Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2007, 12:01   #5601
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Io no, ho un lc power con ventola da 140, che ruota pianissimo, eppure si sente, non è un notebook, che quando ha la ventola spenta è davvero silenziosissimo.

Perchè di gente che continua a parlare di pc "inudibili" ne ho letta tanta, ma mi rimane il dubbio che qualcuno di questi utenti si sia fottuto le orecchie nel passato usando le delta (che ventole del bip...).
"inudibile" è la parola più inflazionata e contemporaneamente usata a sproposito nel gergo informatico, subito dopo a "collo di bottiglia", e dissipatore "a turbina".
ti straquoto, di inudibile c'è solo una cosa spenta.
finch'è c'è anche una sola ventola che gira non puoi dirlo.
ho due alimentatori, uno non molto conosciuto che si chiama solytech 450W e un enermax infiniti 650W.
Il solitec è quello che molti considerano inudibile ma secondo me è udibilissimo.
Old 30-10-2007, 13:41   #5602
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Salve. Per un PC a basso consumo avevo pensato ad un Athlon BE-2300 o BE-2400. Quale scheda madre è la scelta migliore tra queste due?

1) ASUS M2V-VM o MX (con video, audio e lan integrati)

2) ASUS M2A-VM (con video, audio e lan integrati)

La prima monta un chipset VIA K8M890 mentre la seconda un chipset ATI/AMD 690G.

Grazie e ciao!!
1) ASUS P5B, Core 2 Duo E6300, 6 GB DDR II, Seagate Barracuda 500 GB, Pioneer DVR-116D, ATi HD4850. 2) hp dc7800, Core 2 Duo E6550, 4 GB DDR 400, Maxtor 300 GB SATA. 3) hp EliteBook 2570p. 4) Samsung Galaxy S9. {Vodafone Power Station & Vodafone FTTC 100 Mbps}
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 13:44   #5603
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ti straquoto, di inudibile c'è solo una cosa spenta.
finch'è c'è anche una sola ventola che gira non puoi dirlo.
ho due alimentatori, uno non molto conosciuto che si chiama solytech 450W e un enermax infiniti 650W.
Il solitec è quello che molti considerano inudibile ma secondo me è udibilissimo.
per dormire sonni tranquilli bisogna avere il pc in un altra stanza...allora si che è inudibile
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 14:03   #5604
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da tavano10 Guarda i messaggi
per dormire sonni tranquilli bisogna avere il pc in un altra stanza...allora si che è inudibile

o magari in cantina, scomodo ma silenzioso!
Old 30-10-2007, 14:37   #5605
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
eeppure...
eeheheheh

CIao...
Zerotre.
Old 30-10-2007, 15:12   #5606
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
eeppure...
eeheheheh

CIao...
Zerotre.
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
Old 30-10-2007, 22:28   #5607
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Come detto, per far funzionare il video senza sfarfallamenti basta riconfigurare xorg (con il comando dpkg-reconfigure xserver-xorg o editare direttamente il file /etc/X11/xorg.conf) usando il driver vesa invece che sis
non ho problemi 'sfarfallamento' ma di risoluzione, con il monitor LCD necessito di 1280x1024
ho risolto con:
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2007, 22:33   #5608
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
non ho problemi 'sfarfallamento' ma di risoluzione, con il monitor LCD necessito di 1280x1024
ho risolto con:
sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg
scusami non ho capito...hai anche tu la "little valley" Intel D201GLY?

sei riuscito ad impostarla a 1280x1024?
Old 31-10-2007, 07:50   #5609
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
epia 800 con dissipatore passivo moddato
alimentatore scrauso cambiato ventola e messa a 7 volt
hd samsung da 40 gb sospeso

in pratica e' inudibile anche la notte.

Ciao.
Zerotre.
Old 31-10-2007, 14:30   #5610
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
se l hdd nn lo incapsulo mi sveglierebbe anche un hdd sollevato... sono sensibile a ogni rumore .. poi una volta preso sonno allora puo tornare sui 40 dB di rumore, nn mi sveglierebbe
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 14:41   #5611
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
devo dire che anche io posso vantarmi dell'inudibilità del mio muletto: l'unica ventola presente nel mio sistema è quella del dissipatore della cpu (thermaltake blu orb), da 12cm e downvoltata a 900rpm (l'alimentatore invece è totalmente passivo). L'hd è un samsung sata settato in modalità quiet e montato in un bay da 5,25 utilizzando il nexus twin drive (che non credevo essere così efficace;smorza incredibilmente le vibrazioni).
se non si fa caso ai led di stato non si riesce a capire se il pc è in funzione oppure no (oddio,quando completa un file scaricato da emule si sente un pò di rumore provenire dall'hd,ma è davvero appena percettibile)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 14:48   #5612
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
devo dire che anche io posso vantarmi dell'inudibilità del mio muletto: l'unica ventola presente nel mio sistema è quella del dissipatore della cpu (thermaltake blu orb), da 12cm e downvoltata a 900rpm (l'alimentatore invece è totalmente passivo). L'hd è un samsung sata settato in modalità quiet e montato in un bay da 5,25 utilizzando il nexus twin drive (che non credevo essere così efficace;smorza incredibilmente le vibrazioni).
se non si fa caso ai led di stato non si riesce a capire se il pc è in funzione oppure no (oddio,quando completa un file scaricato da emule si sente un pò di rumore provenire dall'hd,ma è davvero appena percettibile)
Mi dici che alimentatore fanless hai? ti trovi bene?
inoltre mi dici come fare a settare su quiet l'HD?
io ho un Samsung 500 GB SATA 2 16 MB 7200 rpm..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 14:51   #5613
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Le tue impressioni sull'hd? A giro ho letto che è uno dei migliori sul piano del rumore, anche se ultimamente anche altre case produttrici stanno andando verso quegli standard (wd mod aaks, ad es).
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 14:59   #5614
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Viato che hai anche tu il blueorb 2 vorrei chiederti una cosa, lo trovi anche tu così rumoroso o ho io le orecchie troppo fini?

Ti spiego a 1700 giri secondo me è un reattore, a 1100 giri è ancora troppo rumoroso, quindi a 900 mi aspetto che neanche avvicinandosi con l'orecchio al case si riesca a sentire altrimenti lo considero sempre troppo rumoroso.
Adesso ho tolto la ventola del tutto ed è veramente silenzioso ma d'estate non posso lasciarlo così, sto parlando del pc principale non del muletto.

Nel muletto ho il golden orb 2 senza ventola anche con 50° tanto il mio sempron mobile sms più di 5-6 gradi non va rispetto ad ambiente.
Old 31-10-2007, 15:17   #5615
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
Quote:
se sta in hash 5 minuti si sente, si sente...
ok dico la mia...

io ho regolatore per 2 ventole in uno slot da 5", per la ventola che raffredda gli hdd, e per la cpu. se nn lavora in full, se ne stanno entrambe al minimo e il rumore è percettibile sì ma poco disturbante.

anche con basse velocità sono sui 37 gradi di cpu e 30 massimi di hdd..

ah, ho un AMD64 3200+ con ventola da 8cm sulla cpu e un altra da 8 sugli hdd (2 western digital, di cui 1 è un raptor).. poi alimentatore enermax, dotato di ventolone da 12 termoregolato (sempre inudibile) e ventolino della gpu, si sente soltanto durante i giochi... eh si, son tante!

dovrei mettere un convogliatore da 12 a 8 sulla cpu, cosi magari rimuovo la risonanza di quella ventola .

ho un altro pc che posso chiamare muletto ed è molto piu silenzioso.. pentium 2 portato a 486mhz, c'e solo la ventola dell'alimentatore e della cpu..

i fogli catramati li ha mai provati nessuno? dove si comprano e quanto te ne vendono minimo?

Ultima modifica di simoTDI : 31-10-2007 alle 15:19.
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 15:29   #5616
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Mi dici che alimentatore fanless hai? ti trovi bene?
inoltre mi dici come fare a settare su quiet l'HD?
l'alimentatore è un fortron zen da 300w (ovviamente surdimenzionato per il mio pc,il cui consumo si assesta sui 58w);l'ho scelto non solo perchè è totalmente passivo,ma anche per la certificazione 80plus,che garantisce un ottimo rendimento anche a bassi carichi (come nel mio caso). ho però avuto un problema con questo ali; per avviarsi ha bisogno di un carico minimo di 1A sui 12v,che con il mio pc non riuscivo a raggiungere: fortunatamente un mio amico,con un pò di manualità,ha creato un piccolo circuito dotato di un releé e di alcune resistenze e condensatori,da collegare ad un molex dell'ali,per cui all'avvio viene "simulato" il carico necessario. un volta partito nessunissimo problema.

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Viato che hai anche tu il blueorb 2 vorrei chiederti una cosa, lo trovi anche tu così rumoroso o ho io le orecchie troppo fini?

Ti spiego a 1700 giri secondo me è un reattore, a 1100 giri è ancora troppo rumoroso, quindi a 900 mi aspetto che neanche avvicinandosi con l'orecchio al case si riesca a sentire altrimenti lo considero sempre troppo rumoroso.
Adesso ho tolto la ventola del tutto ed è veramente silenzioso ma d'estate non posso lasciarlo così, sto parlando del pc principale non del muletto.

Nel muletto ho il golden orb 2 senza ventola anche con 50° tanto il mio sempron mobile sms più di 5-6 gradi non va rispetto ad ambiente.
stessa mia impressione; al max dei giri si sentiva decisamente,mentre a 900 (non ho provato a 1100) non produce rumore avvertibile. nonostante la mia cpu sia anch'essa un sempron mobile serie SMS ho preferito lasciare la ventola del dissi accesa,in quanto,non avendo appunto quella dell'ali,le temp ne avrebbero risentito troppo,per un uso 24H su 24H.
ecco una foto dell'interno del mio muletto,dove si può vedere come la ventola della cpu sia appunto il perno centrale di tutto il sistema di raffreddamento:

Old 31-10-2007, 15:32   #5617
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
case dell'IBM netvista?
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 15:33   #5618
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI Guarda i messaggi
se sta in hash 5 minuti si sente, si sente...
ok dico la mia...
Dopo aver scritto il post precedente ho controllato emule e proprio in quel momento stava facendo l'hashing di un file da circa 800mb..beh,non me ne ero accorto infatti ho la finestra aperta e i rumori ambientali coprono quelli del mio pc (il pc stà sotto la scrivania da cui scrivo,mentre la finestra è a circa 1 metro e mezzo)

X juninho85: no, un volgarissimo case desktop comprato anni fa e riverniciato da me in nero.

ah,preciso che,per tenere le temp il più basse e costanti possibile ho montato un convogliatore da 12 in corrispondenza della ventola della cpu,e dato che l'hd è montato in un bay da 5,25,ho asportato il frontalino in corrispondenza dello stesso, mettendoci solo una zanzariera molto fitta (per la polvere), dimodochè si creasse un flusso d'aria che va dalla ventola della cpu fino all'hd,come effettivamente accade.

Ultima modifica di Eddie666 : 31-10-2007 alle 15:42.
Old 31-10-2007, 15:41   #5619
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
stessa mia impressione; al max dei giri si sentiva decisamente,mentre a 900 (non ho provato a 1100) non produce rumore avvertibile. nonostante la mia cpu sia anch'essa un sempron mobile serie SMS ho preferito lasciare la ventola del dissi accesa,in quanto,non avendo appunto quella dell'ali,le temp ne avrebbero risentito troppo,per un uso 24H su 24H.
ecco una foto dell'interno del mio muletto,dove si può vedere come la ventola della cpu sia appunto il perno centrale di tutto il sistema di raffreddamento:

bello l'ali in tinta con il blue orb.
che dissi hai sul chipset? mi sembra ottimo.

1100 è il valore che mi imposta il qfan della asus senza dover fare il downvolt della ventola manualmente, proverò a mettere a 7 volt.
Old 31-10-2007, 15:42   #5620
Beppe82
Member

Città: Trento / Bolzano
Quote:
samsung sata settato in modalità quiet

come si fa a settare questa modalità?
Beppe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian