Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 13:26   #9081
sheilwar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
mannaggia a sti pc!!!!!!!

freeze su 7 ancora una volta, dopo aver avviato msn, ma a questo punto non credo proprio sia lui!

al 99% il problema è hardware...ora bisogna capire cosa!!

i test hardware eseguiti sono stati prova ram (test di un manco per volta cambiando anche slot) e cambio vga.
inoltre ho provato anche la scheda audio che ho su pci, l'ho tolta e ho provato la pci-e che danno in dotazione con la p5e...

i maggiori indagati quali potrebbero essere??
fatemi una classifica magari dal più probabile a quello meno probabile...

l'ultima cosa usata è stato un'hard disk esterno....ora usato come hard disk interno...potrebbe essere quello??
però il problema me lo dava anche quando era usato cme usb esterno (nato come hard disk esterno, quindi non fatto manualmente..tanto per essere chiari!)
Guarda quello che ti posso consigliare, se ancora non l'hai fatto è quello di disconnettere tutti i componenti hardware aggiuntivi ( tipo modem, masterizzatori, schede audio aggiuntive, controller vari, schede tv e di acquisizione, etc) stacca tutte le periferiche esterne come stampanti, scanner e webcam. Fai partire il pc solo con i componenti fondamentali e testalo per un pò. Se non ti fa più il difetto, aggiungi le periferiche una ad una. Testalo ogni volta che ne aggiungi una e vai per esclusione. Lo so è una procedura molto pallosa ma così riuscirai a capire cos'è che ti crea il problema
Motherboard Gigabyte GA-Z77-D3H 3 CPU Intel I7 2600k 3,4Ghz RAM 16 Gb 4x4 DDR3 Corsair Vengeance VGA MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC Hard Disk1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB Hard Disk 2 Western Digital VELOCIRAPTOR 300gb Hard Disk 3 Toshiba DT01ACA100 1Tb Alimentatore Corsair AX750 750W Monitor Asus VW246H
sheilwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 13:47   #9082
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi
mannaggia a sti pc!!!!!!!

freeze su 7 ancora una volta, dopo aver avviato msn, ma a questo punto non credo proprio sia lui!

al 99% il problema è hardware...ora bisogna capire cosa!!

i test hardware eseguiti sono stati prova ram (test di un manco per volta cambiando anche slot) e cambio vga.
inoltre ho provato anche la scheda audio che ho su pci, l'ho tolta e ho provato la pci-e che danno in dotazione con la p5e...

i maggiori indagati quali potrebbero essere??
fatemi una classifica magari dal più probabile a quello meno probabile...

l'ultima cosa usata è stato un'hard disk esterno....ora usato come hard disk interno...potrebbe essere quello??
però il problema me lo dava anche quando era usato cme usb esterno (nato come hard disk esterno, quindi non fatto manualmente..tanto per essere chiari!)
Potrebbe essere proprio l'hd.
In un caso del genere secondo me i maggiori indiziati in ordine di probabilità possono essere:
1) Hard disk
2) schede pci aggiuntive (audio o altro)
3) scheda madre
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 14:04   #9083
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da sheilwar Guarda i messaggi
Guarda quello che ti posso consigliare, se ancora non l'hai fatto è quello di disconnettere tutti i componenti hardware aggiuntivi ( tipo modem, masterizzatori, schede audio aggiuntive, controller vari, schede tv e di acquisizione, etc) stacca tutte le periferiche esterne come stampanti, scanner e webcam. Fai partire il pc solo con i componenti fondamentali e testalo per un pò. Se non ti fa più il difetto, aggiungi le periferiche una ad una. Testalo ogni volta che ne aggiungi una e vai per esclusione. Lo so è una procedura molto pallosa ma così riuscirai a capire cos'è che ti crea il problema
questa cosa l'avevo gia fatta quando avevo il neon che mi creava problemi...
si cmq la mia idea era proprio questa, il problema è che il pc lo uso per tante cose, e stare senza masterizzatore mi creerebbe non pochi problemi...per il resto ho solo componenti hardware di primaria neccessità!

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Potrebbe essere proprio l'hd.
In un caso del genere secondo me i maggiori indiziati in ordine di probabilità possono essere:
1) Hard disk
2) schede pci aggiuntive (audio o altro)
3) scheda madre
pure io avrei puntato sull'hard disk come primo problema, però non il primario, ma il secondario dato che il secondario ce l'ho da poco (preso ad agosto all'incirca...)però non ricordo se il problema ha iniziato a presentarsi in quel periodo..dai faccio questa prova...

come ho detto poco sopra però hard disk secondario (dati) e masterizzatore sono che lose che uso maggiormente.
inoltre il problema si verifica maggiormente su 7, al momento su xp non mi è ancora successo da quando ho formattato, però prima d formattare me lo faceva pure su xp.
ora come termino batman (l'ho iniziato su xp e purtroppo non posso copiare i save su 7) userò solo 7 facendo le prove da voi indicate...vi tengo aggiornati!!

grazie a tutti per i consigli!!
Old 02-12-2009, 15:01   #9084
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Capisco la situazione, potresti provare con un programma di diagnostica per hd che sfrutta lo S.M.A.R.T. ma non è detto che sia sufficiente. Se non rileva nulla il modo più certo è scollegare e provare un pò di tempo.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 03-12-2009, 20:40   #9085
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi a settare il BIOS per avviare una chiavetta USB come disco DOS? L'ho già fatto in passato per impostare il tempo TLER dei disco WD in RAID, solo che ora non mi ricordo più cosa avevo smanettato...
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 21:36   #9086
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Devi impostare per primo il dispositivo USB dall'ordine di avvio.
Old 04-12-2009, 17:49   #9087
marcoruzza2004
Utente sospeso

L'Avatar di marcoruzza2004

Iscritto dal: Jun 2008
Salve ragazzi ho appena acquistato una p5e3 ma con mia sorpresa ho notato che oltre all'alimentazione a 24pin c'e' anche un connettore a 4 pin. Il mio alimentatore ha solo connettori o da 6 pin o da 8 pin! Secondo voi se metto un connettore da 6 pin nel connettore da 4pin della mobo funziona??

Marco.
Old 04-12-2009, 18:02   #9088
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Capisco la situazione, potresti provare con un programma di diagnostica per hd che sfrutta lo S.M.A.R.T. ma non è detto che sia sufficiente. Se non rileva nulla il modo più certo è scollegare e provare un pò di tempo.
il problema del freeze potrebbe essee secondo voi un conflitto tra daemon tool e alcohol120%??
magari un conflitto del sptd ??

perche per il momento non ho ancora fatto alcuna prova hardware, ma xp continua a funzionare senza problemi...
e ho sempre avuto sia alcohol che daemon sul pc, però alcohol ho sempre avuto una versione vecchia, mentre daemon ogni tanto lo aggiorno e mgarai i nuovi sptd di deamon creano conflitti, secondo voi è possibile?
Old 04-12-2009, 18:53   #9089
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Non credo, anch'io lo vedo più un problema hardware. Proverei anche a testare la vga (non ricordo se l'hai già fatto), soprattutto le ram.
Old 04-12-2009, 20:57   #9090
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da marcoruzza2004 Guarda i messaggi
Salve ragazzi ho appena acquistato una p5e3 ma con mia sorpresa ho notato che oltre all'alimentazione a 24pin c'e' anche un connettore a 4 pin. Il mio alimentatore ha solo connettori o da 6 pin o da 8 pin! Secondo voi se metto un connettore da 6 pin nel connettore da 4pin della mobo funziona??

Marco.
certo che funziona solo che non avresti molta stabilità se fai overclock oppure potresti avere problemi se ci abbini una vga di fasci alta
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2009, 15:18   #9091
marcoruzza2004
Utente sospeso

L'Avatar di marcoruzza2004

Iscritto dal: Jun 2008
Ok, grazie mille. Ascoltate ho letto il pesante vdrop che c'è sulla mobo. A tal proposito ad esempio ho appena impostato da bios il vid a 1.312 ma cpuz hwmonitor, speedfan mi danno 1.28. Qual è quello esatto????
Old 11-12-2009, 13:57   #9092
Fujitu
Senior Member

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per configurare in RAID 0 i miei due Raptor. Riporto qui la procedura preliminare contenuta nel manuale della mobo:
1) Entrare nel BIOS
2) Andare nel Main Menu e selezionare la voce "SATA Configuration".
3) Selezionare la voce "Configure SATA as".
4) Selezionare la voce "RAID".
5) Selezionare la voce "Onboard SATA Bootrom" e settare su "Enabled".

Il problema, che cercando su Google sembra anche piuttoto diffuso, è che la voce "Onboard SATA Bootrom" non è presente nel BIOS, e di conseguenza non so se proseguire ignorandola o soffermarmi sulla sua ricerca. Qualcuno sa come risolverse questo inconveniente?

P.S.
I driver RAID, scaricabili dal sito Intel per chipset ICH9R, sono questi:
http://downloadcenter.intel.com/Deta...17882&lang=ita
oppure questi? :
http://downloadcenter.intel.com/Deta...16098&lang=ita
Ed eventualmente, mi basta metterli su una chiavetta USB formattata in FAT o FAT32 o devo seguire una ben precisa procedura per poterli avviare all'installazione di Windows?

Grazie in anticipo.
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Old 11-12-2009, 14:12   #9093
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per configurare in RAID 0 i miei due Raptor. Riporto qui la procedura preliminare contenuta nel manuale della mobo:
1) Entrare nel BIOS
2) Andare nel Main Menu e selezionare la voce "SATA Configuration".
3) Selezionare la voce "Configure SATA as".
4) Selezionare la voce "RAID".
5) Selezionare la voce "Onboard SATA Bootrom" e settare su "Enabled".

Il problema, che cercando su Google sembra anche piuttoto diffuso, è che la voce "Onboard SATA Bootrom" non è presente nel BIOS, e di conseguenza non so se proseguire ignorandola o soffermarmi sulla sua ricerca. Qualcuno sa come risolverse questo inconveniente?

P.S.
I driver RAID, scaricabili dal sito Intel per chipset ICH9R, sono questi:
http://downloadcenter.intel.com/Deta...17882&lang=ita
oppure questi? :
http://downloadcenter.intel.com/Deta...16098&lang=ita
Ed eventualmente, mi basta metterli su una chiavetta USB formattata in FAT o FAT32 o devo seguire una ben precisa procedura per poterli avviare all'installazione di Windows?

Grazie in anticipo.
io ho fatto così ho impostato da ide a raid i miei 2 hd,salvo e esco poi mi compare uan specie di utility dove mi chiede di premere ctrl+I,eseguo,e creo un raid 0,poi formatti tranquillamente o con vista o con seven,mentre con xp dovresti mettere x forza i driver raid da floppy,x gli altri non c'è bisogno di nulla
Old 11-12-2009, 15:00   #9094
Fujitu
Senior Member

Ok, grazie dell'aiuto. I miei dubbi nascevano da quella voce del BIOS non presente, però d'altronde se non c'è non ci posso fare molto...
Old 11-12-2009, 19:59   #9095
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Ok, grazie dell'aiuto. I miei dubbi nascevano da quella voce del BIOS non presente, però d'altronde se non c'è non ci posso fare molto...
si tranquillo,il raid va alla grande anche senza quella voce
Old 21-12-2009, 18:40   #9096
sheilwar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ragazzi una domanda, a che punto stanno gli ultimi bios p5e? Le ultime revisioni sono state migliorate rispetto alle precedenti? Conviene attualmente tenere quello per la rampage o è meglio passare all'originale?
Motherboard Gigabyte GA-Z77-D3H 3 CPU Intel I7 2600k 3,4Ghz RAM 16 Gb 4x4 DDR3 Corsair Vengeance VGA MSI GeForce GTX 1660 VENTUS XS 6G OC Hard Disk1 SSD Samsung 850 EVO 500 GB Hard Disk 2 Western Digital VELOCIRAPTOR 300gb Hard Disk 3 Toshiba DT01ACA100 1Tb Alimentatore Corsair AX750 750W Monitor Asus VW246H
sheilwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 00:01   #9097
Z!uCc!0
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Salve a tutti da un po di tempo convivo con dei problemi irrisolti e non riesco a uscirne.
inizialmente era uno, questa scheda madre ha grossi problemi di compatibilità con le ram della corsair 1333 che nonostante l'aggiornamento del buos ho risolto tenedo le ram depotenziate a 1006 (se non erro) da bios

ora con windows7 ho un altro problema ogni tanto mentre faccio qualsiasi cosa, dal giocare a guardare immagini allo stenby il pc si freezza e devo tenere premuto il tasto di accensione come unico modo per spegnerlo.

le mie ipotesi sn 2
1 le ram continuano a dare problemi
2 con windows 7 nn riesco a trovare un driver, l'ho cercato in ogni dove ma non riesco a uscirne allego uno screen

Z!uCc!0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 13:47   #9098
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Z!uCc!0 Guarda i messaggi
Salve a tutti da un po di tempo convivo con dei problemi irrisolti e non riesco a uscirne.
inizialmente era uno, questa scheda madre ha grossi problemi di compatibilità con le ram della corsair 1333 che nonostante l'aggiornamento del buos ho risolto tenedo le ram depotenziate a 1006 (se non erro) da bios

ora con windows7 ho un altro problema ogni tanto mentre faccio qualsiasi cosa, dal giocare a guardare immagini allo stenby il pc si freezza e devo tenere premuto il tasto di accensione come unico modo per spegnerlo.

le mie ipotesi sn 2
1 le ram continuano a dare problemi
2 con windows 7 nn riesco a trovare un driver, l'ho cercato in ogni dove ma non riesco a uscirne allego uno screen

prova ad installare i driver contenuti nel cd e poi li aggiorni o dal sito dell'asus o su windows update
Old 28-12-2009, 13:53   #9099
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
L'Asus P5E liscia che ho io ha entrambi gli slot pci express a 16x,chiedo questa cosa per un possibile futuro crossfire.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 23:38   #9100
Pegaso1207
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dragon2002 Guarda i messaggi
L'Asus P5E liscia che ho io ha entrambi gli slot pci express a 16x,chiedo questa cosa per un possibile futuro crossfire.
Certo, sono entrambi a 16x... Trovi tutte le info della piastra in prima pagina... Controlla che hai un buon alimentatore per fare il crossfire.
Pegaso1207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian