Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2009, 21:48   #8481
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Ok

dopo un anno di uso continuo le mie silpstream dell'htpc cominciano a diventare più rumorose, non è certo una buona cosa, praticamente adesso hanno cominciato a produrre un suono ritmico come se acellerassero e rallentassero periodicamente e credo siano i cuscinetti.

nei prossimi giorni le tiro giù e le smonto così vedo se si sono consumati e come, ovviamente li confronto con una slip nuova che a suo tempo ho smontato e che ho ancora smontata.

penso che le sostituirò o con delle articcooling pwm o con le noctua s12 visto che ne ho due che mi avanzano oppure se riesco a trovarle con delle s-flex 1200@5V.
Old 23-04-2009, 21:49   #8482
ghepa
Senior Member

L'Avatar di ghepa

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Augusta Taurinorum
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
...
cambiando discorso, volendo aggiungere una ventola alla mia configurazione, ed non essendo la nanoxia dello zen una PWM, quale ventola di questo genere mi consigliereste si per il discorso PWM ma anche dalle prestazioni migliori della nanoxia?
Anche io ho sostituito la nanoxia dello Zen... con una Scythe Kama PWM Blue Led, e devo dire che ne sono molto soddisfatto, al max gira a 1200 e rimane silenziosa, a regimi inferiori è praticamente inudibile, sopratutto con il case chiuso.

Ciao.
Old 23-04-2009, 21:58   #8483
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Ok

dopo un anno di uso continuo le mie silpstream dell'htpc cominciano a diventare più rumorose, non è certo una buona cosa, praticamente adesso hanno cominciato a produrre un suono ritmico come se acellerassero e rallentassero periodicamente e credo siano i cuscinetti.

nei prossimi giorni le tiro giù e le smonto così vedo se si sono consumati e come, ovviamente li confronto con una slip nuova che a suo tempo ho smontato e che ho ancora smontata.

penso che le sostituirò o con delle articcooling pwm o con le noctua s12 visto che ne ho due che mi avanzano oppure se riesco a trovarle con delle s-flex 1200@5V.
Bene...dopo questa tua notizia credo che andrò di S-flex nei prossimi acquisti, la slip la acquisterò solo per l'accelero...comunque le arctic cooling sono ventole da provare ma il rumorino lo fanno...soprattutto quelle "normali"...quelle ammortizzate molto di meno...io monto sempre quelle a tutti...costano poco e vanno davevro bene!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 22:01   #8484
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

Iscritto dal: Jul 2008
però effettivamente.... il pwmx mi permetterebbe un domani di cambiare ventola e non tenere quella cambiata senza far niente, sostituendo pianpiano le coolermaster del case...
tra l'altro io non avevo inteso il suo funzionamento: credevo che funzionasse come un semplice regolatore manuale tipo rheobus... invece, correggetemi se sbaglio, questo regolatore imposta la velocità massima che deve avere la ventola, ma la gestione è comunque fatta dalla MB.. giusto??

magari lo metto assieme alla magma UCMA12..
il problema a me pare solamente il suo posizionamento... come potrei metterlo???
Slevin86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 22:31   #8485
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Ok

Beh, se costano solo 8€ non mi stupisce la cosa... il limite del ball bearing è questo. Perchè non provi direttamente le noctua s12B?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 22:41   #8486
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Beh, se costano solo 8€ non mi stupisce la cosa... il limite del ball bearing è questo. Perchè non provi direttamente le noctua s12B?
sono sleeve non ball se fossero ball sarebbe un pelino più rumorose ma eterne come quelle dei migliori alimentatori.

mi sa che vado di s12-1200@5V visto che ne ho un paio che sono ferme!

oppure visto che sono per il case ed entrambe in estrazione le articcooling, come diceva traskot, spesse 38mm, solo che deo verificare se ci stanno nel fusion.
Old 23-04-2009, 22:42   #8487
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Ok

Sarà, ma a me il rumorino prodotto dal motore delle noctua non piace .....

Sarò io strano

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 22:48   #8488
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
sono sleeve non ball se fossero ball sarebbe un pelino più rumorose ma eterne come quelle dei migliori alimentatori.

mi sa che vado di s12-1200@5V visto che ne ho un paio che sono ferme!

oppure visto che sono per il case ed entrambe in estrazione le articcooling, come diceva traskot, spesse 38mm, solo che deo verificare se ci stanno nel fusion.
Si scusa, imprecisione mia. cmq le s12 a 5v sono davvero inudibili.

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi

Sarò io strano

Ciauz®
Si sei strano...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 23-04-2009, 23:02   #8489
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

Sarò io strano

Ciauz®
Quote:
Si scusa, imprecisione mia. cmq le s12 a 5v sono davvero inudibili.

Si sei strano...
do ragione a gwwmass le s12 un minimo di ronzio di motore lo fanno soprattutto sotto i 700 giri.
Old 23-04-2009, 23:04   #8490
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:

Sarò io strano

Ciauz®
Dipenderà da singola ventola a singola ventola, perché anche la mia Noctua produce un rumorino che non mi aggrada, mentre le S-Flex che ho vanno molto più liscie. Cosa che è stata rilevata in maniera totalmente opposta da altri.
Ovviamente parlo di un rumore avvertibile solo con l'orecchio attaccato al motore!
Old 23-04-2009, 23:21   #8491
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
do ragione a gwwmass le s12 un minimo di ronzio di motore lo fanno soprattutto sotto i 700 giri.
Boh, io ne ho 5 di s12 nel mio nine downvoltate e di ronzio ne percepisco solo da una ( ma devo proprio attaccare l' orecchio eh ... )

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Dipenderà da singola ventola a singola ventola, perché anche la mia Noctua produce un rumorino che non mi aggrada, mentre le S-Flex che ho vanno molto più liscie. Cosa che è stata rilevata in maniera totalmente opposta da altri.
Ovviamente parlo di un rumore avvertibile solo con l'orecchio attaccato al motore!
A me invece sembrava la sflex più rumorosa, ho fatto un roundup pagine addietro.
A sto punto mi sa che la cosa è parecchio soggettiva, e che poi dipenda da come sono regolate le fan.
P.s. ot : secondo voi guadagnerei qualcosa in silenzio passando dal mio attuale case a un p193?

Ultima modifica di Evangelion01 : 23-04-2009 alle 23:26.
Old 23-04-2009, 23:25   #8492
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Boh, io ne ho 5 di s12 nel mio nine downvoltate e di ronzio ne percepisco solo da una ( ma devo proprio attaccare l' orecchio eh ... )

A me invece sembrava la sflex più rumorosa, ho fatto un roundup pagine addietro.
A sto punto mi sa che la cosa è parecchio soggettiva, e che poi dipenda da come sono regolate le fan.
P.s. ot : secondo voi guadagnerei qualcosa in silenzio passando dal mio attuale case a un p183?
Anche io passo al P183
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 23:27   #8493
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Anche io passo al P183
Edit, ho confuso, volevo dire p193... comunque siam li.
Old 23-04-2009, 23:32   #8494
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
eh.. perchè solo quello costa quasi quanto una buona ventola.... ^^ poi non so.. dove terrei appeso quel regolatore?? boh....
il silenzio non ha prezzo
lo scatolino lo puoi fascettare da qualche parte, tanto non lo devi toccare se non la prima volta per impostare la velocità massima della ventola, poi vai di speedfan.
Old 24-04-2009, 08:05   #8495
JJ@66
Senior Member

L'Avatar di JJ@66

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
Quote:
P.s. ot : secondo voi guadagnerei qualcosa in silenzio passando dal mio attuale case a un p193?
OT On
Ti ho visto al mercatino puntarlo ed è davvero un gran bel case, rifinito bene, insonorizzato, robusto (ben 16 Kg.) e con una dotazione di tutto rispetto... infatti come l'ho visto mi è venuto subito il tarlo
Non so la qualità del ventolame installato (sopratutto la big boy) però il fatto che le puoi downvoltare tutte a 5 e a 7v è un bel vantaggio
OT Off
JJ@66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 09:08   #8496
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da JJ@66 Guarda i messaggi
....Non so la qualità del ventolame installato (sopratutto la big boy) ......
La big boy, se regolata, non è malaccio.

Ciauz®
Old 01-05-2009, 09:37   #8497
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

può avere effetti negativi montare sul dissipatore una ventola che gira in senso orario e davanti ad essa, in estrazione sulla griglia, una che gira in verso antiorario?
Old 01-05-2009, 10:23   #8498
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
può avere effetti negativi montare sul dissipatore una ventola che gira in senso orario e davanti ad essa, in estrazione sulla griglia, una che gira in verso antiorario?
Dovresti spiegarti meglio.

In ordine c' è: Ventola - Dissipatore - Ventola Case oppure Dissipatore - Ventola - Ventola case.

Ciauz®
Old 01-05-2009, 10:24   #8499
Slevin86
Senior Member

L'Avatar di Slevin86

guardando la MB e partendo da destra:
ventola che ruota in senso orario - dissipatore - ventola in senso antiorario applicata alla griglia del case.
Old 01-05-2009, 11:21   #8500
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
Vorrei silenziare il pc sostituendo sia la ventola del dissipatore cpu (rumorosissima) sia quelle del case. Quali mi consigliate?
La scheda madre supporta anche il pwm. La ventola del dissi e' da 92mm, per il case le classiche 120mm

Ultima modifica di KenMasters : 01-05-2009 alle 11:25.
KenMasters è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian