|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. Ultima modifica di Fibo : 18-07-2007 alle 19:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4482 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
a parte che avere 2 schede in bridge può avere la sua utilità e il suo fine, lo switch l'ho comprato 3 anni fa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4483 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
non sono d'accordo con te, a parte il fatto che comunque sarebbe meglio uno switch rispetto ad un hub... ma non volevo dire questo... le schede di rete si trovano usate anche a 1-2-3 euro, dipende da quanto sei fortunato, contando poi che magari le trovi anche gratis oppure te le ritrovi già a casa inutilizzate che male c'è nell'adoperarle in un router hardware? io me l'ero fatto un sistemino basato su pentium II 350mhz con win xp sopra, 256mb di ram, hd 80gb e 3 schede di rete (tutto materiale che avevo già a casa). funzionava da dio e si occupava di fare da muletto e di condividere la connessione con gli altri pc in casa. usando uno switch devi poi anche contare che devi utilizzare un alimentatore esterno per farlo funzionare, le schede di rete la prendono direttamente dal bus pci. direi quindi che non fosse proprio una schifezza...
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4484 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
ciao a tutti!
oggi ho fatto una prova riguardo la scheda video... ho tolto la Geforce2 da 32Mb dissipata con ventolina... e ho messo una ATI radeon 9250 128 Mb dissipata passivamente... i consumi sono diminuiti di circa 3-4 W..... e finalmente il sistema è silenziosissimo!! sono veramente soddisfatto!! unica cosa secondo me il misuratore sballa un pochino....non è possibile avere un fattore di potenza pari a 1. però posso ugualmente calcolare il consumo utilizzando un fattore di potenza pari a 0,8...moltiplicandolo poi per i V e gli A rilevato dal misuratore.... io rilevo 215 V.....e 0,30 A....utilizzando il fattore di potenza pari a 0,8..... il risultato sarebbe di 51,6 W. ![]() ![]() ragazzi.....se notate qualcosa di sbagliato o di anomalo...fatemelo notare! Il consumo però non è precisissimo....causa stò benedetto fattore di potenza...però 0,8 mi pare un valore abbastanza alto per un alimentatore "anonimo"...per cui...in al massimo il sistema dovrebbe consumare qualcosa di meno....piuttosto che qualcosa di più. Calcolando che questo consumo l'ho ottenuto con il processore a 1,6 Ghz...una scheda video da 128 Mb....un alimentatore sovradimensionato e anonimo da 300W....512 di ram...lettore Dvd....modem 56k in download(ebbene si....l'adsl nella mia zona ancora non c'è.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4485 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: (TO)
|
Per chi aggiorna la prima pagina, vorrei aggiungere la mia nuova configurazione.
connex - MB: Commell LV-675D mini-ITX (Audio/Video/Rete int.), CPU: Pentium M 1.6 Dothan + Dissipatore Cooler Master fanless, RAM: 512MB DDR 333, HD: Samsung 120GB 2,5'' 5400 rpm, DVD: Pioneer 106D, Ali: PicoPSU 120W + trasformatore est. 80W, FAN: 1 92x92 @ 5V, = 29W Ultima modifica di connex : 18-07-2007 alle 20:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4486 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4487 |
Senior Member
|
Grazie!
![]() La cosa che più mi piace è che, oltre ad avere consumi molto bassi, offre una potenza più che buona per qualsiasi utilizzo, senza far rimpiangere PC più potenti (certo escludendo i giochi!). Prossimamente ho l'intenzione di usarlo anche per mandare in streming su LAN la TV e credo proprio che non abbia problemi. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#4488 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Domanda:
gli alimentatori picoPSU potrebbero funzionare anche sulle mobo normali, intendo sia fisicamente (cioè il connettore entri correttamente) sia funzionalmente (cioè riesca a reggere un sistema al minimo delle risorse) ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4489 |
Senior Member
|
Guarda io ho provato il mio PicoPSU 120W + trasformatore da 80W su una A8N-VM CSM + Sempron 3000@1000Mhz e rusciva tranquillamente ad alimentarlo. Da notare che avevo solo un HDD, niente DVD-Rom, audio e video integrato e il consumo in IDLE era circa 50/55W.
Probabilmente è più indicato il modello da 200W che fornisce 12A sul 12V (giusto per essere più tranquilli) e come trasformatore quello da 110W. Ciao connex |
![]() |
![]() |
![]() |
#4490 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Toscana
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4491 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
LC Power 550W SATA silent giant rev.2 14cm fan green power eff. 85% Lo so che è incredibilmente sproporzionato, ma non riesco a trovare ali con basso wattaggio che non siano schifosi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4492 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
sicuramente è sporporzionato rispetto alle necessità del sistema,ma il vantaggio è che potresti riutilizzarlo in futuro anche su sistemi ben più esigenti. se la certificazione è veritiera (se LC stà per Logisys Computer direi di si,dato che risulta nella lista degli 80plus) direi che sia un ottimo ali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4493 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
C'è da aggiungere che in genere ali con alta efficienza ad un dato carico (codesto 85% è l'efficienza a circa l'80% del carico massimo) mantengono alta efficienza anche per bassi carichi; il problema però è che qui siamo ben distanti dalle condizioni ottimali, e non è assolutamente detto che abbia una efficienza maggiore -per l'ambito dei bassissimi carichi, ovvero dei pc oggetto del thread- di un ali scrauso da 250W.
La teoria non può venire in aiuto, servono test e confronti. Se devi prendere un ali per questo tipo di uso, allora invece di spendere 40-50 € per quello io ne spenderei un po' di più per quelle soluzioni tipo epia, con ali e trasformatore separati (tipo notebook per intenderci). ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
![]() |
![]() |
![]() |
#4494 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Io ne ho 2 però non sono montati sul mulo, ma sui desktop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4495 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4496 |
Senior Member
|
ancora co sta storia di linux a me le cose me le dette un sistemista che lavora al ministero della giustizia linux come computer desktop è una merda come server va bene, ribadisco che programmi/So come Wmce che li istalli e funzionano SUBITO senza istallare driver e configurare nulla NON NE ESISTONO! La facilità d'uso di windows con linux non c'entra una mazza, che poi linux funziona meglio come sistema operativa che gestisce meglio il file sistem la memoria che è gratis ok infatti lo usano in tante aziende come server, ma che sia COMODO da mettere a casa per fare di tutto non se ne parla proprio, che poi voi siete appassionati siamo d'accordo, ma che tutto il mondo debba passare a usare programmi AMATORIALI che non trovano i driver che si devono compilare che hanno cazzi vari, bhe qui non sono d'accordo...neanche immagino quanto cavolo ci mettete a istallare e configurare un telecomando per linux...
![]() |
#4497 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
e non ero aggiornato che "mio cuggino" nel 2007 è diventato il "sistemista al ministero della giustizia" ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4498 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Da qui però a fare di tutta l'erba un fascio però ce ne passa, negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante per rendere fruibile questo sistema operativo anche agli utenti occasionali/domestici/non specializzati, e questo vale per tutte le distribuzioni, in particolare ovviamente per quelle appositamente dedicate a questo target (ad es la famosa Ubuntu di cui si parla tanto...). Il mio consiglio è quello di provare (magari con una virtual machine vmware senza smandrappare il proprio pc pulito e funzionale) e poi giudicare, non farsi troppo abbindolare da presunti esperti di chissà quale ministero... io faccio il consulente informatico per una delle realtà di pubblica amministrazione più grosse del nord italia e ti assicuro che la competenza di certi personaggi sfiora il ridicolo, specialmente di quelli che si spacciano per "tecnici" (vabbè per non parlare dei dirigenti o pseudo-dirigenti... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4499 |
Senior Member
|
ma siamo d'accordo sul fatto che quando si devono istallare nuove cose ci sono più problemi, i programmi inclusi vanno bene ovviamente ma il resto è più complicato, stai sicuro che ad uno non competente non gli affidano le reti di un ministero...i client usano Windows e i server Linux o windows server punto, tu trovami un'azienda dove i client usano linux...comprano tutti windows perchè fa risparmiare tempo e il tempo in un'azienda è denaro non è un caso che tutti usino windows e non linux fateci caso, ci sarà un perchè e sono quelli che ho elencato poco sopra...che poi voi siete appassionati d'accordo ma stare giorno e notte e dire che windows XP va male e linux va bene è una cosa un pò da pazzi...se uno ha un negozio e non vuole spendere 200 euro di windows 2003 Server posso capirlo, ma per farti un desktop o un media center con linux devi essere fanatico, che va bene, ma non per tutti...
![]() |
#4500 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Poi ti devo contraddire su altri aspetti, ad es su aziende che usando linux come client, dalle mie parti ad es c'è il gruppo bancario BPU (quello della recente fusione che ha portato alla creazione di Banca Lombarda per internderci, il gruppo di banche popolari più grande d'italia, non certo il fruttivendolo di paese) che ha migrato i client da windows a linux. Certamente non usano Ubuntu, mi pare Red Hat o una distribuzione custom creata da Sun, però è una bella case history... Sul fatto di dare in mano la rete del ministero a persone più o meno competenti poi non ci metterei la mano sul fuoco, te lo ripeto in tutta sincerità come consulente di una realtà IT di PA da 20.000 utenti e 10-12.000 client
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.