Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2007, 16:04   #5801
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Qualsiasi sia l'ordine giusto per me quelle temp sono ottime (e molto simili a quelle di Devil).Interessante la dritta di cambiare la pasta termica.Sta scheda mi fa sempre + gola!
adesso dopo i piccoli miglioramenti che ho apportato,ho 34-30.ventola diminuita di 150rpm(rumore zero)e efficenza aumentata.ho messo delle flangettine di plastica trasparente per direzionare il piu possibile il flusso di aria della ventola sulla cpu.case chiuso,ovviamente.aperto ho 26-22.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 16:10   #5802
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
riedito come?
clicca modifica su ogni post che hai messo e poi elimina il testo.
Old 11-11-2007, 16:19   #5803
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
clicca modifica su ogni post che hai messo e poi elimina il testo.
ma i messaggi non sono stati eliminati,solo cancellati.
Old 11-11-2007, 20:13   #5804
eaman2
Registered User

Iscritto dal: Jun 2007
Nslu2

Ciao io come server locale uso un Linksys (Cisco) NSLU2, con una scheda ethernet usb aggiuntiva e un hd usb (da portatile si alimenta con usb e consuma meno, se no' ci si puo' mettere un 3.5 alimentato da quanto vi pare).

L'nslu2 si trva a una 70 di euro, se lo si vuole usare come firewall serve un'altra scheda di rete usb per un altro 30 euro, per usarlo come file server sara' il caso di comprarsi un HD usb... Ma se lo volete usare solo come firewall e servizi si puo' far girare con un chiave usb (che consuma anche meno).

Ovviamente sul barattolino (che consumera' un 20 vatt) si installa linux:
- http://www.nslu2-linux.org/

Installare Debian e' abbastana semplice: http://www.cyrius.com/debian/nslu2/install.html

Le risorse di sistema non sono molte, per quanto lo si possa installare in raid mirror (e anche in stripe) non ci si deve aspettare un'alta velocita' di acceso ai dati, tenedo conto che monta di default un ethernet 10/100.
Comunque consuma niente, assolutamente silenzioso, in caso di problemi si puo' attaccare le periferiche di storaggio su uno nuovo, flashare il kernel e via.

Per avere un'idea sul mio girano:
- SSH server: in locale potreste usare anche telnet ma io ci accedo anche da remoto (soprattutto per fare back up di server su questo).
- dnsmaq: server dhcp e cache dns, che puo' anche 'mascherare' indirizzi esterni all'interno (tipo se dovete fare delle prove di installazione con degli smtp)
- Firewall, NAT, ottimizzato contro attacchi brute force su ssh e DOS
- Ovviamente pppd e pppd over etherenet: per l'ADSL
- SMTP relay (se non avegte un ip statico non potete mandare posta)
- dnsupdate per segnalare il suo ip a un dns esterno per mapparlo su un dominio di terzo livello
- SQUID proxy HTTP (mangia un sacco di risorse ma e' quello che conosco meglio, probabilemte si potrebbe usare qualcosa di piu' leggero...)
- lighttpd : server web che uso per altro per tenere un mirror (anche di Debian)
- NFS per file sharing, ovviamente vuolendo si puo' usare SAMBA per winzozz
- Git per archivi incrementali, e ovviamente anche resync (usato via SSH mangia un sacco di risorse...)
- amuled : demone di amule. Per accedere si puo' usare il server web incluso o ancora meglio il client grafico remoto. Amuled si mangia praticamente tutte le risorse di sistema quando e' a pieno carico, ma comunque funziona :P
- SAN: io uso ata over ethenet, es. per esportare una partizione col portatile.
Il network block device per mia esperienza di tanto in tanto si inchioda...

Insostanza: costa poco, consuma pochissimmo (sopratutto con una chiave usb o un hd da portatile), totalmente silenzioso, piccolo.

Saluti.
eaman2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 20:23   #5805
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
http://www.samsung.com/global/busine...314&ppmi=1157#

Seek (typical) 4.8 W
Read/Write (typical) 3 0 W
Idle (typical) 3.2 W

HD da 3,5", 250 GB per piatto (1 piatto).
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2007, 20:30   #5806
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman2 Guarda i messaggi
Ciao io come server locale uso un Linksys (Cisco) NSLU2, con una scheda ethernet usb aggiuntiva e un hd usb (da portatile si alimenta con usb e consuma meno, se no' ci si puo' mettere un 3.5 alimentato da quanto vi pare).

L'nslu2 si trva a una 70 di euro, se lo si vuole usare come firewall serve un'altra scheda di rete usb per un altro 30 euro, per usarlo come file server sara' il caso di comprarsi un HD usb... Ma se lo volete usare solo come firewall e servizi si puo' far girare con un chiave usb (che consuma anche meno).

Ovviamente sul barattolino (che consumera' un 20 vatt) si installa linux:
- http://www.nslu2-linux.org/

Installare Debian e' abbastana semplice: http://www.cyrius.com/debian/nslu2/install.html

Le risorse di sistema non sono molte, per quanto lo si possa installare in raid mirror (e anche in stripe) non ci si deve aspettare un'alta velocita' di acceso ai dati, tenedo conto che monta di default un ethernet 10/100.
Comunque consuma niente, assolutamente silenzioso, in caso di problemi si puo' attaccare le periferiche di storaggio su uno nuovo, flashare il kernel e via.

Per avere un'idea sul mio girano:
- SSH server: in locale potreste usare anche telnet ma io ci accedo anche da remoto (soprattutto per fare back up di server su questo).
- dnsmaq: server dhcp e cache dns, che puo' anche 'mascherare' indirizzi esterni all'interno (tipo se dovete fare delle prove di installazione con degli smtp)
- Firewall, NAT, ottimizzato contro attacchi brute force su ssh e DOS
- Ovviamente pppd e pppd over etherenet: per l'ADSL
- SMTP relay (se non avegte un ip statico non potete mandare posta)
- dnsupdate per segnalare il suo ip a un dns esterno per mapparlo su un dominio di terzo livello
- SQUID proxy HTTP (mangia un sacco di risorse ma e' quello che conosco meglio, probabilemte si potrebbe usare qualcosa di piu' leggero...)
- lighttpd : server web che uso per altro per tenere un mirror (anche di Debian)
- NFS per file sharing, ovviamente vuolendo si puo' usare SAMBA per winzozz
- Git per archivi incrementali, e ovviamente anche resync (usato via SSH mangia un sacco di risorse...)
- amuled : demone di amule. Per accedere si puo' usare il server web incluso o ancora meglio il client grafico remoto. Amuled si mangia praticamente tutte le risorse di sistema quando e' a pieno carico, ma comunque funziona :P
- SAN: io uso ata over ethenet, es. per esportare una partizione col portatile.
Il network block device per mia esperienza di tanto in tanto si inchioda...

Insostanza: costa poco, consuma pochissimmo (sopratutto con una chiave usb o un hd da portatile), totalmente silenzioso, piccolo.

Saluti.
non capisco l'utilizzo pratico di questo sistema.vorresti avere la cortesia di spiegarcelo?grazie.
Old 11-11-2007, 21:56   #5807
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
http://www.samsung.com/global/busine...314&ppmi=1157#

Seek (typical) 4.8 W
Read/Write (typical) 3 0 W
Idle (typical) 3.2 W

HD da 3,5", 250 GB per piatto (1 piatto).
ci stiamo avvicinando ad un consumo di un 2.5" anzi certi 2.5" come i toshiba fanno 3.5W in seek e 3 in read/write.
Old 11-11-2007, 22:23   #5808
eaman2
Registered User

Quote:
non capisco l'utilizzo pratico di questo sistema.vorresti avere la cortesia di spiegarcelo?grazie.
Be' ho letto l'incipit di questo thread:
"In questo thread trattiamo la realizzazione di un PC a bassissimo consumo da lasciare acceso 24 ore su 24.

Scopo di questo PC
Le sue funzioni possono essere le seguenti:
- File server / Media server
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)"

e ho pensato di aggiungere la soluzione che uso io, un NSLU2 su cui sopra gira Debian. Con questo ho spento il mio vecchio full tower con un athlon downcloccato a 600Mhz, tre HD in raid, due schede di rete.
Il vecchio aveva un alimentatore da ~350W e faceva un discreto rumore, questo consuma quasi niente.

Non ti sono chiari i servizi che ci girano?
Ci gira un server web, tutto quello che serve per tenere su una lan da 5/10 client, demone di amule. Server FTP no perche' non mi piacciono i servizi in chiaro, c'e' ssh quindi funziona sftp e il mount su ssh tramite fuse (oppure git, ma puoi usare anche subversion volendo).

Quanto al 'medai center' puo' farlo solo per audio, per streming video dubito ce la possa fare.
Saluti.

Ultima modifica di eaman2 : 11-11-2007 alle 22:33.
Old 11-11-2007, 23:44   #5809
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Be' ho letto l'incipit di questo thread:
"In questo thread trattiamo la realizzazione di un PC a bassissimo consumo da lasciare acceso 24 ore su 24.

Scopo di questo PC
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)"

e ho pensato di aggiungere la soluzione che uso io, un NSLU2 su cui sopra gira Debian. Con questo ho spento il mio vecchio full tower con un athlon downcloccato a 600Mhz, tre HD in raid, due schede di rete.
Il vecchio aveva un alimentatore da ~350W e faceva un discreto rumore, questo consuma quasi niente.

Non ti sono chiari i servizi che ci girano?
Ci gira un server web, tutto quello che serve per tenere su una lan da 5/10 client, demone di amule. Server FTP no perche' non mi piacciono i servizi in chiaro, c'e' ssh quindi funziona sftp e il mount su ssh tramite fuse (oppure git, ma puoi usare anche subversion volendo).

Quanto al 'medai center' puo' farlo solo per audio, per streming video dubito ce la possa fare.
Saluti.
mi sembra chiaro che oltre ad un server web il pc deve fare tutto,anche musica o visione di dvd all'occorrenza.non una cosa sola e sicuramente dovrebbe avere la possibilita di essere usato come un pc normale.non viene richiesto di poter fare i giochi,ma l'importante è che si possa usare per tutto il giorno con il minimo consumo possibile e ottenendo le migliori prestazioni possibili.altrimenti sarebbe sufficente un palmare.se uno deve fare una applicazione office la deve poter fare.altrimenti si fa un muletto che non serve a nulla,eccetto che a fare solo quelle poche specifiche funzioni che potrebbe fare un server.che poi diverrebbe un server che non serve a nulla,visto che spesso lo utilizza solo una persona al massimo 2 o 3 che pero devono avere un altro pc.e allora sarebbe come usare un router per la navigazione di una sola persona oppure per una rete con due soli utenti.bisogna anche tenere presente che debba essere adatto all'uso quotidiano.non viene richiesta la possibilita di applicazioni multimediali o conversioni video pesanti oppure applicazioni di grafica industriale.l'importante è che per un normale uso quotidiano il consumo sia il minimo possibile.se poi si riescono ad avere anche prestazioni con un consumo di 40 o 50 watt,meglio.ma dubito che durante un gioco il consumo resti cosi basso.per esperienza personale con ut2004 il consumo raddoppia pari pari.cio non toglie che in idle il consumo sia minimo.l'ideale sarebbe avere un pc che in idle consumi 20 o 30 watt e che il consumo cresca secondo le applicazioni.basterebbe usare rmclock e settare power on demand.ci si avvicinerebbe.tenendo le tensioni e le frequenze al minimo e alzandole in automatico a secondo del bisogno.
Old 12-11-2007, 00:24   #5810
eaman2
Registered User

Oooops allora sono OT: scusa.
Quando ho letto i servizi di cui si parlava e il fatto che dovesse essere on line 24/24/7 ho pensato che si parlasse di 'server'. La configurazione da me postata non e' utilizzabile come workstation (l'NSLU2 non ha neanche la VGA).

Spero che comunque possa tornare utile a chi fosse alla ricerca di un server a basso consumo.

Per un uso piu' impeganto mi possono venire in mente (se non sono gia' state citate):
- http://linuxdevices.com/news/NS5305482907.html
- http://www.cappuccinopc.com/star-466.asp
- http://linutop.com/shop/
- http://www.transtec.co.uk/GB/E/produ...name=MY510X-A#
- http://linuxdevices.com/news/NS9073106297.html

Suppongo che alcuni di questi andrebbero meglio come thin clients (client alla VNC magari con filesytem montato da remoto: bhe' vi servirebbe comunque 'il remoto' ) mentre alcuni potrebbero essere completamente autonomi.

Grazie della lunga risposta e complimenti per il thread.

Buon divertimento

Ultima modifica di eaman2 : 12-11-2007 alle 00:49.
Old 12-11-2007, 07:12   #5811
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
mi sembra chiaro che oltre ad un server web il pc deve fare tutto,anche musica o visione di dvd all'occorrenza.non una cosa sola e sicuramente dovrebbe avere la possibilita di essere usato come un pc normale.non viene richiesto di poter fare i giochi,ma l'importante è che si possa usare per tutto il giorno con il minimo consumo possibile e ottenendo le migliori prestazioni possibili.altrimenti sarebbe sufficente un palmare.se uno deve fare una applicazione office la deve poter fare.altrimenti si fa un muletto che non serve a nulla,eccetto che a fare solo quelle poche specifiche funzioni che potrebbe fare un server.che poi diverrebbe un server che non serve a nulla,visto che spesso lo utilizza solo una persona al massimo 2 o 3 che pero devono avere un altro pc.e allora sarebbe come usare un router per la navigazione di una sola persona oppure per una rete con due soli utenti.bisogna anche tenere presente che debba essere adatto all'uso quotidiano.non viene richiesta la possibilita di applicazioni multimediali o conversioni video pesanti oppure applicazioni di grafica industriale.l'importante è che per un normale uso quotidiano il consumo sia il minimo possibile.se poi si riescono ad avere anche prestazioni con un consumo di 40 o 50 watt,meglio.ma dubito che durante un gioco il consumo resti cosi basso.per esperienza personale con ut2004 il consumo raddoppia pari pari.cio non toglie che in idle il consumo sia minimo.l'ideale sarebbe avere un pc che in idle consumi 20 o 30 watt e che il consumo cresca secondo le applicazioni.basterebbe usare rmclock e settare power on demand.ci si avvicinerebbe.tenendo le tensioni e le frequenze al minimo e alzandole in automatico a secondo del bisogno.
scusa ma non sono d'accordo.
Il muletto che si chiede non deve fare "obbligatoriamente" tutte quelle cose... un pc per uso h24 lo sappiamo benissimo a cosa serva principalmente... a sfruttare le adsl... che poi a qualcuno serva un muletto per navigare o altro questà è un'altra storia.
Se noti i pc in prima pagine e nelle prime posizioni non hanno il lettore dvd, il monitor, la tastiera e altro e si cerca di controllarli da remoto... quindi imho eaman2 non è affatto OT anzi ha dato il suo contributo
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 07:15   #5812
iceone
Senior Member

Quote:
Oooops allora sono OT: scusa.
Quando ho letto i servizi di cui si parlava e il fatto che dovesse essere on line 24/24/7 ho pensato che si parlasse di 'server'. La configurazione da me postata non e' utilizzabile come workstation (l'NSLU2 non ha neanche la VGA).

Spero che comunque possa tornare utile a chi fosse alla ricerca di un server a basso consumo.

Per un uso piu' impeganto mi possono venire in mente (se non sono gia' state citate):
- http://linuxdevices.com/news/NS5305482907.html
- http://www.cappuccinopc.com/star-466.asp
- http://linutop.com/shop/
- http://www.transtec.co.uk/GB/E/produ...name=MY510X-A#
- http://linuxdevices.com/news/NS9073106297.html

Suppongo che alcuni di questi andrebbero meglio come thin clients (client alla VNC magari con filesytem montato da remoto: bhe' vi servirebbe comunque 'il remoto' ) mentre alcuni potrebbero essere completamente autonomi.

Grazie della lunga risposta e complimenti per il thread.

Buon divertimento
ihmo non sei OT anzi questo sistema, per chi vuole un muletto pronto all'uso è ha dimestichezza con linux, è una manna.
1 - costa poco
2 - consuma pochissimo
3 - qualcuno ha detto è silenzioso? mi pare di aver capito che non faccia proprio rumore essendo fanless.
naturalmente imho.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 12-11-2007, 08:41   #5813
vassoiofreddo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Anzitutto i miei complimenti per il tuo mulo, finalmente un altro felice possessore della "povera" epia5000

Riguardo al bios ti confermo che nemmeno sulla mia Epia è indicata alcuna temperatura, per curiosità che versione del bios hai? La mia è la 1.09.
ciao, grazie per i compliemnti, in effetti sono io che devo ringraziare te perchè mi sono "liberamente ispirato" al tuo pc per costruire il mio muletto, spinto dai risultati strabilianti da te ottenuti con tale configurazione.

Riguardo il bios, appena ho un po' di tempo controllo e posto la versione, normalmente non ho tastiera/mouse/vga collegate al muletto, ma opero solo via ssh.
vassoiofreddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 10:06   #5814
bernabei2688
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
ihmo non sei OT anzi questo sistema, per chi vuole un muletto pronto all'uso è ha dimestichezza con linux, è una manna.
1 - costa poco
2 - consuma pochissimo
3 - qualcuno ha detto è silenzioso? mi pare di aver capito che non faccia proprio rumore essendo fanless.
naturalmente imho.
allora è inutile fare le prove con gli hdd che consumano poco e poi non hanno prestazioni.se dovevo fare un pc inutile lo sapevo fare anche io con un consumo ultra basso.lo potrei fare con il dos e un pentium normale.ma non serve a nulla.inoltre per come hai specificato tu-lo controllo da remoto-significa che hai un altro pc e quindi il risparmio energetico va a farsi benedire.
Old 12-11-2007, 10:20   #5815
iceone
Senior Member

Quote:
allora è inutile fare le prove con gli hdd che consumano poco e poi non hanno prestazioni.se dovevo fare un pc inutile lo sapevo fare anche io con un consumo ultra basso.lo potrei fare con il dos e un pentium normale.ma non serve a nulla.inoltre per come hai specificato tu-lo controllo da remoto-significa che hai un altro pc e quindi il risparmio energetico va a farsi benedire.
scusa ma ho non capisco bene io (sicuramente) o forse non hai capito bene tu.
Ti riporto dalla prima pagina:
In questo thread trattiamo la realizzazione di un PC a bassissimo consumo da lasciare acceso 24 ore su 24.

Scopo di questo PC
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)

Questo sistema non deve fare videogames, applicazioni di calcolo, o anche semplici produttività' da ufficio. E' altresi' chiamato "MULO" o "serverino" per la LAN di casa o del piccolo ufficio, oppure per ospitare un piccolo sito Web o un server FTP.

Pertanto il Mulo di solito non deve avere caratteristiche prestazionali particolari, ne' di multimedialità', ma deve essere (in ordine di importanza):

1. affidabile e stabile (come un mulo appunto! );
2. estremamente parco nei consumi elettrici (visto che incide sulla bolletta );
3. piuttosto silenzioso;
4. economico da costruire.
5. possedere slot (PCI) e porte (USB2 e/o Firewire) per poterlo espandere successivamente (in particolare per aumentare la capienza della memoria di massa);

Qui on si parla di un sistema multimediale ma di un pc che deve stare acceso h24...
che tu sappia fare un sistema che consumi poco sono felice per te, ma ti ricordo questa non è una gara a chi consuma di meno... ma una "lotta" contro i consumi elettrici in generale che per un pc acceso sempre posso portare a consistenti guadagni.
Siccome la maggior parte di questi pc servono per uso p2p non serve molta potenza di calcolo e non mi ricordo di emule che gira su dos.
Per quanto riguarda il controllo da remoto è un normale anzi si cerca proprio per evitare di usare tutte le periferiche che consumano... cmq se ti rileggi il 1° post forse ti sarà + chiaro.
Old 12-11-2007, 10:35   #5816
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Complimenti a eaman2 per la soluzione trovata. Pure io avevo pensato di utilizzare un dispositivo di rete (avevo pensato ad un router con presa USB), però alla fine è troppo limitato per fare quello che faccio io.

Tuttavia per svolgere i compiti descritti da eaman2, amuled compreso, è una ottima soluzione.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 12:03   #5817
bernabei2688
Senior Member

Quote:
scusa ma ho non capisco bene io (sicuramente) o forse non hai capito bene tu.
Ti riporto dalla prima pagina:
In questo thread trattiamo la realizzazione di un PC a bassissimo consumo da lasciare acceso 24 ore su 24.

Scopo di questo PC
- P2P (emule/amule)
- Piccoli servizi Internet/Intranet (Web, mail, ftp)

Questo sistema non deve fare videogames, applicazioni di calcolo, o anche semplici produttività' da ufficio. E' altresi' chiamato "MULO" o "serverino" per la LAN di casa o del piccolo ufficio, oppure per ospitare un piccolo sito Web o un server FTP.

Pertanto il Mulo di solito non deve avere caratteristiche prestazionali particolari, ne' di multimedialità', ma deve essere (in ordine di importanza):

1. affidabile e stabile (come un mulo appunto! );
2. estremamente parco nei consumi elettrici (visto che incide sulla bolletta );
3. piuttosto silenzioso;
4. economico da costruire.
5. possedere slot (PCI) e porte (USB2 e/o Firewire) per poterlo espandere successivamente (in particolare per aumentare la capienza della memoria di massa);

Qui on si parla di un sistema multimediale ma di un pc che deve stare acceso h24...
che tu sappia fare un sistema che consumi poco sono felice per te, ma ti ricordo questa non è una gara a chi consuma di meno... ma una "lotta" contro i consumi elettrici in generale che per un pc acceso sempre posso portare a consistenti guadagni.
Siccome la maggior parte di questi pc servono per uso p2p non serve molta potenza di calcolo e non mi ricordo di emule che gira su dos.
Per quanto riguarda il controllo da remoto è un normale anzi si cerca proprio per evitare di usare tutte le periferiche che consumano... cmq se ti rileggi il 1° post forse ti sarà + chiaro.
e difatti lo hai detto tu nella tua risposta.un server implica che ci sia per lo meno un altro pc e quindi per fare il calcolo della potenza assorbita bisogna calcolare il consumo di 2 o piu pc.altrimenti un server non ha nessuno scopo pratico da solo.la prima pagina parla di un pc=personal computer,non di solo server.la regola dovrebbe essere che il mulo è un pc indipendente che all'occorrenza deve essere usato anche come pc,multimediale o no.visto che ci sono gli slot di espansione per periferiche future,non è nella logica di un server prevedere certe cose ma nella logica di un pc.e quindi ribadisco che i risultati che sono stati pubblicati come classifica sono falsati.se fai un server devi calcolare il consumo anche dei pc che vengono ad essi collegati,visto che un server che funziona da solo non ha nessun senso.teniamo presente che la maggior parte degli utenti usa il pc 24/24 anche per le altre applicazioni,come da email scritte su questo thread.e come stiamo cercando di fare tutti per ridurre i consumi al massimo con un solo pc.a questo punto il 99% delle persone che scrivono su questo thread sono OT.

Ultima modifica di bernabei2688 : 12-11-2007 alle 12:27.
Old 12-11-2007, 12:51   #5818
eaman2
Registered User

Quote:
1 - costa poco
2 - consuma pochissimo
naturalmente imho.
Oh bene allora non ho sprecato una mezzoretta.
3- Si e' totalmente fanless

Per altro l'installazione e' abbastanza semplice, ci gira tutto Debian.
Tieni poi conto che e' grande come un nintendo DS, appoggiato su un HD da 2.5 lo puoi infilare dovunque.

Il che e' molto comodo anche per fare un'unita' di backup indipendente dove serve, o un file server con back up incrementale automatizzato gestibile da remoto.

Saluti.
Old 12-11-2007, 12:56   #5819
vassoiofreddo
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
e difatti lo hai detto tu nella tua risposta.un server implica che ci sia per lo meno un altro pc e quindi per fare il calcolo della potenza assorbita bisogna calcolare il consumo di 2 o piu pc.altrimenti un server non ha nessuno scopo pratico da solo.
sinceramente, questo proprio non lo capisco. Tra le configurazioni più diffuse per cui si necessità di un pc sempre acceso ci sono ad esempio quelle di web server, file server, programmi p2p. Perchè questi casi non avrebbero uno scopo se non con un client?

Quote:

se fai un server devi calcolare il consumo anche dei pc che vengono ad essi collegati,visto che un server che funziona da solo non ha nessun senso.
quindi per esempio, se io sto costruendo un web server su cui pubblico un sito, nel calcolo del consumo dovrei includere anche i pc di chi consulta il sito, secondo questa logica?

Per fare un altro esempio, supponiamo di voler scaricare con il p2p un file di 10Gb, e che ci vuole una settimana per scaricarlo.
  • Caso 1: utilizzo il mio super pc da 300w su cui ho eMule, avvio oggi il download, attendo una settimana che il download termini, masterizzo il file.
  • Caso 2: utilizzo il mio super pc da 300w per connettermi al mio muletto da 20w su cui gira aMuled; aggiungo il file ai download e spengo il super pc; attendo una settimana, in modo che il download sia completato; riavvio il super pc, prelevo il file dal muletto, lo masterizzo.
E' evidente che nel secondo caso il consumo del "superPC", sia 10w 100w 1000w in pratica non influisce per niente sul consumo, visto che resta acceso pochissimo tempo.

Quote:
teniamo presente che la maggior parte degli utenti usa il pc 24/24 anche per le altre applicazioni,come da email scritte su questo thread.
questo è vero, però è anche vero se uso il pc navigare su un sito, per vedere un filmato, per l'uso quotidiano insomma, probabilmente accenderò il pc, lo userò e appena finito lo spegnerò, ovverò lo userò per un tempo più o meno limitato a seconda delle esigenze. Per cui l'impatto sui consumi sarà molto limitato -a parità di potenza- rispetto ad un server acceso 24h/24.
E' per questo che la problematica consumi è molto più sentita in questo ambito che per i normali pc.

Poi è chiaro che se il tuo pc principale lo usi per 10-15 ore al giorno, le cose cambiano totalmente.
Però da qui a dire che la quasi totalità delle persone hanno queste esigenze, ce ne passa...
vassoiofreddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 13:01   #5820
eaman2
Registered User

Quote:
allora è inutile fare le prove con gli hdd che consumano poco
Perche'? Il mio sistema usa hd da portatili appunto per questo, e propongo l'uso di memorie usb per lo stesso motivo.
Nasce proprio per avere un file server (si puo' usare anche come SAN) con backup incrementale automizzato da poter lasciare sempre acceso riducendo i consumi.
Quote:
e poi non hanno prestazioni.
Un 'muletto' deve essere sfruttato al massimo, non stare sempre in ide.
L'NLSU2 ha risorse sufficenti a far girare i servizi che ho citato: non mi sembra poco e di certo non e' inutile.
Quote:
se dovevo fare un pc inutile lo sapevo fare anche io con un consumo ultra basso.lo potrei fare con il dos e un pentium normale.ma non serve a nulla.
Ripeto: non servira' a te.
Dubito per altro che tu riesca a far girare tutta quella roba (che neanche esiste per DOS) con 28MB di ram. E un pentium non consuma come un arm ipx.
Quote:
inoltre per come hai specificato tu-lo controllo da remoto-significa che hai un altro pc e quindi il risparmio energetico va a farsi benedire.
I thin client hanno una loro funzione sociale: risparmi di tenere accese una o piu' workstation (che consumano tipicamente molto) all'occorrenza.

Saluti.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian