Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2008, 20:18   #621
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
per le porte USB io ne uso parecchie e le due in piu al posto del mouse a me sono comode, certo non gli costava nulla mettere anche lo spinotto invece delle inutili (per me ) prese ottiche.

Ho messo frontalmente un lettore memory che ha anche una porta usb e di base il cabinet ne ha altre due frontali, inoltre ho montato un pettine con altre due USB quindi collego tutto davanti per quanto riguarda le pennette mentre dietro, stampanti, tastiera e cavi per dischi esterni e psp e lascio quelle dietro distanzate sul pettine per le periferiche ad antenna (bt/wifi ecc).

In tutto sono riuscito ad attivarne 11 su 12 porte possibili e le uso quasi tutte tranne le 2 appiccicate dietro che danno noia anche a te.

per il bios io uso l' ultimo (803 o 804) e funziona bene come il 401 che avevo prima, ha ridotto il vdrop.

Ot: oggi alla fiera dell' informatica ci stavano i Q6600 boxed a 150 euro... sono stato tentato parecchio. Il mio amico ha abbinato a quella gigabyte un E2180 boxed (50€) e vuole fare un mediacenter silenzioso.

Ultima modifica di viger : 24-05-2008 alle 20:22.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 23:54   #622
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
Ot: oggi alla fiera dell' informatica ci stavano i Q6600 boxed a 150 euro... sono stato tentato parecchio. Il mio amico ha abbinato a quella gigabyte un E2180 boxed (50€) e vuole fare un mediacenter silenzioso.
Sarei stato tentato anche io da quel processore ma forse ora come ora conviene aspettare, purtroppo i multicore nn vengono sfruttati e conviene spendere meno per una cpu che ci overclocca alla grande e nell'uso pratico va come un q6600 a default! Inoltre il q6600 overcloccato inizia a consumare un pochino troppo Mi sa che la mia prossima cpu sarà un e7200 o una della serie e3xxx (che sostituisce l'attuale serie e2xxx) e quando passerò al quadcore i pentyn attuali costeranno meno del q6600 attualmente
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 10:14   #623
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Sto testando un pò l'overclock e purtroppo devo constatare che non riesco a bootare a 333x9 il mio E2160, mentre sulla gigabyte andava senza problemi. Ovviamente il tutto a parità di vcore. Comunque devo fare qualche test più approfondito. Per ora sembra reggere 320x9...
Old 25-05-2008, 14:25   #624
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Mi dite qual'e' il voltaggio minimo selezionabile per la cpu?

Thanks
Old 25-05-2008, 16:07   #625
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da Jonny32 Guarda i messaggi
Mi dite qual'e' il voltaggio minimo selezionabile per la cpu?

Thanks
Con l'ultimo bios 1.10v
Old 25-05-2008, 20:06   #626
damasko
Senior Member

L'Avatar di damasko

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma si può utilizzare anche in fase di installazione di windows xp?
se lo integri nei driver di windows con nlite, penso di si
Old 26-05-2008, 00:28   #627
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Sto testando un pò l'overclock e purtroppo devo constatare che non riesco a bootare a 333x9 il mio E2160, mentre sulla gigabyte andava senza problemi. Ovviamente il tutto a parità di vcore. Comunque devo fare qualche test più approfondito. Per ora sembra reggere 320x9...
stesso processor e stesse impostazioni, nessun problema. Lasciando il vcore in automatico sale da solo a 1.4 ma posso abbassarlo fino a 1.34
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 26-05-2008, 10:27   #628
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
stesso processor e stesse impostazioni, nessun problema. Lasciando il vcore in automatico sale da solo a 1.4 ma posso abbassarlo fino a 1.34
Provato ad alzare il vcore addirittura a 1.50v, niente, non posta proprio, mentre sulla gigabyte andava benissimo a 1.40v. Ora non è che mi interessi rosicare fino all'ultimo mhz (anche perchè tra 320x9 e 333x9 non è che cambi tanto a parte il numero tondo), però mi chiedevo se potesse essere un limite della mobo. Ho notato che il northbridge non si può toccare tanto è caldo...
Old 26-05-2008, 12:16   #629
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

io la tengo a 425x8 da quando l ho comprata , feci anche dei test a 450 con cpu auto voltage e ram in sincrono a 900 ma sotto windows riesci a fare solo il superpi.

Non ho mai indagato per i 450 se fosse colpa della cpu o della ram. Calcola che ho ram a 800 oem e la cpu non l ho mai overvoltata e il dissy è stock quindi mi basta e avanza 3400mhz e non ho mai voluto provare a overvoltare per altri 200.

Penso però che se la piastra non reggesse i 450 non botterebbe neanche, invece riuscivo ad usare windows tranne ortos.

C'e un utente qui che la usa su un E8400 a 500mhz di bus. In ogni caso come per le cpu penso che le piastre madri abbiano soglie diverse di sensibilità all' overclock (che ricordo non è garantito da nessuno nemmeno da asus).

Forse il bus a 333 è piu sensibile sull Asus che sulla Gigabyte. In ogni caso se ti trovavi bene perchè hai cambiato piastra? C'è un detto al riguardo e che vale anche per i bios della piastra se funziona tutto meglio non cambiare se cambi te la vai proprio a cercare
Old 26-05-2008, 12:59   #630
Mystik85
Senior Member

L'Avatar di Mystik85

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
io la tengo a 425x8 da quando l ho comprata , feci anche dei test a 450 con cpu auto voltage e ram in sincrono a 900 ma sotto windows riesci a fare solo il superpi.

Non ho mai indagato per i 450 se fosse colpa della cpu o della ram. Calcola che ho ram a 800 oem e la cpu non l ho mai overvoltata e il dissy è stock quindi mi basta e avanza 3400mhz e non ho mai voluto provare a overvoltare per altri 200.

Penso però che se la piastra non reggesse i 450 non botterebbe neanche, invece riuscivo ad usare windows tranne ortos.

C'e un utente qui che la usa su un E8400 a 500mhz di bus. In ogni caso come per le cpu penso che le piastre madri abbiano soglie diverse di sensibilità all' overclock (che ricordo non è garantito da nessuno nemmeno da asus).

Forse il bus a 333 è piu sensibile sull Asus che sulla Gigabyte. In ogni caso se ti trovavi bene perchè hai cambiato piastra? C'è un detto al riguardo e che vale anche per i bios della piastra se funziona tutto meglio non cambiare se cambi te la vai proprio a cercare
Presente
Io ora non so se è stata una botta di culo me da quando l'ho comprata, circa 3\4 mesi, e ilprimo boot della sua vita lo ha fatto (E8400) a 500*8 e da li è sempre rimasta con lo stesso setup.
Le ram (Team elite pc6400) stanno in sincrono a 500 con 2.1v (senza tralasciare che sono 4gb su 4banchi).
Sul northbridge monto un Northpole by microcool

Al momento ho concluso affari con: RedBoul, lord_Crassus, Franz899, Echirulli, Icemanrulez, Kikko_90, Elect, Pandino_84 e moltissime altri utenti.... mai un problema
Mystik85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 13:09   #631
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

L'ho dovuta cambiare perchè sono dovuto migrare a un sistema ultrapiccolo, ma ancora adatto a giocare, ma un pò mi sono pentito, e comunque spero dipenda da altro perchè è davvero troppa la differenza tra la mia che non reggerebbe i 333 e le vostre che reggono i millemila mhz...
A tal proposito vorrei ribadire la mia domanda, anche a voi il northbridge con dissi default non si può toccare tanto è caldo?

Un'altra domanda, ho un dissipatore con ventola PWM, il problema è che quando la cpu è sotto sforzo i giri della ventola non aumentano. Ho settato il Q-Fan attivo sia su optimal che su performance, ma la ventola va sempre alla stessa velocità...Suggerimenti?
Old 26-05-2008, 13:24   #632
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Provato ad alzare il vcore addirittura a 1.50v, niente, non posta proprio, mentre sulla gigabyte andava benissimo a 1.40v. Ora non è che mi interessi rosicare fino all'ultimo mhz (anche perchè tra 320x9 e 333x9 non è che cambi tanto a parte il numero tondo), però mi chiedevo se potesse essere un limite della mobo. Ho notato che il northbridge non si può toccare tanto è caldo...
le altre impostazioni come sono? la ram? il pciexpress? usi scheda video integrata oppure no?
Old 26-05-2008, 13:48   #633
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
A tal proposito vorrei ribadire la mia domanda, anche a voi il northbridge con dissi default non si può toccare tanto è caldo?

Un'altra domanda, ho un dissipatore con ventola PWM, il problema è che quando la cpu è sotto sforzo i giri della ventola non aumentano. Ho settato il Q-Fan attivo sia su optimal che su performance, ma la ventola va sempre alla stessa velocità...Suggerimenti?
Il mio northbridge ora sta sui 30-35 gradi ma con la VGA integrata abilitata raggiungeva anche i 45.

La ventola Box della mia CPU si comporta più o meno come la tua , preciso che ho visto raramente oltre i 50 gradi sul processore (per via del voltaggio che sotto stress scende a 1,24 sulla mia cpu). I giri non aumentano di molto, passo da 1000 giri in idle a 1250 sotto sforzo a 3400mhz. Per vedere i famosi 1900 dello stock ho dovuto disabilitare da bios il controllo ventole (proai a disabilitarlo perche tutti mi dicevano che la ventola doveva andare piu velocemente e pensavo fosse un difetto della mia).

Preciso che sia in Silent, sia in Default, sia in Performance la ventola con il Q-Fan si comporta sempre allo stesso modo non arrivando mai a 1300 giri, credo che questo sia imputabile alle temperature basse della cpu.

Ultima modifica di viger : 26-05-2008 alle 13:51.
Old 26-05-2008, 14:26   #634
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Dunque, preciso che il Q-Fan sembra funzionare, ma non fa andare la ventola oltre i 1300giri, mentre sulla Giga andava ben più forte (facendo molto più rumore ovviamente).

Asus pc-probe mi restituisce un NB a 51° (idle o full cambia nulla), la vga integrata è DISABILITATA.
Stavo pensando di staccare il dissi del nb e metterci un pò di pasta zalman, però in effetti se scotta significa che il contatto c'è, ed è pure buono.
Per disabilitare la scheda video basta settare il valore su Disabled o bisogna anche cambiare quache altro valore (PEG, PEV qualcosa del genere che trovo nel bios)...?
Old 30-05-2008, 01:01   #635
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Domanda: ci sono gli estremi per un rma se la scheda madre non regge oltre i 320mhz di bus a prescindere dalla cpu?
Old 30-05-2008, 01:37   #636
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Domanda: ci sono gli estremi per un rma se la scheda madre non regge oltre i 320mhz di bus a prescindere dalla cpu?
con che cpu l' hai provata? Hai provato almeno una cpu con bus nativo 333?

Sicuro non sia un problema di ram?

Comunque si se non regge i 333 (garantiti da Asus per le cpu che supporta) puoi mandarla in RMA.
Old 30-05-2008, 08:54   #637
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Non ho provato cpu con bus nativo, l'unica è questa che appunto reggeva i 333x9 senza problemi sulla vecchia scheda madre. La mia era però una domanda proprio in previsione di un futuro upgrade, e sarebbe un pò spiacevole non riuscire a tenere un penryn neanche a velocità default...
La ram è 800Mhz e da bios quando porto a 333 la setto comunque a 800mhz...
Old 30-05-2008, 11:50   #638
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

non ti sò dire, sò solo che almeno sul mio E6750 che è nativo a 333 regge senza problemi i 425 (tutto sincrono) da quando l ho comprata e se non fosse per le ram e il dissy stock terrei i 450.

potrebbe essere una piastra difettosa , per sicurezza io la manderei comunque in rma, se ti torna e hai lo stesso problema può essere solo la cpu che su questa piastra è un pò piu sensibile.

Eviterei di dirgli che non tiene l' overclock , digli solo che non regge il bus a 333.

Edit: sicuro di avere il cabinet ben areato? Non eri tu con il chipset che scottava?
Old 30-05-2008, 12:06   #639
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Beh dovrei provare una cpu diversa, magari proprio un penryn.
Mandarla in assistenza è troppo sbattimento per ora.
Il NB scotta ma ho nel case una 120 in immissione, una in estrazione e una 80 puntata in zona dissi laterale, le 120 sono da 2500rpm, quindi la ventilazione c'è, anche se comunque asus probe a volte mi dice che la temperatura della mb è 40°, a volte 52°, così a caso, dipende da come si sveglia la mobo...
Comunque spero sia come dici te, ovvero che la cpu su questa mobo è più sensibile (anche perchè sull'altra non andava oltre 335-340...fsb wall)
Old 30-05-2008, 13:32   #640
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Mystik85 Guarda i messaggi
Ottima mobo per quello che costa (la uso sul muletto, in tandem con la p5kvm).

Ieri sera ho dovuto rimettere il vecchio bios 703 perchè con l'804 stava iniziando a darmi problrmi, il masterizzatore scazzava veramente di brutto....
Ora col 703 èriuscita fuori la solita granitica rocciosità!
Come hai fatto a fare il downgrade?
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian