Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2008, 17:57   #7221
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Axelt Guarda i messaggi

Sai dirmi anche cosa serve il quarto pin del connettose sull'asus P5E?

Ti ringrazio.
E' il segnale del PWM per regolare la velocità della ventola.

Se non ricordo male, se disabiliti da BIOS il Q-fan, usando SpeedFan e settando opportunamente le opzioni avanzate, si riesce a far regolare anche la ventola della cpu con 3 pin.

Sul sito di SpeedFan dovrebbe esserci la spiegazione.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:01   #7222
cyboorg
Senior Member

L'Avatar di cyboorg

Iscritto dal: Apr 2006
E' il segnale del PWM per regolare la velocità della ventola.

Concordo.
Per il resto non so.
Old 24-09-2008, 18:05   #7223
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
La ventola viene regolata via pwm, il quarto piedino che non c'è nel 9500LED.

La storia di Speedfan non la conosco, ma ho sempre sentito dire che se la mobo fa la regolazione via pwm, non è possibile farla regolando la tensione di alimentazione così come fa il fanmate...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:24   #7224
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi, correggetemi se sbaglio, se gli costruisco un adattatore da 3 pin a 4 pin con uno dei 3 pin spostato sul quarto la ventola dovrebbe essere autoregolata dalla mobo??
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2008, 18:28   #7225
Axelt
Senior Member

L'Avatar di Axelt

Iscritto dal: Feb 2006
Sono sempre io

ma... volevo avere un chiarimento, il secondo pin marcato da asus come CPU FAN PWR cosa sarebbe? io pensavo ad un qualcosa tipo "power rotation"
cosa ne pensate (scusate se vi assillo )
Axelt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 13:06   #7226
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate l'ignoranza, ma il fatto che la P5E supporti FSB a 1600 significa che oltre quella soglia bisogna overvoltare NB o SB?

Questa in particolare è la mia situazione... se oltrepassassi i 1600 MHz di FSB cosa succederebbe?
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:06   #7227
Milotto
Senior Member

L'Avatar di Milotto

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Ragazzi , sono in procinto di aggiornare il pc, intenzionato a fare una configurazione che comprenda un E8400/8500...
Per la VGA non ho dubbi, solo il fattore mobo è quello che mi lascia più perplesso.
Considerato che ho già preso un TRUE120 e che quindi vorrei divertirmi ad overcloccare i "nuovi" E0 pensate che la P5E sia la scelta giusta o se foste nelle mie condizioni agireste diversamente...?
Grazie mille
Milotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 14:10   #7228
Tovarisch
Bannato

Quote:
Sono sempre io

ma... volevo avere un chiarimento, il secondo pin marcato da asus come CPU FAN PWR cosa sarebbe? io pensavo ad un qualcosa tipo "power rotation"
cosa ne pensate (scusate se vi assillo )
E' la tensione di alimentazione.
Old 25-09-2008, 14:13   #7229
Tovarisch
Bannato

Quote:
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi, correggetemi se sbaglio, se gli costruisco un adattatore da 3 pin a 4 pin con uno dei 3 pin spostato sul quarto la ventola dovrebbe essere autoregolata dalla mobo??
Ti correggo.

Non puoi fare così perché nelle ventole a 4 piedini c'è un po' di ellettronica in più rispetto in quelle a 3. Non puoi risolvere, anzi rischi di far fuori la ventola, spostando un piedino.
Old 25-09-2008, 14:20   #7230
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fujitu Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, ma il fatto che la P5E supporti FSB a 1600 significa che oltre quella soglia bisogna overvoltare NB o SB?

Questa in particolare è la mia situazione... se oltrepassassi i 1600 MHz di FSB cosa succederebbe?
Vuol dire che è stata certificata per essere stabile con cpu con 400 MHz di FSB (4 del quadpumped x 400 = 1600).

In realtà è il BIOS che pensa a regolare opportunamente tensioni e timing, quando dal cpuid della cpu, la riconosce come una cpu da 400 MHz.

Il SB non viene mai overvoltato, il NB sì e dipende in larga parte dal FSB.
Quindi a 333 di FSB, la tensione di default al NB sarà inferiore che a 400.

Se tu superi i 400, dovrai alzare la tensione oppure, se lasci tutto su auto, è il BIOS della MB che ha delle tabelle interne per poter regolare i vari parametri in modo da ottenere un sistema stabile.

Oltre i 400 di FSB è comunque bene mettere molte delle tensioni in manuale in quanto Asus overvolta molto, spesso più del necessario, in modo da rendere il sistema stabile anche con memorie e cpu sfortunate.
Old 25-09-2008, 16:30   #7231
Fujitu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ah grazie mille del chiarimento! Quindi mi conviene impostare il voltaggio del NB al minimo possibile e vedere se il sistema regge? Se così non fosse non dovrei far altro che salire pian piano, giusto?
Motherboard: Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 CPU: Intel i7-2600K Ram: Corsair Vengeance 4X2GB GPU: SLI Gainward GTX 460 GLH Hard Disk: Samsung SSD 840 120 GB Alimentatore: Corsair AX850W Monitor: EIZO S2431W Case: Lian Li PC-B25FWB
Affari conclusi con: laur_13, Alberto Zaffaroni, angelorosso4
Fujitu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 08:45   #7232
JC LEON
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
help ,me!!

ciao a tutti

ieri sera ho montato il mio nuovo pc
E8400
P5e
4gb ram ddr2 1006 dominator corsair
hd 4870 512mb
ali corsair 650w
dissi zerotherm fz-120

alla prima accensione la mobo mi da errore dicendo di non rilevare correttamente la cpu e che le temperature sono errate

andando nel bios ho notato che la temp del cpu appena acceso è di 100C°..

adesso la mia domanda è:

1)ho sbagliato a monatare il dissi o la pasta?

anche se credo di averlo monato bene seguendo la procedure ed avvitando le viti fino al blocco automatico.
la pasta ho messo un linea sottile al centor del procio come indicato dalla guida e lasciando che fosse il dissi una volta applicato a spalarla.

e dovuto al fatto che la mobo non riconosce corrtamente la cpu?

se è così posso flashare tranquilamente il bios o rischio di friggere la cpu anche oer un operazione del genere??

aiutatemi sono nel panico

grazie..
leon
PC1:CPU:Intel Q9550@3,800mhz-mobo:Asus P5E-SVGA:Sapphire R9 280 DUAL-X O.C. EDITON 3GB GDDR5-Case:CoolerMaster 690-Dissi:Zerotherm FZ-120-HDD:2xWesterDigital Caviar Blue 320GB 16MB Raid 0, 1x1000GB Western Digital Caviar Green-Mast:Samsung DVD-RW 203 black sata-RAM:8GB DDR2 1066 Corsair Dominator-Ali:Corsair 650W CMPSU 650TX
JC LEON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 08:59   #7233
Ravenmax87
Senior Member

L'Avatar di Ravenmax87

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ravenmax87 Guarda i messaggi
ciao a tutti volevo chiedervi se avendo uno zalman 7700 cu potevo mettere sulla p5e questo tipo di ram 2X1GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX. La mia paura è che tocchino lo zalman...avedo il dissipatore delle ram così alto...

grazie in anticipo per le risp...
nessuno sa dirmi nulla?
i7 4770k@ 4.3 ghz - MSI Z87 GD65 - TridentX 2400 CAS 1 - EVGA 980 Classified - Corsair AX1200i - Zalman CNPS12X - Sound Blaster Z - Samsung 850 Pro 256 GB + 840 EVO 500 GB - Silverstone TJ07 - Logitech G9 + Logitech G19 - Samsung T27A550 - Windows 10 Pro x64 - Technicolor AG EVO DGA4130 - VDSL TIM 200/20@95/20
Ravenmax87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 10:36   #7234
JC LEON
Senior Member

altra doamnda.. ma come faccio a flashare il bios che pesa 2 mb con l'e8400??

posso farla via penna usb?' se si come??
ricordo che non c'è installato nessun sitema operativo..
PC1:CPU:Intel Q9550@3,800mhz-mobo:Asus P5E-SVGA:Sapphire R9 280 DUAL-X O.C. EDITON 3GB GDDR5-Case:CoolerMaster 690-Dissi:Zerotherm FZ-120-HDD:2xWesterDigital Caviar Blue 320GB 16MB Raid 0, 1x1000GB Western Digital Caviar Green-Mast:Samsung DVD-RW 203 black sata-RAM:8GB DDR2 1066 Corsair Dominator-Ali:Corsair 650W CMPSU 650TX
Old 26-09-2008, 11:16   #7235
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da JC LEON Guarda i messaggi
altra doamnda.. ma come faccio a flashare il bios che pesa 2 mb con l'e8400??

posso farla via penna usb?' se si come??
ricordo che non c'è installato nessun sitema operativo..
Si! Usa una pennetta usb!
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 11:19   #7236
JC LEON
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Si! Usa una pennetta usb!
ma la temperatura sballata può essere dovuta a questo??

appena acceso mi da 100 gradi??
è possibile??

oppure è il dissi?
Old 26-09-2008, 17:26   #7237
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JC LEON Guarda i messaggi
ma la temperatura sballata può essere dovuta a questo??

appena acceso mi da 100 gradi??
è possibile??

oppure è il dissi?
Gli E8400 vanno benissimo anche con il BIOS 308 o 403, quindi controlla bene il dissipatore!!!

P.S. ma che BIOS hai? Se non ti riconosce il processore, è abbastanza normale che dia letteralmente i numeri sulla temperatura. Flasha con chiavetta il BIOS nuovo dall'apposita opzione del BIOS, lasciando tutto a default. Occhio che se hai davvero la temp a 100° e durante la flashata la cpu ti si spegne per la protezione termica, devi mandare la MB in RMA al 90%.

Ultima modifica di Tovarisch : 26-09-2008 alle 17:30.
Old 26-09-2008, 18:07   #7238
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ragazzi una domanda importante: mi sto accingendo a montare la scheda, volevo sapere quali porte sata sono fixate? o lo sono tutte? grazie!
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 22:33   #7239
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda importante: mi sto accingendo a montare la scheda, volevo sapere quali porte sata sono fixate? o lo sono tutte? grazie!
Fixate? io ho usato la 1 la 2 per i dischi, la 3 per l'e-sata e la 4 per il cd e vede tutto.

Al momento però ho un problema, ieri ho messo su vista home premium, ma ho fatto la partizione piccola.
Premetto che ho usato due dischi uguali, creando due volumi, uno raid zero e uno raid uno. Entrambi i volumi li ho a loro volta partizionati (ieri) in due partizioni.
In seguito al fatto che ho fatto la partizione per windows piccola, ho appena rifatto daccapo tutto, ma a parte il fatto che ci ha messo più di un'ora fermo sulla schermata nera con sritto "windows is configuring the computer" o simile (c'entra qualcosa che l'array raid1 all'avvio aveva la scritta rebuild?), adesso da windows vedo solo il volume di sistema (quello raid zero) mentre il secondo volume, raid uno, non lo vedo, ma dall'utility matrix raid da windows, si accorge della presenza dei due array. Che devo fare? (ieri vedeva tutti e due i volumi)

Inoltre nel gestore attività -> monitoraggio risorse nel riquardo errori memoria ce n'è sempre qualcuno....che vuol dire?
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 09:29   #7240
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Fixate? io ho usato la 1 la 2 per i dischi, la 3 per l'e-sata e la 4 per il cd e vede tutto.
intendo quali sono fixate facendo poi overclock

i fix anche qui si attivano mettendo il pci-x a 101 mhz giusto?

con due dimm non ho ben capito dal manuale in quali slot debbano essere messi se nel primo e secondo oppure primo e terzo?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian