|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
dovresti procurarti il layout dei segnali sul sonnettore del pannello e dell'uscita delle schede che hai.
![]() |
![]() |
![]() |
#5122 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Il pinout delle due schede ce l'ho, e credo anche dei pannelli. Il punto è che pur essendo compatibili (LVDS dual, 36 bit, sia sulle mobo che sui pannelli) non vedo diciture simili sui pinout delle mobo e dei pannelli, altrimenti avrei già fatto da me. Ci daresti un'occhiata, eventualmente?
![]() |
#5123 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5124 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Qualcuno di voi conosce i "computer" di questa società (Gumstix)? Si tratta di computer, con tanto di linux, delle dimensioni di un pacchetto di gomme (da cui il nome).
Penso rappresentino il limite ultimo per quanto riguarda dimensioni e immagino anche consumi. Peccato per i prezzi, sarebbe interessante poterci mettere le mani sopra, anche se poi nella pratica non andrebbero bene per molte delle applicazioni di cui si discute qui (tipo p2p, vista la mancanza di connettore ide). A proposito di hard disk, a titolo di curiosità: secondo voi esiste (o è teoricamente fattibile) un adattatore per connettere un hard disk ide ad uno slot compact flash (ovviamente, alimentazione a parte)? perchè per l'inverso (adattori per cf su porta ide) se ne trovano a bizzeffe, ma di questi non sono riuscito a trovare nulla. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5125 |
Senior Member
|
Non conosco quei minicomputer, ma ci darò un'occhiata, sembrano interessanti.
Per l'adattatore da CF a IDE, per connettere cioè un HD IDE ad uno slot CF, a me sembrerebbe una cosa fattibile, in quanto CF in realtà è IDE in sostanza, o almeno così mi pare di aver letto a suo tempo. Se non sbaglio avevo anche visto una realizzazione artigianale di un accrocchio simile.Se la ritrovo la posto senz'altro. EDIT: l'alternativa potrebbe essere un NAS come memoria di massa.
![]() |
#5126 |
Senior Member
|
Appena torno a casa, ora sono al lavoro.
![]() |
#5127 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Non conosco questi processori Intel XScale, però così a pelle non escluderei una soluzione del genere, quantomeno anche solo per l'ingombro e la silenziosità. Riguardo alla potenza poi direi che può bastare anche la versione da 200 MHz, il mio misero C3 da 533MHz con Amule e Rtorrent sta in idle per più del 95% del tempo... Anche se non hanno HD nulla vieta di utilizzare un piccolo NAS con interfaccia Ethernet (magari ce ne sono anche con HD da 2.5" oppure nulla vieta di comprarne uno con HD da 3.5", ghostare su un hd da notebook e collegarlo con un adattatore al connettore IDE) e montare una condivisione di rete con samba o nfs. Oltretutto visto il cambio vantaggiosissimo la versione da 400 MHz verrebbe a costare poco meno di 150 €, mica male...
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5128 | |
Senior Member
|
Quote:
anzi quasi tutti i palmari usano xscale. tempo fa, in una ditta dove ho fatto consulenze, abbiamo realizzato un piccolo computerino con xscale e il consumo totale non superava i 4-5W eth e cf compresa. con linux, senza intefaccia grafica, andava abbastanza bene, ma non doveva fare granchè, anzi direi pochissimo molto meno che un p2p. sarebbe interessante fargli fare il p2p per vedere se ne è all'altezza.
![]() |
![]() |
![]() |
#5129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ne avete da provare uno sarebbe veramente un ottimo test ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Quote:
per quel prezzo e viste le performance poi, io preferirei sicuramente prendere un router che supporti firmware opensource basati su linux |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5131 |
Senior Member
|
e molte volte questi router usano proprio xscale.
![]() |
![]() |
#5132 |
Senior Member
|
infatti, e come frequenza variano da 125 a 250MHz, con RAM che di solito va da 8 a 32MB
basta dare un'occhiata qua: http://wiki.openwrt.org/TableOfHardware per leggere le specifiche e i modelli supportati; il wiki poi è pieno di spiegazioni e descrizioni circa le potenzialità sfruttabili, anche se c'è da dire che i router non sono nati per questo scopo e quindi la procedura non è sempre immediata e l'impiego flessibile al 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#5133 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
![]() si mi serva una discreta potenza... cmq sia sono dell'idea di vedere anche qlk portatile magari rotto (lo schermo intendo...) il problema sara' l'espandibilità =) vediamo un pò ![]() Sarò assente per 5/6gg al rientro inizia la danza ![]() (logicamente
![]() |
![]() |
#5134 |
Senior Member
|
Perchè due porte?
Prendi uno switch e ci attacchi server e nas, poi monti sul serverino la condivisione del nas e la usi come area di storage.
![]() |
![]() |
![]() |
#5135 |
Senior Member
|
ok, però in qualche modo lo devi connettere ad internet il serverino monco
![]() quindi, bisogna avere necessariamente un router/modem (meglio con switch integrato) a cui connettere serverino e nas, ma allora tanto vale quel che ho detto io, cioè comprare direttamente un router che supporta un firmware opensource basato su linux a cui eventualmente connettere il NAS, considerando che il costo di questi mini pc non è trascurabile inoltre chiamarlo serverino mi pare fuori luogo non avendo nemmeno 2 porte ethernet e quindi non potendo fare da firewall/router etc... ma solo da client di rete |
![]() |
![]() |
![]() |
#5136 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Anzi, separare l'infrastruttura di rete da quella applicativa dal mio pdv è il minimo, o quantomeno auspicabile per mille motivi (sicurezza, performance etc etc...). Meglio che l'esposizione diretta alla rete sia ridotta ai minimi termini, ogni cosa che si espone è fonte di possibili sfighe/problemi, non per niente si nattano servizi che stanno in reti (più o meno) protette.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5137 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
ciao
nessuno sa darmi un giudizio sul mio pc-mulo... quello che avevo postato paio di pagine indietro... qualche consiglio/ottimizazione del sistema e la cosa piu che mi fa pensare e la scelta del sistema operativo win Vs linux ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#5138 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
il dvd se lo usi poco puoi prenderlo usb esterno, risparmi qualche watt inutile. il s.o. prova a mettere linux, ora non è +da super.eroi poi c'è il forum che ti aiuta ad esempio metti debian con un windowmanager leggero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5139 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Varese
|
Quote:
il dvd lo uso parecchio.... ![]() windowmanager???? ![]() io dovrei interfacciarlo in rete con altri pc con win e fattibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5140 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Mi accingo ad allestire un secondo PC che utillizzerò per Internet, posta e lavoro. Saltuariamente anche per Emule.
Considerando il rapporto prezzo / prestazioni / consumi ho optato per i seguenti prodotti: AMD Sempron 3000+ 1600/256Kb Stock cooler (presto passivo heat pipe o rame) M/b Asus M2N-MX 2 x 512Gb DDR 800 HD 80Gb Sata Maxtor DM8 (provvisorio, pensavo ai WD serie Geen Power solo 7.5W in read/write e 4 in Idle e buone prestazioni) Alimentatore Fortron da PNF-350W Il tutto gestito dal fantastico RightMark CPU clock utility no CD, no floppy Purtroppo ho trovato solo il Sempron 3000+ in versione SDA3000CNBOX 1.4v da 67W e non la SDD3000CNBOX 1.20/1.25v da 35W. Cmq, penso che anche il mio magari clokkato a 1100/1200 tiene a 1.1volt. Con RMark il mio Athlon 64 3500 venice viaggia senza problemi a 1Ghz a 1.1volt. Inoltre visto e considerato che i vari alimentatori per il modem, l'hub e le casse sono sicuramente meno efficenti anche del più "marcio" alimentatore switching per pc, pensavo di costruirmi i cavi e alimentare tutto con il 12V dell'alimentatore. L'assorbimento massimo di questi 3 componenti, nella peggiore condizione è di 2,85A quindi con il 350W in quella configurazione di PC vado tranquillo (eroga 18A+16A su due linee separate con potenza massima combinata di 300W) che ne dite? A giorni mi arriva il misuratore di corrente e posto i dati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.