|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8681 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
E chi ha mai parlato di server?
pesante nel senso che siti fatti in flash, java o altro come ad esempio MySpace ma anche Youtube richiedono processori prestanti per avere una navigazione fluida |
![]() |
![]() |
![]() |
#8682 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
raga con la mod alla GLY2 del vcore quanto si risparmia in termini di W?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8683 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
|
Ieri mi è arrivata la configurazione nuova, ma solo questa sera sono riuscito a montare il tutto:
Asrock K10N78Ful-Hd-Hsli R3.0 (col Chipset Geforce 8200) Amd Athlon X2 4850e da 45W Sto facendo alcuni test di consumo che per ora vanno discretamente : 46W in Idle Gli altri test sono work in progress, tempo permettendo nei prossimi giorni cercherò di scendere il più possibile.Ciao
![]() |
#8684 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
Anche qua, non sarebbe male invece che cominciassero a farli... Penso interesserebbe a tutti sapere la differenza prestazionale fra un sempre, il celeron 220, e questi fantomatici epia |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8685 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
Quote:
Qualora si considerasse anche il fattore espandibilità per future implementazioni allora ci sarebbe da tenere in conto anche il fatto che una piattaforma mini-itx non subisce un consistente deprezzamento e può sempre essere rivenduta. E' facile vedere su eBay piattaforme EPIA usate di qualche anno a prezzi vicini al nuovo o quasi, eppure le offerte non mancano... Una normale scheda atx e un processore di fascia bassa invece subiscono inevitabilmente l'obsolescenza. Questo è per dire che in tutti gli ambiti di nicchia gli oggetti hanno una minore svalutazione. Quindi è giusto tenere in considerazione il fattore espandibilità, ma io preferirei farlo solo per una valutazione a breve termine (diciamo entro un'anno): se uno prevede di utilizzare la piattaforma creata per i prossimi anni ecco che tornano valide le mie considerazioni. In pratica le variabili aleatorie sono tante e dare per scontato la convenienza di una piattaforma rispetto ad un'altra in previsione futura non è secondo me attendibile. Quote:
![]() Dalle prove che avevo fatto la Intel D201GLY stava sui 55 secondi, l'athlon XP 1800+@1100MHz sui 105 secondi, un VIA C3 Samuel 2 600MHz sui 460 secondi ... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8686 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Il C3 è veramente impressionante, manco il mio Pentium II faceva quei risultati ![]()
![]() |
![]() |
#8687 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cambiando discorso e lasciando da parte questioni hardware (che riguardano il 99% dei post ![]() In pratica dopo aver scaricato il file .iso sul server, posso fare il boot da uno qualsiasi dei computer in LAN. Per ora ho provato solo con la nuova Ubuntu 8.04, fra poco proverò anche con OpenSuse 10.3. La cosa può tornare utile anche con i rescue LiveCD (es. UltimateBootCD, SystemRescueCD, GParted, Partimage, etc...) Se qualcuno è interessato vedo magari di fare una piccola guida. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8688 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao!
Sapreste dirmi come faccio a sapere quanto consuma un pc? Vorrei fare anche io dei test ma leggendo una guida su questo forum non ci ho capito una mazza... se potete chiarirmi la procedura ve ne sarò grato. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8689 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() o strumenti analoghi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8690 |
Senior Member
|
Altri piccoli test:
con Rmclock con Vcore a 0.9V sono sceso a 44W Da chiarire la mia configurazione: Ali Fortron 350W Lettore DVD Toshiba Masterizzatore DVD Pioneer 111D Hard Disk Sata WD 500 GB GreenPower Floppy Mobo Asrock Geffo 8200 con tutto abilitato Cpu 4850e AMD Secondo me col Pico scenderei anche di parecchio, il fortron non ha una grande efficenza, da spento il pc consuma già 6W... ![]() Devo undervoltare e underclockare per scendere ulteriormente?
![]() |
#8691 |
Senior Member
|
Ah! E io che pensavo a fare misurazioni con tester sulle alimentazioni... beh così molto più semplice del previsto.
Il consumo stimato da quegli apparecchi è effettivo? Sapresti dirmi dove acquistarlo? non so come si chiama e quanto possa costare. thx, J |
![]() |
![]() |
![]() |
#8692 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
si chiama "misuratore di consumo" e lo trovi nei negozi di elettronica o alla lidl quando lo tengono a 10€.
![]() |
![]() |
![]() |
#8693 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8694 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
io sono interessato ad una funzione simile in quanto sul server non ho il lettore e mi servirebbe poter avviare da penna usb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8695 |
Senior Member
|
Voi avete preso quello della LIDL? Perchè ho letto che lo avevo nel 2006... ora non più e lo trovo solo su ebay a 15€+s.p. che mi sembra eccessivo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8696 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Fidati che non è eccessivo, ci sono strumenti che arrivano a costare anche 50€
![]() |
#8697 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze....W FIRENZE
|
ANNUNCI ANNUNCIO!
ho trovato su ebbay questo bell'oggettino: numero oggetto ebay: 250202031609 che è praticamente un guscio per dischi (lo vendono senza dischi) a 60 € (con la spedizione) con un processorino da 200 mhz e 256 di ram.. da caricarci una minidistro di linux e via senza stare a impazzire. ha una porta usb sia host che client, ha una porta lan configurabile...che chiedere di più? il trasformatore dice che fornisce 5v x 2 A : se i miei calcoli non sono errati dovrebbe essere: W = v * A^2 quindi 5 * 4 = 20 Watt senza stare a smatare troppo con componenti... qualcuno l'aveva già visto quest'oggettino? Ultima modifica di lupos99 : 02-05-2008 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8698 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8699 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per fare il boot da USB è sufficiente che il bios supporti questa funzionalità: di solito è proprio indicato come boot USB oppure boot da periferiche removibili. Quel che permette invece di fare PXE tramite la realizzazione di un server PXE è di caricare sui client della rete LAN un sistema operativo senza fare il boot da una periferica, sfruttando un' immagine .iso e la rete ethernet. In pratica è un'alternativa ai LiveCD o LiveUSB, ovvero LivePXE. PXE non è nemmeno l'unico modo per fare il boot da rete: si può creare una boot rom per l'avvio da floppy, incaricata di inizializzare la scheda di rete se ad esempio non si possiede una scheda di rete che supporta PXE (quelle vecchie soprattutto). Ho testato SystemRescueCD e, dopo qualche difficoltà iniziale dovuta alla differente configurazione per impostare il boot PXE, funziona alla grande! openSUSE invece supporta solo l'installazione tramite boot PXE, non il Live PXE a quanto pare. Ultima modifica di Devil! : 02-05-2008 alle 11:33. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8700 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
scusa ma non mi sembra un pc a tutti gli effetti ma un NAS...sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.