Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Guida all'uso dei Programmi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2009, 15:42   #6461
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
@Beelzebub @FulValBot
Io in effetti non imposto mai l'opzione del Guard per gli archivi perché trovo più che sufficiente il controllo in real-time al momento di aprirne/leggerne il contenuto e la trovo perciò ridondante e rallentatrice...
Scusa, non ho capito... se togli l'opzione "Scan archives" dalla sezione "Guard" non hai il controllo in real time degli archivi... o sbaglio?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:50   #6462
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Scusa, non ho capito... se togli l'opzione "Scan archives" dalla sezione "Guard" non hai il controllo in real time degli archivi... o sbaglio?
No. È per lo scan degli archivi (es. archivio appena scaricato dalla rete viene controllato, scompattato e controllato di nuovo da scompattato in automatico).
Tu cmq nel momento in cui scompatterai quell'archivio (anche solo in temp) quando ti servirà, Antivir in real-time farà il check dei file quindi è ridondante e disattivato di default. Sposta il mouse sulla sua casellina, te lo dirà da solo l'help. Antivir fa sempre i check sui file scritti e letti (se lasci l'impostazione di default) quindi.... è lo stesso motivo per cui è inutile l'intero Mail-Guard: tanto al momento dell'interazione con la posta infetta verrà rilevato. Quelli sono solo controlli in più, preventivi alle azioni utente...

Ultima modifica di hexaae : 02-02-2009 alle 16:59.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 16:55   #6463
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
è sufficiente attivare quell'opzione...
Naturale ti rallenti anche l'esecuzione dei giochi alle volte: se i giochi usano formati compressi per i file da caricare, Antivir con quell'opzione attiva fa il suo lavoro di check, decompressione, ri-check decompresso del contenuto per quei file che il gioco va a caricare, e solo alla fine il gioco può andare avanti a caricare il resto... è suo compito intercettare ogni lettura e scrittura...

Ultima modifica di hexaae : 02-02-2009 alle 16:58.
Old 02-02-2009, 17:28   #6464
superciccetto
Member

Iscritto dal: Jan 2008
.

Ultima modifica di superciccetto : 02-02-2009 alle 21:57.
superciccetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 18:07   #6465
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
No. È per lo scan degli archivi (es. archivio appena scaricato dalla rete viene controllato, scompattato e controllato di nuovo da scompattato in automatico).
Tu cmq nel momento in cui scompatterai quell'archivio (anche solo in temp) quando ti servirà, Antivir in real-time farà il check dei file quindi è ridondante e disattivato di default. Sposta il mouse sulla sua casellina, te lo dirà da solo l'help. Antivir fa sempre i check sui file scritti e letti (se lasci l'impostazione di default) quindi.... è lo stesso motivo per cui è inutile l'intero Mail-Guard: tanto al momento dell'interazione con la posta infetta verrà rilevato. Quelli sono solo controlli in più, preventivi alle azioni utente...
Mmm... quindi secondo te il problema è lo scan degli archivi attivato in Guard e non l'opzione "scan when reading and writing"? Ora sto usando Emule da una mezz'oretta con l'opzione "scan when writing" e la scansione degli archivi in real time solo per archivi inferiori a 5mb, e tutto funziona... provo a rimettere la spunta a "scan when reading and writing" e tolgo la scansione archivi, vediamo che succede...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 02-02-2009, 19:39   #6466
blondino
Junior Member

L'Avatar di blondino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
Antivir PE Classic non riesce a controllare questi 3 files, durante la scansione completa del sistema:

C:\hiberfil.sys
C:\pagefile.sys
C:\WINDOWS\system32\drivers\sptd.sys

Nel mio vecchio note era solo il file di paging che non riusciva ad aprire.

Adesso ho anche la roba dell'ibernazione (strano, eppure avevo il supporto ibernazione anche sull'altro pc credo) e il minaccioso sptd.sys.

Secondo voi è preoccupante?

sptd pare abbia a che fare con i drive virtuali, daemon tools ecc... Eppure io uso solo PowerIso che pare essere uno dei pochi che non si affida a quel driver.

Il maledetto parte sempre, anche in provvisoria.

Se avvio BartPe, faccio una copia sul desktop dell'sptd.sys e lo scansiono all'avvio secondo voi funziona?

Se invece uso unlocker per chiudere il processo e scansionarlo direttamente, secondo voi è dannoso per il note?

ciao a tutti!
anche a me è capitata questa cosa.. nel report finale si presentano 3 warning che mi avvisano dell'impossibilità di poter scansionare quei files.
Premettendo che ho winxp sp3 e avira premium mi sorgono i seguenti ovvi dubbi:
1. è possibile trovare il modo di scansionarli?
2. effettivamente possono contenere potenziali pericoli per il sistema? (soprattutto il file di paging..)

grazie!
Old 02-02-2009, 20:55   #6467
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
da gestine attività di windows vista 64bit ho visto che cliccando su mostra i processi di tutti gli utenti,ho una svchost.exe da 130mb!!! mi devo preoccupare? ho Comodo,senza antivirus,perchè usa avira
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 20:56   #6468
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
da gestine attività di windows vista 64bit ho visto che cliccando su mostra i processi di tutti gli utenti,ho una svchost.exe da 130mb!!! mi devo preoccupare? ho Comodo,senza antivirus,perchè usa avira
ho fatto sia una scansione con avira,ma non trova nulla,sia con GMer sia con spibot
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:00   #6469
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Naturale ti rallenti anche l'esecuzione dei giochi alle volte: se i giochi usano formati compressi per i file da caricare, Antivir con quell'opzione attiva fa il suo lavoro di check, decompressione, ri-check decompresso del contenuto per quei file che il gioco va a caricare, e solo alla fine il gioco può andare avanti a caricare il resto... è suo compito intercettare ogni lettura e scrittura...
lo fa solo con determinati giochi...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:38   #6470
Bazz89
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da blondino Guarda i messaggi
ciao a tutti!
anche a me è capitata questa cosa.. nel report finale si presentano 3 warning che mi avvisano dell'impossibilità di poter scansionare quei files.
Premettendo che ho winxp sp3 e avira premium mi sorgono i seguenti ovvi dubbi:
1. è possibile trovare il modo di scansionarli?
2. effettivamente possono contenere potenziali pericoli per il sistema? (soprattutto il file di paging..)

grazie!
ciao

leggi bene la prima pagina: se l'avessi letta, sapresti bene che nn c'è nulla da preoccuparsi per quanto riguarda quei file

ciao
Bazz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:41   #6471
Bazz89
Bannato

Quote:
ciao

beh dipende da quanti servizi hai caricato, quanti programmi girano...

ti segnalo questo piccolo tool:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1808420

se nn noti comportamenti strani nn dovresti preoccuparti

se però questo svchost usa continuamente la cpu senza che tu faccia nulla per lungo tempo, qualkosa di strano puo esserci dietro

ciao
Old 02-02-2009, 22:43   #6472
Bazz89
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Nessuno sa?
sinceramente nn saprei....

mi dispiace

ciao
Old 03-02-2009, 08:39   #6473
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
lo fa solo con determinati giochi...
Ovvio. Rileggi quanto ho scritto.
Old 03-02-2009, 08:40   #6474
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
ho fatto sia una scansione con avira,ma non trova nulla,sia con GMer sia con spibot
Fai una cosa: scaricati Process Explorer di Russinovich e vedi sotto quell'svchost quale thread è realmente responsabile...
Old 03-02-2009, 08:49   #6475
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
succede solo con antivir... avast, nod32, avg almeno questi 3 non lo fanno...
Old 03-02-2009, 08:50   #6476
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
La cosa che non capisco è perchè i rallentamenti li ho solo con Emule attivo... se il problema fosse legato alla scansione degli archivi, lo farebbe a prescindere da Emule... comunque, ieri ho provato a tenere attiva la funzione "scan when reading and writing" e a disabilitare lo scan degli archivi; nessun problema anche con EMule attivo, però non ho provato a lanciare un gioco (Fallout 3 nello specifico, che è quello con cui ho avuto i rallentamenti). Proverò stasera...
Old 03-02-2009, 11:13   #6477
blondino
Junior Member

L'Avatar di blondino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bazz89 Guarda i messaggi
ciao

leggi bene la prima pagina: se l'avessi letta, sapresti bene che nn c'è nulla da preoccuparsi per quanto riguarda quei file

ciao
chiedo umilmente scusa.. mi era sfuggito il post delle faq. grazie ancora!
Old 03-02-2009, 11:25   #6478
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
La cosa che non capisco è perchè i rallentamenti li ho solo con Emule attivo... se il problema fosse legato alla scansione degli archivi, lo farebbe a prescindere da Emule... comunque, ieri ho provato a tenere attiva la funzione "scan when reading and writing" e a disabilitare lo scan degli archivi; nessun problema anche con EMule attivo, però non ho provato a lanciare un gioco (Fallout 3 nello specifico, che è quello con cui ho avuto i rallentamenti). Proverò stasera...
beh emule direi che è pieno de file compressi, quindi a seconda di quanti ne metti lui rallenta.
Old 03-02-2009, 11:54   #6479
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Quote:
beh emule direi che è pieno de file compressi, quindi a seconda di quanti ne metti lui rallenta.
Infatti.
Il principio è sempre quello: se attivate in Guard l'opzione per il controllo degli archivi ogni lettura/scrittura del sistema operativo (quandi qualsiasi applicazione carica o scriva, e persino quando cliccate 1 sola volta selezionando un file) su file compressi costringerà Antivir alla decompressione e controllo dei file stessi in automatico... va da sé il perché dei rallentamenti.

Disattivate tale funzione perché tanto è ridondante: Antivir farà cmq i necessari check in fase di lettura/scrittura quando (e solo quando, invece che preventivamente!) userete/scompatterete quei file nel normale utilizzo di tutti i giorni...

Sul fatto che altri AV non causino questi rallentamenti può essere brutto segno per loro (ammesso che sia attiva anche su questi un'analoga funzione di controllo preventivo degli archivi e file compressi): NON fanno i check bene come Antivir che decomprime fino al livello (parlo di albero delle directory) specificato e controlla tutti i file!

Mi sa che c'è un incomprensione di fondo da parte vostra per quell'opzione: non è che se non la attivate gli archivi vengono completamente ignorati... verranno controllati come gli altri file in tempo reale solo nel momento in cui li userete perché cmq è attivo il controllo file in real-time.

Ultima modifica di hexaae : 03-02-2009 alle 12:02.
Old 03-02-2009, 12:01   #6480
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Quote:
Infatti.
Il principio è sempre quello: se attivate in Guard l'opzione per il controllo degli archivi ogni lettura/scrittura del sistema operativo (quandi qualsiasi applicazione carica o scriva, e persino quando cliccate 1 sola volta selezionando un file) su file compressi costringerà Antivir alla decompressione e controllo dei file stessi in automatico... va da sé il perché dei rallentamenti.

Disattivate tale funzione perché tanto è ridondante: Antivir farà cmq i necessari check in fase di lettura/scrittura quando (e solo quando, invece che preventivamente!) userete/scompatterete quei file nel normale utilizzo di tutti i giorni...

Sul fatto che altri AV non causino questi rallentamenti può essere brutto segno per loro (ammesso che sia attiva anche su questi un'analoga funzione di controllo preventivo degli archivi e file compressi): NON fanno i check bene come Antivir che decomprime fino al livello (parlo di albero delle directory) specificato e controlla tutti i file!

il problema è che però antivir a volte causa alcuni hangs... ecco xkè non uso mai quella funzione. e spero inoltre che gli hangs siano realmente spariti levando quell'opzione...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian