|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4621 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sono indeciso (a livello di solo consumo elettrico - non mi importa del rumore) tra
1) p3 733mhz 2) p2 300mhz 3) portatile con core duo t2350 4) amd64 2800+ cool quiet le prestazioni non mi interessano, tra questi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
dovresti essere più preciso anche sui tipi di processore... se ti può essere d'aiuto guarda qua http://users.erols.com/chare/elec_pentium.htm
![]() |
![]() |
#4623 |
Senior Member
|
Portatile è Pc acceso 24 ore al giorno sono due equazione che non vanno bene insieme, per quanto il processore sia capace consumi meno calore, lo stesso gli hdd, il case in cui vengono montati, nonostante vari accorgimenti presi (tipo piastre di dissipazione sulla scheda madre) non sono sufficienti per usi di questo tipo.
Come dice tavano10 bisogna vedere cosa ci vuoi fare. Aggiungo che se tu volessi usare un P2 o un P3 come minimo, la scelta obbligata, sarebbe usare Linux, a meno che tu non voglia mettere Windows 98, quindi montare un sistema operativo senza aggiornamenti su una macchina sempre accesa, poi tra firewall ed antivirus andrebbe lentissima. Dovresti aggiungere poi della Ram, insomma cerca di non considerare solo il processore, potrebbe andare a finire che alla fine spenderesti molto di più di quanto pensi. Ciao Ale ![]()
![]() |
#4624 |
Senior Member
|
La macchina dovrebbe solo consentire la navigazione internet quindi monterei una distro linux puppy o damnsmall o debian netinstall (e solo le cose necessarie)
preciso meglio l'hardware 1) pc compaq proc : intel p3 733mhz (dissi passivo, prende aria dall'alimentatore) ram : 64+128 scheda video: integrata da 4MB o Riva tnt 16MB hard disk : 8GB periferiche : let cd alimentat : 200w 2) pc vecchio proc : p2 300mhz ram : 128 scheda video: s3 4MB pci hard disk : 4 GB periferiche : 0 (let cd volante poi da staccare) alimentat : 180-200W 3) pc amd xp2400+ proc : amd xp2400+ ram : 512 ddr scheda video: ati 9200 64MB hard disk : sata 80 GB periferiche : let dvd alimentat : 450w 4) pc amd 2800+ proc : amd64 2800+ skt 754 con cool&quiet ram : 512 ddr kingston scheda video: ati 9200 64MB hard disk : sata 160 GB maxtor periferiche : let dvd (da staccare poi) alimentat : 400w scarterei il portatile per evitare di usurarlo precocemente a) solo per il consumo elettrico quale mi consigliate? (le prestazioni non mi interessano per nulla) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4625 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
per me 1, almeno ti puoi permettere di non aspettare 2 anni per aprire il browser, poi per il consumo lascio a chi se ne intende
![]()
![]() |
#4626 |
Senior Member
|
Per consentire la navigazione ad internet intedi che questa macchina verrà usata come firewall?
Oppure che vuoi usarla per navigare in internet? Non si tratta di una distinzione da poco. Nel primo caso esistono distribuzioni che stanno su un floppy (puoi fare a meno dell'hdd con risparmio di consumi e di calore) e la soluzione 2 risulterebbe addirittura abbondante per lo scopo. Nel secondo caso la prima soluzione forse è un po' striminzita, sia per la Ram che un po' per la potenza, se vuoi navigare in siti con flash, multimedia, ecc... Comunque potresti tentare ... Le altre due soluzioni, con undervolt, data la maggiore attenzione ai consumi energetici alla fine potrebbero risultare le migliori ma per calcoli precisi meglio che ti rivolgi al sito menzionato. Ciao Ale ![]() Nota: Ma come cavolo fai ad avere 4 pc? ![]() Il terzo Pc, con Linux, riprende vita (altro che l'obeso Vista ...).
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 09-08-2007 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4627 |
Senior Member
|
solo navigazione internet (via router adsl con firewall integrato) , la scelta rimane tra
1) PIII-733mhz -64+256MB ram- vga integrata o riva tnt 16MB ali 200w (let cd da staccare) hd 4 o 6 o 8 GB 2) p2 300mhz 192MB ram, vga s3 trio64uv+ 4MB, (let cd da staccare) hd 4 o 6 o 8 GB dubbi a) tra p2 300 e p3 700 quanti watt ci sono (mi sembra consumi meno il 700??) b) all'incirca quanto consumeranno i 2 pc c) un win me oppure un win98 danno problemi per la sola navigazione, ci si impesta di virus anche avendo un avg free? ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4628 | |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Quote:
Cmq per toglierci ogni dubbio dovresti vedere che processori sono...installati un programma come cpuz... il p3 dovrebbe essere un coppermine (e questo è un bene) e quindi ad occhio e croce dovresti essere sulla 40ina di watt...però per esperienza personale ti dico che in questo campo 1+1 non fa sempre 2... il mio mulo (p3 coppermine 600mhz,asus p3b-f, 2banchi 512, HD maxtor 160, sk rete e sk video a 64 mb) consuma 48 w e non so come fare ad abbassarli, probabilmente c'è qualche componente che ciuccia energia...in futuro, come mi hanno consigliato, toglierò la scheda video e gestirò tutto con VNC C) ti parlo sempre per esperienza personale...ho un p 220 mhz mmx...sopra ci ho messo win 98 e avg...per la navigazione va bene...IMHO se ci devi solo nagigare, più hai un router con firewall integrato puoi andare tranquillo... stando un po'attento ai siti che visiti (ma quello lo farei anche con vista) Se ti va invece di romperti le balle (in termini di studio) e avere una sicurezza senza uguali, installati linux...tanto se devi solo navigare non occorre che sai più di tanto (parlo però da uno che non sa niente di linux ![]()
![]() |
![]() |
#4629 |
Senior Member
|
Riguardo Windows 98 considera che non potresti disporre di un sistema aggiornato, quindi bug, ecc. faresti la gioia di qualunque cracker, se poi disponi di una buona connessione adsl, potresti perfino fare da ponte, inconsapevole ...
Il p2 direi proprio di lasciarlo perdere, meglio concentrarsi sul p3, la differenza di watt, a livello di soli processori sarebbe molto contenuta, fà poco testo. Ciao Ale ![]()
![]() |
#4630 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
|
io non lo scarterei a priori... uso un compaq con un p4 e display rotto... va benissimo anche come media center... e i consumi si fermano max ai 90watt (solo teorici) dell'ali esterno... e considera cmq che è la soluzione che ti permette di risparmiare spazio in casa...
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4631 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Allora per ora non me la sono ancora sentita di downcloccare e downvoltare anche perché dopo aver installato il sistema operativo ed aver iniziato il trasferimento di file il Maxtor ha deciso di riprodurre un comportamento che speravo dopo la formattazione a basso livello (3 ore buttate!) non si ripresentasse più: si spegne!
Cioè di colpo mentre magari stai copiando dei file importantissimi pum il sistema operativo si accorge che l'HDD non c'è più e visto che in questo caso era il disco di sistema immaginatevi cosa può essere successo ![]() La cosa bella è che quando succede anche riavviando il bios non lo vede più... a volte mi toccava riavviare anche 10 volte! Poi all'apparenza va tutto bene, ma poi sul più bello magari dopo giorni o dopo 1 minuto che l'hai riavviato l'HDD scompare di nuovo! Il bello che il seatools dava dei risultati strani il test corto diceva che l'hdd era maffo e di fare quello lungo... ma dopo la formattazione a basso livello il test lungo ha dato passed mentre quello corto failed incoerente vero? In conclusione credo comprerò 2 HDD nuovi così mi tolgo il pensiero: 1) HDD Seagate 80 GB (dove installerò il SO) 2) HDD Seagate 400 GB per tutto il resto... Penso di usare 2 HDD separati così posso fare l'upgrade del disco storage senza dover reinstallare il SO... il disco è sovradimensionato andrebbero bene anche 20 GB (un bel disco flash sarebbe l'ideale, ma costano ancora troppo ![]() Questo PC ha un altro problema fastidioso: il rumore! Sembra un elicottero che sta decollando! Ed anche se lo metterò in un altra stanza temo la notte mi darà fastidio comunque... Io pensavo la colpa fosse della ventola CPU una cosaccia senza marca da 6 CM che fa quasi 6000 RPM ed invece quando faccio il test del dito scopre che il rumore persiste! La colpa era - apparentemente - della ventolina della scheda madre una schifezzuola da 4 cm che girerà a 60000 rpm la tolgo e mi rendo conto che il dissipatore sottostante si muove un po' ed inoltre a me pare pure di palstica (ma la plastica trasmette il raffreddamento della ventola?)... Infatti la ventolina se tenuta in mano non fa nessun rumore! E' quando la appoggi a quel ridicolo dissipatore che inizia a vibrare tutto!!! Ho provato a fissarlo un po' meglio ma ha delle specie di viti di plastica bianca che immagino andrebbero strette come si farebbe con delle viti il problema è che proprio lì vicino si innalzano dei condensatori che mi impediscono di fare un giro completo (ingegneri abit se vi acchiappo ![]() Ma secondo voi di quella ventolina posso farnea meno (se il dissipatore è fatto di plastica ne son quasi certo!) oppure se è essenziale mi converrebbe sostituirla con qualcosa di fanless? Se è così cosa consigliate di economico, ma che faccia il suo dovere senza vibrare come un elicottero in partenza? Ciao e grazie per l'aiuto, fano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4632 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
io piuttosto che comprare 2 hdd (che consumano e fanno rumore per 2) ne comprerei uno e poi lo partizionerei
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4633 |
Senior Member
|
Effettivamente sono in dubbio anch'io se comprarne 2 o uno solo...
il problema sarebbe al momento dell'upgrade... sarei costretto a reinstallare il sistema operativo nel nuovo disco (o forse potrei arrischiarmi a fare un immagine con Acronis True Image o Ghost, ma con la sfiga che mi ritrovo poi non mi funzionerà). Per quanto riguarda invece la ventola del chipset che cosa mi consigli/consigliate di fare? Nell'unico negozio che per ora mi pare aperto hanno questo: ZALMAN ZM-NB47J Northbridge Cooler / Aluminum *BLUE* *FANLESS* ![]() Anche se poi non saprei proprio come montarlo sulla mia Abit... immagino bisognerà togliere il dissipatore attuale (il coso di plastica che c'è adesso che però mi pare incollato) o si può mettere sopra così lo metto con le viti al posto della ventola attuale? La cosa bella è che io mi metto a fare sti lavori a Natale o ad Agosto così ho tempo libero... per poi scoprire che si mi serve qualcosa tutti i negozi chiudono oppure sono Aperti, ma stranamente inviano la merce dopo le ferie che asseriscono di non fare ![]() Ciao, fano Ultima modifica di fano : 09-08-2007 alle 14:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4634 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4635 |
Senior Member
|
x fano: io per hard disk mi sono trovato benissimo con hitachi, proprio un altro mondo rispetto a maxtor
come esterni ho un hd esterno usb 2.0 toshiba che è muto e sordo (in pratica se non fosse per il led non sapresti se è accesso o spento) comunque ho deciso: p3 733 hd 8GB e distro leggera (risparmiare su un p2@300 magari ci saranno 10w di differenza..) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4636 | |
Senior Member
|
Quote:
Su quel sistema li ci puoi fare andare qualsiasi SO..anche win XP (poi se te lo fai con nlite meglio ancora) Chairamente Hd maxtor meglio evitarli...non ho mai avuto problemi fino ad ora, ma prevenire è meglio che curare ![]()
![]() |
![]() |
#4637 | |
Senior Member
|
Quote:
- Samsung 8 GB il mio primo PC ci si era installata una famiglia di procioni dentro ![]() - IBM 30 GB: si accende ma fa rumore clack clack l'utility IBM/Hitachi si è rifiutata di formattarlo a basso livello - IBM 60 GB: non si accende proprio - Maxtor 80 GB: non si accende proprio - Maxtor 200 GB: il male! Sembra andare benissimo e poi si spegne!!! Una fetenzia!!! Gli Hitachi non hanno più nulla a che fare con IBM, vero? No perchè gli IBM morivano come mosche (non solo a me che - lo ammetto - sono un po' sfigato, ma un po' a tutti). Beh per ora ho puntato su Seagate (500 GB costava solo 10 Euro in più del 400 ed allora...) tanto i prezzi sono uguali quindi meglio prendere il meglio! Non voglio risparmiare 5 Euro e poi pentirmi quando l'HDD se ne va con 500 GB di dati essenziali ![]() fano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4638 |
Senior Member
|
Come dice Devil il partizionamento è la soluzione più economica, funzionale e permettere pure un minore consumo.
Comunque riguardo agli hdd di capacità immensa dovresti verificare se il bios riesce a riconoscerli e di certo windows 98 avrà più di un problema, lo stesso Xp (mi pare fino al rilascio del secondo service pack) aveva problemi con hdd maggiori di 120 gb. Ciao Ale ![]()
![]() |
#4639 |
Senior Member
|
Lungi installare Windows 98 in un disco da 500 GB
![]() (Nessun computer nemmeno il più scaabercio meriterebbe l'onta di quel SO... quanto lo odio ![]() Ci installerò un Windows 2000 SP4 che ho appositamente ritagliato... il disco da 200 GB come disco di sistema lo vedeva solo da 137 GB, ma dopo averlo partizionato mettendo il sistema in una partizione da 20 Gb allora poi ha visto senza problemi gli altri 180 GB. Il limite in teoria con Win2000 Sp4 non ci doveva essere, ma forse questo non vale per la partizione di sistema. Il bios continua a riconoscerlo come 137, ma questo non è un problema a partire da Windows 2000 (e anche Linux fa così) il sistema operativo ignora totalmente il BIOS e si affida solo a se stesso per riconoscere l'Hardware. fano |
![]() |
![]() |
![]() |
#4640 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq se hai SO più aggiornati meglio così ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.