Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2007, 13:08   #3461
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
Quote:
Originariamente inviato da FoxMolte Guarda i messaggi
Ho appena ordinato una m2a-vm della asus col nuovo chipset 690g amd e l'abbinerò ad un 3600+ x2 versione 65nm (1.9ghz). Le prospettive dei consumi per questo pc che utilizzerò come pc multiuso (internet, office, mulo) sono davvero ottime, circa 50-60 watt in idle con cool&quite attivato.
Spero poi di testare con un wattmetro giocando con i voltaggi.
se dopo che l'hai testato ci dai alcune info in più te ne saremmo grati, almeno io personalmente!
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 05:29   #3462
idros
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Empoli
cv860a 1r80
conoscete questa scheda madre?
che tipo di alimentatore serve, le specifiche....per comprarlo senza compiere cavolate....
come prestazioni è simile alla epia-800?
grazie
Old 06-04-2007, 06:43   #3463
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ho fatto qualche ricerca, pare che serva un alimentatore 12V 5A
Old 06-04-2007, 11:27   #3464
cicciosub
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao a tutti sono nuovo, volevo delle delucidazioni su alcune cose, ho letto varie pagini del tread molto interessante, però non mi è chiaro una cosa. La mia intenzione è di costruire un pc che anche se non abbia un consumo bassissimo riesca a funzionare con alimentatore da auto M2- 160w, la mia idea era di prendere una mobo Asus M2v-mx con cpu Sempron (da 3000 a 3400) e 512(o 1Gb di ram) hd da 2.5" e nessun lettore.Il dubbio mi è venuto dal fatto che nel manuale della mobo c'è scritto che si consiglia un alimentatore di almeno 300W, visto che io al massimo dovrò inserire una pci wireless e forse qualche pennino usb riesco a far funzionare tutto con l'M2?
cicciosub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 11:38   #3465
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Sono ambiti di utilizzo diversi: un conto è un desktop, dove il C&Q ha un suo perchè (consumare poco ed avere un pc silenzioso durante la navigazione su internet, ed avere potenza elagorativa quando serve, nei giochi o nella compressione video), un altro conto è un muletto come download station o server, dove la potenza richiesta non è significativa.
Ed il fatto che il consumo della cpu scatti da 5W a 35W solo perchè una applicazione impazzisce e ti carica al 100% la cpu non mi sembra una cosa geniale...

Ciao!!
Comunque per evitare i problemi che tu citi , il C&Q implica anche di poter settare la CPU con programmi come RMCLOCK ad operare con valori fissi di frequenza e voltaggio.

Il mio 3800x2 va a 1Ghz con 0.8 Volt.
Inoltre sempre grazie al C&Q puoi impostare questi parametri direttamente dal Bios per trasformare la tua cpu in quello che ti serve.(anche se mi pare che per bootare da freddo bisogna dare piu voltaggio del minimo che puoi dare gia a pC acceso e SO caricato)

Quote:
Originariamente inviato da cicciosub
Ciao a tutti sono nuovo, volevo delle delucidazioni su alcune cose, ho letto varie pagini del tread molto interessante, però non mi è chiaro una cosa. La mia intenzione è di costruire un pc che anche se non abbia un consumo bassissimo riesca a funzionare con alimentatore da auto ... alimentatore di almeno 300W, visto che io al massimo dovrò inserire una pci wireless e forse qualche pennino usb riesco a far funzionare tutto con l'M2?
Guarda una volta avevo avuto la tua stessa idea, poi ho lasciato perere per i prezzi troppo alti di questi componenti.Comunque guarda , ho alimentato di peggio con un ali sfx da 200w (tipo 1 lettore 3,5 + hd 3,5 e mobo socketA con geode) , credo tu possa farcela con l'M2 , ma darti la sicurezza è un po' difficile.
Prova a chiedere nel thread del carputer se qualcuno ha la tua stessa config , l'esperienza diretta è sempre meglio!

Ultima modifica di Pif : 06-04-2007 alle 11:53.
Pif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 11:44   #3466
elnardo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao,
scusate...non so se sono OT ma questo mi pare il posto giusto per chiedere informazioni sui muletti.
Ho in casa un vecchio Philips PCD 315 386SX 16Mhz Turbo + Tastiera
L'hard disk penso sia attorno al GB, la Ram non so...credo 8 o 16 MB.
A cui potrei aggiungere un Hard disk da 4GB e i lettore cd-rom.
Per ora c'è su DOS e Win 3.1.
Ecco le foto:

Secondo voi a quanto lo potrei vendere, magari per utilizzarlo come muletto va bene?
elnardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:05   #3467
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da elnardo Guarda i messaggi
Ciao,
scusate...non so se sono OT ma questo mi pare il posto giusto per chiedere informazioni sui muletti.
L'hard disk penso sia attorno al GB, la Ram non so...credo 8 o 16 MB.
A cui potrei aggiungere un Hard disk da 4GB e i lettore cd-rom.
Per ora c'è su DOS e Win 3.1.
Ecco le foto:

Secondo voi a quanto lo potrei vendere, magari per utilizzarlo come muletto va bene?
386 16 mhz???????????

la vedo dura , anche usando una distribuzione linux minimale
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:08   #3468
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Valore 0 €, utilità 0 o poco più; con 50 € circa uno si fa un pc completo con cui uno può prendere dimestichezza col pc, con xp o il 2000, andare su internet, office, ecc, con possibilità future di convertirlo in muletto.
Se con 50 € (ma volendo anche meno) uno può fare tutto questo, non vedo il motivo di spendere anche solo 1 € per un attrezzo con cui a malapena ci fai girare dos 6.0 e windows 3.11.

Tutto ovviamente IMHO.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:32   #3469
elnardo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Valore 0 €, utilità 0 o poco più; con 50 € circa uno si fa un pc completo con cui uno può prendere dimestichezza col pc, con xp o il 2000, andare su internet, office, ecc, con possibilità future di convertirlo in muletto.
Se con 50 € (ma volendo anche meno) uno può fare tutto questo, non vedo il motivo di spendere anche solo 1 € per un attrezzo con cui a malapena ci fai girare dos 6.0 e windows 3.11.

Tutto ovviamente IMHO.

Ciao!!
Capisco...quindi mi conviene buttarlo!mi occupa solo spazio...
Se no ci prendo solo l'alimentatore e l'involucro lo uso per un mulo piu' serio.
Oppure aspetto qualche anno...lo apriranno prima o poi il Museo dell'Informatica no?!
elnardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:39   #3470
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da elnardo Guarda i messaggi
..
Vendere?!

Ma nianche in regalo lo dai via..
Buttalo nella monnezza.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:06   #3471
DennY969
Senior Member

L'Avatar di DennY969

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
New "mulo"

Salve a tutti io volevo crearmi un pc che consumi poco a 0db, in casa ho questi pezzi:
Athlon 3000+
Radeon 9200SE
ASUS A7V8X-X
Ram NoBrand 512Mb
A questo punto mi serve un alimentatore fanless e una ventola motlo silenziosa per la cpu, poi rivestirò completamente il case di gommapiuma in modo da ridurre il rumore della ventola, meglio ancora se la ventola non c'è..

Mi potreste consigliare qualche alimentatore che non costi molto?
E anche un dissipatore senza ventola?

Il pc lo userei per scaricare file con programmi p2p.
Diminuirei il voltaggio della cpu per ridurre i consumi.
In casa ho anche altri pezzi meno prestanti che dovrebbero consumare di meno, ma non vorrei comprommettere la velocità di download
Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 16:53   #3472
idros
Member

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Ho fatto qualche ricerca, pare che serva un alimentatore 12V 5A
grazie,
cosa ne pensi di quella scheda?
con 256mb di ram, con un xp/2000 minimalista, il mulo riesce a fare il suo lavoro?
ciao
Old 06-04-2007, 17:01   #3473
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Certo, ce la fanno anche schede molto meno potenti. Ci riesci di sicuro.
Buona scheda, e dato che è alimentata da singola sorgente a 12v potresti fare in modo da alimentare da un singolo alimentatore AT esterno, preferibilmente di bassa potenza (150w ad esempio sono anche troppi) la scheda, l'HD, il modem o router, eventuali switch di rete, dischi esterni, hub USB e quant'altro, in modo da guadagnare in efficienza.

Io l'ho fatto. Un bello sbattimento, ma ne vale la pena se sei attento ai consumi.
Old 06-04-2007, 17:10   #3474
idros
Member

Quote:
Certo, ce la fanno anche schede molto meno potenti. Ci riesci di sicuro.
Buona scheda, e dato che è alimentata da singola sorgente a 12v potresti fare in modo da alimentare da un singolo alimentatore AT esterno, preferibilmente di bassa potenza (150w ad esempio sono anche troppi) la scheda, l'HD, il modem o router, eventuali switch di rete, dischi esterni, hub USB e quant'altro, in modo da guadagnare in efficienza.

Io l'ho fatto. Un bello sbattimento, ma ne vale la pena se sei attento ai consumi.
scusa ma non ho capito il discorso sull'alimentatore....sono veramente a digiuno sul campo elettrico, e non solo ....
ma volevo fare una cosa semplice, un hhd da 80giga da 2.5 pollici o 250giga da 3.5 pollici, devo decidere, una scheda di rete usb senza fili...e poi pescavo i dati scaricati via lan....
ho tutto....mi manca "solo" l'alimentatore....pensavo di comprarne uno tipo quello dei portatili....
ciao grazie...di tutto
Old 06-04-2007, 17:48   #3475
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Discorso alimentatore. Io ho sulla mia scrivania:
- serverino, che si alimenta da un connettore molex
- HD esterno 200 GB
- masterizzatore DVD esterno
- hub USB
- switch ethernet
- router ADSL

Puoi immaginare come, avendo un alimentatore per ogni dispositivo, oltre ad avere millemila prese occupate, l'efficienza dal punto di vista elettrico (ma qui mi dici di essere a digiuno) sia bassa. Perciò alimento tutto quanto da un unico alimentatore AT da 200W, l'unico che avevo in garage. Normalmente accendo tutto assieme, e quindi questa soluzione mi va bene già così com'è, ma all'occorrenza si potrebbe aggiungere un interruttore per ogni dispositivo, in modo da accenderli o spegnerli in maniera indipendente.

Vabeh, se mi dici che non te ne intendi lascia stare, si rischia di fare danni
Prendine uno "tipo portatili" e vai tranquillo.

EDIT: preciso che la ricerca da cui è saltato fuori che quella scheda madre "pare" necessiti solo di un alimentatore 12V 5A è stata piuttosto rapida, e quindi superficiale. Sta a te assicurarti che sia realmente così, e non mi assumo responsabilità.
Old 06-04-2007, 18:30   #3476
idros
Member

Quote:

EDIT: preciso che la ricerca da cui è saltato fuori che quella scheda madre "pare" necessiti solo di un alimentatore 12V 5A è stata piuttosto rapida, e quindi superficiale. Sta a te assicurarti che sia realmente così, e non mi assumo responsabilità.
certo, che mi assumo ogni responsabilità
ma due ricerche son meglio di una .....
ciao,grazie e buona pasqua!
Old 06-04-2007, 20:17   #3477
DennY969
Senior Member

L'Avatar di DennY969

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da DennY969 Guarda i messaggi
Salve a tutti io volevo crearmi un pc che consumi poco a 0db, in casa ho questi pezzi:
Athlon 3000+
Radeon 9200SE
ASUS A7V8X-X
Ram NoBrand 512Mb
A questo punto mi serve un alimentatore fanless e una ventola motlo silenziosa per la cpu, poi rivestirò completamente il case di gommapiuma in modo da ridurre il rumore della ventola, meglio ancora se la ventola non c'è..

Mi potreste consigliare qualche alimentatore che non costi molto?
E anche un dissipatore senza ventola?

Il pc lo userei per scaricare file con programmi p2p.
Diminuirei il voltaggio della cpu per ridurre i consumi.
In casa ho anche altri pezzi meno prestanti che dovrebbero consumare di meno, ma non vorrei comprommettere la velocità di download
Forza ragazzi...Up up up
Case: TechSolo TC-10BR | ALI: Seasonic S12 Energy+ 650W | MoBo: Asus Commando | CPU: Intel Core 2 Duo E6700 | RAM: 2x1GB Corsair PC6400C4 XMS2 | Sk Video: Ati Radeon Sapphire X1950XT 256Mb | Cooler CPU: Noctua NH-U12F Heatsink | Ventole Case: Coolink SWiF 801 - Basic | Masterizzatore: LG GSA-H42N | Mouse: Logitech G5 | Monitor: Samsung 226CW | Casse: Logitech Z-5500

-Cooler HDD: Zalman ZM-2HC2 -Sk Audio: Auzentech X-FI PRELUDE -Monitor: Dell 2407WFP-HC = Work In Progress
DennY969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 23:07   #3478
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Tra un sistema all-in duron 1200 semplice ed un xp1800+ PALOMINO non all-in, ma con roba di poco conto, chi consuma di più ???

Ultima modifica di Demin Black Off : 06-04-2007 alle 23:32.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 09:52   #3479
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Domanda forse stupida:
Posso trasformare un alimentatore at in uno ATX?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2007, 10:01   #3480
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
ecco il mio mulo:

scheda madre BIOSTAR (socket 370, intel 810, VGA-audio integnato)
Celeron 466 (quelli bruttissimi neri tipo pentium MMX, NO Coppermine)
2x64mb ram PC100
ali "unknown" da 150w
HD 6gb (x sistema operativo)
HD 160gb MAXTOR SATA 150

più o meno come siamo messi con i consumi? per l'HD mi conviene tenere quello da 8gb? perchè l'idea era quella di mettere il maxtor da 160gb in un box da attaccare all'USB, così all'occorrenza staccarlo (senza spegnere tutto, mi sembra molto più pratico)

sul Celeron ci ho già piazzato un dissi enorme da Athlon xp con base in rame e alette allargate tutto ovviamente PASSIVO; x l'ali ho solo aggiunto una ventola così ne ho 2 donwoltare a 6v l'una... praticamente silenziosissimo!!!

che ne dite, come consumi ci siamo?? grazie
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian