Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2009, 17:53   #6601
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Syral Guarda i messaggi
Ma quindi attualmente il miglior antivirus quale sarebbe?
Girare con privilegi ridotti.
Old 08-02-2009, 17:57   #6602
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Girare con privilegi ridotti.
e aggiungo: ciò che sta davanti al monitor...ossia TU
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 18:20   #6603
Leon94
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Salve ragazzi ho un problema con la guardia di avira...l'ombrello a me è chiuso e mi dice guard: stopped e se clicco col destro del mouse sull'icona l'opzione AntiVir Guard Enable è trasparente cioè non cliccabile poi se apro il programma mi esce questo...

poi cliccando su Start Service mi appare la scritta help come nell'immagine

Che devo fare?
Leon94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2009, 21:20   #6604
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Syral Guarda i messaggi
Ma quindi attualmente il miglior antivirus quale sarebbe?
Questo file (in allegato) lo rileva il vostro antivirus?

Pensavo fosse pulito e invece ho dovuto riavviare il pc.

Edit by Chill-Out
Non è consentito allegare presunti Malware usando la funzione Gestisci allegati, mi sembra anche abbastanza facile intuire il motivo, stavolta mi limito ad ammonirti.
Old 09-02-2009, 11:28   #6605
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
io gli hò anche aggiunto a-squaredAntiMalware che ti segnala prima che tu entri in sito che potrebbe rilevare tasti battuti e trak cookie e consiglia di NON aprirlo, poi se apri caxx.. tuoi, inoltre da affiancarsi anche a PrevxEdge che scansiona in tempo reale col sito (devi essere connesso) quindi virus/trojan/malware e spyware vengono trovati e cancellati perchè chi controlla è il sito, non il programma, lui gli invia i dati della scansione che fà quindi non cè nessun virus o trojan e spyware che modifica il loro server)...
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:39   #6606
muradreis
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Il motore è lo stesso identico nella versione free, quindi anche l'efficacia (esclusi ovviamente i servizi in meno tipo webguard etc.). Parola dei programmatori di Antivir.

No non credo. Semplicemente dipende da COME li fai i test...

Non capisco perché ti scaldi tanto... e già che ci sei spiegami come mai altri test condotti da altri altrettanto "autorevoli" danno risultati ben diversi, visto che mi sembra tu prenda per oro colato certe riviste autorevoli... Ripeto: dipende da COME li fai i test, tutto qui.
Comunque non mi interessa questa polemica perché nessuno mi paga e sono libero di pensarla come credo. E non ho mai detto "ho le prove che li pagano e sono dei corrotti", quindi non esageriamo gonfiando la cosa a dismisura.
Il mio messaggio è semplicemente di non fidarsi troppo di riviste del settore a pagamento, ma di mantenere sempre un ragionevole dubbio guardando anche altrove, sopratutto quando parecchi "altrove" danno risultati discordanti rispetto alla "autorevole rivista". Senza nulla togliere a CBild eh... ciao.
Il motore è lo stesso? Come mai allora la capacità di rilevare virus in generale è nettamente inferiore alla versione premium?
Ma come..mi vieni a dire che non credi ai vitelli d'oro..e pensi che una software house commerciale metta lo stesso identico motore in una versione che pago ed in una che scarico liberamente?
Ti ripeto: nessuno più comprerebbe un antivirus. Anche le aziende sceglierebbero Avira free.

Appunto, dipende dal metodo.
Quindi, per poter screditare seriamente un'indagine condotta con un metodo PUBBLICO e REPLICABILE (che è la pre-condizione per poter parlare con un minimo di senso compiuto in questo campo), non ti resta che: adottare lo stesso metodo e giungere a risultare diversi.
Il resto? Parole, opinioni..che valgono come tali.
Per me il miglior antivirus e fracconeantimalware..punto.
Lo trovi soddisfacente? E' abbastanza "libero" come pensiero? E la sua utilità?
Senza contare, come ti ha già detto qualcuno, che il test è stato condotto dalla tua amata av-comparatives per CBild e qui..vabbè evito di sparare sulla croce rossa..in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente..
Perdonami ma tra i due "pensieri" continuo a preferire quello, motivato, di Cbild. Ed anche questa è libertà.

Non mi scaldo affatto, figurati! Ci mancherebbe..credo che siamo tutti in questo forum per lo stesso motivo, ovvero aiutarci.
Non trovo pertanto di alcuna utilità pronunciare parole prive di sostanza e lo dico a te come lo direi a chiunque altro.
Poi per carità..i gusti rimangono gusti.

Ti faccio inoltre notare che il mondo dell'anti-malware è in continua e costante evoluzione, dunque non ha alcun senso prendere risultati (questi si..per oro colato..) risalenti a novembre 2008, che dunque si rifacevano (dato l'ordine temporale necessariamente ampio per questo tipo d'indagini) perlomeno all'inizio del 2008..
Molte software house, in brevissimo tempo, dati i risultati pessimi ottenuti, hanno aggiornato rapidamente e cambiato totalmente approccio: bullgard, bitdefender, ecc.
Se leggessi Cbild, lo sapresti.

Ancora.. in quella famosa prova, l'ottimo avira premium è stato declassato al 4° posto per un paio di problemini non indifferenti:
1) non controlla le pagine web mentre navighi.
2) si fa DISATTIVARE da un malware.
E stiamo parlando della versione a pagamento..

Tirando le somme..
Antivir free rileva il il 96% dei virus nella scansione, a differenze del 99% della versione premium. E mi dirai..caspita che bel risultato! Peccato che quel 96% significa che si lasci sfuggire circa 56.000 malware in più..
Non controlla minimamente antispyware, non possiede un firewall, si lascia disattivare da un tipo di malware, non controlla le pagine web, ha aggiornamenti lenti.
Lo consiglieresti a qualcuno?
Tanti auguri ad entrambi.

p.s. se vuoi rispondermi, vai dritto al "merito". Lo stesso consiglio lo do al simpatico "juninho".
muradreis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:54   #6607
wannissimo
Member

Iscritto dal: Oct 2008
ciao ragazzi, una domanda.......ho da sempre utilizzato la versione free....adesso ho acquistato la versione Premium. Volevo dei consigli se abilitare o disabilitare la funzione di webguard visto che ho anche Spyware doctor......grazie
-PC INTEL QUAD Q8200@2,8Ghz -Gigabyte GA-EG45M-DS2H,3 Gb Ram Kingston/ocz 800 mhz,ATI RADEON HD4870 (RV770) Powercolor 1 Gb, SAMSUNG monitor TFT22" WIDE SYNCMASTER T220 (2MS), WINDOWS 7 Ultimate -Acer Aspire one A110L 8GB SSD, 512 MB,Ron's tiny Xp +HUAWEI Internet Key 7,2 Mbs-SAMSUNG R509-XA02IT+WINDOWS 7 Ultimate -CANON EOS 450 D- MWG Zinc II
wannissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 11:58   #6608
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da wannissimo Guarda i messaggi
ciao ragazzi, una domanda.......ho da sempre utilizzato la versione free....adesso ho acquistato la versione Premium. Volevo dei consigli se abilitare o disabilitare la funzione di webguard visto che ho anche Spyware doctor......grazie
Assolutamente sì. Webguard è utilissima dato che oggi la maggior parte dei virus/malware non è certo via email ma proprio da pagine WEB scritte in maniera subdola per sfruttare bug del browser/Java/JS/Flash...
L'emailguard invece IMHO è totalmente inutile.
Old 09-02-2009, 12:08   #6609
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da muradreis Guarda i messaggi
Il motore è lo stesso? Come mai allora la capacità di rilevare virus in generale è nettamente inferiore alla versione premium?
Ma come..mi vieni a dire che non credi ai vitelli d'oro..e pensi che una software house commerciale metta lo stesso identico motore in una versione che pago ed in una che scarico liberamente?
Ti ripeto: nessuno più comprerebbe un antivirus. Anche le aziende sceglierebbero Avira free.
Sai leggere? Ho scritto "parola dei programmatori di Avira" e così è. L'hanno detto loro. Ne sai di più tu? È una peculiarità di Antivir rispetto agli altri free (dove cambia il motore) infatti.
La premium in più ha altri servizi però... Ma l'euristica è la stessa.

Quote:
Senza contare, come ti ha già detto qualcuno, che il test è stato condotto dalla tua amata av-comparatives per CBild e qui..vabbè evito di sparare sulla croce rossa..in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente..
Perdonami ma tra i due "pensieri" continuo a preferire quello, motivato, di Cbild. Ed anche questa è libertà.
LOL! Per carità.. continua a pensarla come vuoi...
Ma non era av-test.org semmai e non av-comparatives? Da link di av-test.org altri test condotti quest'anno lo danno al primo posto come rate-detection. Lo declassano però per altre cosette (molto accessorie IMHO), ma come rilevamento puro è il migliore.

Quote:
...
Se leggessi Cbild, lo sapresti.
Amen, è parola del Signore

Quote:
Ancora.. in quella famosa prova, l'ottimo avira premium è stato declassato al 4° posto per un paio di problemini non indifferenti:
1) non controlla le pagine web mentre navighi.
Come no? Webguard cosa fa?

Quote:
2) si fa DISATTIVARE da un malware.
Dipende da OS (Vista con UAC ad esempio...), impostazioni etc. immagino... se non erro Antivir ha anche l'opzione per controllare che non venga disabilitato in remoto, opzionale però e non di default.

Quote:
....in ogni caso il credito delle parole è crollato miseramente.. ...
Non mi scaldo affatto, figurati!
Strano, a tutti qui sembrava il contrario...

Quote:
Non controlla minimamente antispyware, non possiede un firewall, si lascia disattivare da un tipo di malware, non controlla le pagine web, ha aggiornamenti lenti.
1. spyware su Vista è impossibile installarli senza interazione utente. Inoltre sia la Premium che la Avira Premium Security Suite ce l'hanno, anche se magari non è il top in quel settore...
2. il firwall di Vista va benissimo... Avira Premium Security Suite ce l'ha il firewall. Se hai un fw hardware decentemente configurato è quasi inutile il FW software.
3. non metto in dubbio che un malware scritto apposta per Antivir lo riesca a fare, ma voglio leggere il meccanismo secondo cui avviene...
4. le controlla le pagine WEB grazie a WebGuard, e l'ho provato di persona. Come gli altri intercetta la pagina prima che venga caricata dal browser e ti dà un allarme a cui segue la scelta se bloccarla.
Sicuro che su CBlild l'abbiano provato?
5. non ha aggiornamenti lenti la versione premium. La free usa server lenti. Se invece ti riferisci alla "frequenza" allora sì, Norton NAV 9 si vanta di aggiornare anche ogni 10 min. o meno. Io però non per questo passerei a NAV.

Stai dicendo una serie di inesattezze. Qui uno specchietto delle funzionalità delle offerte per Antivir: http://www.free-av.com/en/products/5...ity_suite.html

Quote:
A tutti anche perché è il più leggero e nell'uso quotidiano fa la differenza. Se non ti piace non lo usare.
La rate-detection è fondamentale in un AV IMHO, il resto sono accessori opinabili (il webguard cmq è molto utile).

Ultima modifica di hexaae : 09-02-2009 alle 15:35.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 12:31   #6610
Bazz89
Bannato

Quote:
io ti suggerirei di disattivare SD (pesantissimo di suo), tanto avira premium è ottimo di suo

eventualmente SD lo tiene per le scansioni ondemand

ciao
Old 09-02-2009, 12:40   #6611
Bazz89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da muradreis Guarda i messaggi
(cut)

Tirando le somme..
Antivir free rileva il il 96% dei virus nella scansione, a differenze del 99% della versione premium. E mi dirai..caspita che bel risultato! Peccato che quel 96% significa che si lasci sfuggire circa 56.000 malware in più..
Tanti auguri ad entrambi.

p.s. se vuoi rispondermi, vai dritto al "merito". Lo stesso consiglio lo do al simpatico "juninho".

nn ho letto nello specifico il test di CBuild, però come gia detto: avira NON rileva spyware e adware

queste categorie sono molto importanti, e sono le piu diffuse (si consideri che ciò che Avira ritiene spyware, per altri puo essere un trojan o altro e viceversa: ma spesso Avira rileva spyware come trojan/spyware, perchè sul piano pratico nn c sono poi molte differenze di comportamento tra trojan e spyware)

quello che voglio dire: quel 3 % circa di differenza rispetto alla versione premium c puo stare tranquillamente, secondo me, proprio per i limiti detti sopra

personalmente, ritengo Avira free un ottimo antivirus solo se configurato come in guida in prima pagina, altrimenti, le differenze con altri prodotti free come avast (in primis, che è migliorato tantissimo) e avg free sono minime o pari allo zero (anzi, questi prodotti in teoria rilevano spyware e adware, però Avira grazie all'euristica nn si lascia passare buona parte di tali minaccie, ma nn tutte)

cmq, mi sembra, di aver capito che all'interno di un test finalizzato alle suite, è stato provato Avira free:

ma che caxxò di comparazione fanno? nn sta ne in cielo ne in terra la ratio di comparare prodotti cosi diversi

saluti
Old 09-02-2009, 12:45   #6612
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
nn ho letto nello specifico il test di CBuild, però come gia detto: avira NON rileva spyware e adware
Come mai nello specchietto però sono presenti allora? http://www.free-av.com/en/products/5...ity_suite.html

Quote:
queste categorie sono molto importanti, e sono le piu diffuse (si consideri che ciò che Avira ritiene spyware, per altri puo essere un trojan o altro e viceversa: ma spesso Avira rileva spyware come trojan/spyware, perchè sul piano pratico nn c sono poi molte differenze di comportamento tra trojan e spyware)
...esatto.
Old 09-02-2009, 12:50   #6613
Bazz89
Bannato

Quote:
Come mai nello specchietto però sono presenti allora? http://www.free-av.com/en/products/5...ity_suite.html

...esatto.
guarda bene:

accanto ad "Antispyware protection guard" manca la linguetta
Old 09-02-2009, 12:57   #6614
wannissimo
Member

oh grazie a tutti.......allora lascio il webguard e tolgo spyware doctor ( la protezione in tempo reale......però una cosa, Avira copre tutto quello che mi trovava SD??? sicuro ???....az non lo sapevo
-PC INTEL QUAD Q8200@2,8Ghz -Gigabyte GA-EG45M-DS2H,3 Gb Ram Kingston/ocz 800 mhz,ATI RADEON HD4870 (RV770) Powercolor 1 Gb, SAMSUNG monitor TFT22" WIDE SYNCMASTER T220 (2MS), WINDOWS 7 Ultimate -Acer Aspire one A110L 8GB SSD, 512 MB,Ron's tiny Xp +HUAWEI Internet Key 7,2 Mbs-SAMSUNG R509-XA02IT+WINDOWS 7 Ultimate -CANON EOS 450 D- MWG Zinc II
Old 09-02-2009, 13:00   #6615
Bazz89
Bannato

Quote:
oh grazie a tutti.......allora lascio il webguard e tolgo spyware doctor ( la protezione in tempo reale......però una cosa, Avira copre tutto quello che mi trovava SD??? sicuro ???....az non lo sapevo
beh, partiamo dal presupposto che stiamo parlando dell'antivirus dell'anno secondo una delle comparative piu importanti, av-comparatives.org

se configurato come da guida in prima pagina, la protezione è veramente alta

NB: nessun antivirus protegge dal 100% delle minaccie
Old 09-02-2009, 13:04   #6616
wannissimo
Member

Quote:
beh, partiamo dal presupposto che stiamo parlando dell'antivirus dell'anno secondo una delle comparative piu importanti, av-comparatives.org

se configurato come da guida in prima pagina, la protezione è veramente alta

NB: nessun antivirus protegge dal 100% delle minaccie
......mi fiondo in prima per essere tranquillo......thanks
Old 09-02-2009, 13:04   #6617
ShoShen

Quote:
cmq, mi sembra, di aver capito che all'interno di un test finalizzato alle suite, è stato provato Avira free:
ma che caxxò di comparazione fanno? nn sta ne in cielo ne in terra la ratio di comparare prodotti cosi diversi

saluti
quotone

ps: per quanto riguarda la free e gli spyware questo antivirus in versione free non rileva questo tipo di minacce, provato personalmente meno di una settimana fa sul pc di un parente...(su 11 malware vari trovati antivir ne segnalava solo 6) il resto segnalati da superantispyware e asquared (erano tutti con nomi riconducibile a spyware)

Ultima modifica di ShoShen : 09-02-2009 alle 13:07.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 13:39   #6618
Bazz89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
quotone

ps: per quanto riguarda la free e gli spyware questo antivirus in versione free non rileva questo tipo di minacce, provato personalmente meno di una settimana fa sul pc di un parente...(su 11 malware vari trovati antivir ne segnalava solo 6) il resto segnalati da superantispyware e asquared (erano tutti con nomi riconducibile a spyware)
ciao sho

mi hai fatto ricordare che avevo fatto una mia piccola prova, con dei smaples da me selezionati e catalogati in base ai risultati di virustotal

si tratta di spyware/adware/backdoor/trojan

ho fatto analizzare gli spyware e gli adware (in due diverse cartelle) da avira free, impostazioni di default

su 24, si è lasciato sfuggire 9, di cui 8 adware e 1 spyware

oggi l'ho ripetuto, e ho i relativi video se volete

linko anche un altro piccolo test che postai sul topic antimalware:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=475

saluti
Old 09-02-2009, 14:24   #6619
ShoShen

ciao bazz,

non ho letto tutti i vari post a riguardo delle varie comparative pubblicate sulle riviste (adesso tralascio il discorso computer bild che non conosco)..comunque più in generale spesso mi è capitato di trovare su riviste del settore (oppure sui loro siti internet) comparative con poco criterio.(qualche volta con 1 o 2 software non aggiornati all'ultima versione) spesso confrontano versioni complete con quelle free

per quanto riguarda antivir come dicevi giustamente in un tuo post precedente probabilmente alcuni spyware vengono rilevati ugualmente (forse perché sono classificati in altre categorie)...a me è capitato anche che di alcuni spyware rimuovesse solo alcuni file tralasciando gli altri

sinceramente secondo me sotto questo aspetto antivir free non garantisce un adeguata sicurezza se non è accompagnato da altri fattori (esempio account limitato, uac ) pur essendo l'antivirus che stra-preferisco.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 14:29   #6620
wannissimo
Member

allora.....solo per confermare l'indubbia superiorità di questa versione Premium contro la Free......fino a 2 giorni fa avevo la free poi ho acquistato la Premium.....ha finito adesso la prima scansione completa , risultato: 60 virus individuati!!!!!!! azzo la free non li segnalava!!!! il pc era un covo di virus ............. per questo mi viene da criticare Avira perchè dovrebbe avvertire che la free non copre niente.....anzi sarebbe meglio che non la commercializzasse neppure, c'è molta gente infatti che si sente sicura con quella versione, quando invece lo prende da tutte le parti .....
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian