Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 14:46   #8781
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Ti rispondo io
Per il processore cerca su trovaprezzi o nel mercatino, per la scheda madre idem.
Il socket è il vecchio 754, ma dovendo prendere tutto da zero non ti conviene ora come ora prendere un 754.
Io scelsi l'asrok dato che costava poco, da vari thread sembrava robusta (in effetti da un anno e mezzo 24/7 senza nessun problema), e aveva il sata 2, poi pensai che col 754 potevo montare i turion.
Ti posso dire che rispetto al sempron 2800+ normale che monto io il modello mobile che provai consumava mediamente 6-8 watt in meno (vedi mio post sopra per i consumi)

Adesso come adesso, a meno di offertone trovate, dovendo pagare per nuovo ti consiglio una scheda madre 780g e processori am2 le, visto i bassi consumi del mio vecchio 754 su nvidia 6100 e le recensioni / info decisamente migliori per l'accoppiata le + 780g
Ma se il mobile consuma meno e costa meno perchè dovrei prendere un sistema nuovo spendendo di più e consumando di più?

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
quoto tutto, a meno di non andare al max risparmio buttati su una config nuova. nel mio caso presi sia cpu che scheda madre su ebay (due aste separate), spendendo veramente una misera, perchè le aste terimarono tipo di sabato mattina verso le 9,quando la gente era ancora tutta a letto!
che oggetti avevi comprato e quanto pagati?
sonicomorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 15:20   #8782
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Siccome avevo bisogno di una uscita audio digitale (e alla mia asrock questa manca) ho installato una audigy1. Ebbene il consumo è aumentato di 5W...possibile ste schede audio consumino così tanto?
Old 04-05-2008, 15:22   #8783
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da montoya1 Guarda i messaggi
Grazie infinite per il consiglio,

quindi c'è un differenziale di ben 10 watt tra celeron m e penitum m

quindi se trovo una mo.bo. simile ma pentium m si potrebbe realizzare un muletto che consuma molto meno dei 20 watt....?
io ce l'ho e viaggia sui 19
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 15:36   #8784
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
io ce l'ho e viaggia sui 19

e ti permette di fare molto , come video su youtube e registrazione stremaing ad esempio?

no perchè a registrare la radio on line (zoo di 105 vietato in ufficio ) fa fatica pure il celeron 1ghz...........
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 15:55   #8785
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
e ti permette di fare molto , come video su youtube e registrazione stremaing ad esempio?

no perchè a registrare la radio on line (zoo di 105 vietato in ufficio ) fa fatica pure il celeron 1ghz...........
se parli di un celeron da fisso con il pentium m fai i conti che un pm a 1.5 ghz e' equivalente ad un p4 a 2.2-2.4ghz quindi per quello che ti serve va benissimo.
Old 04-05-2008, 16:03   #8786
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

allora basta ed avanza pure molto!!!!, poichè il massimo sforzo che faccio fare al pc "muletto" è appunto registrare la radio in streaming che occupa il 90% del celeron 1ghz da fisso

comunque stò vedendo anche per via c7 che sembra una bomba.....

p.s.

grazie ai vostri consigli lascio perdere l'asta del celeron mobile
Old 04-05-2008, 17:55   #8787
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

l'amd athlon 900 come sta messo a consumi?
Old 04-05-2008, 18:44   #8788
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ho terminato i vari esperimenti, alla fine è uscita questa configurazione:

CPU: P4 mobile 1,6GHz downcloccato a 1,2GHz (1,2V)
Mobo: Asrock P4vm800 all in one
Ram: 512Mb Elixir
Hd: seagate 120Gb 2,5" sata (provvisorio, verrà sostituito con uno di capienza maggiore)
PSU: PicoPsu 90W
tastiera
mause

Allora ho riscontrato un consumo di 18W in idle e 28 in full

penso che posso limare ancora qualcosa ottimizzando l'OS e sostituendo il bricchetto con uno + efficiente (quello utilizzato è di un box hd esterno con una linea a 12V e una a 5V) .

alcune foto:

Old 04-05-2008, 18:53   #8789
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ho terminato i vari esperimenti, alla fine è uscita questa configurazione:

CPU: P4 mobile 1,6GHz downcloccato a 1,2GHz (1,2V)
Mobo: Asrock P4vm800 all in one
Ram: 512Mb Elixir
Hd: seagate 120Gb 2,5" sata (provvisorio, verrà sostituito con uno di capienza maggiore)
PSU: PicoPsu 90W
tastiera
mause

Allora ho riscontrato un consumo di 18W in idle e 28 in full

penso che posso limare ancora qualcosa ottimizzando l'OS e sostituendo il bricchetto con uno + efficiente (quello utilizzato è di un box hd esterno con una linea a 12V e una a 5V) .
WOW!!
Altri dettagli? Downclock da bios? bus o multi? Vcore toccato?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 18:55   #8790
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Complimenti ! bellissimo lavoro!
Old 04-05-2008, 19:00   #8791
M@t
Senior Member

L'Avatar di M@t

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Schio (VI)
4050e vs 4850e

Ciao a tutti! Sto assemblando un pc che mi farà da serverino, mulo e poco htpc.
Sono indeciso tra 4050e e 4850e. Il primo a 55euro e il secondo a 72.
Sarei più propenso per il primo visto che se un giorno lo usero con flussi HD il 780G della mobo dovrebbe già cavarsela bene senza necessitare di troppa Cpu.
Voi che dite?
Grazie
M@t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 19:06   #8792
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
WOW!!
Altri dettagli? Downclock da bios? bus o multi? Vcore toccato?
ho praticamente attivato lo speed step del processore eliminado un pin, ora rulla a 1,2Ghz con Vcore a 1,2V anzichè 1,6Ghz 1,55V.
Variando la FSB posso scendere fino a 1090MHz però il consumo non cambia. Il V-core non posso modificarlo.
Old 04-05-2008, 19:49   #8793
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da sonicomorto Guarda i messaggi
Ma se il mobile consuma meno e costa meno perchè dovrei prendere un sistema nuovo spendendo di più e consumando di più?
semplicemente perchè sono componenti che trovi o usati o come fondi di magazzino non essendo più in produzione e quello che intendevo dire era che se tu li trovi per poco allora sono molto validi per usi da muletto (come già detto io con il sempron tengo server ftp, apache + php, jboss per una applicazione j2ee, mysql, torrent e/o emule aperti, antispyware, antivirus, firewall e il processore mi sta all' 8-9% => 42-45 watt) se invece ti chiedono prezzi alti e la differenza fra quelli ed un le + 780g sono poche decine di euro allora decisamente meglio quelli.

Da quello che ho letto / prove fatte il 780g + le consumano anche meno di un "vecchio" sempron mobile su una scheda come la mia (nvidia 6100) oltre a questo se la differenza è minima è evidente preferire una scheda madre am2+ che permette un upgrade futuro (cosa che con un 754 come il mio ovviamente non hai). Una 780g con un be 2350 ad esempio diventa un media center favoloso..per dire
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 21:07   #8794
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da jp77 Guarda i messaggi
dei test molto interessanti sono gia stati fatti da anandtech..... e consumano meno le schede con chip Nvidia 8200

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=3288&p=3
in quanto a prestazioni grafiche qualcuno sa come sta messo il 780g rispetto il nvidia 8200???

Quote:
Quindi socket 370 + viac3 800 è abbandonato da tutti?.....................?
per me sì....ero davvero pieno di aspettative per il via c3 800 che presi, ma rimasi FORTEMENTE deluso, e in quanto a consumi, e in quanto a prestazioni...
la più grossa delusione informatica degli ultimi tempi...

Ultima modifica di jv_guano : 04-05-2008 alle 21:09.
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 22:40   #8795
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi

per me sì....ero davvero pieno di aspettative per il via c3 800 che presi, ma rimasi FORTEMENTE deluso, e in quanto a consumi, e in quanto a prestazioni...
la più grossa delusione informatica degli ultimi tempi...
ok allora li metto all'asta........mi sbarazzo di tutto e vado su una bella piattaforma pentium m e che sia la volta buona

Ultima modifica di montoya1 : 04-05-2008 alle 22:46.
Old 04-05-2008, 22:51   #8796
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
ì

che oggetti avevi comprato e quanto pagati?
la scheda madre è una asrock K8NF4G sata2, pagata circa 18€; il processore un sempron mobile 3300+ core roma, pagato circa 14€
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 23:23   #8797
sonicomorto
Senior Member

L'Avatar di sonicomorto

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
semplicemente perchè sono componenti che trovi o usati o come fondi di magazzino non essendo più in produzione e quello che intendevo dire era che se tu li trovi per poco allora sono molto validi per usi da muletto (come già detto io con il sempron tengo server ftp, apache + php, jboss per una applicazione j2ee, mysql, torrent e/o emule aperti, antispyware, antivirus, firewall e il processore mi sta all' 8-9% => 42-45 watt) se invece ti chiedono prezzi alti e la differenza fra quelli ed un le + 780g sono poche decine di euro allora decisamente meglio quelli.

Da quello che ho letto / prove fatte il 780g + le consumano anche meno di un "vecchio" sempron mobile su una scheda come la mia (nvidia 6100) oltre a questo se la differenza è minima è evidente preferire una scheda madre am2+ che permette un upgrade futuro (cosa che con un 754 come il mio ovviamente non hai). Una 780g con un be 2350 ad esempio diventa un media center favoloso..per dire
Ciao ho capito il ragionamento. Quando parli di "780g + le" intendi mobo+sempron LE1100 ? 780g cosa significa e cosa è ? marca?

Il problema del sempron mobile sta proprio che non trovo nessuno che lo vende a un prezzo buono!!!

Quote:
server ftp, apache + php, jboss per una applicazione j2ee, mysql, torrent e/o emule aperti, antispyware, antivirus, firewall e il processore mi sta all' 8-9% => 42-45 watt
mamma mia! ma antispyware, antivirus come fai con su un linux senza grafica?? firewall userai iptables immagino... spiega un po'

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
la scheda madre è una asrock K8NF4G sata2, pagata circa 18€; il processore un sempron mobile 3300+ core roma, pagato circa 14€
ma come cavolo fate a trovare merce a quei prezzi?? hai acquistato su ebay USA? sapresti indicarmi qualche buona vendita che c'è ora in giro?
Old 05-05-2008, 07:33   #8798
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

ma come cavolo fate a trovare merce a quei prezzi?? hai acquistato su ebay USA? sapresti indicarmi qualche buona vendita che c'è ora in giro?
no,ebay.it ma l'ho scritto, sono state due botte di perchè le aste terminavano di sabato mattina presto, e non c'erano molte persone interessate a quell'ora
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 07:58   #8799
zakko
Member

Iscritto dal: May 2007
ciao a tutti
alla fine ho comprato scheda madre e HD!!!

scheda madre NF7G-hd r5.0
i due hd da 2.5 pollici da mettere in RAID1

RAM 1GB ce l'avevo.
HD 3.5 per mulo +OS ce l'avevo.

ora mi mancano solo processore e alimentatore(di alimentatori in realta' ne ho piu' di uno pero' nn so se possono andare bene... ne ho uno da 200watt vecchissimo e un miniitx di provenienza oscura da 150watt)
quelloc he mi interessa è risparmiare il piu' possibile in energia spesa...
che processore mi consigliate(LE-1100 è ok??)??
ah soprattutto per gli alimetnatori sapreste dirmi uno shop online dal quale acquistare a prezzi umani?
zakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 09:15   #8800
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Ciao ho capito il ragionamento. Quando parli di "780g + le" intendi mobo+sempron LE1100 ? 780g cosa significa e cosa è ? marca?
si, scusa se sono stato poco chiaro.
Intendevo proprio un nuovo sempron LE montato su una scheda madre che utilizza il chipset 780g. Il 780g è un chipset amd che ha una cheda video hd3200 onboard, gigabil lan, ecc ecc; non solo è decisamente migliore e più prestante (pur consumando meno) del 754 nvidia 6100 come il mio, ma anche più del "vecchio" chipset amd 690.

Quote:
Il problema del sempron mobile sta proprio che non trovo nessuno che lo vende a un prezzo buono!!!
appunto, per lo stesso motivo ho smesso di cercarmi un turion da montare sul 754
non ha senso spendere xye per risparmiare pochi watt, non li ammortizzo; altro discorso se i componenti già si hanno oppure li si trova d'occasione

Quote:
mamma mia! ma antispyware, antivirus come fai con su un linux senza grafica?? firewall userai iptables immagino... spiega un po'
perchè adesso ho sopra un windows xp, altrimenti non avrei neppure messo un antivirus e antispyware. Guarda che il sempron tiene benissimo un xp
L' xp perchè inizialmente pensavo di usarlo un pò anche come mediacenter, ma poi lo ho adibito solo a muletto...ma dato che la licenza oramai l'avevo presa...per info con una debian consumavo un 3-4 watt in meno, presumo per via di un miglior scheduling dei processi
Ed inoltre non ho disabilitato proprio niente della scheda madre, tutto attivo
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian