Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2010, 14:40   #4801
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ^
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
la fisica è trasferibile alla ageia su gears of war con quell'espediente?

se considero i risutlati dei test, pare che questa scheda offra un apporto utile.
in genere tutti i giochi basati su Unreal Engine 3 puoi trasferire il calcolo della fisica dalla CPU alla PPU/GPU andando nell'ini del gioco stesso (situato in documenti)

in genere è situato nella cartella Documenti -> Nome Gioco -> Engine -> nomeEngine.ini :

ti faccio un esempio .. quello di dark void è SkyEngine.ini

quindi una volta aperto il file .ini con wordpad .. scendere fino a raggiungere la linea

bDisablePhysXHardwareSupport=True

e modificarla in

bDisablePhysXHardwareSupport=False

in genere tutti i totoli che ho giocato che fossero basati sull' Unreal Engine 3 (come gears of war) ... hanno tratto beneficio (in termini di fluidità e fps costanti) da questa opzione

prova e dimmi

ps. ovviamente non avrai + effetti fisici se non supportati nella programmazione ... ma avrai benefici in termini di fluidità/stabilità frame quando le scene con effetti fisici sono presenti in maniera massima o quasi.
bimbodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 15:32   #4802
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da bimbodj Guarda i messaggi
in genere tutti i giochi basati su Unreal Engine 3 puoi trasferire il calcolo della fisica dalla CPU alla PPU/GPU andando nell'ini del gioco stesso (situato in documenti)

in genere è situato nella cartella Documenti -> Nome Gioco -> Engine -> nomeEngine.ini :

quindi una volta aperto il file .ini con wordpad .. scendere fino a raggiungere la linea

e modificarla in

in genere tutti i totoli che ho giocato che fossero basati sull' Unreal Engine 3 (come gears of war) ... hanno tratto beneficio (in termini di fluidità e fps costanti) da questa opzione

prova e dimmi

ps. ovviamente non avrai + effetti fisici se non supportati nella programmazione ... ma avrai benefici in termini di fluidità/stabilità frame quando le scene con effetti fisici sono presenti in maniera massima o quasi.
!!! Finalmente del materiale sul quale lavorare!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 18:59   #4803
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Quote:

e modificarla in

prova e dimmi

grazie per la replica, la bfg l'ho ordinata due masi fa, ma ancora non arriva... quando ne avrò un esemplare ti saprò dire .

Nel caso del gioco indicato, quindi debbo presumere che della fisica si occupi la cpu, oppure che essa sia disattivata?

Il mio è il caso CPU limietd... quindi secondo logica e quanto descritto dal altro utente, la PPU dovrebbe favorirmi senza incidere negativamente.

EDIT: la voce indicata, nell'ini di gears of war manca

Ultima modifica di Mauro B. : 30-04-2010 alle 19:15.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 20:36   #4804
Max_R
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
grazie per la replica, la bfg l'ho ordinata due masi fa, ma ancora non arriva... quando ne avrò un esemplare ti saprò dire .

Nel caso del gioco indicato, quindi debbo presumere che della fisica si occupi la cpu, oppure che essa sia disattivata?

Il mio è il caso CPU limietd... quindi secondo logica e quanto descritto dal altro utente, la PPU dovrebbe favorirmi senza incidere negativamente.

EDIT: la voce indicata, nell'ini di gears of war manca
Dark Void usa PhysX in Hardware difatti... Peccato, speravo che si fosse scoperto qualcosa di nuovo...
Old 30-04-2010, 23:54   #4805
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Max_R Guarda i messaggi
Dark Void usa PhysX in Hardware difatti... Peccato, speravo che si fosse scoperto qualcosa di nuovo...
se può esservi d'aiuto domani installo gears of war ... e verifico un pò... non ricordo neanche se usi physx come engine per la fisica
Old 01-05-2010, 09:16   #4806
Max_R
Senior Member

Quote:
se può esservi d'aiuto domani installo gears of war ... e verifico un pò... non ricordo neanche se usi physx come engine per la fisica
Via software
Old 01-05-2010, 11:28   #4807
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Via software
se ha physx deve esserci una qualke opzioni nei file ini che permetta di abilitare l'Hardware Physx (o meglio ... l'hardware da dedicare a Physx... come la PPU Ageia)

in modo da spostare il carico dalla CPU alla PPU ed avere maggiore fluidità in game
Old 01-05-2010, 11:38   #4808
Max_R
Senior Member

Quote:
se ha physx deve esserci una qualke opzioni nei file ini che permetta di abilitare l'Hardware Physx (o meglio ... l'hardware da dedicare a Physx... come la PPU Ageia)

in modo da spostare il carico dalla CPU alla PPU ed avere maggiore fluidità in game
Hai una fonte? Dark Void è scritto per utilizzare in Hardware PhysX, Gears of War no. Hai provato di persona? Con che giochi?
Ho idea che cambiando quella voce, manualmente, bypassi semplicemente il menù di gioco.
Old 01-05-2010, 12:46   #4809
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Hai una fonte? Dark Void è scritto per utilizzare in Hardware PhysX, Gears of War no. Hai provato di persona? Con che giochi?
Ho idea che cambiando quella voce, manualmente, bypassi semplicemente il menù di gioco.
fonti non sò quante ne trovi online... cmq posso assicurarti che in un qualke modo physx grappi (prenda a sè) le istruzioni software e le trasferisca su hardware quando è presente...

ti spiego meglio il concetto:

quando trovi scritto su un Titolo "Hardware Physx" si intende che nel Gioco è Presente una Quantità Massiva di Effetti Fisici.

Ciò non toglie però che nei titoli che eseguono le librerie Physx non si possa utilizzare una PPU o una GPU per far calcolare anche gli effetti fisici + semplici, sgravando la CPU da questo determinato carico.

I titoli che fanno uso delle librerie Physx (in software) anche se non hanno la scritta/opzione Hardware Physx ... è possibile far passare il carico sulla PPU/GPU(nvidia)... a volte in modo autonomo... vedi Shift o similari (after patch 1.02) a volte cambiando la configurazione nei file di gioco ...

io ti parlo per mia esperienza... la PPU da quando c'è l'ho nel case mi ha sempre dato benefici in tutti i titoli che facessero uso delle Librerie Physx... sia in Hardware che "Software".
Old 01-05-2010, 13:26   #4810
Max_R
Senior Member

Non trovo alcunchè di relativo a PhysX
http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/333357.page
Hai provato con o senza ppu installata, dopo l'installazione di questa patch?
Old 01-05-2010, 13:55   #4811
streetracerHCI
Senior Member

L'Avatar di streetracerHCI

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
Quote:
fonti non sò quante ne trovi online... cmq posso assicurarti che in un qualke modo physx grappi (prenda a sè) le istruzioni software e le trasferisca su hardware quando è presente...

ti spiego meglio il concetto:

quando trovi scritto su un Titolo "Hardware Physx" si intende che nel Gioco è Presente una Quantità Massiva di Effetti Fisici.

Ciò non toglie però che nei titoli che eseguono le librerie Physx non si possa utilizzare una PPU o una GPU per far calcolare anche gli effetti fisici + semplici, sgravando la CPU da questo determinato carico.

I titoli che fanno uso delle librerie Physx (in software) anche se non hanno la scritta/opzione Hardware Physx ... è possibile far passare il carico sulla PPU/GPU(nvidia)... a volte in modo autonomo... vedi Shift o similari (after patch 1.02) a volte cambiando la configurazione nei file di gioco ...

io ti parlo per mia esperienza... la PPU da quando c'è l'ho nel case mi ha sempre dato benefici in tutti i titoli che facessero uso delle Librerie Physx... sia in Hardware che "Software".
allora è come pensavo io? che l'aiuto della scheda dedicata per physx è sfruttabile anche con i titoli che la utilizzano via software..
forse ora si spiega perchè a me crysis ad esempio con tutto su massima viaggia che è una bellezza.. invece gli utenti con ati spesso dicono che hanno forti cali di frame e.. te che ne pensi bimbodj?
Old 01-05-2010, 14:42   #4812
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da streetracerHCI Guarda i messaggi
allora è come pensavo io? che l'aiuto della scheda dedicata per physx è sfruttabile anche con i titoli che la utilizzano via software..
forse ora si spiega perchè a me crysis ad esempio con tutto su massima viaggia che è una bellezza.. invece gli utenti con ati spesso dicono che hanno forti cali di frame e.. te che ne pensi bimbodj?
non se se in crysis si può trarre giovamento da una PPU/GPU dedicata a physx...

xkè se non erro crysis ha un motore fisico proprietario...

potresti cmq aver ragione e validare in parte il mio discorso... e cioè che i driver/librerie physx in qualke modo grappano le istruzioni della fisica e le eseguano sul proprio hardware invece di reindirizzarle alla CPU
Old 01-05-2010, 14:45   #4813
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Non trovo alcunchè di relativo a PhysX
http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/333357.page
Hai provato con o senza ppu installata, dopo l'installazione di questa patch?
non ricordo se ho postato gli screen nel forum della 5870 o della 4870x2 ... cmq dimostravo che con una PPU o una GPU ... dedicata alla fisica... senza PPU Attiva facevo (durante i crash con altre auto o in presenza di fumo) circa 25/22fps .. mentre con la PPU/GPU attiva 55fps ... e i frame si mantenevano costanti in tutto il gioco e in qualsiasi situazione...

ora con la patch 1.02 i frame senza vsync superano anche i 120fps (ma questo è un discorso secondario)
Old 01-05-2010, 15:08   #4814
Alexnero78
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ecco la differenza con una sceda dedicata alla fisica...

Solo 5970:
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3118 | 2169 | 1268

5970 + 240GT
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3331 | 2665 | 1472

con un incremento di...

213 in dx9
496 in dx10
204 in dx11
Alexnero78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2010, 15:22   #4815
bimbodj
Senior Member

L'Avatar di bimbodj

Quote:
Originariamente inviato da Alexnero78 Guarda i messaggi

Solo 5970:
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3118 | 2169 | 1268

5970 + 240GT
# Alexnero78 | Radeon 5970 | RV870 @735 MHz | 2 GB @1010 MHz | 1 | Seven 64 | 3331 | 2665 | 1472

con un incremento di...

213 in dx9
496 in dx10
204 in dx11
Grazie. ...
quindi il mio ragionamento fila?!
cioè i driver/librerie di Physx in qualke modo prendono le istruzioni della fisica e le fanno elaborare ad una PPU/GPU invece che alla CPU ...
Old 01-05-2010, 15:36   #4816
streetracerHCI
Senior Member

L'Avatar di streetracerHCI

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
questa era la mia ipotesi che mi ha fatto decidere di abbinare la 9800gtx alla 5870, ma al tempo gli utenti smentivano i benefici o li associavano solo a titoli che sfruttavano la fisica in hardware..

sono contento allora che la seconda scheda cmq venga sempre in aiuto
Old 01-05-2010, 19:25   #4817
Max_R
Senior Member

Quote:

Solo 5970:

5970 + 240GT

con un incremento di...

213 in dx9
496 in dx10
204 in dx11
Ci potresti dare qualche dettaglio in più riguardo questo bench? Grazie!
Old 01-05-2010, 19:45   #4818
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
la scheda non è arrivata...

Ultima modifica di Mauro B. : 08-05-2010 alle 19:51.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 00:03   #4819
Alexnero78
Member

Iscritto dal: Feb 2008
ho usato Unigine Heaven come descritto nel topic...

* API DX9/DX10/DX11
* Shaders High
* Tesselation Normal (DX11 only)
* Anisotropy 16x
* Anti-Aliasing 4x
* Fullscreen ON
* Resolution 1280x1024
Alexnero78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2010, 00:08   #4820
Max_R
Senior Member

Quote:
ho usato Unigine Heaven come descritto nel topic...

* API DX9/DX10/DX11
* Shaders High
* Tesselation Normal (DX11 only)
* Anisotropy 16x
* Anti-Aliasing 4x
* Fullscreen ON
* Resolution 1280x1024
E PhysX cosa centra??? Dovrebbe essere tutto scriptato...
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian