Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2008, 12:01   #401
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stapravda
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
appena mi arriva, vi saprò dire se ci sta nel case
in effetti l'ho riguardata, la 9800x2 è grande uguale, e secondo me è peggio ancora da inserire dentro un case tipo lanbox, causa delle prese di alimentazione!
Old 29-03-2008, 12:04   #402
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
ho sempre richiesto ai mod di aprire un piccolo spazio per i SFF (Small Form Factor ) dove inglobare case m.atx,mini.itx,micro.itx con relatve schede madri , cubetti xpc e relative foto gallery....
ri-richiediamolo no?

anche perche non saprei nemmeno DOVE aprire 3d su un simile argomento...
Old 29-03-2008, 12:11   #403
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da ~efrem~ Guarda i messaggi
ri-richiediamolo no?

anche perche non saprei nemmeno DOVE aprire 3d su un simile argomento...
l'ideale sarebbe una minisezione..provo a sentire i mod a vedere che ci raccontano
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 15:26   #404
grana
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da grana Guarda i messaggi
Ciao,
ho da poco preso questa scheda per il mi htpc, mi trovo bene ma ho un problema non da poco:
in pratica, quando accendo il televisore, la motherboard riconosce la risoluzione massima e la imposta, poi, se per caso cambio canale, quella va alla risoluzione 1280x1024 e lì rimane, anche se torno al canale dell'ingresso HDMI... come posso fare??

Grazie!!
grana
Nessuno ha riscontrato questa cosa?
grana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 16:35   #405
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Montato il piccoletto... ma secondo me ho scazzato qualcosa col dissi, l'8400 a 58° a def sotto sforzo mi pare troppo.... l'asus probe quanto si beve? (ultimo bios)
Old 29-03-2008, 16:58   #406
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Quote:
Montato il piccoletto... ma secondo me ho scazzato qualcosa col dissi, l'8400 a 58° a def sotto sforzo mi pare troppo.... l'asus probe quanto si beve? (ultimo bios)
Prova con coretemp o everest, asus probe è poco affidabile

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 17:12   #407
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da LL79 Guarda i messaggi
Prova con coretemp o everest, asus probe è poco affidabile
con coretemp la temperatura è anche più alta, ma ho trovato il problema, cpu imbarcata, toccano bene solo i bordi, ho aggiunto un po di pasta al centro, qualcosa è migliorato, ma non molto... uff
Old 29-03-2008, 17:40   #408
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
con coretemp la temperatura è anche più alta, ma ho trovato il problema, cpu imbarcata, toccano bene solo i bordi, ho aggiunto un po di pasta al centro, qualcosa è migliorato, ma non molto... uff
dissi?
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.2 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.2| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.2 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.2| tv 4K (2022)_tvOS 26.2 |2x HomePod (2023)_26.2 Theater mode [ UniFi ] UDR7_4.4.10 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.18 UniFi Network_10.0.162| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.190 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.1.79|UNAS 2_4.4.11 UniFi Drive_3.4.4
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2008, 22:38   #409
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ho messo il 503 una favola va a nozze con la mia vga prima non era riconosciuta al volo... adesso non più stavolta hanno azzeccato il bios
Old 31-03-2008, 09:10   #410
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Il bimbo è "finito" o almeno è operativo.

La mobo non mi ha dato il minimo problema, va da dio, anche se ci sono alcune voci da Bios che non ho ben capito.

Ho portato l'8400 a 3600 senza colpo ferire, a 3700 idem, arrivare a 4Ghz l'ho trovata ardua, l'underolt della scheda è parecchio alto, anche se penso che la mia suddetta ignoranza su alcune voci del bios la giochino da padrone.

Le mie difficoltà a salire di frequenza sono dovute anche all'inefficenza del dissi (Asus Triton) che tiene la cpu a 64° sotto stress (a 3600), quindi immaginatevi il resto.

In ogni caso è stabile e rocciosa, almeno su Vista, su Xp il discorso è tutto un altro, ma lì, credo, che i driver Ati e la 3870x2, la facciano da leone per rompere i maroni...

Sul 3dMark06 sono arrivato a 17000pt, senza occare Vga e tenendo il procio entro limiti giornalieri, sono contento delle prestazioni, anche se il mio segreto obbiettivo era l'8400 a 4Ghz nei prossimi giorni mi doterò di dissipatore a modo e riproverò l'impresa

Ps: Per riferimento la mia config è:

Case TT Lan Box
P5e-Vm HDMI
Intel C2D e8400
4x Corsair Dominator 1066 cas 5
1 x RaptorX
1 x WD 320 Sata
1 x Mast dvd Lg Sata
Enermax Liberty 620W
Sapphire 3870x2
CTRL Sata Raid pcie 1x (chip silicon image non-mi-ricordo-il-modello)

Dopo Lavoro posto gli screen
Old 31-03-2008, 10:44   #411
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:

Sul 3dMark06 sono arrivato a 17000pt, senza occare Vga e tenendo il procio entro limiti giornalieri, sono contento delle prestazioni, anche se il mio segreto obbiettivo era l'8400 a 4Ghz nei prossimi giorni mi doterò di dissipatore a modo e riproverò l'impresa

Ps: Per riferimento la mia config è:

Case TT Lan Box
P5e-Vm HDMI
Intel C2D e8400
4x Corsair Dominator 1066 cas 5
1 x RaptorX
1 x WD 320 Sata
1 x Mast dvd Lg Sata
Enermax Liberty 620W
Sapphire 3870x2
CTRL Sata Raid pcie 1x (chip silicon image non-mi-ricordo-il-modello)

Dopo Lavoro posto gli screen
io ho un termalright Xp 120 SENZA ventola e a pieno carico e acceso per ore, il mio 8400@default, dentro un antec fusion (che ha 2 ventole da 12 a bassi regimi) è tiepidino (e l'aria esce dallo chassis FREDDA).
se ci mettessi sopra una ventola da 12 probabilmente dovrei preoccuparmi di mettergli una coperta di lana d'inverno, per non fargi venire il raffreddore .
te lo consiglio (anche se a dire la verità io non l'ho provato in OC), soprattutto perchè occupa veramente poco spazio (è orizzontale ed è alto circa 6cm).
se poi avessi lo spazio, potresti montare una torre fanless, come il termalright ultra 120 e aggiungergli una ventola da 12.
di sicuro con quest'ultima soluzione in OC il tuo limite non sarebbero certo le temperature
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 11:43   #412
~efrem~
Senior Member

L'Avatar di ~efrem~

Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
io ho un termalright Xp 120 SENZA ventola e a pieno carico e acceso per ore, il mio 8400@default, dentro un antec fusion (che ha 2 ventole da 12 a bassi regimi) è tiepidino (e l'aria esce dallo chassis FREDDA).
se ci mettessi sopra una ventola da 12 probabilmente dovrei preoccuparmi di mettergli una coperta di lana d'inverno, per non fargi venire il raffreddore .
te lo consiglio (anche se a dire la verità io non l'ho provato in OC), soprattutto perchè occupa veramente poco spazio (è orizzontale ed è alto circa 6cm).
se poi avessi lo spazio, potresti montare una torre fanless, come il termalright ultra 120 e aggiungergli una ventola da 12.
di sicuro con quest'ultima soluzione in OC il tuo limite non sarebbero certo le temperature
in effetti pensavo anche a lui, ma visto che ne ho montati diversi in vita mia, rimane il dubbio, ho 4 banchi di ram, nella tua config, che non è un lanbox, ma le dimensioni sono quelle, le hp del dissi, vanno a dare noia sulla ram?
Old 31-03-2008, 13:10   #413
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
in effetti pensavo anche a lui, ma visto che ne ho montati diversi in vita mia, rimane il dubbio, ho 4 banchi di ram, nella tua config, che non è un lanbox, ma le dimensioni sono quelle, le hp del dissi, vanno a dare noia sulla ram?
per niente.
io ho montato 2GB perchè uso vista 32bit (e 4 GB non sarebbero visti), ma lo spazio per mettere gli altri c'è.
l'uinico fastidio avuto (piccolo, basta guardare mentre lo monti) è, in fase di montaggio dell'XP120, il grosso dissi del north bridge sulla scheda madre.
Old 01-04-2008, 15:59   #414
punix
Senior Member

L'Avatar di punix

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
io ho montato 2GB perchè uso vista 32bit (e 4 GB non sarebbero visti),
Cavolo! Questa non la sapevo... e pensare che ero in procinto di prendere 4 GB... da montare appunto su Vista 32.
Old 01-04-2008, 20:49   #415
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao a tutti,

Qualcuno di voi, usa o ha usato su questa scheda memorie:

OCZ vista upgrade kit 2gb Pc2-6400 ddr2 800 5-5-5-15 1.8V?

Sono tra le più economiche in commercio, ma a me sembrano valide,che dite?

Grazie.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 09:49   #416
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Qualcuno di voi, usa o ha usato su questa scheda memorie:

OCZ vista upgrade kit 2gb Pc2-6400 ddr2 800 5-5-5-15 1.8V?

Sono tra le più economiche in commercio, ma a me sembrano valide,che dite?

Grazie.
per un uso normale vanno più che bene.
Old 02-04-2008, 09:51   #417
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da punix Guarda i messaggi
Cavolo! Questa non la sapevo... e pensare che ero in procinto di prendere 4 GB... da montare appunto su Vista 32.
è un problema dei 32bit: la memoria utilizzabile è circa 3,5 GB.
e dato che per un uso normale il 64bit è fuori discussione (bassa compatibilità) o prendi 2 GB (che IMHO sono più che sufficienti) e vivi bene, o prendi 4 GB e ne "perdi" una parte.
Old 02-04-2008, 10:22   #418
elevation1
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
ciao a tutti volevo prendermi questa mobo per costruirmi un htpc con windows media center... per il momento vorrei vedere solo materiale sd tipo dvd e divx... a proposito avendo un monitor samsung da 20" mi fa l'upscaling dei dvd fino a 1680x1050? altra cosa la mia idea era quella di non montare alcuna scheda video... c'è qualcuno che ha assiee a questa mobo un lettore blu-ray? i film si vedono bene, senza scatti? Ecco cmq la composizione del mio htpc
Processore: core duo e2160
Case: antec nsk 2480
Mobo: asus p5e-vm hdmi
Ram: 1gb ram
Mast dvd
Hard disk da 160gb
che ne pensate? grazie a tutti per l'aiuto
elevation1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2008, 11:52   #419
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da elevation1 Guarda i messaggi
ciao a tutti volevo prendermi questa mobo per costruirmi un htpc con windows media center... per il momento vorrei vedere solo materiale sd tipo dvd e divx... a proposito avendo un monitor samsung da 20" mi fa l'upscaling dei dvd fino a 1680x1050? altra cosa la mia idea era quella di non montare alcuna scheda video... c'è qualcuno che ha assiee a questa mobo un lettore blu-ray? i film si vedono bene, senza scatti? Ecco cmq la composizione del mio htpc
Processore: core duo e2160
Case: antec nsk 2480
Mobo: asus p5e-vm hdmi
Ram: 1gb ram
Mast dvd
Hard disk da 160gb
che ne pensate? grazie a tutti per l'aiuto
ciao

secondo me, visto anche il prezzo, converrebbe pensare di prendere 2 GB di ram.
per DVD e divx va più che bene (anche io ho optato per una soluzione senza skeda video) ma se hai intenzione di mettere un lettore BD allora io valuterei seriamente la possibilità di prendere una CPU di ultima generazione: un E8190/8200 o un E8400(che è quello che ho io ed è quello con il miglior rapporto qualità prezzo): sono molto più performanti e il consumo si attesta su quello delle CPU di fascia bassa della generazione precedente (come l'e2160).
Old 02-04-2008, 12:05   #420
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

qualcuno di voi ha provato su questa MB l'ibernazione?
io ho seri problemi: la macchina non si spegne (eccettuato il monitor) e peggio ancora non si riaccende.
rimane bloccata con lo schermo spento ma spie e ventole accese.
per riaverlo devo riavviare o spegnerlo forzatamente, e non vi dico poi la vita che ci mette poi vista ad avviarsi (parliamo di decine di minuti).
ancora non ho aggiornato il bios (ho il 202) ed ho attivato in vista l'ibernzione e disattivata la sospensione ibrida.
non so se va effettivamente in ibernazione (non si spegne) o se dopo tutto va in ogni caso in sospensione ibrida.
non so inoltre se il fatto di avere uno chassis con VFD e ricevitore per il telecomando integrato e collegati via USB, oltre al mouse USB, possa in qualche modo inibire la realizzazione dell'ibernazione (per esempio per la necessità di alimentazione si queste periferiche la macchina non si spegne).
che palle...
qualcuno ha esperienze in merito?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian