Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2016, 15:12   #17361
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Iceblink666 Guarda i messaggi
Anche a me è sparita l'icona da circa una settimana (mi pare dal 13/10) e avevo disattivato sto Avira.SystrayStartTrigger.exe / Avira.Systray.exe, perchè alla fin fine è un processo che occupa in memoria vari mb (in questo momento 35) che non mi serve a niente, visto che l'antivirus funziona lo stesso...

Che poi periodicamente dovevo rifare lo stesso procedimento da msconfig perchè alcuni aggiornamenti di avira continuavano a riattivarlo...

Anche adesso l'antivirus sembra comunque attivo anche se termino il launcher... però essere obbligati a tenerlo per avere l'icona mi pare abbastanza assurdo...

Mah, prima il launcher da disattivare, poi la recente "quarantena automatica" ed ora l'icona che sparisce?

Boh, come perdersi dietro a ste cose... mi sa che cambierò anch'io antivirus
Sai che avevo notato anche io la quarantena automatica (che non avvisa, ma poi vai a vedere e trovi files sospetti in quarantena)
Se non fosse che lo reputo e non solo io (Av-Comparatives) uno dei migliori antivirus, discretamente leggero, e economico (io ho un link per comprarlo a 34,97 3 anni di licenza) l'avrei già tolto. Prima il Avira Launcher, ora Avira Connect, poi la quarantena.... e sti ....

Consiglio di mettere sul desktop questo file e eseguirlo appena avviato il sistema.... e l'icona ricompare

http://screeny05.deviantart.com/art/...0-7b-164152806

Ultima modifica di Mikez70 : 20-10-2016 alle 15:22.
Mikez70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:01   #17362
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
il metodo indicato da Bluv per far riapparire l'icona mi sembra la cosa migliore e più rapida, basta riavviare explorer.exe e l'icona torna al suo posto, fino al prossimo riavvio del sistema
e riavviare explorer ti sembra una soluzione ottimale ? In pratica per far ricomparire avira magari ne mandi a quel "paese" altre 5

No bueno............

*Edit*
Anche perchè obbiettivamente l'utilità della icona nella system tray ? Ne vogliamo parlare ?

Di recente in pratica avevano di fatto TRONCATO tutte le sue feature...... appunto:
1) Dall'icona, se non sbaglio, non è + possibile attivare o disattivare la protezione in tempo reale......... Tale feature è stata se non sbaglio rimossa parecchie versioni fà mentre invece la cosa è possibile farla dal Launcher.

2) L'unica cosa, ad oggi, che ci è permesso di fare dalla icona del system tray (ebbene si.. mi è crashato explorer 5 minuti fà mentre sto scrivendo e l'icona è infatti riapparsa nel system tray) è quella di lanciare una sorta di scorciatoia alle configurazioni e di fatto lanciare la finestra principale del programma stesso.
Ah... è possibile lanciare poi l'aggiormaneto (credo delle definizioni) manualmente........

A questo punto........ a mio avviso vale la pena dimenticarsi di quella icona e di fatto piazzare un'icona di Avira direttamente sul desktop ?
Che poi alla fine l'unica cosa che c'è da controllare ogni tanto è la quarantena visto che, almeno nel mio caso, continua a piazzarci file cosi a casaccio ogni x giorni........

Ultima modifica di DjDiabolik : 20-10-2016 alle 17:09.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:27   #17363
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da DjDiabolik Guarda i messaggi
e riavviare explorer ti sembra una soluzione ottimale ? In pratica per far ricomparire avira magari ne mandi a quel "paese" altre 5

No bueno............

*Edit*
Anche perchè obbiettivamente l'utilità della icona nella system tray ? Ne vogliamo parlare ?

Di recente in pratica avevano di fatto TRONCATO tutte le sue feature...... appunto:
1) Dall'icona, se non sbaglio, non è + possibile attivare o disattivare la protezione in tempo reale......... Tale feature è stata se non sbaglio rimossa parecchie versioni fà mentre invece la cosa è possibile farla dal Launcher.

2) L'unica cosa, ad oggi, che ci è permesso di fare dalla icona del system tray (ebbene si.. mi è crashato explorer 5 minuti fà mentre sto scrivendo e l'icona è infatti riapparsa nel system tray) è quella di lanciare una sorta di scorciatoia alle configurazioni e di fatto lanciare la finestra principale del programma stesso.
Ah... è possibile lanciare poi l'aggiormaneto (credo delle definizioni) manualmente........

A questo punto........ a mio avviso vale la pena dimenticarsi di quella icona e di fatto piazzare un'icona di Avira direttamente sul desktop ?
Che poi alla fine l'unica cosa che c'è da controllare ogni tanto è la quarantena visto che, almeno nel mio caso, continua a piazzarci file cosi a casaccio ogni x giorni........
riavviando explorer.exe non succede niente di strano, si riavvia l'interfaccia di windows e tutte le icone attive sulla traybar tornano al loro posto
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2016, 17:28   #17364
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Io in quarantena non ho nulla . Mi dà più problemi l'anti-ransomware (sarà perché è una beta) che Avira.
Dell'icona non mi interessa nemmeno poi tanto, basta andare su Start e avviare da lì o trovare un'altra scorciatoia ecc. L'importante che l'av sia operativo altrimenti tanto vale non avercelo affatto
Ritengo che sia anche controproducente disinstallare un antivirus valido come Avira - come sosteneva qualche utente - per il semplice fatto che l'incona nella traybar fa le bizze.
Old 21-10-2016, 01:25   #17365
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
riavviando explorer.exe non succede niente di strano, si riavvia l'interfaccia di windows e tutte le icone attive sulla traybar tornano al loro posto
Mica è vero........ ci sono icone che se riavvi explorer non tornano e scompaiono del tutto.
Te ne cito un paio che scompaiono da me:
- Scompare il pannello della mia Schede Audio esterna
- Scompare il pannello della Realtek
- Scompare l'icona della Nvidia
- Scompare l'icona del Intel Rapid Storage.

Le uniche icone che ricompaiono sono quelle di sistema windows in se.. e strano a dirsi ma ricompare anche quella dell'internet download manager.

Ovviamente poi ricompare avira.... questo su windows 10... ma anche sul 7 se riavviavi explorer tutte le icone di app non si sistema scompaiono........
Old 21-10-2016, 04:57   #17366
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
io ero anni che usavo avira...dai tempi di napster,mirc e il 56k per intenderci.....

ma questa scomparsa dell'icona è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto passare ad usare kaspersky(e per farmi cambiare ce ne vuole,uso ancora winamp per la musica per intenderci) e devo dire tra l'altro mi piace.

Poi kaspersku puoi provarlo all'infinito
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 09:29   #17367
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

PER TUTTI : usate questo

http://screeny05.deviantart.com/art/...0-7b-164152806

Quote:
Mica è vero........ ci sono icone che se riavvi explorer non tornano e scompaiono del tutto.
Te ne cito un paio che scompaiono da me:
- Scompare il pannello della mia Schede Audio esterna
- Scompare il pannello della Realtek
- Scompare l'icona della Nvidia
- Scompare l'icona del Intel Rapid Storage.

Le uniche icone che ricompaiono sono quelle di sistema windows in se.. e strano a dirsi ma ricompare anche quella dell'internet download manager.

Ovviamente poi ricompare avira.... questo su windows 10... ma anche sul 7 se riavviavi explorer tutte le icone di app non si sistema scompaiono........
Nessuno aveva detto di riavviare explorer ma di usare il software di Clean Icon Cache che resetta la cache delle icone e riavvia explorer. Ti assicuro che non scompare o non si sposta alcuna icona. Io l'ho messo in esecuzione automatica.

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Io in quarantena non ho nulla . Mi dà più problemi l'anti-ransomware (sarà perché è una beta) che Avira.
Dell'icona non mi interessa nemmeno poi tanto, basta andare su Start e avviare da lì o trovare un'altra scorciatoia ecc. L'importante che l'av sia operativo altrimenti tanto vale non avercelo affatto
Ritengo che sia anche controproducente disinstallare un antivirus valido come Avira - come sosteneva qualche utente - per il semplice fatto che l'incona nella traybar fa le bizze.
Concordo Avira e' ancora validissimo per i motivi che ho spiegato sopra (prestazioni, rilevamento, prezzo).
Ma l'icona e' necessaria per vedere se per caso e' disattivato o sta segnalando qualcosa.

Quote:
Come sopra, non credo sia sufficiente riavviare explorer

Quote:

No bueno............

*Edit*

Come sopra, l'icona mostra se e' tutto ok, o se l'antivirus per qualche motivo e' disattivato
Old 21-10-2016, 09:32   #17368
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
io ero anni che usavo avira...dai tempi di napster,mirc e il 56k per intenderci.....

ma questa scomparsa dell'icona è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto passare ad usare kaspersky(e per farmi cambiare ce ne vuole,uso ancora winamp per la musica per intenderci) e devo dire tra l'altro mi piace.

Poi kaspersku puoi provarlo all'infinito
Contento te di passare a Kaspersky. Ottimo antivirus, pesantissimo a dir poco, aggiornano tardissimo le definizioni.
Nella mia azienda lo utilizziamo, ma abbiamo dovuto disinstallarlo dalle macchine che utilizzano software CAD o grafici perche' castrava le prestazioni.
Sulle macchine piu' datate rallenta in modo significativo le prestazioni.
A questo punto meglio BitDefender considerato il TOP da numerosi test indipendenti
Old 21-10-2016, 10:28   #17369
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Avete macchine un po' vecchiotte in azienda.... non proprio delle workstation per il CAD.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 12:57   #17370
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Avete macchine un po' vecchiotte in azienda.... non proprio delle workstation per il CAD.
Se HP Workstation Z440 con 2 Xeon 3,5Ghz 16GB ram e SSD 256 850 Evo Samsung e' un po' vecchiotta!!!!

Solo che chi con Solid Edge ci lavora si accorge del Kaspersky, apena disinstallato i tempi di elaborazione dimezzano. Credimi, so quello che dico
Old 21-10-2016, 13:12   #17371
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Strano. Dovrebbe essere decisamente multitasking.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 14:59   #17372
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Mikez70 Guarda i messaggi
Se HP Workstation Z440 con 2 Xeon 3,5Ghz 16GB ram e SSD 256 850 Evo Samsung e' un po' vecchiotta!!!!

Solo che chi con Solid Edge ci lavora si accorge del Kaspersky, apena disinstallato i tempi di elaborazione dimezzano. Credimi, so quello che dico
anche a me Kaspersky ha dato questa impressione negli ultimi anni, mi sembra sempre più massiccio e pesante
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 15:35   #17373
Iceblink666
Senior Member

L'Avatar di Iceblink666

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Ok, finchè l'antivirus è funzionante effettivamente sarebbe da valutare bene la cosa, però a livello di principio queste "politiche" sono davvero invasive e fastidiose per l'utenza e a quanto pare spingono sempre più in questa direzione (basta vedere quei messaggi postati da Er Monnezza qualche post dietro)

Quote:
Ho provato il link (grazie) e l'icona è ricomparsa, ho però provato a disattivare la protezione ma l'icona non si è aggiornata: ho riaperto il launcher e sembra sia solo quella ad aggiornarsi (già che ci sono lo mostro):

L'ombrello aperto è l'icona vecchia, quello chiuso è quella del launcher, che riflette la protezione disattivata
Iceblink666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 17:03   #17374
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Mi sono stancato di stare senza icona e/o di ricorrere a trucchetti per farla ricomparire temporaneamente.
Ho quindi riattivato il launcher... e l'icona è subito ricomparsa in modo stabile e definitivo.

Alla fine, tenere attivo il launcher non è un sacrificio particolarmente gravoso: è una cosa che (per quanto fastidiosa e inutile) risulta abbastanza sopportabile.

Molto più grave è il problema della quarantena automatica (che per ora non pare risolvibile in alcun modo!): sono davvero stanco di dover controllare continuamente la cartella di quarantena per ripristinare file che l'antivirus blocca a sua totale discrezione (quando vuole lui!).
Ormai il mio elenco di "eccezioni" sta diventando lunghissimo... se continua così, tra un po' sarà come non avere più un antivirus attivo nel pc!!

Ultima modifica di Toucan : 21-10-2016 alle 17:10.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2016, 23:17   #17375
DjDiabolik
Senior Member

Allora sempre a proposito dell'icona:
- Se malauguratamente l'antivirus vi viene disattivato........ appunto l'icona del system tray non cambia. Ma in teoria se l'AV vi si disattiva il Centro Notifiche di Windows 10 vi dovrebbe avvertire......... ma non ci metto la mano sul fuoco.
Old 22-10-2016, 02:17   #17376
pazza_inter
Senior Member

L'Avatar di pazza_inter

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milazzo (ME)
Quote:
- Se malauguratamente l'antivirus vi viene disattivato........ appunto l'icona del system tray non cambia. Ma in teoria se l'AV vi si disattiva il Centro Notifiche di Windows 10 vi dovrebbe avvertire......... ma non ci metto la mano sul fuoco.
su 7 avverte :sisi:
Old 22-10-2016, 08:07   #17377
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Quote:
Anche 10 avvisa
Old 22-10-2016, 09:30   #17378
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Lasciando il PC in iberanzione - come solitamente faccio - non ho di questi problemi con l'icona. Se a voi capita spesso di riavviare, allora va da se che l'icona sparisce. Poi ognuno risolve come megliore crede
Se ad oggi non c'è una procedura per porvi rimedio allora va gioco-forza riattivato il Launcher

Ammetto che mi dà più fastidio quella schermata che appare in basso a sinistra volta ad invogliare l'update alla premium.
Old 22-10-2016, 23:40   #17379
DjDiabolik
Senior Member

Quote:
Anche 10 avvisa
Lol... ah ottimo. Allora la cosa rende l'icona del system tray ancora meno utile
Old 24-10-2016, 09:16   #17380
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Strano. Dovrebbe essere decisamente multitasking.
Strano non vuol dire proprio nulla. Io il test l'ho fatto. Prova anche tu che sicuramente avrai una workstation piu' performante
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian