Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 12:21   #3961
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Anselmo83 Guarda i messaggi
...
alimentatore fortron zen fanless 300w

ciao; per caso hai problemi nell'avviamento del pc? lo utilizzo anche io,e ho dovuto farmi costruire da un amico un circuitino con delle resistenze per arrivare all'assorbimento minimo necessario (1A) per far si che il pc si possa avviare.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:50   #3962
Anselmo83
Senior Member

L'Avatar di Anselmo83

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Colleferro(RM)
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
come lo hai misurato il consumo??
L'ho misurato con un contatore dell'enel, di quelli vecchi. C'è la ruota che gira mentre viene assorbita l'energia. Ogni 900 giri fa 1 kilowatt. Così ho segnato la ruota con un pennarello nero ed ho calcolato quanto ci impiega mediamente ad effettuare un giro. Poi con un paio di calcoli si trova facilmente il vattaggio. Inoltre ho fatto la verifica tenendolo acceso qualche giorno ed i kilowatt consumati tornano. So che non è il modo più preciso per calcolarlo ma ho cercato di ridurre i margini di errore al minimo.
Le mie trattative: Lord_Crassus, Dragon2002, luk@°°°, M4nu, Nicfio, nos89, Dulas, Claudio251, Limo, Opelio, Legio, Spectr3, El_David, thefamous, Tigereyes, SintaxError, Zeus11, Netskate, Thhh, Ludus, asd12, MauroGerman, Moloch666, sparpacellone, balillamd, piziul, scofield1092, Dr. Hazard, rocky86.
Anselmo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 12:52   #3963
Anselmo83
Senior Member

L'Avatar di Anselmo83

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Colleferro(RM)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ciao; per caso hai problemi nell'avviamento del pc? lo utilizzo anche io,e ho dovuto farmi costruire da un amico un circuitino con delle resistenze per arrivare all'assorbimento minimo necessario (1A) per far si che il pc si possa avviare.
Avevo letto quasta cosa da qualche parte proprio dopo averlo ordinato, difatti mi erano venuti i capelli bianchi mentre lo aspettavo! Comunque no, non ho avuto nessun problema, l'ho preso un paio di settimane fa, magari avranno corretto la cosa col tempo.
Le mie trattative: Lord_Crassus, Dragon2002, luk@°°°, M4nu, Nicfio, nos89, Dulas, Claudio251, Limo, Opelio, Legio, Spectr3, El_David, thefamous, Tigereyes, SintaxError, Zeus11, Netskate, Thhh, Ludus, asd12, MauroGerman, Moloch666, sparpacellone, balillamd, piziul, scofield1092, Dr. Hazard, rocky86.
Anselmo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 13:34   #3964
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Ho comprato il maxtor 80gb (il nuovo, in pratica il Seagate), lo monto ma il bios non lo riconosce, si ferma a "detecting ide primary master".... la sk madre è:

Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium II, 300 MHz (4.5 x 67)
Nome scheda madre A-Trend ATC-6510 (1 ISA, 3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video)
Chipset scheda madre Intel 82440EX
Memoria di sistema 256 MB (PC133 SDRAM)

Che faccio? Cosa posso montare come Hd?? Sono disperato
Old 29-05-2007, 13:59   #3965
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da lelloz Guarda i messaggi
Ho comprato il maxtor 80gb (il nuovo, in pratica il Seagate), lo monto ma il bios non lo riconosce, si ferma a "detecting ide primary master".... la sk madre è:

Scheda madre:
Tipo processore Intel Pentium II, 300 MHz (4.5 x 67)
Nome scheda madre A-Trend ATC-6510 (1 ISA, 3 PCI, 2 DIMM, Audio, Video)
Chipset scheda madre Intel 82440EX
Memoria di sistema 256 MB (PC133 SDRAM)

Che faccio? Cosa posso montare come Hd?? Sono disperato

ciao, stesso tuo problema tempo fa, ho provato ad aggiornare il bios e mi sono fottuto una mobo x p3 slot1.

ora ho rimediato una mobo + p2 400mhz, anche questa non mi riconosce l'hd da 80 (vecchio maxtor), ma lascio stare, e mi tocca tenere il sistema operativo su un vecchio hd da 9 giga (molto rumoroso).
x fortuna che una volta avviato mi riconosce l'hd da 80, che utilizzo cmq x i dati.

purtroppo non so aiutarti, dividendolo in 2 partizioni prima di montarlo? non so...
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 16:17   #3966
GoldenAxe79
Senior Member

L'Avatar di GoldenAxe79

Iscritto dal: Jun 2005
oggi ho sbloccato il mio xp , portandolo a 400mhz secondo voi quanto puo consumare ? (non riesco ad abbassare il voltaggio)
GoldenAxe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 16:51   #3967
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976 Guarda i messaggi
ciao, stesso tuo problema tempo fa, ho provato ad aggiornare il bios e mi sono fottuto una mobo x p3 slot1.

ora ho rimediato una mobo + p2 400mhz, anche questa non mi riconosce l'hd da 80 (vecchio maxtor), ma lascio stare, e mi tocca tenere il sistema operativo su un vecchio hd da 9 giga (molto rumoroso).
x fortuna che una volta avviato mi riconosce l'hd da 80, che utilizzo cmq x i dati.

purtroppo non so aiutarti, dividendolo in 2 partizioni prima di montarlo? non so...
Mi spiace per la tua mobo, ma in questi casi aggiornare il BIOS è la cosa che porta maggiori benefici, nel senso che se vuoi aggirare la limitazione con gli HD maggiori da 8,4 GB, 32 GB o 64 GB (a seconda del tipo di BIOS che la mobo utilizza) l'unica vera strada è quella.
Se poi non c'è un BIOS aggiornato, o se il BIOS aggiornato non risolve il problema, ci sono altri escamotage, già postati più volte in questo thread.

Per esempio, a nulla vale partizionarlo prima di montarlo, dato che il problema sta a monte di ciò.

Ragazzi, la redigiamo 'sta benedetta FAQ? Dai, alla fine basta poco e non si riempiono pagine e pagine inutilmente
Old 29-05-2007, 17:02   #3968
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Ragazzi, la redigiamo 'sta benedetta FAQ? Dai, alla fine basta poco e non si riempiono pagine e pagine inutilmente
in effetti certe cose come questo per gli HD sono già state trattate
io ad esempio non me ne sono mai interessato perchè non ne ho avuto bisogno
ma nel momento che mi servisse sarebbe comodo andare direttamente al link delle faq e leggere
oltre al riconoscimento degli HD altro argomento che si ripresenta è il controllo da remoto ....

io/me pensante che qualche anima pia la stava già preparando
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 17:05   #3969
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista Guarda i messaggi
oltre al riconoscimento degli HD altro argomento che si ripresenta è il controllo da remoto ....
io ho scritto questa

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 17:23   #3970
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da GoldenAxe79 Guarda i messaggi
oggi ho sbloccato il mio xp , portandolo a 400mhz secondo voi quanto puo consumare ? (non riesco ad abbassare il voltaggio)
Non so quanto può consumare, ma abbassare il solo clock porta benefici meno tangibili che una riduzione di vcore. Per cui, se dai qualche dettaglio sul tuo sistema forse ti si può dare qualche dritta.
Old 29-05-2007, 17:30   #3971
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
io ho scritto questa
Molto interessante la tua guida, io pensavo però ad una FAQ vera e propria, cioè una serie di botta e risposta. Diciamo che i due documenti avrebbero finalità diverse:
- la tua guida, per chi vuole capire bene come funziona, approfondire
- una FAQ, per quelle domande che, nonostante la guida e nonostante tutte le info reperibili in rete, vengono ancora poste di continuo.

Quando ho un pò di tempo butterò giù qualche riga, ma l'argomento controllo remoto lo lascerei ad altri (a te?), che sicuramente c'è chi ne sa di più.
Old 29-05-2007, 18:59   #3972
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
io ho scritto questa
Ottimo, pensa che io stavo pensando di mettermi d'impegno a scrivere una cosa simile, da una prima ricerca non avevo trovato nulla così ho chiesto al moderatore della sezione networking ma non avevo avuto risposta...

Ho qualche ideuzza per migliorare l'oggettino, se si riuscisse a realizzare sarebbe una cosa talmente utile che potrebbe essere un'ottima idea come articolo da proporre a Corsini&C per essere pubblicato direttamente sul sito.

Magari poi ti mando un pvt se ti interessa
Old 29-05-2007, 19:46   #3973
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Ottimo, pensa che io stavo pensando di mettermi d'impegno a scrivere una cosa simile, da una prima ricerca non avevo trovato nulla così ho chiesto al moderatore della sezione networking ma non avevo avuto risposta...

Ho qualche ideuzza per migliorare l'oggettino, se si riuscisse a realizzare sarebbe una cosa talmente utile che potrebbe essere un'ottima idea come articolo da proporre a Corsini&C per essere pubblicato direttamente sul sito.

Magari poi ti mando un pvt se ti interessa
Ho poco tempo in vista degli esami ma una mano cercherò comunque di dare una mano. In effetti si potrebbe fare un lavoro più curato di quel che ho fatto.

Riguardo allo scrivere delle Faq per il controllo remoto forse sarebbe meglio rimaneggiare la mia guida in modo opportuno in modo da soddisfare anche questo aspetto senza dividere in 2 il risultato

Old 29-05-2007, 20:19   #3974
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Ah, visto che qui molti utilizzano sul proprio mulo Linux su cui gira aMule in versione demone, forse potrà tornare utile questo script che ho creato: in pratica, se opportunamente inserito fra i cronjob e se il mail user agent è configurato correttamente, avverte via email quando è effettuato un download

Codice:
#!/bin/sh

#*********CONFIG*********
# directory dei file completati da aMule
DIR=

# nuova directory dove verranno spostati i file una volta eseguito il check
DIR2=

# email a cui verrà inviato il report dell'avvenuto download
EMAIL=

#*********END*********

#*********SCRIPT*********

if [ "$DIR" == "" ] || [ "$DIR2" == "" ] || [ "$EMAIL" == "" ]; then
	echo "Variables must not be empty"
else
if [ "$TERM" != "dumb" ]; then 
	echo ""
	echo "*******************************************"
	echo "aMule incoming download check by OriginalP."
	echo "*******************************************"
	echo ""
	echo "Cheking existing file in current directory:" $DIR
	echo ""
fi
if [ -z $(ls $DIR) ]; then 
	if [ "$TERM" != "dumb" ]; then 
		echo "No download completed";
		echo ""
	fi
else	
	ls $DIR | mail -s "Download Completed" $EMAIL;
	ls $DIR
	mv $DIR/* $DIR2
fi
fi
Poiché non ho trovato una soluzione semplice per far ricordare allo script i download effettuati, praticamente una volta effettuato il download e inviata l'email i file scaricati vengono spostati in una nuova cartella;

Per la configurazione e installazione è sufficiente:
- salvare lo script in un file
- editare le 3 variabili iniziali secondo le proprie esigenze
- rendere eseguibile lo script (ad es. con chmod +x nomefile)
- inserirlo fra i cronjob (ad es. con crontab -e inserendo una riga del tipo */10 * * * * /bin/sh /path/nomefile dove 10 indica ogni quanti minuti si vuole eseguire il check e /path/nomefile sarà il percorso assoluto di nomefile )

Volendo è possibile eseguire lo script a mano digitando eseguendo il comando
sh /path/nomefile

Bug noti: vorrei migliorare il check per capire quando nella cartella c'è o meno un file scaricato in quanto quello usato ora, pur funzionando, restituisce oltre al check corretto anche un'altra email con l'errore "line 21: [: too many arguments" quando è presente un file

Suggerimenti son ben accetti

Old 30-05-2007, 06:48   #3975
GoldenAxe79
Senior Member

L'Avatar di GoldenAxe79

Iscritto dal: Jun 2005
ho abbassato ancora di piu il bus a 70mhz e molti x3 quindi 3x70=210Mhz :-) , ma la mia mb consente di mabbassare solo fsb e molti , non consente di abbassare il vcore . il vcore è 1.65v !
GoldenAxe79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 08:36   #3976
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Impostalo come Mobile allora...
Old 31-05-2007, 16:22   #3977
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
bastava usare

Quote:
Originariamente inviato da Anselmo83 Guarda i messaggi
L'ho misurato con un contatore dell'enel, di quelli vecchi. C'è la ruota che gira mentre viene assorbita l'energia. Ogni 900 giri fa 1 kilowatt. Così ho segnato la ruota con un pennarello nero ed ho calcolato quanto ci impiega mediamente ad effettuare un giro. Poi con un paio di calcoli si trova facilmente il vattaggio. Inoltre ho fatto la verifica tenendolo acceso qualche giorno ed i kilowatt consumati tornano. So che non è il modo più preciso per calcolarlo ma ho cercato di ridurre i margini di errore al minimo.
una pinza amperometrica,se la sai usare.è facile e anche piu preciso.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 20:53   #3978
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da bernabei2688 Guarda i messaggi
una pinza amperometrica,se la sai usare.è facile e anche piu preciso.
Si bea e il cos fi glielo dici tu?
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 22:24   #3979
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da GoldenAxe79 Guarda i messaggi

devi tagiare i bridge che controllano l'alimentazione sulla cpu! vedi la mia sig. ciao.
Old 31-05-2007, 23:35   #3980
bernabei2688
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
se vuoi

Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Si bea e il cos fi glielo dici tu?
lo puoi anche misurare,ma è una cosa inutile,visto che non devi controllare un carico reattivo.a meno che un alimentatore switching sia un carico reattivo.
bernabei2688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian