|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5441 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
@ Ciccio
(posto che il mio muletto ha smesso di fungere dopo una sostituzione di processore....e non so cosa abbia fatto) ti chiedevo in merito alla carcassa dell'ali, per quanto riguarda la messa a terra, ci sono pericoli elettrici? Grazie infinite! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5442 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
qualcuno puo delucidarmi su come far partire il pc senza scheda video installata? ho letto qua e la di un kit della microsoft apposta per questo. ne sapete di +?
da bios non ho trovato nessuna opzione per togliere il check sulla scheda |
![]() |
![]() |
![]() |
#5443 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
questo apparecchio della lidl come funziona?come va rilevato il consumo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5444 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
salve a tutti rgzzi!
averi bisogno di qlk info! Un pc con celeron 430 undervoltato, consuma sui 40w in idle (considerate che l'ali ha un eff. del 70%) Mi chiedevo, se evitassi di mettere l'hd (ho trovato un nas da 500gb esterno e metterei da 1 altra perte per altri motivi...) E quindi lascierei il pc cosi': cel 430 Mobo gygabite 2gb di ram 2cf da 8gb in raid (1 da 16 costa di piu' di 2 da 8) (considerata l'eff del 100% da 40w arriviamo a 28) qnt posso togliere per gli hd? 3w in idle? tks =)
![]() |
#5445 |
Senior Member
|
sto facendo tutt questo per alimentarlo a pannelli solari =)
martedì mi arriva il tutto (escluse le cf) e monto per vedere i consumi in idle con ali 85% di eff! se andiamo a pannelli solari siamo ad un eff del 95%.... (circa) tks a tutti!
![]() |
#5446 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Direi proprio di sì.
![]() |
#5447 |
Senior Member
|
E' quasi uguale, usa RMClock e non complicarti la vita. Per abbassare i voltaggi, leggi il manuale della mobo. C'è sicuramente scritto qual è l'opzione per variarli. Se non hai il cartaceo scaricati quello elettronico dal sito del produttore.
![]() |
#5448 |
Senior Member
|
L'efficienza dipende dall'alimentatore. Se è sempre lo stesso, come fa a passare da 85 a 95%?
![]() |
#5449 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per fare le prove uso il mio che con quei consumi sta intorno all'85, mentre se alimenti con pannelli solari non c'e' conversione, quindi le perdite (dovute ad altri fattori) saranno minime =)
![]() |
![]() |
#5450 |
Senior Member
|
Guarda che i pannelli solari mica hanno l'attacco ATX e molex
![]() Devi cmq avere un alimentatore ATX DC-DC fra il pannello e il PC, come quello usato da Tom's Hardware, per cui la conversione c'è lo stesso. Io quell'alimentatore (M2-ATX) ce l'ho nel carputer ed effettivamente è ottimo, ma che l'efficienza sia del 95% non ci giurerei...
![]() |
#5451 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
precisazioni...
Quote:
Ho fatto mente locale: si può controllare via VNC una macchina senza VGA, ma il bios deve supportare l'opzione di indirizzare altrove il segnale video (ethernet, com1, etc.). Purtroppo ieri sera ho collegato il monitor ai componenti appoggiati sul tavolino e ho scoperto che il BIOS di questa macchina (doveva essere un HP Vectra, la mobo è una vb-609) NON supporta... quasi niente! Non puoi nemmeno variare l'ALT ON... per cui senza periferiche PS2 la macchina non parte! opzioni minime davvero, e colmo della sfortuna, ho collegato un Mambo, unità combo... troppo nuova! ![]() Quote:
si, è vero... ![]() no, no, è stato intenzionale, in quanto il punto 3. riguarda il sysOperativo... prematuro al momento attuale, e forse un po' OT... cmq pensavo di partire con xubuntu... esperienze qualcuno??? ragazzi, oggi c'è pure il sole! cheer it up!! ![]() Soley |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5452 |
Senior Member
|
Due "tricks" riguardo la mobo.
1) io avevo una mobo proveniente da un HP Vectra VE, il cui BIOS era veramente ridotto e per nulla configurabile, come il tuo. Sollevando tutte le etichette del PCB ho visto che era in realtà una Asus MES-VM. Gli ho messo il BIOS Asus al posto di quello HP, e la mobo è rinata, ho guadagnato molte più impostazioni selezionabili. Se vuoi posso darti delle dritte per fare una cosa simile sulla tua mobo, dato che di default NON puoi mettere il BIOS del produttore della mobo, poiché la flash è bloccata. 2) per bypassare il controllo della tastiera PS/2 si può usare una resistenza. Di che valore e dove saldarla non lo so, a casa dovrei avere lo schema (ora sono in ufficio e sto cazzeggiando ![]()
![]() |
#5453 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
di nuovo buona giornata e grazie mille! Sol |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5454 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ndo_16223.html
![]() |
![]() |
#5455 |
Senior Member
|
dovrebbe avere un eff. > 96%....
mettiamo che arrivi a 90.... Niente male no ![]() ma siamo lontani dai 12w di tomshw...IMHO
![]() |
#5456 |
Senior Member
|
Innanzitutto appura qual è il modello preciso e il produttore della tua mobo e scaricati l'ultimo BIOS per quel modello. Il BIOS HP protegge da scrittura la EPROM del BIOS, per cui non puoi aggiornare direttamente. Hai bisogno di programmarlo a parte. Io ho usato il metodo del flash a caldo. In pratica ti serve un'altro PC la cui mobo usi chip dello stesso tipo per il BIOS, dopodiché la procedura è la seguente:
- scarica uniflash (freeware) ed estrailo dall'archivio - crea un floppy di DOS puro e copiaci su il file del BIOS e uniflash - avvia il secondo PC da quel floppy di DOS + uniflash - a PC acceso, e con molta cautela per non fare danni, rimuovi il chip del BIOS e mettici quello della mobo da aggiornare - avvia uniflash e fai una copia di riserva del BIOS (che viene conservata in RAM), poi flasha il file dal floppy - se la procedura si conclude con successo, spegni tutto e rimetti ogni chip nella propria mobo, e dovrebbe essere fatta - se la procedura non va a buon fine rimetti sul chip l'immagine di backup che uniflash aveva salvato nella RAM, così almeno non fai danni Un paio di note: - i floppy sono molto inaffidabili e soggetti a rotture o usura precoci. Se vuoi stare più sicuro puoi usare un piccolo HD da cui avviare DOS e lanciare uniflash. In alternativa puoi usare un CD avviabile su cui copiare il necessario oppure, se la mobo su cui farai la procedura lo consente, un pendrive USB - se la mobo su cui eseguirai il flash è una Asus, bisogna usare lo switch dalla riga di comando di uniflash (vedi la guida per maggiori info) - se non inserisci il chip nel verso giusto, automaticamente ne provochi la distruzione. Occhio alla tacca che trovi su uno dei lati corti se il chip è in formato DIP (rettangolare), oppure occhio all'angolino tagliato se il chip è del tipo quadrato (mi pare si chiami PLCC ma non ricordo bene) - se per fare leva ed estrarre il chip userai un cacciavite o simili, occhio a non provocare cortocircuiti toccando i pin del chip - non mi assumo responsabilità se la procedura va male, sono info che ho reperito molto tempo fa in rete e poi messo in pratica con successo, ma ovviamente non garantisco assolutamente niente.
![]() |
#5457 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Peraltro, parlando più in generale, l'efficienza di quell'alimentatore, pari al 96%, è calcolata solo rispetto alla potenza assorbita in ingresso (cioè, se gli do 5A a 12v in ingresso, cioè 60W, sul connettore ATX disporrò del 96%di quei 60w), ma non tiene presente anche del trasformatore esterno 220VAC-12VDC (che però nel tuo caso non servirebbe). Perciò quel valore, 96%, va moltiplicato caso per caso per l'efficienza del trasformatore esterno. Supponiamo che il trasformatore abbia anch'esso un'efficienza del 96%, l'efficienza totale sarebbe il 96% del 96%, cioè 92%. Chiaro che con valori di efficienza così elevati per entrambi i componenti la differenza è nel complesso minima, ma se consideri ad esempio efficienza di 90% (che è ancora molto alta) per entrambi, già come efficienza complessiva si scende a 81%... è bene tenerlo a mente, dato anche il costo di acquisto non proprio abbordabile di quell'aggeggino (molto bello, devo dire).
![]() |
![]() |
#5458 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ho fatto alcuni test e alla fine mi vedo costretto a non poter utilizzare sia scheda madre (asus p5vd1-x) sia processore (p4 3.2 640 prescott)
la prima perche non mi permette di accendere il pc se non e presente una scheda video, il secondo perchè col moltiplicatore bloccato posso farlo scendere solo fino a 1,4GHz.. o e anche questo limitato dalla Mboard? mi vedo costretto a rinunciare al progetto di riutilizzare pezzi vecchi in mio possesso. avrei anche il pII 233 ma consuma gia 34.8W a quella irrisoria frequenza lista consumi Ultima modifica di Giako : 19-10-2007 alle 12:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5459 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora io vorrei fare in questo modo: Pannello solare+eolico->regolatore di carica->batteria quindi l'alimentazione non subisce trasformazioni, e la corrente è a 12v stabilizzata (mi hanno consigliato qlk fusibile per sicurezza =) ) Come costi siamo a 187€ batteria 120€ regolatore di carica Quei prezzi sono di normali negozi, io non ho fretta quindi miro a prenderli a meno! Il vero problema sono i pannelli solari e/o elico! L'elico forse costa meno ma mi sai di piu' problematico....mi piacerebbe mettere entrambi in modo da produrre sempre (giorno e notte...) E' un po un progetto utipico, lo ammeto...ma è da parecchio che ci sto perdendo tempo....e quando devo fare una cosa la faccio in 1 modo o nell'altro ![]()
![]() |
![]() |
#5460 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
La tensione la prendi dalla batteria ?
Perche' in tal caso non e' stabilizzata..... e la situazione e' molto simile a quella che puoi avere in auto. Condivido il suggerimento di ciccillover di prendere un alimentatore da auto tipo l'M2-ATX, di cui tutti parlano benissimo. P.S. i fusibili vanno sempre messi...... ma dove servono... da come scrivi sembra che tu ne voglia mettere 4 o 5 "a caso" !! Occhio che se metti in corto una batteria..... sono centinaia di ampere... fanno dei danni notevoli.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.