|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4441 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quote:
![]()
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Tutto ciò rigorosamente IMHO.
![]() |
![]() |
#4444 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Tralasciando il fattore linux vs MCE che ovviamente non trova fondamento scentifico ne tantomeno pratico, trovo difficile che un computer dual core, con una scheda video qualsiasi, e magari un paio di hd consumi 50W.
Cmq tu parli di 30w, che in fondo all'anno fanno 40€ di bolletta, in pratica un pieno o quasi di un'auto di media cilindrata, poi tutti si lamentano del caro benzina mentre il fatto che un computer che deve navigare in internet e magari mandare su una tv un filmato debbba consumare poco non è rilevante.
![]() |
#4445 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
evvabeh... andiamo un po di luoghi comuni... allora, diciamo prima di tutto che oltre al prezzo del pc, metterci i soldi per un xp anche home, pure oem sono almeno 80 euro in piu'... se per scrivere usi office di microsoft, saranno un altro centinaio, se usi invece openoffice, la differenza tra win e linux non e' molto importante... tanto per farti capire, il mio mediacenter, basato su ubuntu + mythtv, oltre a registrare vedere ecc. (tutte le cose "normali" da mediacenter) mi permette pure di streamare la tv... mi spiego meglio: ho la mia ubuntu con attaccata la mia chiave usb digitale terrestre, e io sul poggiolo con il portatile (con gentoo) mi guardo la tv via wireless, questa cosa piu' o meno te la scordi con il media center della microsoft... Ovviamente ci sono anche i contro, per mettere su l'ambaradam, servono alcune conoscenze di linux, e magari qualcuno puo' preferire non rompersi le scatole per leggersi un po di roba... ma del resto di lavoro faccio il sistemista linux, e quindi per me questi non sono problemi Altra cosa sono i giochi, che sotto linux sono decisamente pochi, ma se questo non e' un problema, linux ha parecchi vantaggi rispetto a windows, al costo ovviamente di sbattimento per riuscire a far andare il tutto... [/un po OT] ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4446 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
![]() tutti 'sti bios pensati sempre per overckokkare ![]() ... non avevo voglia di fare le prove di downvolt con lo smalto se non va bene il vero sbattimento è togliere lo smalto ![]() chissà se passando da un bus di 133 a 100 togliendo "solo" 0,10V può reggere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4447 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
Ciao a tutti!
mi rivolgo a tutti coloro possiedono un misuratore di consumo o "lidlometro"... che fattore di potenza vi rileva? X Pissicchia... il discorso relativo alla realizzazione di un PC silenzioso ed economico,ha un significato sia di utilità....sia di "sfida personale".... Io ad esempio ho l'esigenza di avere un PC molto silenzioso,altrimenti di notte è parecchio fastidioso...(anche se premetto che il mio non è proprio un PC 24h/24...). Economico perchè anche se magari la differenza di costi è esigua.....è cmq un risparmio...e non vedo perchè sputarci sopra.Poi ovviamente stà ad ognuno di noi trovare il giusto rapporto tra prestazioni e risparmio....a seconda dell'utilizzo che uno fa del proprio PC. Poi c'è il discorso della "sfida"....del provare a realizzare qualcosa che consuma poco...che sia funzionale....e che sia costruito magari usando componenti di recupero a basso costo... una sfida personale...nel creare un sistema cercando di ridurre al massimo i consumi.... c'è chi si sfida a suon di overclock.... in entrambi i casi...è cmq una passione...un'hobby....un modo per mettersi alla prova...per mettere in atto le proprie conoscenze e teorie personali e confrontarsi....il bello è anche questo...al di la dei 10 W risparmiati...o dei 100 Mhz guadagnati..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4448 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
|
Bel discorso Lupin,
fra poco arrivo pure io col mio mostriciattolo......parco parco nei consumi, stò aspettando che mi arrivi il misuratore di consumi..... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4449 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Ciao a tutti ragazzi, ho in progetto la sostituzione del mio vecchio mulo con qualcosa di + efficiente in termini di consumi e prestazioni.
Vi anticipo anzitutto che il mio scopo non è battere il record del pc che consuma meno, voglio semplicemente un pc con componentistica abbastanza recente, che sia silenzioso e che abbia (costi) e consumi ridotti, dato che comunque deve stare acceso 24/24. In altre parole quello che sto cercando è un buon compromesso tra consumi e prestazioni, il pc in questione non farà uso di applicazioni 3d, bensì di windows xp, emule, office, internet, masterizzazioni, e perchè no anche qualche operazione di encoding ogni tanto. Avevo pensato come punto di partenza di andare su questa configurazione: Mobo: ASRock ALiveNF7G-HDready (micro-atx con vga integrata) CPU: AMD Athlon X2 BE-2350 o BE-2300 con tdp 45w con 1 gb di ram ddr2 Che ne pensate? Consigli? Suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4450 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
mi raccomando abbinalo ad un buon ali, che ha una discreta influenza nell'ottica dei consumi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4451 | ||
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
![]() Se posso dirti la mia ,abbassando il bus guadagni pochissimo(ho effettutato proprio ora 2 prove): Fsb 66 (Cpu 400Mhz) ->35 watt fsb 100 (Cpu 600Mhz) ->35-36 watt quindi 1 watt,non molto. Quote:
Concordo in pieno!Non è tanto quello che hai guadagnato come risparmio in bolletta, ma la soddisfazione! Mi piace molto sopratutto l'idea di riutilizzare hardware vecchio,far risorgere un vecchio p3 con una distribuzione linux(o con un win alleggerito),vedere che effettivamente molte delle attività + comuni (navigazione,posta,scaricamento,ecc... ) possono essere svolte ancora egregiamente da processori che hanno come velocità l'fsb dei processori di oggi (o addirittura meno di quello) ![]() PS:Il fattore di potenza rilevato dal mio lidlometro è tra i 0.52 ( a 37 watt) e 0.58 ( a 57 watt) Ultima modifica di uboot05 : 17-07-2007 alle 15:42. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4452 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Pavia
|
ma possibile che il mio misuratore segna come fattore di potenza un valore pari a 1?
non penso che sia guasto....dato che provandolo col frigorifero il fattore di potenza era sceso a 0,8..... unica differenza è che col frigorifero il misuratore l'ho attaccato direttamente alla presa....mentre col Pc alla ciabatta....ma non penso che possa influire... scusate la mia ignoranza in fatto di elettricità.... ![]() ![]() io ho provato a passare da 800 Mhz....(4x200)...a 1600 Mhz (8x200)... con una differenza di circa 3 W rilevati, col Pc che lavorava solo in download,praticamente quasi a riposo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4453 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Per fati un'esempio ora sto con un colorsit da 450W comprato usato qui nel mercatino... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4454 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
con un ali di marca (oppure di quelli che si trovano nel link che ho postato qualche pagina fa) la situazione senz'altro migliorerebbe; vedi tu però se hai voglia di spendere soldi per un nuovo ali (magari potresti cercare il modello che faccia più al caso tuo e, una volta individuato, comprarlo usato)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4455 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
A me sa che non hai capito una sega... IO rispondevo al tizio (eri tu?) che diceva che emule gli occupava il 30% di risorse del sistema ![]() Quando (e ripeto QUANDO, non ce l'ho più...) avevo la Via EPIA, fungeva perfettamente allo scopo. Completamente passiva e silenziosa (download 24/24 con il pc in camera), economica (mi è costata tipo 200 euro in totale, la controllavo da remoto) e perfettamente funzionale allo scopo (scaricare). I backup li facevo 1:1, tanto che caXXo vorrai mai comprimere in un Divx/Mp3??? LOL quindi ci metto lo stesos tempo che ci metti tu. Per rippare i film (cosa che, tra l'altro, faccio due volte all'anno a dir tanto...) come per tutte le altre operazioni (navigare, programmare, applicazioni office, fotoritocco,...) utilizzavo il pc principale. Quanto a Windows Media Center e al telecomando ![]() ![]() Comunque a me dell'ambiente frega proprio una sega... (o meglio... mi interessa, ma non nella concezione odierna e "verde" della cosa (non mi dilungo...)), dei soldi risparmiati tanto meno. Il silenzio però è d'oro. Ora, per comodità, sto per prendermi un sistema polivalente, che utilizzerò sia come muletto che come pc principale. Silenzioso e discretamente potente (sufficente per i miei bisogni). Ovviamente non mi sognerei neanche per un minuto di installare quell'accrocchio di windows media center ![]() Saluti ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4456 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
scusatemi..ma un alimantatore scaruso quanto può influire sui consumi?
tra un seasonic ss200-ps LC-250ATX quale mi conviene scegliere per ridurre al max il consumo?
![]() |
#4457 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Ciao ragazzi!
premetto che non ho letto tutte le pagine, quindi mi limito a esporre il mio sistema: Asus Cuv4x P3 coppermine 933Mhz @ 700Mhz 1x512MB + 2x256MB Hdd Maxtor 300GB Ide (fatto andare più lento) D-link dfe538-tx Alimentatore sconosciuto (con ventola a 5 volt) 2 ventole tachimetriche (1 x cpu + 1 120x120 ingresso aria direttamente sull'hdd) gestite da speedfan Software Win2k2003 server (da cambiare prima possibile ![]() Abyss web server Utorrent E-mule Vnc (da qui la mancanza di sk video, anche se lavoro di più in Remote Desktop o http per il mulo e il torrent) La ventola della cpu è ferma tranne quando copio le iso in lan , la 120 invece gira al minimo e mi fa mantenere la temperatura costante dell'hdd a 30°. Potrei dormici vicino da quanto è silenzioso... Mi sono appassionato a questo thread e il prima possibile misurerò il consumo complessivo ![]() Ciauuzzz Claudio
![]() |
#4458 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
|
Scusate l'intrusione (anche se qui mi sento "a casa"
![]() Io ce l'ho a casa in un cassetto e non me ne faccio nulla... nel mulo uso un celeron (più parsimonioso nei consumi ![]()
![]() |
#4459 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4460 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Ciao!
Ho montato così tanta Ram per non tenerla in giro per cassetti... Solitamente ne occupo 120/130 quindi il solo modulo da 512 basterebbe. Non ho ancora fatto le prove con diverse connessioni RDP simultanee (faccio lavorare così i portatili vecchi che possiedo) e quindi non conosco il reale utilizzo di picco... A breve aggiornamenti! La faccina e il commento riguardante il sistema è dato da utente senza licenza ![]() Ciauz
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.