma troppo per i miei gusti.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian