|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#621 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
per le porte USB io ne uso parecchie e le due in piu al posto del mouse a me sono comode, certo non gli costava nulla mettere anche lo spinotto invece delle inutili (per me ) prese ottiche.
Ho messo frontalmente un lettore memory che ha anche una porta usb e di base il cabinet ne ha altre due frontali, inoltre ho montato un pettine con altre due USB quindi collego tutto davanti per quanto riguarda le pennette mentre dietro, stampanti, tastiera e cavi per dischi esterni e psp e lascio quelle dietro distanzate sul pettine per le periferiche ad antenna (bt/wifi ecc). In tutto sono riuscito ad attivarne 11 su 12 porte possibili e le uso quasi tutte tranne le 2 appiccicate dietro che danno noia anche a te. per il bios io uso l' ultimo (803 o 804) e funziona bene come il 401 che avevo prima, ha ridotto il vdrop. Ot: oggi alla fiera dell' informatica ci stavano i Q6600 boxed a 150 euro... sono stato tentato parecchio. Il mio amico ha abbinato a quella gigabyte un E2180 boxed (50€) e vuole fare un mediacenter silenzioso.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 24-05-2008 alle 20:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() ![]()
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#623 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Sto testando un pò l'overclock e purtroppo devo constatare che non riesco a bootare a 333x9 il mio E2160, mentre sulla gigabyte andava senza problemi. Ovviamente il tutto a parità di vcore. Comunque devo fare qualche test più approfondito. Per ora sembra reggere 320x9...
![]() |
#624 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Mi dite qual'e' il voltaggio minimo selezionabile per la cpu?
Thanks
![]() |
#625 |
Senior Member
|
Con l'ultimo bios 1.10v
![]() |
#626 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
se lo integri nei driver di windows con nlite, penso di si
![]() |
#627 | |
Senior Member
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#628 |
Senior Member
|
Provato ad alzare il vcore addirittura a 1.50v, niente, non posta proprio, mentre sulla gigabyte andava benissimo a 1.40v. Ora non è che mi interessi rosicare fino all'ultimo mhz (anche perchè tra 320x9 e 333x9 non è che cambi tanto a parte il numero tondo), però mi chiedevo se potesse essere un limite della mobo. Ho notato che il northbridge non si può toccare tanto è caldo...
![]() |
#629 |
Senior Member
|
io la tengo a 425x8 da quando l ho comprata , feci anche dei test a 450 con cpu auto voltage e ram in sincrono a 900 ma sotto windows riesci a fare solo il superpi.
Non ho mai indagato per i 450 se fosse colpa della cpu o della ram. Calcola che ho ram a 800 oem e la cpu non l ho mai overvoltata e il dissy è stock quindi mi basta e avanza 3400mhz e non ho mai voluto provare a overvoltare per altri 200. Penso però che se la piastra non reggesse i 450 non botterebbe neanche, invece riuscivo ad usare windows tranne ortos. C'e un utente qui che la usa su un E8400 a 500mhz di bus. In ogni caso come per le cpu penso che le piastre madri abbiano soglie diverse di sensibilità all' overclock (che ricordo non è garantito da nessuno nemmeno da asus). Forse il bus a 333 è piu sensibile sull Asus che sulla Gigabyte. In ogni caso se ti trovavi bene perchè hai cambiato piastra? C'è un detto al riguardo e che vale anche per i bios della piastra se funziona tutto meglio non cambiare se cambi te la vai proprio a cercare ![]()
![]() |
#630 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() Io ora non so se è stata una botta di culo me da quando l'ho comprata, circa 3\4 mesi, e ilprimo boot della sua vita lo ha fatto (E8400) a 500*8 e da li è sempre rimasta con lo stesso setup. Le ram (Team elite pc6400) stanno in sincrono a 500 con 2.1v (senza tralasciare che sono 4gb su 4banchi). Sul northbridge monto un Northpole by microcool
![]() |
![]() |
#631 |
Senior Member
|
L'ho dovuta cambiare perchè sono dovuto migrare a un sistema ultrapiccolo, ma ancora adatto a giocare, ma un pò mi sono pentito, e comunque spero dipenda da altro perchè è davvero troppa la differenza tra la mia che non reggerebbe i 333 e le vostre che reggono i millemila mhz...
A tal proposito vorrei ribadire la mia domanda, anche a voi il northbridge con dissi default non si può toccare tanto è caldo? Un'altra domanda, ho un dissipatore con ventola PWM, il problema è che quando la cpu è sotto sforzo i giri della ventola non aumentano. Ho settato il Q-Fan attivo sia su optimal che su performance, ma la ventola va sempre alla stessa velocità...Suggerimenti?
![]() |
#632 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#633 | |
Senior Member
|
Quote:
La ventola Box della mia CPU si comporta più o meno come la tua , preciso che ho visto raramente oltre i 50 gradi sul processore (per via del voltaggio che sotto stress scende a 1,24 sulla mia cpu). I giri non aumentano di molto, passo da 1000 giri in idle a 1250 sotto sforzo a 3400mhz. Per vedere i famosi 1900 dello stock ho dovuto disabilitare da bios il controllo ventole (proai a disabilitarlo perche tutti mi dicevano che la ventola doveva andare piu velocemente e pensavo fosse un difetto della mia). Preciso che sia in Silent, sia in Default, sia in Performance la ventola con il Q-Fan si comporta sempre allo stesso modo non arrivando mai a 1300 giri, credo che questo sia imputabile alle temperature basse della cpu.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 26-05-2008 alle 13:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#634 |
Senior Member
|
Dunque, preciso che il Q-Fan sembra funzionare, ma non fa andare la ventola oltre i 1300giri, mentre sulla Giga andava ben più forte (facendo molto più rumore ovviamente).
Asus pc-probe mi restituisce un NB a 51° (idle o full cambia nulla), la vga integrata è DISABILITATA. Stavo pensando di staccare il dissi del nb e metterci un pò di pasta zalman, però in effetti se scotta significa che il contatto c'è, ed è pure buono. Per disabilitare la scheda video basta settare il valore su Disabled o bisogna anche cambiare quache altro valore (PEG, PEV qualcosa del genere che trovo nel bios)...?
![]() |
#635 |
Senior Member
|
Domanda: ci sono gli estremi per un rma se la scheda madre non regge oltre i 320mhz di bus a prescindere dalla cpu?
![]() |
#636 | |
Senior Member
|
Quote:
Sicuro non sia un problema di ram? Comunque si se non regge i 333 (garantiti da Asus per le cpu che supporta) puoi mandarla in RMA.
![]() |
![]() |
#637 |
Senior Member
|
Non ho provato cpu con bus nativo, l'unica è questa che appunto reggeva i 333x9 senza problemi sulla vecchia scheda madre. La mia era però una domanda proprio in previsione di un futuro upgrade, e sarebbe un pò spiacevole non riuscire a tenere un penryn neanche a velocità default...
La ram è 800Mhz e da bios quando porto a 333 la setto comunque a 800mhz...
![]() |
#638 |
Senior Member
|
non ti sò dire, sò solo che almeno sul mio E6750 che è nativo a 333 regge senza problemi i 425 (tutto sincrono) da quando l ho comprata e se non fosse per le ram e il dissy stock terrei i 450.
potrebbe essere una piastra difettosa , per sicurezza io la manderei comunque in rma, se ti torna e hai lo stesso problema può essere solo la cpu che su questa piastra è un pò piu sensibile. Eviterei di dirgli che non tiene l' overclock , digli solo che non regge il bus a 333. Edit: sicuro di avere il cabinet ben areato? Non eri tu con il chipset che scottava?
![]() |
#639 |
Senior Member
|
Beh dovrei provare una cpu diversa, magari proprio un penryn.
Mandarla in assistenza è troppo sbattimento per ora. Il NB scotta ma ho nel case una 120 in immissione, una in estrazione e una 80 puntata in zona dissi laterale, le 120 sono da 2500rpm, quindi la ventilazione c'è, anche se comunque asus probe a volte mi dice che la temperatura della mb è 40°, a volte 52°, così a caso, dipende da come si sveglia la mobo... Comunque spero sia come dici te, ovvero che la cpu su questa mobo è più sensibile (anche perchè sull'altra non andava oltre 335-340...fsb wall)
![]() |
#640 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:29.